Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

incertezze con SSD Opzioni
chiastra
Inviato: Monday, September 14, 2020 11:10:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Ciao
Un mese fa ho acquistato un Crucial MX 500,(o BX non mi ricordo),da 2,5 pollici,l'ho installato ieri su Win 7 sp1 e funziona bene.Però non noto una così grande differenza in termini di risposta rispetto al vecchio disco meccanico.L'unica variazione è il caricamento del sistema operativo che è velocissimo.Ma ho commesso qualche errore,pur sapendo che la vita di un SSD è proporzionale al numero di scritture,ho installato Eraser (un programma per la cancellazione sicura di files),poi CCleaner (che pure lui agisce cancellando),poi un programma per deframmentare che è inutile e dannoso per la salute del disco a stato solido.Quindi la domanda-considerazione è : siamo sicuri che questi nuovi dischi siano così vantaggiosi rispetto al "vecchio" disco meccanico ? Per es.:tutti i software per cancellare e per deframmentare vanno buttati via,è un peccato.
Per ultimo:mi consigliate qualche programma per ottimizzare o controllare l' SSD ?
Vi ringrazio,e scusate la lunghezza del post.
Sponsor
Inviato: Monday, September 14, 2020 11:10:58 AM

 
giza
Inviato: Monday, September 14, 2020 11:32:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst96025_ELIMINARE-PAGINE-PUBBLICITARIE-E-PORCHERIE-VARIE-E-PULIRE-SISTEMA.aspx

fai tutto questo tranne la deframmentazione che sui ssd NON va fatta (puoi eleminare anche il programma)
ccleaner è sufficente
giza
Inviato: Monday, September 14, 2020 11:32:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst96025_ELIMINARE-PAGINE-PUBBLICITARIE-E-PORCHERIE-VARIE-E-PULIRE-SISTEMA.aspx

fai tutto questo tranne la deframmentazione che sui ssd NON va fatta (puoi eleminare anche il programma)
ccleaner è sufficente
wolfestein
Inviato: Monday, September 14, 2020 6:04:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Nessun programma!
Usa CCleaner per le pulizie ordinarie,PrivaZer per le approfondite(una tantum)e Eraser io lo userei solo se tu dovessi cedere lo ssd o se il computer è in uso di più persone esempio un ufficio.
Il mio primo SSD un Samsung da 128 gb l'ho acquistato nel 2012 e non ho mai usato programmi extra all'infuori di quelli sopracitati e funziona ancora alla grande.
La differenza tra un disco meccanico e un SSD si nota nei caricamenti dei programmi e nei giochi di un certo livello,certamente influisce anche l'hardware del computer ma un SSD è senz'altro meglio di un disco meccanico.
chiastra
Inviato: Tuesday, September 15, 2020 11:39:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Grazie delle risposte,ma mi sono dimenticato una domanda: come si fa a disabilitare la funzione " Trim " in Windows 7 ? e' vero che togliendo la spunta all'opzione "indicizzazione ricerca file" si aumenta la velocità di risposta dell' SSD ,oltre ad allungare la vita ?
wolfestein
Inviato: Tuesday, September 15, 2020 5:46:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
chiastra
Inviato: Tuesday, September 15, 2020 6:15:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Grazie wolfestein dei due link,me li sono letti però ho capito poco o niente.In sostanza non sono convinto in generale.Ma anche tu quando consigli di lasciar perdere cosa intendi ? è una cosa inutile,o può migliorare di pochissimo,o fa danni. Ma allora perchè scrivono articoli sull'argomento ? Ci sono cose che mi sfuggiranno sempre !
wolfestein
Inviato: Wednesday, September 16, 2020 12:01:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Si può anche abilitare il trim ma secondo l'hardware che un pc ha può essere non conveniente abilitarlo cosa che io non ho mai fatto per me il gioco non vale la candela e come ti ho detto il mio primo SSD con otto anni sulle spalle e migliaia di ore di lavoro è sempre in ottima forma.
P.S.bobo se leggi questo post mi piacerebbe che tu esprimessi un tuo parere.
chiastra
Inviato: Wednesday, September 16, 2020 9:54:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Grazie ancora wolfestein..certo piacerebbe anche a me se bobo dicesse cosa ne pensa. (egoisticamente sarebbe una risposta in più).
bobo779256
Inviato: Wednesday, September 16, 2020 10:46:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Provo a dire la mia, e lo faccio mettendo un'immagine di test del mio SSD:



Premesso che è un S-ATA 3 connesso ad un controller S-ATA 2 ciò che conta di più rispetto ad un disco meccanico non è tanto la velocità alla voce "Seq" di lettura\scrittura sequenziali, quanto i MB/s sotto la voce "4K" che indica la velocità di lettura\scrittura di file di piccole dimensioni (4 kappa appunto). Tali file 4K sono quelli che giornalmente il S.O. apre\chiude\modifica a centinaia per cui più è alto tale valore e più veloce sembrerà il PC; tale valore è minimo 30\40 volte più veloce di un disco meccanico

Anche "Acc. time", cioè il tempo di accesso ai dati, è centinaia di volte più veloce rispetto ad un disco tradizionale, nell'SSD si parla si 0,087 millisecondi contro i 10-50 millisecondi del meccanico, che vuol dire che ci mette meno tempo a cercare qualcosa

Notare nella schermata di AS SSD Benchmark le due scritte in verde seguite da OK, indicano che le partizioni nell'SSD sono allineate e funzionano al massimo possibile
Cos'è l'allineamento? Basta cercare in rete, ad esempio qua; normalmente se si installa il S.O. da zero non c'è problema dato che le routine di installazione e partizionamento eseguono l'allineamento in automatico, ma se si clona un disco meccanico su un SSD può essere che si incappi in questo inconveniente

TRIM, anche questo basta leggere in rete, ad esempio qua, da Windows 7 in poi si attiva in automatico o, se si lascia disattivata la deframmentazione automatica, si può fare a mano scegliendo "Ottimizza" nelle finestre della deframmentazione

Altro programmino interessante Crystal Disk Info



Sotto a "Funzioni supportate" compare TRIM ma soprattutto NCQ (Native Command Queuing o Accodamento Comandi Nativo) che è sintomo che BIOS e driver controller S-ATA sono installati correttamente. Se non è attivo NCQ l'accesso ai dati presenti sul disco viene fatto soddisfacendo una alla volta le singole richieste di lettura/scrittura da eseguire, con NCQ c'è una specie di buffer per poter eseguire decine di accessi in contemporanea, insomma si velocizzano le operazioni

Dopo tutta questa tiritera, se mettendo un SSD non si notano differenze le cause possono essere svariate, voci nel BIOS-driver-allineamento-altro
Si provi ad eseguire dei test, ad esempio con i due programmini di cui ho messo le catture, eventualmente si approfondiranno le varie ricerche da effettuare lato driver o settaggi vari
wolfestein
Inviato: Wednesday, September 16, 2020 11:32:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Grazie bobo per la tua completa descrizione.
Saluti Wolf.
bobo779256
Inviato: Thursday, September 17, 2020 10:17:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
Ciao wolf, e buongiorno a tutti

Aggiungo altra cosa, solo per curiosità visto che non ci si può far nulla:
in Crystal Disk Info quel 94% dentro la finestrella blu di stato disco riporta il valore B1 SMART, cioè il livello d'usura delle celle del disco
Quando compare tale valore vuol dire che l'SSD ha qualche anno sulle spalle, il mio ha ad esempio 10468 ore di utilizzo (Acceso da)
Indica solo la differenza d'usura tra le celle più usate e quelle meno, è un dato statistico sintomo della vecchiaia dell'SSD, e basta

Per chi volesse approfondire la conoscenza dei valori SMART basta andare nel Wiki apposito

Per quanto mi riguarda l'unico accorgimento che prendo in più è il raffreddamento, nel cabinet c'è una bella ventola che butta aria da fuori a dentro sopra i dischi fissi
Il calore è nemico dell'elettronica, se poi si aggiungono anche parti meccaniche come i motori dei dischi meccanici e delle testine si rischia di arrivare abbondantemente sui 50-60 °C ed accorciare così la loro vita effettiva

Comunque, niente paure e fissazioni, si usino i dischi come meglio si crede, si effettuino copie di sicurezza ogni tanto, e anche se si guastano chissene... niente dura in eterno
chiastra
Inviato: Thursday, September 17, 2020 11:02:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Argomenti da esperti..mi rileggerò per bene i post. Avrei un altra piccola domanda :nel bios avr
ei dovuto attivare la modalià AHCI ? Crucial dice che va attivata prima dell'installazione del SO.Uso Win 7 sp1.
Ciao e grazie
bobo779256
Inviato: Thursday, September 17, 2020 11:08:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
chiastra ha scritto:
Argomenti da esperti..mi rileggerò per bene i post. Avrei un altra piccola domanda :nel bios avr
ei dovuto attivare la modalià AHCI ? Crucial dice che va attivata prima dell'installazione del SO.Uso Win 7 sp1.
Ciao e grazie


Le impostazioni da BIOS a cui facevo cenno erano proprio queste, AHCI e simili

Si, se non attivi AHCI da BIOS non funziona NCQ e tutto il resto delle ottimizzazioni se si usa un SSD, non viene sfruttato appieno

C'è il modo per attivare AHCI anche dopo, basta anche qui cercare in rete, ma non l'ho mai fatto e non ho esperienza diretta, attiavato AHCI sempre prima di un install del S.O.
chiastra
Inviato: Thursday, September 17, 2020 3:38:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/14/2005
Posts: 158
Va bene,grazie
wolfestein
Inviato: Thursday, September 17, 2020 10:36:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Il mio vecchietto ha 19011 ore e una valutazione dell'89% e come hai detto tu bobo il raffreddamento è basilare.
Si può abilitare AHCI in qualsiasi momento in un bios UEFI basta entrarci e andare sulla funzione Advance/Storage Configuration(o simile)e cliccare su SATA Mode Selection e da qui scegliere AHCI Mode o AHCI.
bobo779256
Inviato: Friday, September 18, 2020 4:59:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,080
wolfestein ha scritto:
Il mio vecchietto ha 19011 ore e una valutazione dell'89% e come hai detto tu bobo il raffreddamento è basilare.
Si può abilitare AHCI in qualsiasi momento in un bios UEFI basta entrarci e andare sulla funzione Advance/Storage Configuration(o simile)e cliccare su SATA Mode Selection e da qui scegliere AHCI Mode o AHCI.


Ho i miei dubbi però che il S.O. funzioni una volta cambiato in AHCI, devono essere caricate impostazioni specifiche, come ad esempio c'è scritto qua

Non ho esperienza diretta circa l'abilitazione postuma di AHCI, ma mi sembra di aver capito così... giusto?
wolfestein
Inviato: Friday, September 18, 2020 10:21:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
bobo779256 ha scritto:
Non ho esperienza diretta circa l'abilitazione postuma di AHCI, ma mi sembra di aver capito così... giusto?

Si!
Anch'io non ho mai settato direttamente lo AHCI ma andando nel Bios dopo una reinstallazione l'ho trovato abilitato.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.