Ma forse state parlando dei vostri figli
Mettimi in regola e vedi se vengo a cogliere i pomodori o le arance e vedi se faccio discussione per il sabato da lavorare.
Dalle mie parti ma direi tutto il sud la voglia di lavorare ad alcuni gliel'hanno fatta passare.Zero contributi, cassa edile che la devi restituire al padrone (ricatto si chiama) Tredicesima nulla proprio perchè mai messi in regola ,malattia affari tuoi ecc ecc. Poi ci sono gli sfaticati ma quelli io non li ho mai contati.
Per conto mio sono andato sotto la pioggia con uno scooter per anni!
Se lo stato o comunque chi di dovere avrebbe fatto osservare le regole e avrebbero fatto i controlli , mi avrebbero preso sul lavoro,imposto al titolare di mettermi in regola e tutti questi problemi (che vi posso assicurare fanno parte di altre migliaia e migliaia di persone sopratutto al sud!) non ci sarebbero.
wolfstein (ma lo dico anche agli altri) non volevo mica polemizzare o contrariarti,stiamo analizzando.
Poi altri amici dicono che i datori di lavoro evadono e tutto il resto.
Vedete,lo stolto o il "furbo" ci è stato sempre e sempre ci sarà io facevo leva su chi deve controllare quello sulla pompa di benzina in bella vista e non va a controllare se è in regola! Quindi il datore di lavoro disonesto o il ladro è sempre esistito io mi chiedo perchè chi di dovere ,ripetendo che non stanno nascosti dietro ad un vicolo ma in centro, mi domando se si vuole fermare il lavoro in nero oppure no. I braccianti in nero (tralasciando che non si trovano per via del momento ecc) ci sono sempre stati,a bassa paga (il grosso, non mi venite a fare l'esempio con quei pochi che li tengono in regola a paga sindacale poichè saranno il 5% forse anche meno!) alcuni sfruttati con qualche soldo e un panino.
In sintesi: chi dovrebbe lavorare per controllare questo scempio ,cosa fa e sopratutto se ha intenzione di lavorare seriamente.
I pomodori e tutto il resto ci sono anche in Germania,in Svizzera e tanti altri posti ma pare che
solo in italia puoi stare per anni lavorando a nero senza che nessuno ti chiede conto. Non è grave ma gravissimo.
Ho chiesto ad alcuni amici che prima di venire qui avevano tentato altrove,dopo qualche tempo sono dovuti andare via proprio perchè non in regola o non potevano dimostrare di avere un lavoro! Non mi sto inventando niente! Sono dovuti andare via.....!
Per me fino a quando lavorano per
le stesse ore a parità di paga ti comporti bene,paghi le tasse e tutto quanto il resto non ci sono problemi. I negozi dei cinesi,ne vogliamo parlare? Voi col negozio dovete fare scontrino,pagare iva ecc ecc ,quelli vendono a sottocosto ,peraltro roba che il grosso è solo fetenzia! A voi sta bene che quello lavora e il negoziante italiano deve chiudere per via della pseudo concorrenza,dico pseudo perchè non c'è gara: il cinese vince senza combattere...... Prezzi stracciati e scontrini pressochè nulli.
Altrimenti lo scriverò all'infinito in ogni dove lo posso scrivere, sperando che a qualcuno o più di uno si sveglia il neurone singolo rimasto e comincia a chiedere quello che chiedo da sempre io. Il rispetto delle regole.