Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Virus file zip con password 777 proveniente da una email conosciuta Opzioni
ramar
Inviato: Saturday, February 22, 2020 2:37:07 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/22/2020
Posts: 2
Salve a tutti.

Ho ricevuto una email da un contatto incluso fra quelli che conosco.

L'email conteneva un file zip linkabile, ed in calce all'email era indicata una password da utilizzare per aprire il file, la password era 777.

Ora, pur dubbioso, ho cliccato sul link, ed ho così scaricato il file zip, successivamente ho aperto il file zip per vedere cosa c'era dentro, però dopo aver aperto il file zip non ho dato esecuzione a nessun file, procedendo quindi dapprima alla cancellazione del file zip, e successivamente alla cancellazione dell'email.

Secondo voi, il download del file zip, e la sua apertura, senza però eseguire nessun file, potrebbe aver causato qualche infezione del computer?

preciso che ho riavviato il computer ed ho fatto una scansione con Avast, che però non ha rilevato nessun problema.

Per il momento non ho notato niente di particolare. C'è qualche modo per sapere se ho il computer infetto?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Un saluto
Sponsor
Inviato: Saturday, February 22, 2020 2:37:07 PM

 
POLVERE
Inviato: Saturday, February 22, 2020 2:41:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
Fai una scansione con l'antivirus. Chiedi al tuo corrispondente " Che ca...mi hai inviato"
giza
Inviato: Saturday, February 22, 2020 3:08:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
ramar
Inviato: Sunday, February 23, 2020 5:00:50 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/22/2020
Posts: 2
POLVERE ha scritto:
Fai una scansione con l'antivirus. Chiedi al tuo corrispondente " Che ca...mi hai inviato"


Ho scritto al contatto dal quale mi è arrivata l'email (si tratta di un'impresa), chiedendo se l'email l'avessero mandata loro e se si trattava di un virus, e in maniera molto solerte mi hanno risposto che si trattava di un virus. Penso siano stati infettati, e che quindi l'email arrivata a me l'avranno involontariamente inviata ad altri contatti.

Il computer sembra andare bene, dato il fatto che pur avendo scaricato il file zip, ed aperto per vedere cosa ci fosse dentro, ma senza dare esecuzione a nessun file contenuto nello zip.

L'unica cosa che ho notato, e che nella mia casella email, nello spam, sicuramente è arrivato un altro virus, con allegato pdf. L'email nell''oggetto dice riattivazione dell'account amazon, però credo proprio sia un virus, non vorrei che adesso me ne arrivano altri, o che arrivino ai miei contatti a nome della mia email.

Specifico che tutto ciò è avvenuto su un'email yahoo.

Sapevo che c'è una specie di motore di ricerca per verificare che il tuo account email è stato oggetto di attacchi hacker o virus. Qualcuno si ricorda il nome di questo motore di ricerca?

Grazie
POLVERE
Inviato: Sunday, February 23, 2020 5:58:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
[quote=

Sapevo che c'è una specie di motore di ricerca per verificare che il tuo account email è stato oggetto di attacchi hacker o virus. Qualcuno si ricorda il nome di questo motore di ricerca?

Grazie[/quote]

Cercavi questo

https://haveibeenpwned.com/
wolfestein
Inviato: Sunday, February 23, 2020 10:19:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Cambia le passwords su i tuoi account Email e fai delle scansioni Junker removal tool,HijackThis e AdwCleaner.
http://www.aiutamici.com/software?ID=11175
https://junkware-removal-tool.it.uptodown.com/windows
http://www.aiutamici.com/software?ID=11168
giza
Inviato: Monday, February 24, 2020 10:46:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
polvere, ho provato a verificare e mi è uscito questo:


non conosco il programma, ma cosa dovrei fare?
POLVERE
Inviato: Monday, February 24, 2020 11:36:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
giza ha scritto:
polvere, ho provato a verificare e mi è uscito questo:


non conosco il programma, ma cosa dovrei fare?


Cambiare password email. Comunque non preoccuparti più di tanto se non hai dati molto sensibili da preservare.Controlla anche quando è stata hackerata la tua email e da chi.In linea di massima sono dei siti che generano spam in automatico.Cambiando la password risolvi solo in parte il problema. Riceverai comunque altri messaggi spam, ma non darai a malintenzionati la possibilità di inviare email a tuo nome.
Ciao
giza
Inviato: Monday, February 24, 2020 12:02:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
e come faccio a controllare?
POLVERE
Inviato: Monday, February 24, 2020 3:27:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
giza ha scritto:
e come faccio a controllare?


Sotto all'immagine che hai postato ci deve essere un elenco dei siti che ti hanno hackerato l'email.
Magari aiutati con un traduttore della pagina se sei in difficoltà.
giza
Inviato: Monday, February 24, 2020 5:28:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
ho cambiato la passw. ma esce sempre la stessa schermata,
come dici la mail è quella e riceverò ancora messaggi spam forse per quello che esce quella schermata
POLVERE
Inviato: Monday, February 24, 2020 6:11:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
giza ha scritto:
ho cambiato la passw. ma esce sempre la stessa schermata,
come dici la mail è quella e riceverò ancora messaggi spam forse per quello che esce quella schermata


La segnalazione che il tuo account è stato violato continuerà ad essere segnalato , si spera che non ci siano aggiornamenti d'intrusione nella Tomba del Faraone...
Comunque come detto in precedenza non devi preoccuparti più di tanto. Continuerai comunque a ricevere email spam in quanto ormai il tuo indirizzo è stato acquisito, ma per il futuro non potranno entrare a curiosare di nuovo nel tuo account.

Per la cronaca io avevo 2 email ackerate e stranamente non erano ne GMAIL ne HOTMAIL , ma quelle del gestore telefonico e la cosa mi puzza...

Ciao
giza
Inviato: Tuesday, February 25, 2020 9:42:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,434
però adesso quando entro in thunderbird e vado sulla email mi chiede sempre la password.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.