Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

macrium Opzioni
bastille49
Inviato: Saturday, August 10, 2019 6:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
E' possibile che usando Macrium, la schermata iniziale si presenti diversa? Cioè, ad esempio clicchi su "browse an image file">image computer> ma non ti compaiono tutti i vari backup precentemente preparati.
Altro mio pastrocchio? C'è qualche anima buona, che non è in vacanza, che mi possa aiutare? Ciao Brick wall Brick wall
Sponsor
Inviato: Saturday, August 10, 2019 6:56:53 PM

 
crilupa
Inviato: Saturday, August 10, 2019 7:23:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Io lo uso su desktop win 8.1 utilizzando un disco d'avvio (tra l'altro vecchia versione).
Tu lo usi su win 10 ma con disco cd d'avvio oppure con pendriive?
Nel mio caso faccio partire il pc > clicco F12 in modo da tare il boot da CD (ci vogliono due o tre tentativi) poi se guo esattamente quanto scritto sulla recensione; mi si apre finestra e da li posso accedere al HD dove ho molte immagini divise in cartelle e aprendo la cartella scelgo l'immagine che voglio.
Guardando le istruzioni non ho trovato "browse an image file">image computer> da te indicato, ma fai partire il disco d'avvio (o pendrive) selezionando il boot in modo che venga escluso C e il programma si carichi sul pc?
Importante l'immagine devi salvarla su un HD diverso da C può essere D oppure HD esterno.
ciocca956
Inviato: Saturday, August 10, 2019 9:29:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Penso che sbagli qualcosa. Prova a seguire scrupolosamente la guida di Aiutamici come suggerisce Crilupa.
In linea generale per ricercare una immagine da ripristinare bisogna:
Prima di avviare Macrium occorre che tutti i dischi-partizioni siano collegati-avviati sia quello cui si pensa di ripristinare sia quello dove è archiviata l'immagine da ripristinare. Se questi si avviano successivamente all'avvio di Macium non vengono rilevati dal programma che in questo caso va riavviato.
Lo stesso dicasi nel caso si avvii il programma tramite CD-USB bootabili per eseguire un ripristino.
Se avvii il programma da pc per ricercare le immagini archiviate o ripristinare una immagine su una partizione diversa da C: (che è possibile) per ritrovare la immagine da ripristinare devi prima selezionare la opzione Restore.

Io uso Macrium anche con W10 ma lancio il programma con W8,1 perchè uso una versione mooolto vecchia incompatibile con W10 ma che così esegue anche le copie di W10 e le ripristina con successo. Ho provato nel tempo anche altri programmi di copia di sistema ma con nessuno ho avuto risultati come con Macrium.
Al.
bastille49
Inviato: Monday, August 12, 2019 12:33:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
crilupa ha scritto:
I
Tu lo usi su win 10 ma con disco cd d'avvio oppure con pendriive?
Nel mio caso faccio partire il pc > clicco F12 in modo da tare il boot da CD (ci vogliono due o tre tentativi) poi se guo esattamente quanto scritto sulla recensione; mi si apre finestra e da li posso accedere al HD dove ho molte immagini divise in cartelle e aprendo la cartella scelgo l'immagine che voglio.
Guardando le istruzioni non ho trovato "browse an image file">image computer> da te indicato, ma fai partire il disco d'avvio (o pendrive) selezionando il boot in modo che venga escluso C e il programma si carichi sul pc?
Importante l'immagine devi salvarla su un HD diverso da C può essere D oppure HD esterno.


Uso il CD di boot, però con un metodo diverso: appena riavviato mi compare una scritta per farmi scegliere se partire col disco d'avvio ed io devo essere super veloce e schiacciare un tasto qualsiasi per scegliere macrium. Per il resto non saprei, forse usiamo una diversa versione. Infatti non è proprio come le istruzioni che ci sono nel software di aiutamici.
Grazie crilupa, i consigli sono sempre ben accetti Speak to the hand
bastille49
Inviato: Monday, August 12, 2019 12:44:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:

In linea generale per ricercare una immagine da ripristinare bisogna:
Prima di avviare Macrium occorre che tutti i dischi-partizioni siano collegati-avviati sia quello cui si pensa di ripristinare sia quello dove è archiviata l'immagine da ripristinare. Se questi si avviano successivamente all'avvio di Macium non vengono rilevati dal programma che in questo caso va riavviato.
Lo stesso dicasi nel caso si avvii il programma tramite CD-USB bootabili per eseguire un ripristino.
Se avvii il programma da pc per ricercare le immagini archiviate o ripristinare una immagine su una partizione diversa da C: (che è possibile) per ritrovare la immagine da ripristinare devi prima selezionare la opzione Restore.


Credo che i dischi siano collegati (molto di ciò di cui parli mi è decisamente ostico), dal momento che in precedenza macrium aveva fatto il suo dovere. Mi sorge un dubbio: avrò selezionato Restore?
Grazie ciocca956, siete sempre gentili Speak to the hand
crilupa
Inviato: Monday, August 12, 2019 1:11:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
L'immagine chee hai fatto è su un HD esterno o altra partizione?
bastille49
Inviato: Monday, August 12, 2019 9:31:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
È su un Hd esterno, ciao cioccauop
bastille49
Inviato: Monday, August 12, 2019 9:32:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Scusa sto scrivendo dal cellulare ed è partito qualche lettera, bye
crilupa
Inviato: Tuesday, August 13, 2019 3:08:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Per curiosità: da QUESTO LINK puoi scaricare il file
ISO che ho creato con il mio macrium reflect 5.2 vecchio (2012) ma funzionante, scarica questa ISO fanne il disco di BOOT, inserisci dai il BOOT al CD appena acceso il pc (il mio devo selezionare più volte F12) e vedi se trovi l'immagine seguendo le istruzioni di aiutamici.
Io non provo la nuova versione perchè questa mi funziona bene e non la tocco.
Al limite se vuoi posso caricare macrium 5,2 perchè l'ho ancora su download.
Per chiarezza ti dico che io ho appena installato nuova immagine di win 8.1 e in download ho ancora macrium reflect scaricato da aiutamici il 2/11/2012 che sto usando da 7 anni.
Fai sapere ciao

EDIT Per curiosità ho masterizzato l'immagine ISO che ho linkato su CD l'ho provato e NON FUNZIONA, allora ho fatto secondo CD boot direttamente dal programma e NON FUNZIONA !! AZZ!
Ho frugato nella scatola del mio pc ed ho verificato che stò utilizzando un disco di BOOT creato con macrium 3 e rotti fatto quando avevo su questo pc addirittura XP e funziona pefettamente.
A questo punto non saprei darmi una spiegazione e aiutarti. Mi spiace.
bastille49
Inviato: Tuesday, August 13, 2019 4:16:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
crilupa ha scritto:
Per curiosità: da QUESTO LINK puoi scaricare il file
ISO che ho creato con il mio macrium reflect 5.2 vecchio (2012) ma funzionante, scarica questa ISO fanne il disco di BOOT, inserisci dai il BOOT al CD appena acceso il pc (il mio devo selezionare più volte F12) e vedi se trovi l'immagine seguendo le istruzioni di aiutamici.
Io non provo la nuova versione perchè questa mi funziona bene e non la tocco.
Al limite se vuoi posso caricare macrium 5,2 perchè l'ho ancora su download.
Per chiarezza ti dico che io ho appena installato nuova immagine di win 8.1 e in download ho ancora macrium reflect scaricato da aiutamici il 2/11/2012 che sto usando da 7 anni.
Fai sapere


Crilupa non scandalizzarti, ma a volte il mio cervello funziona a scatti: scarico l'ISO, poi posso seguire passo passo le istruzioni sul sito di aiutamici? Però prima vorrei riprovare il mio Cd di Boot, ho il dubbio atroce di non aver selezionato "restore". Sono di una distrazione immensa. Figurati che già a dieci anni sono uscita con due gonne, una sopra l'altra. Ora di anni ne ho ben settanta, devo aggiungere altro?
Grazie crilupa, ti farò sapre con calma, prima di provare devo essere fresca e calma, Brick wall
crilupa
Inviato: Tuesday, August 13, 2019 6:08:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Guarda lascia stare la ISO che ho messo perchè non funziona.
Prova con il CD di BOOT che hai creato partendo dall'accensione .
Fai sapere ciao
bastille49
Inviato: Tuesday, August 13, 2019 6:53:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Ok, grazie crilupa, ti farò sapere
ciocca956
Inviato: Tuesday, August 13, 2019 8:41:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bastille49 ha scritto:
............................................................................................................................................................................................................................... Però prima vorrei riprovare il mio Cd di Boot, ho il dubbio atroce di non aver selezionato "restore". Sono di una distrazione immensa. Figurati che già a dieci anni sono uscita con due gonne, una sopra l'altra. Ora di anni ne ho ben settanta, devo aggiungere altro?
Grazie crilupa, ti farò sapre con calma, prima di provare devo essere fresca e calma, Brick wall


Una puntualizzazione bastille.
Se avvii il procedimento di ripristino con CD non è previsto di selezionare l'opzione Restore che tra l'altro non viene nemmeno proposta. Questa possibilità si ha se si effettua un ripristino da PC avviato di una immagine di una partizione diversa da C:
Caso mai verifica che il disco esterno dove è archiviata l'immagine funzioni correttamente e sia visibile in Gestione disco. Se così fosse provi ad avviare il programma Macrium (Non da CD ma da Windows come quando si "crea " l'immagine. In questo caso selezioni Restore, poi Browse the image e verifichi se l'immagine che serve si trova.
bastille49
Inviato: Thursday, August 15, 2019 3:53:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
ciocca956 ha scritto:
[....................................................................................................................................... puntualizzazione bastille.
Se avvii il procedimento di ripristino con CD non è previsto di selezionare l'opzione Restore che tra l'altro non viene nemmeno proposta. Questa possibilità si ha se si effettua un ripristino da PC avviato di una immagine di una partizione diversa da C:
Caso mai verifica che il disco esterno dove è archiviata l'immagine funzioni correttamente e sia visibile in Gestione disco. Se così fosse provi ad avviare il programma Macrium (Non da CD ma da Windows come quando si "crea " l'immagine. In questo caso selezioni Restore, poi Browse the image e verifichi se l'immagine che serve si trova.


Caro ciocca, sono giusto riuscita a controllare gestione disco dell'Hd esterno dove compaiono tutti i vari progetti da me salvati. Quasi subito il Pc è praticamente muerto lasciandomi poca scelta. Comunque non sarei stata capace di fare ciò che mi hai suggerito: avviare macrium da Windows come quando crei l'immagine ecc.
Scusa errori perché scrivo con il cellulare, cosa che se non sono costretta evito.
Ciao e grazie x l'interessamento
ciocca956
Inviato: Thursday, August 15, 2019 9:04:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
bastille49 ha scritto:

................................................................................................

Caro ciocca, sono giusto riuscita a controllare gestione disco dell'Hd esterno dove compaiono tutti i vari progetti da me salvati. Quasi subito il Pc è praticamente muerto lasciandomi poca scelta.


Intendi che si è bloccato-spento? Potrebbe essere il disco esterno guasto. Se hai possibilità prova a collegarlo ad altro pc per vedere come si comporta. Un test del disco può essere utile:

https://www.aranzulla.it/come-testare-un-hard-disk-32808.html


bastille49 ha scritto:
Comunque non sarei stata capace di fare ciò che mi hai suggerito: avviare macrium da Windows come quando crei l'immagine ecc.
Scusa errori perché scrivo con il cellulare, cosa che se non sono costretta evito.
Ciao e grazie x l'interessamento


Non capisco la difficoltà. Quando crei l'immagine non avvii il programma (Macrium) installato in Windows? Questo intendo. soli che invece di fare una nuova immagine cliccando "Create image" o simile devi cliccare l'opzione "Restore". Poi con Browse cerchi l'immagine da ripristinare. Se la trovi significa che tutto funziona e ti fermi li. Se non riesci a trovarla
significa che qualcosa non funziona più.
bastille49
Inviato: Thursday, August 15, 2019 9:26:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Per ciocca: il Pc non si è bloccato di colpo, già andava male prima, dopo i tempi di risposta si sono ulteriormente allungati.
Ho iun dubbio, forse Il software di macrium nel Pc non c'è più ,non me lo ricordo. Potrebbe essere x questo il cattivo funzionamento?
Non ti stupire ciocca, uso il Pc da anni, ma sono sempre alle prime. armi .
Grazie della tua pazienza sono decisamente dura di comprendonio
ciocca956
Inviato: Friday, August 16, 2019 9:48:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Come ho detto sopra Macrium e Win 10 fanno un po' a cazzotti. E' possibile che con un aggiornamento di versione di W10 (e solo tu sai se è stato fatto) Macrium sia stato disinstallato. Questo se vero è un problema di facile soluzione e si reinstalla una versione compatibile però probabilmente il vecchoi CD di ripristino non funzionerà più.

Altro discorso è se il PC si blocca o funziona male: la diagnosi a distanza è più difficile e se non ti senti in grado di spiegarci bene come si comporta non ti resta che affidarti ad un tecnico. Stai attenta e fatti consigliare da conoscenti se possibile che è pieno di Tecnici fanfaroni.
Al.
bastille49
Inviato: Friday, August 16, 2019 12:27:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
X ciocca: si, ho fatto un aggiornamento da win7 a 10 e sto usando un Cd preparato con il primo. Ho, comunque, ancora Win 7 nel Pc. Non ho avuto il coraggio di passare a Win 10 definitivamente.
Per quanto riguarda tecnici fanfaroni....... è proprio x questo che cerco di fare da sola.
Comunque ti ringrazio ciocca per aver avuto la pazienza di un certosino. Ciao
bastille49
Inviato: Saturday, August 17, 2019 5:56:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
crilupa ha scritto:
Guarda lascia stare la ISO che ho messo perchè non funziona.
Prova con il CD di BOOT che hai creato partendo dall'accensione .
Fai sapere ciao


E' andata malissimo, altre volte la situazione migliorava. Sicuramente ha ragione ciocca, non so spiegare bene la situazione. Proverò, come ultima risorsa, a scaricare Win7 che ho nel Cd di boot e vedere. Altrimenti devo cercare una persona che mi dia una mano: non sono all'altezza di fare da sola certe "manovre".
Il Pc è così lento che per scrivere due cose ed aprire qualche file ci vuole una vita. Grazie anche a te crilupa che, come ciocca, avete avuto molta molta pazienza per cercare di aiutarmi. Un abbraccio virtuale Speak to the hand Speak to the hand Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.