Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Clonazione Hard disk Opzioni
gianca1963
Inviato: Sunday, September 30, 2018 9:51:03 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/30/2018
Posts: 3
Spett.le Community volevo rivolgervi un quesito:

Io sono in possesso di un computer Acer Ferrari 1100 con Windows Vista Home Premium 32 Bit che si e' rotto non consentendomi di fare un salvataggio dell'hard disk con tutti i programmi installati. Cercando in internet ho forse trovato un computer equivalente che monta un ssd da 240GB. A questo punto volevo gentilmente sapere come posso fare a clonare l'hard disk con Windows Vista e trasferirlo sul ssd del nuovo computer. Tenete presente che il computer che dovrei acquistare non ha sistema operativo.

Ringraziando sin d'ora quanti vorranno rispondere a questo mio post, colgo l'occasione per salutare tutta la Community.
gianca19633

Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 30 settembre 2018, 19:49
Preassemblato: Sì
Top
Sponsor
Inviato: Sunday, September 30, 2018 9:51:03 PM

 
ciocca956
Inviato: Sunday, September 30, 2018 10:15:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Non mi è ben chiaro il perchè vorresti fare una operazione del genere e non approfittare della situazione per installare un S.O. moderno e certamente migliore anche spendendo non molto.
In ogni caso l'operazione che intendi fare non dico sia impossibile ma certamente assai difficile e laboriosa e per avere ancora Vista sinceramente io non la affronterei.
gianca1963
Inviato: Sunday, September 30, 2018 10:20:01 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/30/2018
Posts: 3
Gent.mo Ciocca 956 vorrei tentare questa operazione in quanto sull'hard disk del computer che si e' rotto erano installati diversi programmi originali che, pero' essendo mono licenza, non possono essere installati su un altro computer.

Ringraziandoti per aver risposto al mio post, restando in attesa di altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.
crilupa
Inviato: Sunday, September 30, 2018 10:28:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Si può fare ma è un po complicato, sei sicuro che l' hard disk del tuo pc è funzionante?
Inoltre sei sicuro che i programmi non puoi reinstallarli sul secondo pc con sistema operativo moderno?
QUI puoi trovare win 7, 8 e 10 completamente legali e a pochi soldi; io opterei per 8
gianca1963
Inviato: Sunday, September 30, 2018 10:37:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/30/2018
Posts: 3
Gent.mo Crilupa l'hard disk del pc rotto e' perfettamente funzionante e,prima di fare questa operazione, ho chiesto alle software houses se i programmi originali mono licenza potevano essere installati su un altro pc e, purtroppo, mi e' stato risposto di no. Inoltre non vedo il motivo per cui non posso utilizzare un hard disk funzionante invece di dover ricomprare tutto da capo.

Ringraziandoti per la tua risposta, restando in attesa di altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.
crilupa
Inviato: Monday, October 01, 2018 8:05:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Se è funzionante e acquisti un pc IDENTICO puoi sostituire l' hard disk e risolvi tutto molto sempicemente.
Bisogna vedere se poi il sistema operativo ti da problemi perchè comunque pur essendo uguale il pc vede una scheda madre diversa e da problemi con la producr key.
Se invece vuoi nel pc nuovo utilizzare l'SSD puoi:
1) sostituire nel nuovo e mettere il vecchio HD
2) fare immagine HD con programma tipo FBACKUP su HD esterno. Io però non conosco FBACKUP perchè utilizzo Macrfium reflect che ti sconsiglio perchè l'immagine deve essere caricata su un HD uguale o superiore in capienza e mai più piccolo.
3) Sostituire HD con SSD e caricare l'immagine fatta con FBACKUP; in teoria dovrebbe andare.
Un po complicato però fattibile in teoria.

EDIT bisogna verificare se con FBACKUP l'immagine viene caricata anche su un HD o SSD più piccolo, l' HD del vecchio pc da quanto è?
Questo può dirtelo solo chi conosce FBACKUP.
ciocca956
Inviato: Monday, October 01, 2018 8:58:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
gianca1963 ha scritto:
Gent.mo Ciocca 956 vorrei tentare questa operazione in quanto sull'hard disk del computer che si e' rotto erano installati diversi programmi originali che, pero' essendo mono licenza, non possono essere installati su un altro computer.

Ringraziandoti per aver risposto al mio post, restando in attesa di altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.


Ciao.
Ti espongo quanto ho avuto modo di fare io di analogo però con SO XP. Trattandosi di Vista la cosa potrebbe non corrispondere.
Quando si trasferisce un HD funzionante con sistema funzionante da un pc ad un altro diverso succede che il caricamento del S.O. inizia soltanto e ti richiede la attivazione (anche a mezzo telefono) entro un massimo di tre giorni. Effettuata la attivazione occorre ricercare ed installare tutti i driver della nuova macchina compatibili con XP. Se la macchina nuova è recente difficilmente si trovano i driver per xp, se è vecchiotta non sempre sono ancora disponibili e la ricerca è complessa.
Io ti consiglio, se vuoi per forza procedere così, di clonare-copia di sistema del disco vecchio sul SSD e provare ad avviare.

Programma per clonazione che conosco e che ho usato con successo anche per dischi di diversa capacità è Clonezilla, gratuito ma non proprio semplice da usare per una grafica scarna ed in inglese. Anche altri programmi fanno la clonazione ma non so come si comportano con dischi di capacità inferiore. Macrium Reflect, Easeus todo backup, Aomei backupper, Acronis (a pagamento).
crilupa
Inviato: Monday, October 01, 2018 2:23:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
@ciocca956 per esperienza diretta macrium se la capacità del SSD è inferiore a HD non funziona, magari gli altri che hai suggerito si
wolfestein
Inviato: Monday, October 01, 2018 4:33:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se lo SSD è un Samsung basta scaricare il suo programma di clonazione Magician.
crilupa
Inviato: Monday, October 01, 2018 5:26:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
wolfestein ha scritto:
Se lo SSD è un Samsung basta scaricare il suo programma di clonazione Magician.


Giusto! Ma il pc "donatore" è guasto quindi dovrebbe installare HD vecchio sul nuovo pc utilizzare Magician, clonare su SSD e poi installare SSD sul nuovo pc.
Sempre come detto anche da ciocca poi l'attivazione di windows non rompa i maroni.
ciocca956
Inviato: Monday, October 01, 2018 5:39:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
@ciocca956 per esperienza diretta macrium se la capacità del SSD è inferiore a HD non funziona, magari gli altri che hai suggerito si

Lo so per il ripristino di immagini di sistema. é uguale per la clonazione?
Infatti ho scritto che Clonezilla clona i dischi anche su destinazioni più piccole ma gli altri non lo so come si comportano. Se qualcuno sa e dice come si comporta ogni singolo software si fa una buona informazione.
ciocca956
Inviato: Monday, October 01, 2018 5:46:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Se lo SSD è un Samsung basta scaricare il suo programma di clonazione Magician.


Giusto! Ma il pc "donatore" è guasto quindi dovrebbe installare HD vecchio sul nuovo pc utilizzare Magician, clonare su SSD e poi installare SSD sul nuovo pc.
Sempre come detto anche da ciocca poi l'attivazione di windows non rompa i maroni.


Con Clonezilla, di cui si usa il CD in live essendo di derivazione linux, si può scegliere quale partizione clonare (quindi anche C: senza avere il problema dell'attivazione) e la partizione di destinazione e quindi anche il SSD se collegato al pc sia con box USB o con le normali porta SATA.Una volta eseguita la clonazione può fare l'attivazione con inserito il SSD e tenere il vecchi HD come riserva.
maopapof
Inviato: Monday, October 01, 2018 9:03:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178

smonta HD e portalo da un tecnico….. poi fa tutto lui ………………….~ 30 €

giza
Inviato: Tuesday, October 02, 2018 10:36:57 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
quello che non riesco a capire è perchè spostando un HD da un pc ad un altro non possa funzionare dato che sono due cose a se stanti
crilupa
Inviato: Tuesday, October 02, 2018 2:28:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
@Ciocca non conosco clonezilla quindi sto a quanto tu dici e così a naso mi sembra molto simile a Macrium (CD live derivazione linux, scelta partizione) e si può usare per fare sia l'immagine che la clonazione (funzione da me mai usata) ; resta il fatto che il pc "donatore" è rotto e quindi bisogna fare i giri di HD/SSD.
@Giza il problema di scambiare HD su due pc identici potrebbe nascere con la validazione del SO (vista in questo caso) perchè il la licenza viene o dovrebbe essere validata sul numero di serie della scheda madre per evitare tarocchi sui SO poi tutto è da verificare ma dovrebbe essere così.
@Mao hai ragione ma è stato chiesto un'aiuto.
giza
Inviato: Tuesday, October 02, 2018 4:05:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,427
ma è solo questione di licenza o anche di componenti?
crilupa
Inviato: Tuesday, October 02, 2018 8:08:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
giza ha scritto:
ma è solo questione di licenza o anche di componenti?


Di licenza anche perchè Gianca1963 nel post iniziale ha detto che ne ha trovato uno equivalente che penso voglia dire uguale.
E adesso che ci penso bisogna anche vedere se oltre al sistema operativo anche i programmi installati non risentano negativamente del cambio di pc equivalente.
wolfestein
Inviato: Tuesday, October 02, 2018 11:20:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Per la licenza si può rimediare ma basta una piccola differenza dell'hardware per avere dei malfunzionamenti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.