Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

hard disk SSD Opzioni
wolfestein
Inviato: Monday, August 06, 2018 11:09:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
alexs ha scritto:
Uso personalmente il portatile,giornalmente per la lettura quotidiani nazionali e locali,compresi web on line,e a fine settimana seguo tramite Now tv,dal computer lo sport e qualche fims,quotidianamente uso Skype con l'estero.

Allora lo lascerei così com'è.
crilupa
Inviato: Tuesday, August 07, 2018 12:10:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
wolfestein ha scritto:
alexs ha scritto:
Uso personalmente il portatile,giornalmente per la lettura quotidiani nazionali e locali,compresi web on line,e a fine settimana seguo tramite Now tv,dal computer lo sport e qualche fims,quotidianamente uso Skype con l'estero.

Allora lo lascerei così com'è.


Pure io
chiarapini
Inviato: Monday, September 03, 2018 1:56:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
Qui bisogna rinnovarsi!
Ho messo un hard disk SSD...della serie "ho un tigre nel motore!!"
E' tutta un'altra cosa!
Non va deframmentato questo e' quello che ho letto e che mi hanno detto; ma ho anche pure
letto sul web che windows10 per deframmentare usa un metodo che si chiama TRIM e che e' perfetta per gli SSD.
Per ora ho fatto le modifiche che ho letto su questa guida:(che mi sembra vecchia)
https://wizblog.it/ottimizzare-windows-10-disco-ssd
Questa sembra piu nuova,in cui spiega che e' meglio abilitare la deframmentazione.
https://www.navigaweb.net/2012/07/disco-ssd-veloce-e-duraturo.html
??????????


Qualcuno usa un ssd samsung?
Questo "secure erase" credo spiattelli,ovvero, pulisca tutto l'ssd,non fa il lavoro che fa Privazer, la pulizia dello spazio libero, vero?
Domando perche' sono stato costretto a usare Privazer ,per rifare funzionare la connessione internet che dopo aver reinstallato non funzionava piu',dopo aver provato invano una marea di fix.
Con L'SSD ho letto sarebbe meglio usare solo il suo programma per pulire o altro.

bobo779256
Inviato: Monday, September 03, 2018 4:52:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
chiarapini ha scritto:
Qualcuno usa un ssd samsung?
Questo "secure erase" credo spiattelli,ovvero, pulisca tutto l'ssd,non fa il lavoro che fa Privazer, la pulizia dello spazio libero, vero?

Io ho un SSD Samsung, col suo Magician

Si, il Secure Erase è una specie di formattazione a basso livello, ogni settore viene portato al valore zero; questa funzione si usa in genere se si dovesse vendere il disco, per essere sicuri che ciò che c'era sopra non possa essere recuperato dalle apposite utility di recovery

Per l'azzeramento dello spazio vuoto c'è altro, ma non vale la pena perderci tempo, visto che ciò che si cancella viene sovrascritto nel giro di poco tempo rendendo difficile se non impossibile il recupero dati

Rammento inoltre che il disco SSD meno lo si impegna e meglio è: formattazione, deframmentazione, pulizia spazi vuoti, compressione, ecc., non servono a molto, lasciare lavorare l'SSD senza impegnarlo ulteriormente

crilupa
Inviato: Monday, September 03, 2018 5:04:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616

"Rammento inoltre che il disco SSD meno lo si impegna e meglio è: formattazione, deframmentazione, pulizia spazi vuoti, compressione, ecc., non servono a molto, lasciare lavorare l'SSD senza impegnarlo ulteriormente"

E' così lascia stare che meno lavora un SSD meglio è perchè ha una vita inferiore ad un HD .
Io ho un samsung ed ho utilizzato magician per clonare l'HD ed è stato semplicissimo.
wolfestein
Inviato: Monday, September 03, 2018 7:03:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Ho un SSD Samsung da circa sei anni mai fatto pulizia o altre cose e funziona alla grande perciò come dice bobo lascia perdere e vai avanti così.
chiarapini
Inviato: Monday, September 03, 2018 8:08:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Devo stare fermo e non "tartassare" questo SSD
chiarapini
Inviato: Monday, September 03, 2018 8:25:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
Devo stare fermo e non "tartassare" questo SSD

Quello che saro' costretto a fare e' usare privazer quando dopo gli aggiornamenti o dopo una reinstallazione ,la connessione smette di funzionare.
Poi magari chiedero' visto che dopo la scansione di privazer si puo' scegliere cosa eliminare.
Buona serata
bobo779256
Inviato: Tuesday, September 04, 2018 6:20:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo, ma ... (ovviamente) fai come meglio credi
Ognuno usa ciò che ha come ritiene più opportuno
Ciò che si scrive è solo un suggerimento, niente di più
Ad esempio, se ritieni di dover deframmentare l'SSD fallo, non succede nulla di grave; anzi, ho letto in più posti che se Win 'sente' che il disco, qualunque tipologia, ha una frammentazione reale maggiore del 40% si dovrebbe rallentare tutto per degli algoritmi di ottimizzazione che non vengono più rispettati... non so se sia vero dato che per ora sono solo al 28% di frammentazione sull'SSD e non ho notato nulla di diverso
chiarapini
Inviato: Wednesday, September 05, 2018 7:54:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Si!!!!!!! ho capito perfettamente come "trattare" l'ssd
chiarapini
Inviato: Wednesday, September 05, 2018 12:15:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
bobo779256 ha scritto:
Non ci dovrebbe essere bisogno di dirlo, ma ... (ovviamente) fai come meglio credi
Ognuno usa ciò che ha come ritiene più opportuno
Ciò che si scrive è solo un suggerimento, niente di più
Ad esempio, se ritieni di dover deframmentare l'SSD fallo, non succede nulla di grave; anzi, ho letto in più posti che se Win 'sente' che il disco, qualunque tipologia, ha una frammentazione reale maggiore del 40% si dovrebbe rallentare tutto per degli algoritmi di ottimizzazione che non vengono più rispettati... non so se sia vero dato che per ora sono solo al 28% di frammentazione sull'SSD e non ho notato nulla di diverso

Vero!
Su windows10 la casella "analizza" e' inattiva c'e' solo da passare a "ottimizza"
Per curiosita' ho analizzato con ausdiskdefragportable... e' tutto rosso, 31% frammentato.
E visto che tutto funziona velocemente vuol dire come dici che non serve proprio fare alcunche' , aspetto che superi il 40%
solo per curiosita' scientifica.
bobo779256
Inviato: Wednesday, September 05, 2018 8:04:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.