|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 3,768
|
Qui bisogna rinnovarsi! Ho messo un hard disk SSD...della serie "ho un tigre nel motore!!" E' tutta un'altra cosa! Non va deframmentato questo e' quello che ho letto e che mi hanno detto; ma ho anche pure letto sul web che windows10 per deframmentare usa un metodo che si chiama TRIM e che e' perfetta per gli SSD. Per ora ho fatto le modifiche che ho letto su questa guida:(che mi sembra vecchia) https://wizblog.it/ottimizzare-windows-10-disco-ssdQuesta sembra piu nuova,in cui spiega che e' meglio abilitare la deframmentazione. https://www.navigaweb.net/2012/07/disco-ssd-veloce-e-duraturo.html??????????
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
Ho un SSD sul mio pc da quasi 7 anni mai deframmentato e va alla grande.
|
|
|
Ok,lo lasciamo cosi. E' un invenzione prodigiosa sto' SSD. Ciao wolf
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,093
|
Non essendoci sugli SSD testine meccaniche per leggere i dati, che si devono spostare su un piatto magnetico avanti\indietro, non ha molto senso fare la deframmentazione dei dati
La deframmentazione su 10, ma anche 8 e 7, va lasciata attiva automatica o manuale e farla ogni tanto, questo perchè viene sostituita dalla 'Ottimizzazione', cioè l'uso del TRIM
Con i primi SSD era vitale disattivare tutto ciò che impegna il disco in maniera massiccia, defrag-prefetch-ibernazione-sospensione-ecc, questo perchè le celle di memoria avevano un numero limitato di scritture; con gli SSD moderni, diciamo da 4-5 anni a questa parte, questo problema c'è sempre ma è molto mitigato, per cui invecchierà prima il PC che l'SSD
Per cui, usa l'SSD senza remore, lascia fare al S.O. per la sua ottimizzazione, e goditelo
|
|
|
Si infatti c'e solo -ottimizzare- quando fai partire la deframmentazione su W,10...e ci mette un'attimo. Non la l'avevo fatta partire ...perche' avevo timore:visto che veniva detto di non deframmentare il suddetto SSD Grazie
|
|
|
chiarapini ha scritto:Si infatti c'e solo -ottimizzare- quando fai partire la deframmentazione su W,10...e ci mette un'attimo. Non la l'avevo fatta partire ...perche' avevo timore:visto che veniva detto di non deframmentare il suddetto SSD Grazie Adesso, accedere e spegnere il computer e' una gioia, non una noia come prima. Si avvia in 30\35 secondi e si spegne in 10 secondi ,anche meno.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,697
|
Lo stesso il mio dell di 9 anni win 8.1 , con SSD si avvia in 25 secondi e i programmi sono immediati.
|
|
|
crilupa ha scritto:Lo stesso il mio dell di 9 anni win 8.1 , con SSD si avvia in 25 secondi e i programmi sono immediati.
Accipicchia. Hai all'avvio 10 secondi in meno del mio! Forse avrai una marmitta "abart"
|
|
|
Ti consiglio di cambiare il cavo sata tra scheda madre e SSD acquistando quello più veloce, io l'ho fatto e ho trovato differenza.... perchè non lo so, ma funziona. https://www.amazon.it/Goobay-GBits-Clips-L-Type-Giallo/dp/B004ANLUA2/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1533298765&sr=8-5&keywords=cavo+sata
|
|
|
Il mio e' un portatile ,il cambiamento del cavo vale pure per il portatile?
|
|
|
Oddio c'è il cavo sata? Non è che si collega direttamente al scheda madre? Il mio è un desktop.
|
|
|
crilupa ha scritto:Oddio c'è il cavo sata? Non è che si collega direttamente al scheda madre?Il mio è un desktop. I portatili non hanno cavi hanno connettori fissi.
|
|
|
wolfestein ha scritto:crilupa ha scritto:Oddio c'è il cavo sata? Non è che si collega direttamente al scheda madre?Il mio è un desktop. I portatili non hanno cavi hanno connettori fissi. Quello che pensavo. grazie, non ne ho mai aperto uno
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 1,277
|
Ho un notebook Lenovo,acquistato oltre 2 anni fà,per cambiare la HD e migliorare la connessione,che cifra si può spendere?
|
|
|
alexs ha scritto:Ho un notebook Lenovo,acquistato oltre 2 anni fà,per cambiare la HD e migliorare la connessione,che cifra si può spendere? Per un SSD da 250Gb si va dai 70€ in su dipende dalla marca,per la connessione dipende se hai una ADSL normale o fibra.
|
|
|
Attualmente ho una connessione ADSL 20 Giga Wind,potrei passare alla fibra,per quanto riguarda i connettori,sono da cambiare?Su Amazon-Crucial SSD interno-250 GB,SATA,2.5 pollici.Euro 61,00 circa.
|
|
|
alexs ha scritto:Attualmente ho una connessione ADSL 20 Giga Wind,potrei passare alla fibra,per quanto riguarda i connettori,sono da cambiare?Su Amazon-Crucial SSD interno-250 GB,SATA,2.5 pollici.Euro 61,00 circa. Secondo me per navigare i 20 ma anche 10 mega sono più che sufficienti, se vuoi scaricare o siete in molti in casa connessi che scaricano o vedono contemporaneamente film in streaming allora sono pochi. Io prima di avere la fibra andavo a 5 mega e riuscivo a vedere timvision e navigare. Se metti un SSD non pensare di navigare molto più velocemente, il SSD migliora localmente le prestazione del pc ma non fa miracoli, certamente con fibra a 100 mega è senz'altro meglio ma non aspettarti miracoli. Inoltre devi verificare se il wifi del tuo pc supporta la frequenza 5 Ghz perchè se è 2,4 Ghz
non vai certo a 100 mega come con il cavo LAN. Io preferirei anzi ho preferito un SSD samsung che costa un pochino di più ma mi da più affidabilità.
|
|
|
No i connettori non si cambiano e per quanto riguarda la marca per lo SSD sono d'accordo con crilupa.
|
|
|
Uso personalmente il portatile,giornalmente per la lettura quotidiani nazionali e locali,compresi web on line,e a fine settimana seguo tramite Now tv,dal computer lo sport e qualche fims,quotidianamente uso Skype con l'estero.
|
|
Guest |