Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC lento all'avvio Opzioni
i0rsc
Inviato: Monday, April 30, 2018 3:49:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 50
Salve amici,
da quando ho installato la versione 1709 e relativi aggiornamenti l'avvio è diventato lunghissimo. Occorrono circa 5 minuti perchè il PC sia pronto. Il mio PC è un DELL I5 con 8 giga di ram.
E' possibile eliminare qualche programma che normalmente non uso? vedi Cortana, Groove, ecc.
Grazie anticipate di consigli.
Sponsor
Inviato: Monday, April 30, 2018 3:49:33 PM

 
cbbusto
Inviato: Monday, April 30, 2018 4:00:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Dopo un aggiornamento corposo il riavvio è sempre lungo, la prima cosa da fare dopo ogni aggiornamento è fare una pulizia con Ccleaner, eliminando anche i file log di windows. Se il rallentamento persiste, allora potrebbe esserci qualche infezione.
ciocca956
Inviato: Monday, April 30, 2018 4:06:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
i0rsc ha scritto:
Salve amici,
...................................................................................................................................
E' possibile eliminare qualche programma che normalmente non uso? vedi Cortana, Groove, ecc.
Grazie anticipate di consigli.


I programmi Microsoft che non usi li puoi disinstallare. L'unico inconveniente è che al successivo aggiornamento te li reinstalla tutti.

Più in generale, oltre ai controlli che suggerisce Bbusto, sempre con Ccleaner vedi quanti programmi hai in avvio e in tutti metti No (tranne Power shell che non te lo permette), se è tanto tempo che non pulisci fai una pulizia con Privazer.
Con un hardware come il tuo dovresti avere un avvio buono se non eccellente.
i0rsc
Inviato: Tuesday, May 01, 2018 9:37:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 50
Grazie dei consigli.
Sia Ccleaner che Privazer hanno portato ad una riduzione di circa 30 secondi. Speravo fortemente di risolvere il problema. Non credo qualche virus. Uso Avast da tanti anni.
Con la funzione MSCONFIG ci sono tantissime voci con "arrestato" e questo mi fa pensare che partono programmi che vengono poi arrestati. Quindi perdita di tempo.
Di nuovo grazie della collaborazione.
ciocca956
Inviato: Tuesday, May 01, 2018 10:34:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
i0rsc ha scritto:
Grazie dei consigli.
Sia Ccleaner che Privazer hanno portato ad una riduzione di circa 30 secondi. Speravo fortemente di risolvere il problema. Non credo qualche virus. Uso Avast da tanti anni.
Con la funzione MSCONFIG ci sono tantissime voci con "arrestato" e questo mi fa pensare che partono programmi che vengono poi arrestati. Quindi perdita di tempo.
Di nuovo grazie della collaborazione.



Per vedere quali programmi hai in avvio è più semplice usare Ccleaner che trovi la voce in Strumenti. Dove hai Si clicchi 2 volte e ti viene no.

A parere strettamente personale e per esperienza di anni fa Avast lo considero uno degli antivirus più pesanti, invasivi e rompicoglioni.
Io in tutti i miei PC uso con notevole contentezza Defender che lascia lavorare il S.O. ed è ultraleggero oltre che con una quantità di funzioni da non invidiare nessun altro A.V. gratuito. Secondo me Avast e altri fanno finta di scovare malore inesistenti per dimostrare che sono efficienti fino ad indurti ad acquistare la versione a pagamento unico scopo per cui esiste la versione free.
Almeno per curiosità disattiva Avast e vedi se la partenza migliora.
cbbusto
Inviato: Tuesday, May 01, 2018 11:46:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Sono pienamente d'accordo con l'amico ciocca, con windows 10 il miglior antivirus è proprio Defender non bisogna usarne altri, lascia perdere le varie statistiche i test e tutte le chiacchiere che si fanno sugli antivirus.
Devi disattivare tutte le voci che trovi in avvio automatico, apri Ccleaner-vai in Strumenti-scheda avvio, tutte le voci che trovi attivate le disattivi tutte.
Fai anche questa pulizia del Registro:

Per una pulizia profonda del registro, usa Eusing Free Registry Cleaner sw da usare saltuariamente, lo scarichi da qui: http://www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htm
clic su Download Site1, una volta lanciato appare una finestra che chiede il codice, clic su ignora e procedi, poi in alto a sinistra clic su Analizza Registro, lascia fare fino alla fine non ti preoccupare se trova molte voci, poi clicca su Ripara Registro, il sw è sicuro comunque crea un punto di ripristino e fa anche il backup dei file eliminati infatti in alto sotto ripara registro si trova la voce Ripristina Registro.
Per fare questa pulizia meglio chiudere tutti i programmi e disconnesso.
Il programma è compatibile con tutti i S.O. windows compreso win 10.
i0rsc
Inviato: Wednesday, May 02, 2018 5:38:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 50
Salve.
Ho seguito i vostri consigli installando i due programmi che mi avete consigliato per ripulire tutta la zozzeria che c'era.
Ho eliminato Avast ed ho abilitato Defender. Il tempo di start si è ridotto a tre minuti.
Spero che Defender sia valido.
Grazie di tutto.
Un saluto circolare.
ciocca956
Inviato: Wednesday, May 02, 2018 6:06:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
i0rsc ha scritto:
Salve.
Ho seguito i vostri consigli installando i due programmi che mi avete consigliato per ripulire tutta la zozzeria che c'era.
Ho eliminato Avast ed ho abilitato Defender. Il tempo di start si è ridotto a tre minuti.
Spero che Defender sia valido.
Grazie di tutto.
Un saluto circolare.


E'ancora troppo ma evidentemente la strada intrapresa è corretta.
Io ho un PC con W10 e impiega meno di un minuto con un hardware assai meno performante del tuo. Poi tieni conto che W10 è nato come un S.O. con l'avvio corto per cui sicuramente hai ancora malore che limitano le prestazioni. Attendi se qualche altro aiutamico sa darti delle ulteriori dritte.

Fai le pulizie indicate qui: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst96025_ELIMINARE-PAGINE-PUBBLICITARIE-E-PORCHERIE-VARIE-E-PULIRE-SISTEMA.aspx
Se non trovano niente male non fanno.
cbbusto
Inviato: Thursday, May 03, 2018 12:08:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Confermo che win 10 è velocissimo, ogni tanto uso il portatile della moglie che ha win 10 collegamento WI-FI, accensione in 12/15 secondi già collegato in rete, spegnimento immediato 2/3 secondi.
i0rsc, dimmi come ti colleghi a internet.
i0rsc
Inviato: Thursday, May 03, 2018 9:15:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 50
Tenete conto che sul mio pc ci sono caricati una miriade di programmi che normalmente uso. Sono un radioamatore e moltissimi programmi servono per la gestione delle apparecchiature. Ho inoltre una miriade di file di manuali tecnici.
Proverò ad installare gli ultimo che mi avete consigliato e vi farò sapere.
Comunque la rovina era AVAST. con la sua eliminazione già ho guadagnato parecchio.
Grazie ancora.
cbbusto
Inviato: Thursday, May 03, 2018 11:12:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
I programmi e i manuali non sono un problema, ma non serve averli tutti in avvio automatico, li apri cliccando il programma, comunque non dovrebbero rallentare il pc.
Windows 10 ha diverse soluzioni per risolvere i problemi, alle volte può essere la scheda di rete che ha qualche problema.
Prova questa soluzione: Tasto destro su Start>Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Risoluzione Problemi>Hardware e dispositivi>Esegui lo strumento di risoluzione
dei problemi> vedi risultati che ti dice. Ciao
i0rsc
Inviato: Thursday, May 03, 2018 4:54:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 50
Ciao cbbusto,
il risultato della prova è questo:

Errore imprevisto. Impossibile continuare la risoluzione guidata dei problemi

ID Pacchetto: DeviceDiagnostic
Percorso: C\WINDOWS\Diagnostics\Index\DeviceDiagnostic.xml
Codice errore: 0x8000FFFF
Origine: Caricamento Pagina
Utente: RSC-2B\Utente
Contesto: Con privilegi elevati


Che vorrà dire?
fax71ita
Inviato: Thursday, May 03, 2018 5:25:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
i0rsc
Inviato: Thursday, May 03, 2018 9:30:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 50
Per l'amico fax71ita, non ho le voci che mi vengono indicate in grassetto per risolvere l'errore 0x8000fff.

In effetti ho un programma sempre in funzione che mi serve per sincronizzare l'orologio in maniera perfetta perchè l'orario è poi utilizzato in un programma che gestisce un trasmettitore in modo digitale e necessita la quasi perfetta sincronia tra il mio orario e l'orario del corrispondente (Sistema FT8).
Il nome del programma è Dimension 4 ed in effetti quando parte il pc si connette via internet ad un orologio internazionale e quindi ho circa 15-30 secondi di ritardo sulla partenza.
Comunque grazie al vostro aiuto i tempi si sono ridotti a circa 90 secondi.
Saluti a tutti voi.
i0rsc
cbbusto
Inviato: Saturday, May 05, 2018 12:12:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
i0rsc ha scritto:
Per l'amico fax71ita, non ho le voci che mi vengono indicate in grassetto per risolvere l'errore 0x8000fff.

In effetti ho un programma sempre in funzione che mi serve per sincronizzare l'orologio in maniera perfetta perchè l'orario è poi utilizzato in un programma che gestisce un trasmettitore in modo digitale e necessita la quasi perfetta sincronia tra il mio orario e l'orario del corrispondente (Sistema FT8).
Il nome del programma è Dimension 4 ed in effetti quando parte il pc si connette via internet ad un orologio internazionale e quindi ho circa 15-30 secondi di ritardo sulla partenza.
Comunque grazie al vostro aiuto i tempi si sono ridotti a circa 90 secondi.
Saluti a tutti voi.
i0rsc


90 secondi vanno più che bene. Complimenti per il tuo lavoro o hobby.
i0rsc
Inviato: Sunday, May 06, 2018 8:37:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 50
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato una mano a risolvere il mio problema. Ora sto provando su un altro PC con XP SP3.
Caro CBBUSTO il mio è un hobby che coltivo da oltre 65 anni. ( Il mio primo saldatore si scaldava fra i carboni della stufa di mia nonna !!!!). Poi la vita e la professione mi ha portato a lavorare con grossi elaboratori IBM e Siemens fino al 1997 ( grosse soddisfazioni per la produzione di software nel campo sanitario dove ero dirigente dell'Ospedale di Perugia. E dal 1997 in pensione e quindi hobby per l'elettronica a tempo pieno.
Un saluto a tutti voi.
i0rsc
cbbusto
Inviato: Monday, May 07, 2018 10:57:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
i0rsc ha scritto:
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato una mano a risolvere il mio problema. Ora sto provando su un altro PC con XP SP3.
Caro CBBUSTO il mio è un hobby che coltivo da oltre 65 anni. ( Il mio primo saldatore si scaldava fra i carboni della stufa di mia nonna !!!!). Poi la vita e la professione mi ha portato a lavorare con grossi elaboratori IBM e Siemens fino al 1997 ( grosse soddisfazioni per la produzione di software nel campo sanitario dove ero dirigente dell'Ospedale di Perugia. E dal 1997 in pensione e quindi hobby per l'elettronica a tempo pieno.
Un saluto a tutti voi.
i0rsc


Un caro saluto anche a te, credo che come anni dovremmo essere molto vicini, io sono del 1939. Ciao
i0rsc
Inviato: Monday, May 07, 2018 4:00:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/5/2016
Posts: 50
Ed io sono del 1938 !!!!!!
Il tuo nome CB....BUsto dice qualcosa per un tuo hobby per la banda CB ?
Saluti.
cbbusto
Inviato: Monday, May 07, 2018 11:59:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
i0rsc ha scritto:
Ed io sono del 1938 !!!!!!
Il tuo nome CB....BUsto dice qualcosa per un tuo hobby per la banda CB ?
Saluti.


CB sono le mie iniziali, nome e cognome. Busto la città dove abito.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.