Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

modem tplink Opzioni
pokerdassi
Inviato: Tuesday, March 27, 2018 6:13:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
ho cambiato il modem/router di Telecom (si è rotto) con un tplink, entrando nella pagina 192.168.1.1, di questo modem, non riesco a capire da dove posso vedere chi è connesso in wifi nella mia linea... come si vede?
Sponsor
Inviato: Tuesday, March 27, 2018 6:13:32 AM

 
crilupa
Inviato: Tuesday, March 27, 2018 3:22:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
https://www.tp-link.com/it/emulators.html
Ho provato a vedere sul sito ma nel link sopra chiedono il modello.

OFF TOPIC e me ne scuso..
Ma tu hai adsl o fibra?
Se fibra hai il telefono di casa classico, con il filo che va al modem per intenderci?
pokerdassi
Inviato: Tuesday, March 27, 2018 7:35:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
no ho l'adsl normale, alice 7mb......e cmq credo di aver sbagliato a comprare questo router( anche se costa poco...e' l' 8961N)...visto che a maggio arrivera' la fibra( me lo ha confermato tim/telecom)....vabbe' poco piu' di 20€, ce le avrei messe di benzina per andare al centro tim per cambiare il modem telecom che si e' rotto.
crilupa
Inviato: Tuesday, March 27, 2018 8:54:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Eh vabè ma cosa stavi fino a maggio o di più senza connessione internet?
La mia domanda era finalizzata al fatto che il modem che fornisce telecom per la fibra ha il wifi decisamente scarso e pensavo di cambiarlo con un fritzbox di cui parlano bene ma mi ferma il settaggio del modem per l'utilizzo del telefono di casa, cordles fax e telefono sip nero del 1954 ecc.
Giusto per informazione, ho appena scoperto per caso che il telefono del 1954 ad impulsi compone ugualmente il numero.
pokerdassi
Inviato: Tuesday, March 27, 2018 10:39:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
il modem per la fibra di Telecom viene a costare non poco...5€ al mese per 48 mesi...e ha un wifi debole?..
pokerdassi
Inviato: Wednesday, March 28, 2018 4:00:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
x Crilupa; con questo modello di router (8961N) da dove posso vedere chi è connesso in un certo momento al mio WiFi?
nella sezione "configurazione interfaccia" alla voce wireless non c'è niente ( intendo che non c'è nemmeno il mio device).
crilupa
Inviato: Wednesday, March 28, 2018 8:22:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Poker io non ho o meglio non avevo quel modem e online non ho trovato un tutorial abbastanza dettagliato che spieghi esattamente l'interfaccia con cui operi.
Se temi connessioni non volute ti consiglio di cambiare la PW di rete e non avrai più problemi.
Per quanto riguarda il modem TIM mi hanno dato il TIM SMART TECHNICOLOR (io non pago il noleggio però) che rispetto il modem netgear di 10 anni che avevo prima (wifi a 2,4 Ghz) con adsl prende decisamente meno.
C'è anche da dire che il Technicolor ha due frequenze wifi:
- 2,4 Ghz prende abbastanza ma arriva credo a 30 mega; dico credo perchè il cell aggancia subito il 5 Ghz
- 5 Ghz che con lo smartphone la prendo (i miei portatili non supportano) e va a 90 mega cioè la velocità della linea, ma se passo nell'altra stanza il download cala bruscamente a 30/50 mega perchè frequenza molto "delicata" e decade subito.
Il massimo di velocità l'ho con il desktop collegato con cavo lan.
pokerdassi
Inviato: Wednesday, March 28, 2018 9:22:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
non dicevo perche' temo che qualcuno si connette col mio wifi, e' praticamente impossibile visto che il segnale non arriva fuori dalla mia proprieta'( casa e giardino)....solo che mi sembra strano che quando sono connesso non lo vedo dalla pagina del modem, con quello di telecom vedevo tutto....questo ha registrato( credo) il mio pc e due cellulari che si sono connessi e mi mostra sempre questi....me lo mostra in "configurazione interfaccia" voce "lan" ( non in wireless) nel riquadro DHCP, in questo modo posso solo vedere l'ip che e' stato assegnato a questi 3 device.....ecco uno screenshot per rendere l'idea


nel riquadro dhcp mostra sempre quello che c'e' adesso...anche il tempo( scaduto) di 2 giorni fa...il modem di telecom aveva un'interfaccia molto piu' intuitiva....cmq vedi (non credo che sto' postando dati per la mia privacy...almeno lo spero)





PS; dimenticavo che stamattina si e' connesso mio fratello col cellulare huawei p9lite, ma l'ha registrato sempre a 2 giorni fa'....sono sicuro che si e' connesso solo stamattina perche' mi ha chiesto se avevo cambiato password, gli ho detto che ho solo cambiato modem/router, quindi basta che si connetteva e reinseriva la stessa password che c'era.....

ripeto questo screenshot e' della sezione LAN e non wireless.

i miei due device sono quelli con l'ip 100 e 102...sta assegnando gli ip partendo da 100, quello telecom partiva da 01..


poi in alto c'e' qualcosa senza hostname(sempre nel riquadro DHCP) con ip 104...mah
pokerdassi
Inviato: Wednesday, March 28, 2018 9:45:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
credo di aver capito da dove si vede...semplicemente da informazioni dispositivo, in questo istante risultano 0 device connessi in wifi, perche' io mi connetto con quegli affari che portano il segnale via corrente elettrica( dimentico sempre come si chiamano)...ma basta che cambio connessione( tanto un paio di tacche le prendo ) e mi connetto direttamente al router subito mi da' 1 device connesso...anche se e' piuttosto avaro di informazioni

primo screenshot, sono collegato all'affare che mi porta il segnale tramite corrente elettrica....secondo screenshot mi sono connesso direttamente al router( ho preso lo screenshot solo del riquadro interessato)....pero' non mi da ne' ip, ne velocita' di connessione, solo l'indirizzo mac...cmq era piu' una curiosita' che un problema...







pokerdassi
Inviato: Wednesday, March 28, 2018 9:50:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
gli affari di cui sopra son i powerline....io ho

QUESTO
crilupa
Inviato: Wednesday, March 28, 2018 3:04:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
STrano che non si veda il powerline perchè dovrebbe comunque avere un indirizzo IP.
Io al mio modem ho connesso il pc desktop con cui sto scrivendo (si vede) un access point del piano sotto (indicato con rettangolo rosso) e via wifi il cellulare samsuns A3 alla frequenza 5Ghz (sono a mezzo metro dal modem)

pokerdassi
Inviato: Wednesday, March 28, 2018 7:04:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
anche il modem di telecom non mi rilevava il powerline alla voce wifi, ma solo alla voce lan...cmq resta il fatto che questo tplink e' avaro di info riguardo ai device connessi...da solo l'indirizzo mac...

l'importante e' che funziona bene...eppoi e' fino a maggio, poi devo mettere quello per la fibra( speriamo)
crilupa
Inviato: Wednesday, March 28, 2018 8:40:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
pokerdassi ha scritto:
anche il modem di telecom non mi rilevava il powerline alla voce wifi, ma solo alla voce lan


Per forza perché il ricevitore era connesso con il cavo lan

Consiglio: quando ho saputo (maggio 2017) che da me era arrivata la fibra, ho chiamato la TIM chiedendogli con si faceva a togliere la linea perché la adsl era scarsa e mi avevano fatto una bella offerta un operatore radio (eolo) e mi hanno subito che da me c'era la fibra e mi facevano un prezzo particolare. Ho bluffato e mi è andata bene.


pokerdassi
Inviato: Friday, March 30, 2018 10:26:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
il prezzo e' comprensivo di tutto..intendo, anche di chiamate telefoniche illimitate?...poi ho letto che la fibra in certe citta' e molto piu' veloce rispetto ad altre..differenze belle pesanti...


crilupa
Inviato: Friday, March 30, 2018 1:52:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Io pago 39 euro ogni 4 settimane (chissà ad aprile) fino a maggio poi 49 con telefonate fisso e cell illimitate.
La velocità anche qui dipende dalla lontananza dalla centralina, io l'ho a 150 mt e vado a 93 in down su 100, mio cognato che è a 700 va a 30 su 100.
Poi in città è ancor più veloce fino a 200.
Di bello è che adesso la fibra è più capillare e la portano anche nelle centraline piccole (cappello rosso) a differenza di prima che arrivava alle grosse centrali e poi con il doppino alle centraline piccole..
Accidenti avevo un sito che ti dava la distanza esatta da casa alla centrale tim più vicino ma non lo trovo più, magari qualcuno l'ha segnato.


pokerdassi
Inviato: Saturday, March 31, 2018 9:50:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
domanda retorica; abituato a navigare in wifi con l'adsl "normale"( alice 7mb nel mio caso)....si vede di molto la differenza con la fibra?

crilupa
Inviato: Saturday, March 31, 2018 2:48:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Si, si vede ma non aspettarti chissà cosa perchè per navigare va bene anche una 7 mega se li hai perchè caricare una pagina non ci vuole molto; sicuramente è una bella differenza che vedi se scarichi, hai vari hardware connessi contemporaneamente.
Poi considera che la velocità la vedi soprattutto sui file pesanti, io avuta la fibra ho scaricato ubuntu da 2Gb in un paio di minuti.
Prima con 5 mega la sera non riuscivo a vedere un film con tim vision e 2 pc connessi adesso netflix su due hardware 2 pc 3 cell non hanno nessun problema.
pokerdassi
Inviato: Sunday, April 01, 2018 9:22:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,400
e' importante per una rete cui ci si connettono 2 o piu' persone....io ci faccio caso la sera, con 2-3 e anche 4 device connessi, molti video ogni tanto si fermano.....oltre a netflix ho installato veezie(mi pare si chiami cosi)...ci trovi molte cose, specie per chi e' amante dei vecchi film o serie tv di anni fa( anni 70.80.90)...i telefilm ci sono tutti...o quasi.
crilupa
Inviato: Sunday, April 01, 2018 12:12:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Con la fibra vai tranquillo sempre che sia performante.
Immagine la connessione dati come un tubo dell'acqua, hai un tubo che porta 7 litri al secondo (adsl) attacchi un rubinetto hai i 7 litri attacchi 5 rubinetti ed hai un 1,5 litri; con la fibra hai un tubo che porta 100 litri al minuto attacchi 1 o 5 rubinetti e non c'è tanta differenza.
Poi bisogna vedere a che distanza hai la centrale, come detto prima io a 150 Mt e vado a 94 mega mio cognato a 700 Mt e va a 30 mega.
Buona Pasqua
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.