Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO (??) File sistema danneggiati. Opzioni
ciocca956
Inviato: Monday, January 01, 2018 6:34:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Salve.
Stamane il pc con W 8.1 si è bloccato alcune volte ed al riavvio compare a volte la famosa schermata blu.
Ho eseguito delle scansioni con malawarebites e adw cleaner senza esiti e eseguito un sfc /scannow che ha trovato alcuni file danneggiati senza riuscire a ripararli.
Il log che ne esce è una lunga lista di voci in inglese che non comprendo.
Non mi ha chiesto l'inserimento del dvd di installazione. Che dite? Provo a rilanciarlo col dvd inserito?
Sponsor
Inviato: Monday, January 01, 2018 6:34:52 PM

 
crilupa
Inviato: Monday, January 01, 2018 6:52:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Ehhh se metti dentro il dvd installazione potresti risolvere ma stai attento a non formattare e perdere i dati stai cauto anche perchè con 8.1 puoi ripristinare il sistema lasciando i file.
Se poi invece hai appena fatto il salvataggio dei dati sei più tranquillo; se devi recuperare i dati potresti utilizzare un live di ubuntu per recuperare i dati.
Fai sapere.
ciocca956
Inviato: Monday, January 01, 2018 7:06:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao cri.
Il ripristino automatico è partito 3-4 volte ma non è mai andato a buon fine. Ho una copia eseguita un 15 di giorni fa ma vorrei capire cosa è successo ed è pure possibile che la copia stessa abbia i files danneggiati. Ho eseguito anche 2 test del HDD ma entrambi non danno esito negativo. Da W. 10 che è installato nello stesso disco ho eseguito un controllo ma non ha dato esiti strani. Non ho dati da recuperare perchè li tengo tutti su un disco esterno.
Dopo cena provo ad avviare col dvd di installazione per vedere se vi è una opzione di ripristino salvando file e app.
crilupa
Inviato: Monday, January 01, 2018 7:15:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
In caso di dualboot (win 10 + 8.1) non posso proprio aiutarti non so niente, mi spiace attendi chi se ne intende.
maopapof
Inviato: Monday, January 01, 2018 9:55:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
ciao e buon anno

sfc /scannow ...... anche più volte

Prova a rilanciarlo col dvd inserito .......io direi di si anche per il prompt

bobo779256
Inviato: Tuesday, January 02, 2018 10:05:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
@ ciocca: sfc \scannow prova ad avviarlo anche più di una volta, mi è capitato di doverlo eseguire quattro volte per avere il messaggio finale risolutivo, dopo ogni esecuzione andrebbe riavviato il S.O.
anche in modalità provvisoria potresti provare...

Non serve inserire il DVD, dal momento che l'eventuale ripristino file lo esegue dalle immagini di distribuzione già comprese nel S.O.

Piuttosto, prova anche a ripristinare queste immagini di distribuzione, col comando Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth che per la sua esecuzione richiede ci sia connessione Internet attiva

Informati prima come ripristinare il dual boot, dato che questi comandi probabile ripristinino il single boot
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 03, 2018 7:56:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Ieri per problemi di lavoro non ho usato il pc.
Stasera alla accensione è riapparsa la schermata blu.

Ho riavviato W8.1 e si è messo ad eseguire il controllo della partizione che contiene W10 1709 che si è arrestata al 61% e non è più avanzata per quasi un'ora.
Ho riavviato col pulsante restart ma con 8.1 è riapparsa la schermata blu. Ho riavviato W10 ma non essendo stato completato il controllo anche questo non partiva.

Ho ripristinato la immagine eseguita col buon vecchio Macrium una ventina di giorni fa ed ora 8.1 si è avviato regolarmente.
Provo ad avviare anche W10 e vi dico.

Edit.
Funziona tutto sia Win 10 che XP.

Se può essere interessante preciso che questo pc ha installato W10, W8.1 e il caro vecchio XP. Inoltre quando io faccio le copie del sistema in una unica operazione faccio la copia delle tre partizioni. per cui quando ripristino ripristino tutti e tre i S.O.
Il tutto con macrium in versione preistorica e col vecchio CD di ripristino fatto con linux.
crilupa
Inviato: Wednesday, January 03, 2018 8:49:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
XP???
Vorrai dire W10 e W8
ciocca956
Inviato: Wednesday, January 03, 2018 9:03:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
XP???
Vorrai dire W10 e W8



No!! hai capito bene.
Nella prima partizione del disco è ancora installato l'XP che è stato il primo S.O. quando assemblai questo pc nel lontano 2007. Poi è venuto W8 che acquistai da tua indicazione a Mediaworld in offerta poi diventato W8.1. Con 8.1 ho aggiornato a W10 e ho attivato il PC. da W10 sono tornato a w8.1 e poi ho fatto una installazione pulita di W10 ora passato da tutte le versioni possibili.

In conclusione ho un trial boot W10, 8.1 e xp. che tengo per pura nostalgia e che in effetti uso poco.
crilupa
Inviato: Wednesday, January 03, 2018 9:45:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Se non sono matti non li vogliamo!
Trialboot non l'avevo ancora sentita, ma scegli il SO a seconda del tempo o del tuo umore?
Credo che il mio vecchio pc (avrà 15 anni) che ho ancora non parta nemmeno più.
bobo779256
Inviato: Thursday, January 04, 2018 8:32:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Beh, io ne ho visti di quinter boot (se si può dire così), cioè 5 tra Win + Linux + Mac tutt'insieme

A proposito, 'trial' non va bene, dato che vuol dire 'prova', forse tri-boot, ma non saprei di preciso

A differenza di ciocca io sono un po' allergico ai multi-boot, un S.O. con i suoi casini e problemi basta e avanza; il resto è su VM, li si che ho XP-7-Linux-ReactOS-Mac-ecc.
crilupa
Inviato: Thursday, January 04, 2018 8:56:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Nono uno basta e avanza
ciocca956
Inviato: Thursday, January 04, 2018 6:53:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
Se non sono matti non li vogliamo!
Trialboot non l'avevo ancora sentita, ma scegli il SO a seconda del tempo o del tuo umore?
Credo che il mio vecchio pc (avrà 15 anni) che ho ancora non parta nemmeno più.


Evviva la pazzia.
Normalmente uso 8.1 che trovo , nel mio caso, più affidabile di w 10 che, confesso, mi piace ma spesso mi ha dato problemi con gli avanzamenti di versione. Parlo di questo pc perchè ne ho un'altro più recente (anche se recuperato da chi lo voleva rottamare) che ha solo w10 e non ha mai avuto problemi con gli aggiornamenti tranne quello che non mi accetta mai un paio di programmi per cui li devo disinstallare e poi reinstallare. Una rottura semestrale.
XP come già detto lo tengo per nostalgia e siccome problemi di spazio nel disco non ne ho perchè i dati sono tutti fuori per il momento non lo elimino.

P.s. Sembra che il ripristino abbia dato esito buono; problemi di avvio zero, prestazioni accettabili per l'hardware che ho, tempi di avvio e spegnimento buoni; direi che sono soddisfatto dell'esito. Le copie di sistema risolvono parecchio e c'è ancora chi non le usa e preferisce formattare.
@bobo. Ho usato trial in assonanza con dual che si usa spesso. Se ha un significato proprio diverso dal mio intendimento è sbagliato usare questa parola.
Però s'è capito cosa mi intendevo.
ciocca956
Inviato: Sunday, January 07, 2018 11:01:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Accidenti ho parlato troppo presto.
Stasera il problema si ripresenta e in maniera più netta.
Win 8.1 si è rallentato all'improvviso e nel giro di mezzo minuto si è bloccato: il puntatore del mouse si spostava sul desktop ma ogni clic era inefficace, il led del HDD sempre acceso.
Ho aspettato qualche minuto per vedere se si spegneva ma niente.
Ho riavviato ed è comparsa la schermata blu. così pure con W10 e XP. Ho provato a sostituire la Ram e a controllare tutta la cavetteria che era a posto ma il problema non si è risolto.
Dovendo recuperare una cartella con alcuni documenti su cui stavo lavorando ho provato ad avviare una live di Ubuntu ma non si è avviata nemmeno questa o meglio ha caricato il sistema ma non completamente e si è arrestata per due volte anche la modalità Safe.
Presumo un problema hardware ma il problema è identificarlo visto che il pc parte ma non carica completamente il S.O. e si arresta.
Avete suggerimenti?
Grazie anticipate.

wolfestein
Inviato: Monday, January 08, 2018 12:26:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
A questo punto o è l'HDD(fai uno scan disk) o la scheda madre sta per lasciarti.
P.S.Controlla anche le varie temperature.
ciocca956
Inviato: Monday, January 08, 2018 10:08:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao Wolf.
Ho ripristinato l'immagine Macrium come la scorsa settimana e per ora va bene.
Concordo che il problema riguarda l'Hardware quasi certamente ma perchè per qualche giorno tutto funziona e poi d'improvviso va in tilt? Capisco una volta ma più volte non mi quadra. Vero che con i pc le sorprese non sono mai finite.
Le temperature sono buone: CPU 35, MB 36, HDD 29 e il pc è in funzione da oltre un'ora che ha fatto il ripristino.
La MB qualche anno fa ha subito un danno per un temporale; è partita la GPU esterna e anche lo slot di alloggio. Il resto miracolosamente non ha subito danni è ha funzionato fino ad ora.

Se la cosa persiste e nell'incertezza di quale componente sia effettivamente danneggiato e rischiando di acquistare ricambi inutili sto valutando di rifare il PC acquistando MB, HDD e cpu più attuali. Il problema sarà attivare W10 che non so come si faccia in caso di modifiche radicali dell'Hardware, Ma se del caso si risolverà certamente.
Ora provo a fare un controllo del disco.
Al.
cbbusto
Inviato: Monday, January 08, 2018 3:24:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao al, io farei anche un controllo dei banchi RAM, se uno è difettoso può causare i problemi che hai descritto.
wolfestein
Inviato: Monday, January 08, 2018 3:38:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Al per l'attivazione non dovresti aver problemi cinque anni fa ho sostituito tutto l'hardware e ho riattivato W8 senza problemi con W7 ebbi problemi ma risolsi telefonicamente con l'assistenza di Microsoft.
Per precauzione salvati il Product Key se non hai il DVD.
sabbb
Inviato: Monday, January 08, 2018 4:00:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
ciocca956 ha scritto:
.. Il problema sarà attivare W10 che non so come si faccia in caso di modifiche radicali dell'Hardware
Al.
Aggiungendo un proprio account utente Microsoft potrai legare l'installazione di Windows 10 a tale account
https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change

In sintesi il Server Microsoft lega la licenza a quel PC .
Non l'ho mai fatto ma credo che poi si potrà comunque (dopo la riattivazione) continuare ad usare un PC con Account Locale.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.