Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

W10 non si avvia piu' - come recuperare i dati sul disco ? Opzioni
dleardi
Inviato: Thursday, August 10, 2017 12:20:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2017
Posts: 33

Buongiorno a tutti, questo e' il mio primo post e ho bisogno d'aiuto...

Ho un PC lenovo T410 con Windows 10 (upgradato gratis da W7 l'anno scorso) che da oggi ha deciso di smettere di avviarsi, quando lo accendo inserisco la password hardware, dopodiche' comincia a caricare windows, ma a un certo punto ricevo l'errore di "BAD SYSTEM CONFIG INFO" e non riesce a partire.

Ho provato con tutte le opzioni che mi da per riparare la cosa ma nessuna funziona, l'unica cosa che riesco a fare e' far partire il pc in command prompt di DOS, da cui posso vedere che tutte le partizioni del disco sono accessibili e i files sono ancora tutti li' e leggibili, quindi escluderei problemi hardware al disco.

Ho provato a rimuovere il disco e attaccarlo ad un altro portatile che ho via USB, ma non me lo vede (un altro disco che ho collegato nello stesso modo viene visto senza problemi), vorrei riuscire a recuperare i dati su quel disco prima di eventualmente rifare un'installazione da zero, ma non so come fare a far vedere quel disco al mio altro pc, puo' essere dovuto al fatto che sul disco e' presente una partizione di boot ?

Qualche suggerimento ? Ho delle foto molto care di mio figlio e alcuni documenti che non vorrei perdere su quel disco..

Grazie mille in anticipo a tutti !

Davide
Sponsor
Inviato: Thursday, August 10, 2017 12:20:39 AM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, August 10, 2017 12:44:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prova a recuperare i dati con una live di Linux(Ubuntu),la live si installa sulla ram perciò una volta terminata la sessione di lei non ne rimane traccia.
Da Ubuntu dovresti vedere tutti i dischi da cui potrai recuperare i dati.
Se un disco non viene visto nemmeno da Ubuntu sono problemi ma a questo penseremo in seguito.
P.S.Benvenuto su aiutamici.
dleardi
Inviato: Thursday, August 10, 2017 1:03:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2017
Posts: 33
Grazie per la risposta, siccome non ho esperienza con Linux, come faccio a fare quello che hai descritto ?
Il mio problema e' che nel portatile che non si avvia ho un solo hard disk (quello da cui recuperare i dati) e ho un altro disco esterno che potrei collegare via USB tramite un dongle per copiarvi i dati che mi servono, ma non so se l'installazione di ubuntu che descrivi sarebbe in grado di vederlo.
Potresti darmi qualche info in piu' oppure rimandarmi su qualche link dove e' descritto come procedere ?

Grazie mille !!
fcbors
Inviato: Thursday, August 10, 2017 9:06:32 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 3/12/2004
Posts: 27
Ciao, vuoi dare un'occhiata a questo.....? (in bocca al lupo....) http://www.chimerarevo.com/windows/windows-10-non-si-avvia-cause-soluzioni-226213/
blackmanba
Inviato: Thursday, August 10, 2017 10:34:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
dleardi ciao per l'errore leggi questo
per Ubuntu vai quì
ciocca956
Inviato: Thursday, August 10, 2017 12:01:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao.
Se con le opzioni avanzate non ti permette di ripristinare significa che non hai nessuna copia di sistema creata precedentemente.
Non ti resta che scaricare la ISO di W10 relativa al tuo sistema, masterizzarla su DVD ed eseguire il ripristino col DVD stesso.
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Edit.
Poco tempo fa a me capitò una cosa simile dopo un aggiornamento volontario ed evidentemente prematuro alla versione 1703. Non ricordo con precisione se uscivano messaggi e di che tipo. Ricordo però che non partiva più ne XP e ne Ubuntu. Messo il disco come esterno su altro PC non veniva visto ne da Windows ne da Ubuntu. Nemmeno g parted lo vedeva.
Ricordo pure che neanche col disco di ripristino la cosa si risolse pertanto è possibile che quanto ti ho indicato sopra non serva a nulla.
Io me la sono cavata formattando il disco con HDD Low Level Format e poi ripristinando le immagini di sistema di W10 e XP fatta precedentemente e reinstallando Ubuntu.
Questo per dire che W 10 è ancora potenzialmente assai pericoloso e che probabilmente il disco non ha niente di guasto. Ha solo bisogno di un Reset totale (per modo di dire).
solfami
Inviato: Thursday, August 10, 2017 9:15:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
per recuperare i tuoi file, questo è un sistema operativo completo,
funziona da DVD con un sacco di prog già inclusi.
https://knoppix.it/
le spiegazioni sono semplici, ti permette di vedere i tuoi HD e lavorarci,
sono anni che lo uso con soddisfazione salvando un sacco di file da PC incasinati.
Vai alla pagina download e clicca sul QUI azzurro.
Fatto il DVD, accendere il Pc, inserire il DVD,
io per non tribolare spengo, poi riaccendo pigiando a raffica sul tasto F8
per l'ITA alla schermato scrivi : knoppix lang=it e invio.
per fare l'= pigia il tasto con ^ e ì.
Saluti
maopapof
Inviato: Thursday, August 10, 2017 10:11:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
disco di win 10 ...... ripristino ( prova prima ad avviare il pc in modalità provvisoria ( f8 )


http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows_10-windows_install/avviare-un-pc-windows-10-compromesso/ccb89f64-c228-4d37-a28a-19caa45edfe3



blackmanba
Inviato: Saturday, August 12, 2017 2:18:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
evidentemente i signore o non ha tempo o non .........................o non
credo che tutti noi in modi diversi abbiamo proposto soluzioni più o meno giuste o per meglio dire gli abbiamo detto dove andare.
Ora vista la latitanza della risposta mi domando ma quanto erano importanti le foto? (va bhe c............)suoi ma che caspita e perdirindindina
visto che ti abbiamo risposto almeno ricambia o no?
Hai risolto? Se si come? Servirà ad altri
Se non ti fidi dillo e così siamo tutti più sereni
OPPPPPPPPPPPPPPS magari è in ferie e lì non prende
ciao
maopapof
Inviato: Saturday, August 12, 2017 3:27:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178

ma noooooooooo .....

ha risolto il problema ... cambiando il computer :O))))

dleardi
Inviato: Sunday, August 13, 2017 12:11:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2017
Posts: 33
Ciao a tutti, mi scuso per la latitanza, non ho risposto perche' non ho avuto tempo, le foto sono importanti ma non urgenti, comunque venendo al punto :

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte precise, mi trovo in una situazione difficile in quanto i due altri notebook che abbiamo in famiglia non ci permettono di installare software in quanto sono del nostro datore di lavoro, quindi pur avendo scaricato la iso di ubuntu per fare il boot, non la posso mettere su USB perche' mi serve un tool da installare, quindi finche' non recupero un altro pc questa soluzione non la posso provare.

@maopapof : Idem purtroppo per il DVD di ripristino di Windows 10, il pc problematico lo aveva acquistato mia moglie dal nostro precedente datore di lavoro quando gliene avevano dato uno nuovo per lavoro, e gli e' stato consegnato con un'installazione regolare di Windows 7 (che abbiamo poi upgradato a 10 via web gratis) ma senza il relativo DVD.

@Solfami : Stesso problema per knoppix, purtropo il pc problematico era l'unico disponibile in casa provvisto di DVD, gli altri laptop che abbiamo ora non ce l'hanno, quindi non possiamo creare nullasi DVD...

@Ciocca : La situazione che descrivi sembra proprio la mia, collegando il disco con un dongle a uno dei nostri altri notebook non si vede, mentre un altro disco che ho lo vedono senza problemi, escluderei problemi al disco perche' avviando il pc in modalita' prompt dei comandi (l'unica cosa che riesco a fare attualmente), sono in grado di vedere tutte le partizioni e tutti i files senza problemi.

In definitiva credo che l'unica soluzione sia prendere un altro laptop o desktop in sostituzione (cosa che stavo comunque gia' pensando di fare visto che il T410 era parecchio vetusto), e successivamente provare a recuperare i files dal disco usando una delle soluzioni che avete proposto.

Vi terro' aggiornati...
maopapof
Inviato: Sunday, August 13, 2017 1:31:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178

caro amicone .... - per me fine




blackmanba
Inviato: Sunday, August 13, 2017 11:06:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
mao non essere così cattivo dai forse ha sbagliato l'approccio, capita no?
Anche per mè alcune cose risultano poco chiare (pc acquistati da chi? E per chi?)
se il tutto è vero sul pc "acquistato" visto che è tuo nessuno ti può limitare sul da farsi , quindi dleardi spiegati meglio
mao ma che caspita già sono orbo di mio e poi tu mi scrivi in biancoAnxious
ciao
fax71ita
Inviato: Sunday, August 13, 2017 11:59:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
ciao

@mao sei troppo prevenuto.Drool Drool Drool tutto il post scritto da dleardi e' chiarissimo.

sui pc aziendali per policy non si puo' provare o installare una mazza e sono sprovvisti di lettore.

sul pc acquistato dal precedente datore di lavoro (il lenovo) c'e' il problema e non fare nulla se non ha il s.o.

senza un altro pc (anche solo da un amico ) non puo' fare nulla.



maopapof
Inviato: Sunday, August 13, 2017 12:06:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178

e va bene ... inutile far polemiche ..... eliminato tutto

ciocca956
Inviato: Sunday, August 13, 2017 12:15:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
dleardi ha scritto:
...............................

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte precise, mi trovo in una situazione difficile in quanto i due altri notebook che abbiamo in famiglia non ci permettono di installare software in quanto sono del nostro datore di lavoro, quindi pur avendo scaricato la iso di ubuntu per fare il boot, non la posso mettere su USB perche' mi serve un tool da installare, quindi finche' non recupero un altro pc questa soluzione non la posso provare.

........................................................


Ciao.
Per creare una usb avviabile puoi usare Rufus portabile.
http://filehippo.com/it/download_rufus/
Non necessita di installazione e pertanto puoi metterlo anche su un HD esterno.


dleardi ha scritto:

@Ciocca : La situazione che descrivi sembra proprio la mia, collegando il disco con un dongle a uno dei nostri altri notebook non si vede, mentre un altro disco che ho lo vedono senza problemi, escluderei problemi al disco perche' avviando il pc in modalita' prompt dei comandi (l'unica cosa che riesco a fare attualmente), sono in grado di vedere tutte le partizioni e tutti i files senza problemi.

In definitiva credo che l'unica soluzione sia prendere un altro laptop o desktop in sostituzione (cosa che stavo comunque gia' pensando di fare visto che il T410 era parecchio vetusto), e successivamente provare a recuperare i files dal disco usando una delle soluzioni che avete proposto.
.....................

Se col prompt di comandi vedi le partizioni e i files è possibile che nel tuo caso la live di ubuntu riesca a vedere altrettanto e ti consenta di salvare le foto su altro supporto. L'idea di farti prestare un altro pc è comunque buona e semplice.
blackmanba
Inviato: Sunday, August 13, 2017 2:55:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2011
Posts: 808
ciao a tutti
e sono totalmente in accordo con mao, anche la mia azienda quando per motivi suoi cambia i pc li propone a noi a prezzi convenienti
ma..................ci informa che il sistema operativo non c'è ed alle volte il CED toglie anche l'HDD, ora i pc aziendali sono strutturati per l'azienda ed hanno
programmi e/o funzionalità aziendali quindi anche il S.O è così strutturato, dunque se uno salva dei suoi file su un pc aziendale ha per forza le credenziali per farlo e di conseguenza deve installare un qualsiasi programmino che rilevi o il cellulare o la macchina fotografica e che li riconosca come hdd esterni (ma che caspita io mi salvo i miei dati sul pc aziendale.................ma daiiiiiiiiii)
e poi a nessuno è venuto in mente il perchè continua a nominare "dongle" ma che caspita se il pc è tuo a cosa ti serve una chiavetta (chiamiamola così) che ti protegge o meglio protegge i dati del pc e evita intrusioni
ciao
dleardi
Inviato: Monday, August 14, 2017 1:59:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2017
Posts: 33
blackmanba ha scritto:
ciao a tutti
e sono totalmente in accordo con mao, anche la mia azienda quando per motivi suoi cambia i pc li propone a noi a prezzi convenienti
ma..................ci informa che il sistema operativo non c'è ed alle volte il CED toglie anche l'HDD, ora i pc aziendali sono strutturati per l'azienda ed hanno
programmi e/o funzionalità aziendali quindi anche il S.O è così strutturato, dunque se uno salva dei suoi file su un pc aziendale ha per forza le credenziali per farlo e di conseguenza deve installare un qualsiasi programmino che rilevi o il cellulare o la macchina fotografica e che li riconosca come hdd esterni (ma che caspita io mi salvo i miei dati sul pc aziendale.................ma daiiiiiiiiii)
e poi a nessuno è venuto in mente il perchè continua a nominare "dongle" ma che caspita se il pc è tuo a cosa ti serve una chiavetta (chiamiamola così) che ti protegge o meglio protegge i dati del pc e evita intrusioni
ciao


Scusate non vi seguo e faccio fatica a capire qual e' il problema che avete con questa storia.
Il pc su cui ho il problema ora aveva un'installazione Windows 7 normale installata da zero su disco fisso formattato e dunque vuoto, che non aveva nulla a che vedere con l'installazione presente quando mia moglie ci lavorava.
Ovviamente avevo tutti i diritti per installarci sopra quello che volevo, ma tale pc ora non mi parte piu'.

Gli altri due laptop che abbiamo sono quelli che usiamo a lavoro oggi e il nostro datore di lavoro ha eliminato i permessi di installare qualsiasi cosa, inoltre sono sprovvisti di DVD in quanto modelli del tipo piu' leggero (lenovo x250).

Io parlo di "dongle" perche' questo e' il nome che c'e' scritto sulla scatola dell'aggeggio in questione, che altro non e' se non una periferica USB con ogni tipo di possibile connessione per HD esterni, se poi invece normalmente col termine dongle si intende qualcos'altro perdonatemi....

Posto che non capisco la ragione per cui questo vi sia cosi' importante, spero di aver fatto chiarezza
dleardi
Inviato: Monday, August 14, 2017 2:04:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/9/2017
Posts: 33
ciocca956 ha scritto:

Ciao.
Per creare una usb avviabile puoi usare Rufus portabile.
http://filehippo.com/it/download_rufus/
Non necessita di installazione e pertanto puoi metterlo anche su un HD esterno.

..........

Se col prompt di comandi vedi le partizioni e i files è possibile che nel tuo caso la live di ubuntu riesca a vedere altrettanto e ti consenta di salvare le foto su altro supporto. L'idea di farti prestare un altro pc è comunque buona e semplice.




Grazie mille per il link, provero' sicuramente questa soluzione !
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.