Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

mi chiede una password ma non capisco windows defender Opzioni
giovannino70
Inviato: Tuesday, December 03, 2024 3:22:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/22/2020
Io i programmi li installo sul mio computer liberamente senza password di amministratore ora mi chiede questa password, che password può essere?
https://i.postimg.cc/c4s1BcFC/che-password-e.jpg
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 03, 2024 3:22:31 PM

ladydrupal0
Inviato: Tuesday, December 03, 2024 7:00:39 PM

Iscritto dal : 11/28/2022

La finestra richiede la password dell'account amministratore per autorizzare l'esecuzione dell'applicazione con privilegi elevati.

Questo accade sia per gli account standard che per quelli amministrativi, a seconda delle impostazioni di sicurezza di Windows (UAC).

È possibile evitare questa richiesta configurando il Pianificatore attività o abbassando il livello dell'UAC, sebbene quest'ultima opzione

riduca la sicurezza del sistema. Se desideri istruzioni dettagliate per bypassare la richiesta, sono a tua disposizione.

giovannino70
Inviato: Tuesday, December 03, 2024 8:11:43 PM

Io comunque non ho messo nessuna password Guest, infatti sul mio computer ho sempre installato i software senza che mi venisse chiesta una password, ora non capisco perchè mi viene chiseta questa password?
Se mi insegli come togliere questo problema...
Molte grazie
wolfestein
Inviato: Tuesday, December 03, 2024 11:06:22 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
ladydrupal0
Inviato: Wednesday, December 04, 2024 12:02:51 PM

Alcuni programmi richiedono privilegi elevati per modificare le impostazioni del firewall, il che può comportare la richiesta della

password di amministratore.

Ci sono cinque possibili soluzioni:

1. Esegui l'operazione da un account amministratore (non da un account standard o guest).

2. Inserisci la password dell'amministratore quando richiesta per abilitare il firewall.

3. Rimuovi la password dall'account amministratore, così non sarà più richiesta durante le modifiche al firewall (nota: questo riduce

la sicurezza).

4. Configura il Pianificatore attività per eseguire l'operazione senza richiesta di password (nota: questa soluzione è limitata ai

programmi configurati nel Pianificatore e consente l'esecuzione automatica con privilegi elevati senza richiedere la password

dell'amministratore).

5. Abbassa il livello di UAC (Controllo Account Utente) per ridurre o eliminare la richiesta di conferma durante le operazioni (nota: ciò

riduce la sicurezza del sistema).

Le indicazioni fornite da wolfestein, come consentire il programma tramite il firewall di Windows, sono irrilevanti e non pertinenti nel

contesto della richiesta della password di amministratore. Il firewall di Windows serve a gestire le connessioni di rete e non ha alcun

impatto sulla gestione dei privilegi amministrativi necessari per eseguire o abilitare programmi con privilegi elevati, come nel caso

della configurazione del firewall o di altri programmi che richiedono modifiche di sistema. Pertanto, modificare le autorizzazioni del

firewall non risolve il problema della richiesta di password.

giovannino70
Inviato: Friday, December 06, 2024 3:24:16 PM

In realtà ora mi trovo a non potere più installare un software poichè mi chiede una password Guest che non ho mai messo e ho sempre instalato qualsisi software senza che mi chiedesse questa password, cosa posso fare?

Volevo caricare un immagine ma ho fatto come sempre con questo sofware on line ma non funziona più (https://postimages.org/), esce una scritta che non è più sicuro, che altro software on line posso usare?

Grazie
ladydrupal0
Inviato: Saturday, December 07, 2024 11:19:28 AM

Per prima cosa, verifichiamo se hai privilegi da amministratore o se l'account è standard.

Apri il Prompt dei comandi come amministratore: Premi il tasto Start e digita cmd nella barra di ricerca.

Fai clic destro su Prompt dei comandi e seleziona Esegui come amministratore.

Una volta aperto, digita:

Code:
net user %username%

e premi Invio.

Nell'output, verifica la riga Membro dei gruppi locali:

Se trovi Administrators, il tuo account ha privilegi da amministratore. Se non trovi Administrators, l'account è standard.

Fammi sapere cosa appare, così possiamo procedere! Speak to the hand

giovannino70
Inviato: Saturday, December 07, 2024 5:17:02 PM

Volevo mettere uno screen shot ma in funziona più esce una scritta rossa di errore con https://postimages.org/.
Come posso fare per allegare un immagine?
Grazie
giovannino70
Inviato: Saturday, December 07, 2024 5:55:31 PM

Allego uno screen shot del prompt dei comandi, ora cosa posso fare?
Grazie
https://ibb.co/c1Dk82p
ladydrupal0
Inviato: Sunday, December 08, 2024 11:42:46 AM

Controlla gli account visibili

Riavvia il PC.

Alla schermata di accesso, verifica se oltre all'account Guest ci sono altri account.

Se vedi un account amministratore, prova a usarlo per accedere.

Se non vedi altri account

Puoi provare a riattivare l'account amministratore nascosto.

Riavvia il PC in modalità avanzata

Tieni premuto Shift e clicca su Riavvia.

Se non funziona, prova a spegnere e accendere il PC premendo ripetutamente F8 (o Shift + F8) finché non appare un menu.

Vai su Opzioni avanzate

Seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Prompt dei comandi.

Attiva l’amministratore nascosto

Nella finestra che si apre, scrivi

Code:
net user Administrator /active:yes

Premi Invio.

Riavvia il PC

Torna alla schermata di login e cerca l’account Administrator.

Usa l’account Administrator

Se appare, accedi e usa quell’account per verificare se il problema persiste.

giovannino70
Inviato: Sunday, December 08, 2024 3:30:01 PM

Scrivendo questo nel propot dei comandi
net user Administrator /active:yes

Esce scritto accesso negato...

Cosa posso fare?

Grazie
ladydrupal0
Inviato: Sunday, December 08, 2024 7:46:34 PM

Sei sicuro di aver aperto il Prompt dei comandi seguendo il percorso corretto (Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate >

Prompt dei comandi) prima di eseguire il comando net user Administrator /active:yes, oppure lo hai eseguito semplicemente

da un prompt dei comandi avviato dal tuo account standard?

Puoi trovare maggiori dettagli su come procedere in questa guida : Windows 10 - Opzioni avanzate e Prompt dei comandi.

giovannino70
Inviato: Monday, December 09, 2024 10:12:49 PM

Mi esce una videata e poi ho anche cliccato Ho dimenticato la password... esce il secondo messaggio che allego ma non vedo altre indicazioni e infine ho riavviato...
Cosa posso fare?
Grazie

https://ibb.co/f1ThDQp
https://ibb.co/3B1qZZz
ladydrupal0
Inviato: Tuesday, December 10, 2024 12:30:00 PM

1. Crea il supporto di avvio

Scarica il Media Creation Tool:

Per Windows 10: Scarica qui

Per Windows 11: Scarica qui

Crea il supporto USB:

Inserisci una chiavetta USB da almeno 8 GB.

Segui le istruzioni nel tool per creare una chiavetta avviabile.

2. Avvia il PC dal supporto USB

Inserisci la chiavetta USB nel PC.

Avvia il PC dalla chiavetta (premi F2 o F12 subito dopo l'accensione e imposta l'avvio dal supporto USB).

3. Crea l'account amministratore

Non cliccare su "Avanti" nella schermata di installazione, ma seleziona Ripristina il computer in basso a sinistra.

Vai su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Prompt dei comandi.

Crea l'account amministratore con il seguente comando:

Code:
net user NuovoAdmin /add && net localgroup administrators NuovoAdmin /add

e invia. Rimuovi la chiavetta USB dal PC.

4. Riavvia il PC e accedi

Riavvia il computer.

Accedi con l'account NuovoAdmin che hai appena creato.

giovannino70
Inviato: Tuesday, December 10, 2024 12:45:19 PM

Grazie delle informazioni...
Ma ti chiedo come ha fatto a succedere tutto. Perchè mi chiede questa password GUEST.
Un virus?
Grazie
ladydrupal0
Inviato: Tuesday, December 10, 2024 1:52:34 PM

Sì, un virus o un malware potrebbe causare la rimozione dell'account Administrator. Alcuni tipi di malware mirano proprio a

compromettere il sistema eliminando gli account amministrativi per impedire all'utente di riprendersi il controllo e danneggiano i profili

utente. Tuttavia, è altrettanto possibile che alcuni aggiornamenti critici di Windows abbiano eliminato l'account Administrator a causa di

conflitti o errori nel processo di aggiornamento.

Altrimenti, non voglio pensare che un tecnico abbia avuto accesso al tuo computer e lo abbia rimosso intenzionalmente dal registro.

Concentriamoci ora sulla risoluzione del problema e sulla pulizia del PC per assicurarci che non contenga virus o software malevoli.

giovannino70
Inviato: Wednesday, December 11, 2024 5:07:10 PM

Non mi ritenevo in grado di fare il procedimento che mi hai consigliato e ho fatto fare il Tuo procedimento da un informatico e mi ha detto che il problema non è stato risolto.
Cosa posso fare?
Grazie
ladydrupal0
Inviato: Thursday, December 12, 2024 9:37:11 AM

Caro Giovannino,

trovo poco credibile che, seguendo una procedura chiara e dettagliata come quella che ti ho fornito, il problema non sia stato risolto,

soprattutto se affidata a un tecnico qualificato. Senza dettagli precisi su eventuali errori riscontrati, è impossibile offrire ulteriore aiuto.

La guida che ti ho fornito non è casuale: si basa su metodi professionali e consolidati per risolvere questo tipo di situazioni. Se chi hai

incaricato non ha seguito correttamente i passaggi o non è stato in grado di completare la procedura, il problema non riguarda il

metodo, ma probabilmente l'esecuzione.

In alternativa, puoi procedere con una reinstallazione completa di Windows, mantenendo i file personali se necessario.

Se hai intenzione di ricevere ulteriore supporto da parte mia, ti invito a fornire dettagli precisi su cosa non abbia funzionato.

Diversamente, risulta difficile proseguire.

Saluti, ladydrupal

giovannino70
Inviato: Saturday, December 14, 2024 8:06:36 AM

Al mio computer è stata tolta la password GUEST quindi ora si possono installare i software e fare gli aggiornamenti. Ma la cosa strana è che non si può più mettere l'accont di Ammnistratore cioè viene messo user e password e poi al riavvio sparisce tutto quindi al mio computer non c'è più l'account di amministratore.
E' stato fatto un controllo accurato dei virus e Malware ma è risultato pulito.

Quindi se hai qualche consiglio?

Grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme