Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aggancio windows 10 Opzioni
wolfestein
Inviato: Monday, November 15, 2021 3:13:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
Le ragioni possono essere diverse comunque facciamo un test anche alla scheda grafica con GPU-Z così da escludere un suo malfunzionamento.
https://gpu-z.it.uptodown.com/windows
Potresti mettere la configurazione completa del computer.
ciocca956
Inviato: Monday, November 15, 2021 8:11:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
gerard ha scritto:
...................................................... Dunque, se l'alimentatore in qualche suo cavo (e mi piacerebbe sapere quale) non fa il suo dovere e la schermata DUALBIOS ha luce fioca - e in questo caso il pc non arriva a Windows e resta nero il desktop - perché mai dopo diversi tentativi di accensione (2 - 10 volte) si accende regolarmente. Mi è capitato un caso in cui la schermata DUALBIOS partisse buia e subito si illuminasse e quindi il PC si avviasse normalmente.
.........................................................................


-Intanto l'alimentatore in se non ha cavi ma componenti elettroniche. I fili servono solo per il collegamenti alle varie componenti hardware per cui sono da escludere come causa di mal funzionamento a meno che non siano rosicchiati dai topi.
--Per mia esperienza diretta quando un pc ha un funzionamento o avvio irregolare nella stragrande maggioranza dei casi la colpa è stata dell'alimentatore. Dato che io ho diversi pc e ancor più ricambi per me sostituire un alimentatore è una prova che faccio facilmente. Tu lo dovresti acquistare se non hai un altro pc da cui prelevarlo e magari la prova non sortisce il risultato sperato.
---Do una seria responsabilità all'alimentatore perchè da come descrivi i fatti direi che ha l'alimentazione della cpu ballerina o intermittente per cui quando è regolare si avvia e quando non lo è no. Ovviamente può accadere che in una prima fase dell'avvio la tensione sia regolare e dopo qualche attimo cade interrompendo l'avvio. Oppure si verifica la sequenza inversa.
----Se ci fossero dei guasti già ben definiti, in fase di avvio la MB emetterebbe dei segnali acustici distinti per ogni componente tranne che per un guasto all'alimentatore.
-----Se con una prova di sostituzione dell'alimentatore dovessero verificarsi ancora gli inconvenienti riportati sarebbe lecito pensare ad un guasto ben più rilevante a carico di qualche altro componente e per l'individuazione del quale diventa indispensabile l'intervento di un tecnico capace e ben attrezzato.
sioux
Inviato: Monday, November 15, 2021 8:42:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Anch'io tenderei ad accusare l'alimentazione.
Da come la spieghi nel tuo primo post, una prova si potrebbe fare: dici che si riaccende quasi normalmente se spento da poco. Dunque quando i componenti interni dell'alimentatore (condensatori, bobine e piste sono caldi o dilatati dal calore.
Prova a lasciare il PC spento per molto tempo (il tempo che serve secondo la tua esperienza per il manifestarsi di una mancata accensione) e riscalda l'alimentatore con un asciuga capelli soffiando il flusso di aria calda (....non bollente....) nella griglia di estrazione posteriore dell'alimentatore. Se in seguito il PC si avvia al primo colpo direi che il problema è probabilmente dovuto ad un difetto dell'alimentatore.
gerard
Inviato: Monday, November 22, 2021 3:47:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2007
Posts: 185
Mi scuso di non aver dato tempestivamente seguito ai vostri interessantissimi interventi. A Ciocca dico che quanto afferma mi convince perfettamente. Ho già ordinato l'alimentatore che spero arrivi entro qualche giorno. A Sioux che la sua osservazione mi pare tanto logica quanto da me condivisa. Non avevo pensato di riscaldare l'alimentatore, però. Prima di riaccendere il PC domani, farò quanto dici. In ogni caso sarà un'esperienza interessante.
Lieto di aver incontrato logici pari vostri.
Ancora una cosa desidero dire a Ciocca. Ho deciso di non andare più da nessun tecnico e imparare a capire il PC, a costo di distruggerne qualcuno. Dunque voi assumete la figura di maestri per me.
Buona giornata.
gerard
Inviato: Monday, November 22, 2021 3:49:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2007
Posts: 185
Devo anche ringraziare Wolfestein per il buon suggerimento. Avevo già fatto il test da lui suggerito: prima di rivolgermi al forum, ho interrogato il web.
Grazie ancora
gerard
Inviato: Tuesday, November 30, 2021 8:29:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2007
Posts: 185
Esperimento non riuscito. L'alimentatore è arrivato, sostituito: stesso difetto: il pc si è acceso dopo più di 15 tentativi. Ora, cari amici, se curiosità intellettuale e tecnica vi stimolano, allora aiutatemi a ragionare. La spina non è: cambiato spina e filo (quello nuovo in dotazione all'alimentatore). La RAM non è, perché ho provato ad avviare con un solo modulo alternativamente e il problema non è cambiato. Windows non è perché l'avevo senza effetto reinstallato. Immagino che sia un difetto fisico. Cosa potrebbe essere, visto che ho tolto tutte le periferiche tranne tastiera e mouse, benché abbia provato alternativamente senza questi terminali. Non restano che i componenti della scheda madre, ma ho fatto diagnosi (DXDIAG). Faccio notare che ho aggiornato la scheda video. Provato a togliere avvio rapido. Non so che altri parametri darvi. La prima schermata (quella della scheda madre) ha luce flebile, la volta che è un po' più luminosa, si avvia il pc. Dopo pochi secondi poi lo schermo è a luminosità normale. Ho paura di spegnere. Vi venga un'illuminazione! Buonanotte.
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 30, 2021 9:51:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
Se il difetto persiste dopo tutte queste prove è un qualcosa sulla scheda madre.
Purtroppo quando non si ha il pc sottomano essere precisi è quasi impossibile,si va per tentativi.
bobo779256
Inviato: Tuesday, November 30, 2021 10:22:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,082
gerard ha scritto:
Esperimento non riuscito. L'alimentatore è arrivato, sostituito: stesso difetto: il pc si è acceso dopo più di 15 tentativi. Ora, cari amici, se curiosità intellettuale e tecnica vi stimolano, allora aiutatemi a ragionare. La spina non è: cambiato spina e filo (quello nuovo in dotazione all'alimentatore). La RAM non è, perché ho provato ad avviare con un solo modulo alternativamente e il problema non è cambiato. Windows non è perché l'avevo senza effetto reinstallato. Immagino che sia un difetto fisico. Cosa potrebbe essere, visto che ho tolto tutte le periferiche tranne tastiera e mouse, benché abbia provato alternativamente senza questi terminali. Non restano che i componenti della scheda madre, ma ho fatto diagnosi (DXDIAG). Faccio notare che ho aggiornato la scheda video. Provato a togliere avvio rapido. Non so che altri parametri darvi. La prima schermata (quella della scheda madre) ha luce flebile, la volta che è un po' più luminosa, si avvia il pc. Dopo pochi secondi poi lo schermo è a luminosità normale. Ho paura di spegnere. Vi venga un'illuminazione! Buonanotte.


Metti un po' di dati del PC, cioè:

marchio e modello scheda madre
marchio e modello scheda video
marchio e modello disco fisso
se a filo, marchio e modello mouse e tastiera


Da BIOS fare un LOAD SETUP DEFAULT o, meglio, un CLEAR CMOS dall'apposito ponticello che dovrebbe esserci sulla scheda madre, leggi il suo manuale per vedere dove\come

Altra prova, sempre se ne hai ancora voglia e capacità, è provare il tutto smontato, cioè smontare la scheda madre e metterla su un tavolo, poi collegare tutto 'volante' (RAM-scheda video-monitor-disco fisso-tastiera-mouse e per ultimo l'alimentatore)

Una volta smontata la scheda madre, controlla visivamente se tutto ciò che sembrano condensatori risultano integri e non gonfi o abbombati, se la scheda madre è vecchiotta possono essere loro la causa dei guai; anche eventuali altri componenti che siano integri

Il provare tutto smontato dal cabinet è per scongiurare che sia proprio il contenitore che non rompa gli zebedei, magari con qualche massa fittizia data da qualche vite o cose simili. Anche la presa di terra della 220 verifica che sia ok, se c'è, e che ci sia effettivamente la 220 volt, se è inferiore\superiore di più del 10% può dare problemi

Da non sottovalutare l'accensione di un cero al santo di turno, Gennaro-Antonio-Chicchessia, non serve a niente ma almeno si è in pace con lo spirito

Altro non saprei, se tutto risulta vano prendi in considerazione l'idea che c'è qualcosa di guasto, scheda madre o altro, ma in questo caso c'è da portare il PC da qualche professionista che potrà fare diagnosi e preventivi di spesa

Auguri
giza
Inviato: Wednesday, December 01, 2021 11:03:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
ATTENZIONE, IL FATTO CHE PARTA DOPO DIVERSI TENTATIVI PUO' DIPENDERE DALLA BATTERIA TAMPONE. è SUCCESSO ANCHE A ME.
gerard
Inviato: Wednesday, December 01, 2021 6:48:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2007
Posts: 185
Grazie di tanto interesse. Approfondirò. Un solo consiglio non prenderò: andare da un tecnico. Non perché abbia qualcosa contro di loro, ma perché voglio capire. La batteria tampone l'avevo cambiata, magari la cambierò di nuovo. Cominciando a riflettere, se dipendesse da un condensatore, non dovrebbe peggiorare la situazione sempre più? Il resettaggio del BIOS l'avevo già fatto. Vi terrò informati.
Saluti
bobo779256
Inviato: Wednesday, December 01, 2021 10:59:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,082
gerard ha scritto:
... se dipendesse da un condensatore, non dovrebbe peggiorare la situazione sempre più?


Non è detto
I condensatori possono essere guasti per due motivi, o interrotti o in cortocircuito, ma è più difficile se hanno un funzionamento intermittente che magari dipende dalla temperatura di funzionamento
Come tutti i materiali sono soggetti a dilatazioni termiche, ed infatti qualche post fa qualcuno ti consigliava di usare un asciugacapelli per scaldare l'interno dell'alimentatore proprio per alzare la temperatura interna, visto che poi l'hai sostituito non è stato necessario
Tra l'altro è una cosa che mi è successa qualche anno fa, per far partire il PC dovevo in inverno riscaldare l'alimentatore col phon, essendo anche un po' appassionato di elettronica smontati l'alimentatore e trovai proprio due condensatori abbombati, sostituiti poi funzionò di nuovo, anche in inverno... in estate invece nessun problema (PC estivo Anxious )
I condensatori, almeno in via teorica, sono i componenti più stressati della parte alimentatrice di qualunque circuito, ma potrebbe essere qualunque cosa che a freddo non fa contatto e non conduce ma che una volta innescata (vari tentativi di accensione) raggiunge magari la temperatura adeguata per far contatto e funzionare in modo adeguato, anche una o più saldature cosiddette 'fredde'

Rinnovo la domanda di mettere modello e marchio delle varie componenti del PC, e di fare le verifiche a nudo delle varie parti del PC come da post precedente

Per quanto riguarda il tecnico, è l'unico modo per risolvere in via definitiva, ma è anche vero che, amenochè non sia un tuo conoscente e ci perda tempo, ti consiglierà di sostituire questo o quel componente, non si metterà di certo a riparare nulla
gerard
Inviato: Friday, December 03, 2021 8:22:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2007
Posts: 185
La cosa più grave che fa il tecnico è di non farmi vedere, di non farmi capire. Batteria tampone sostituita oggi con una nuova. Non mi resta che provare il tutto da smontato. Alla prossima puntata.
Simpatici saluti
gerard
Inviato: Sunday, December 05, 2021 6:18:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2007
Posts: 185
RISOLTO: cambiato monitor: PC subito perfetto.
Grazie per aver preso a cuore il mio problema.
Auguri per le vostre avventure
giza
Inviato: Monday, December 06, 2021 10:13:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
strano. hai provato a rimettere il monitor di prima?
gerard
Inviato: Tuesday, December 07, 2021 11:07:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2007
Posts: 185
Perché strano? Il monitor l'ho provati su un altro PC e fa lo stesso difetto. Proverò a riparare il monitor. Intanto il PC funziona benissimo con un altro monitor. Succede anche questo, sia pure imprevisto.
Grazie per il tuo - e quello di tutti - interessamento.
ciocca956
Inviato: Wednesday, December 08, 2021 11:59:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
gerard ha scritto:
Perché strano? Il monitor l'ho provati su un altro PC e fa lo stesso difetto. Proverò a riparare il monitor. Intanto il PC funziona benissimo con un altro monitor. Succede anche questo, sia pure imprevisto.
Grazie per il tuo - e quello di tutti - interessamento.


A perseverare vedi che si arriva al risultato. Mai avrei pensato che fosse il monitor. Abbiamo imparato anche questa.
giza
Inviato: Thursday, December 09, 2021 7:54:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
allora i problemi erano 2. batteria tampone e monitor.
gerard
Inviato: Thursday, December 09, 2021 6:51:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2007
Posts: 185
No. La batteria tampone l'avevo cambiata per vedere se ne era la causa, ma non è cambiato nulla. Quando ho provato a cambiare monitor il problema è sparito. Per sicurezza ho messo quello di prima e di nuovo era difettoso.
Un saluto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.