Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Chiarimento importante Opzioni
crilupa
Inviato: Wednesday, May 27, 2020 7:40:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
wolfestein ha scritto:
[quote=sabbb]E anche oggi ,alle pompe di benzina e in tanti altri luoghi ,continuano a lavorare in nero.Non in un vicolo nascosto dove uno dice va beh lo devi andare a sapere che è li, in pieno centro città!
Questo grazie all'onestà dei datori di lavoro italiani oltre a non pagare i contributi evadono pure il fisco.
E' il cane che si morde la coda.
Fine trasmissioni.



E' così sono proprio gli Italiani evasori che non vogliono pagare i contributi della mano d'opera sottopagandola.
Poi non ditemi che i giovani Italiani andrebbero a raccogliere pomodori o zucchine sotto il sole, preferiscono l'aperitivo e fare l'influencer. Qui in Franciacorta devono "importare" i vendemmiatori perchè non trovano mano d'opera, chi raccoglie gli ortaggi nelle serre sono tutti stranieri.
La realtà è questa poi se vogliamo girare la testa o peggio utilizzare in modo populistico /politico la questione fatelo pure tanto "la bestia" è un meccanismo ben collaudato e pagato con 49mil.

cbbusto
Inviato: Wednesday, May 27, 2020 11:34:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Bravo Cri mi hai preceduto, stesso discorso che avrei fatto io. La maggior parte dei disoccupati italiani certi lavori non li fanno, se c'è da lavorare al sabato non va bene. Conosco diverse ditte nella mia zona che cercavano autisti, di italiani neanche uno si è presentato, hanno dovuto assumere extracomunitari, naturalmente in regola e pagati il giusto.
crilupa
Inviato: Wednesday, May 27, 2020 2:20:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
"se c'è da lavorare al sabato non va bene."
Figuriamoci la domenica.
Comunque al contrario ci sono tanti giovani che invece si fanno il culo a capanna lavorando sabato domenica fino alle 20 e passa e grazie a Dio ce ne sono tanti. Fortunatamente una di questi giovani è mia figlia che durante la prima crisi di covid andava a lavorare e per tutto il percorso piangeva dalla paura.
Questo discorso sui giovani mi provoca rabbia e tristezza ma purtroppo questa è la realtà; altrettanto mi provoca questo volersi girare dall'altra parte non guardando questi immigrati sfruttati maltrattati.
I maledetti evasori sono quelli che quando sono malati pretendono, devastano e denigrano l'assistenza sanitaria che loro stessi non pagano.
sabbb
Inviato: Wednesday, May 27, 2020 6:25:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Ma forse state parlando dei vostri figli Think

Mettimi in regola e vedi se vengo a cogliere i pomodori o le arance e vedi se faccio discussione per il sabato da lavorare.

Dalle mie parti ma direi tutto il sud la voglia di lavorare ad alcuni gliel'hanno fatta passare.Zero contributi, cassa edile che la devi restituire al padrone (ricatto si chiama) Tredicesima nulla proprio perchè mai messi in regola ,malattia affari tuoi ecc ecc. Poi ci sono gli sfaticati ma quelli io non li ho mai contati.

Per conto mio sono andato sotto la pioggia con uno scooter per anni!

Se lo stato o comunque chi di dovere avrebbe fatto osservare le regole e avrebbero fatto i controlli , mi avrebbero preso sul lavoro,imposto al titolare di mettermi in regola e tutti questi problemi (che vi posso assicurare fanno parte di altre migliaia e migliaia di persone sopratutto al sud!) non ci sarebbero.

wolfstein (ma lo dico anche agli altri) non volevo mica polemizzare o contrariarti,stiamo analizzando.

Poi altri amici dicono che i datori di lavoro evadono e tutto il resto.
Vedete,lo stolto o il "furbo" ci è stato sempre e sempre ci sarà io facevo leva su chi deve controllare quello sulla pompa di benzina in bella vista e non va a controllare se è in regola! Quindi il datore di lavoro disonesto o il ladro è sempre esistito io mi chiedo perchè chi di dovere ,ripetendo che non stanno nascosti dietro ad un vicolo ma in centro, mi domando se si vuole fermare il lavoro in nero oppure no. I braccianti in nero (tralasciando che non si trovano per via del momento ecc) ci sono sempre stati,a bassa paga (il grosso, non mi venite a fare l'esempio con quei pochi che li tengono in regola a paga sindacale poichè saranno il 5% forse anche meno!) alcuni sfruttati con qualche soldo e un panino.

In sintesi: chi dovrebbe lavorare per controllare questo scempio ,cosa fa e sopratutto se ha intenzione di lavorare seriamente.
I pomodori e tutto il resto ci sono anche in Germania,in Svizzera e tanti altri posti ma pare che solo in italia puoi stare per anni lavorando a nero senza che nessuno ti chiede conto. Non è grave ma gravissimo.

Ho chiesto ad alcuni amici che prima di venire qui avevano tentato altrove,dopo qualche tempo sono dovuti andare via proprio perchè non in regola o non potevano dimostrare di avere un lavoro! Non mi sto inventando niente! Sono dovuti andare via.....!

Per me fino a quando lavorano per le stesse ore a parità di paga ti comporti bene,paghi le tasse e tutto quanto il resto non ci sono problemi. I negozi dei cinesi,ne vogliamo parlare? Voi col negozio dovete fare scontrino,pagare iva ecc ecc ,quelli vendono a sottocosto ,peraltro roba che il grosso è solo fetenzia! A voi sta bene che quello lavora e il negoziante italiano deve chiudere per via della pseudo concorrenza,dico pseudo perchè non c'è gara: il cinese vince senza combattere...... Prezzi stracciati e scontrini pressochè nulli.

Altrimenti lo scriverò all'infinito in ogni dove lo posso scrivere, sperando che a qualcuno o più di uno si sveglia il neurone singolo rimasto e comincia a chiedere quello che chiedo da sempre io. Il rispetto delle regole.

sabbb
Inviato: Wednesday, May 27, 2020 6:42:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Ho editato.
crilupa
Inviato: Wednesday, May 27, 2020 7:36:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Sabbb quello che dici è il problema di base del meridione, l'illegalità diffusa che sfocia nella delinquenza organizzata o non ed arretratezza. Ma non è cosa nuova ma è radicata da sempre.
Non che al nord non ci sia delinquenza, anzi anche la delinquenza organizzata è ormai venuta su e si è radicata, ma qui è nettamente diverso perchè c'è più cultura di legalità.
Lo dimostra la storia con i migranti dal sud al nord ma non al contrario; se vogliamo vedere anche i "terroni" hanno rubato il lavoro a noi polentoni... è una ruota. Comunque i meridionali sono stati sempre accolti abbastanza bene al nord non con rancore e lotta di classe che in fin dei conti è la guerra fra poveri.
Infine, grazie a Dio parlo anche di mia figlia che a 22 anni dopo 2 di indeterminato ha da settembre (21enne) il tempo indeterminato perchè lo meritava senza raccomandazioni servilismi od altre schifezze.
sabbb
Inviato: Wednesday, May 27, 2020 7:59:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Per l'amor di Dio è giusto quello che dici.
D'accordo anche che parte della delinquenza è partita dal sud per arrivare li al nord.
Magari non tutti i meridionali saranno d'accordo ma io ricordo il nord di 20 anni fa, ci ho vissuto.
Porte aperte,auto con chiavi inserite e tutto quanto bello.

Poi tantissimi del sud si spostarono , altri si aggiunsero,"grazie" all'accesso libero per chiunque con un canotto o da una barca scendeva nella bella fu tanto, penisola.
Da li a breve la frittata era inevitabile.

Io adoro l'ordine ,le cose che funzionano,l'impegno!

Amo anche aiutare ma non mi piace quello che da tempo si deve sottostare a vedere.

Ecco perchè poi uno come me preferisce (per certi versi) uno come Salvini.

Purtroppo via web è difficile parlarne e l'equivoco è dietro l'angolo ,ci sarebbe molto da dire e sopratutto da fare.



crilupa
Inviato: Wednesday, May 27, 2020 8:15:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Rispetto la tua idea ma Salvini viene nel meridione solo per prendere voti e non gliene frega niente dei meridionali vuole solo i vostri voti, infatti adesso che vi ha abbindolati è al 30% ma se non lo capite affari vostri; personalmente apprezzavo di più Bossi che era schietto e sincero.
ciocca956
Inviato: Thursday, May 28, 2020 2:29:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
cbbusto ha scritto:
Bravo Cri mi hai preceduto, stesso discorso che avrei fatto io. La maggior parte dei disoccupati italiani certi lavori non li fanno, se c'è da lavorare al sabato non va bene. Conosco diverse ditte nella mia zona che cercavano autisti, di italiani neanche uno si è presentato, hanno dovuto assumere extracomunitari, naturalmente in regola e pagati il giusto.



Come è facile cadere nelle generalizzazioni per tutti. Sapere se chi non accetta certi lavori rappresenti una maggioranza o una minoranza è impossibile perciò è meglio non fare affermazioni non verificate e verificabili. Certamente chi non fa certi lavori ha altre alternative più convenienti o semplicemente meno faticose. Però nei supermercati, centri commerciali, bar, ristoranti e alberghi sono milioni i lavoratori che sopportano turni, festivi, fatica e basso o medio salario. E sono tantissimi giovani, tantissimi italiani e fanno mediamente bene il loro lavoro.
Poi è vero che ci sono tanti disoccupati ma sono concentrati in quelle aree del paese dove i datori di lavoro offrono 3 euro all'ora ed è evidente che queste cifre sono accettate per lo più dagli immigrati e da pochi locali soprattutto donne. Il problema vero non sono gli immigrati o gli italiani che non vogliono lavorare, come viene sbrigativamente affermato, ma la struttura economica di certe aree che non vuole o non è in grado di offrire di meglio.
crilupa
Inviato: Thursday, May 28, 2020 3:38:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ciocca io non non volevo cadere nelle generalizzazioni da bar o cazzeggio sul web ma la realtà è proprio questa e l'hai detta tu infatti qui al nord fortunatamente ci sono molte attività commerciali ed industriali che danno maggiori opportunità.
Ti faccio presente che sia moglie che figlia lavorano nel commercio e fanno i turni sabato domenica feste comandate che comunque è senz'altro meglio che nei campi del sud a raccogliere pomodori o zucchine sotto il sole a 3 euro ora.
ciocca956
Inviato: Thursday, May 28, 2020 6:49:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Infatti la mia osservazione è rivolta a busto. Poi è indubbiamente difficile soffermarsi a ragionare come è meglio esporre il proprio pensiero su temi così difficili, delicati e pieni di variabili. Inciampare in una generalizzazione è invece più facile anche se non lo si vuole.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.