Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

UpGrade CPU Opzioni
kirk_69
Inviato: Saturday, April 13, 2019 2:11:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ciao bobo, la prendo bene sì, mi fa' piacere dialogare con persone che hanno tale premura nell'aiutare e mettere in guardia gli utenti. Comunque per rispondere alla tua domanda, sì, ho applicato la pasta termica su entrambe le parti, in passato avevo già fatto tale operazione ma con una pasta di pochissimo conto, questa volta ne ho messa una migliore che avevo conservato ma che non ricordavo di avere, comunque non ricordo che marca è perché della confezione non ne ho più traccia, ma la pagai un bel pò e non è la classica pasta bianca, questa è grigia, forse della Termaltake. Guardando le temperature dei vari Core vedo che l'ho messa in maniera impeccabile visto che le loro temperature sono quasi identiche. La ventola è rimasta tale così come il radiatore, e a guardare lo stesso Pc che montava questa CPU qui sembrano identiche.
Per il resto il Pc rispetto a prima quando ci mettevo una mano sulla tastiera è molto più fresco di prima con l'altra CPU...ovviamente come ho fatto notare, quel filmato è troppo impegnativo, e solo con quello la temperatura tendeva a salire...comunque ho fatto poi varie prove e dal Bios ho disattivato la funzione Turbo, rimesso quel video e sono riuscito a contenere la temperatura. Ora non è che io debba vedermi i video 4K, era solo una prova stressante e la curiosità di provare a farlo girare dove non girava prima per ovvi limiti.
Purtroppo nel Bios non trovo voce per poter abbassare un pelino i Core così da tenerlo buono in casi eccezionali. Magari ci smanetto ancora un poco e vedo se trovo qualche menù nascosto. Magari esiste un programmino da lanciare sul Desktop che mi consente questa operazione?

Comunque in base a quello che mi hai detto sulle temperature dovrei stare tranquillo, no? Si parla di temperature sostenibili dalla Scheda Madre, giusto??? Perché sono ben lontano da quei picchi.
bobo779256
Inviato: Saturday, April 13, 2019 4:55:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per abbassare un po' la CPU basta che vai nel pannello di controllo\opzioni risparmio energia e cambi tipo di combinazione, mettendo ad esempio 'Risparmio energia' che mantiene al minimo la CPU se non serve, o cambiare a mano alcuni parametri al suo interno, come la % min e max della CPU

Sul mio PC desktop, ad esempio, la CPU ha una frequenza massima di 3.3 GHz ma normalmente attivando solo gli automatismi della combinazione risparmio energia chiamata 'Bilanciato' va a 2 GHz, più che sufficiente per le normali applicazioni\navigazione\ascolto musica; come fa? Cambia parametri di funzionamento della CPU tipo moltiplicatore e frequenza FSB al volo abbassandoli quando non serve ed alzandoli quando richiesto
In overclock ho spinto la CPU anche a 4 GHz ma solo quando serve, tipo nei giochi complessi o nella codifica video

Non penso che nel BIOS del tuo portatile ci sia un granchè da settare, come in tutti i portatili, per cui ti consiglio di riattivare la funzione Turbo e giostrare un po' con le combinazioni e parametri di risparmio energia

Per le t, si dovresti essere apposto, un uso oculato del portatile e non dovresti avere problemi, soprattutto non ostruire e pulire le varie feritoie di passaggio aria
kirk_69
Inviato: Saturday, April 13, 2019 10:16:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Dunque, grazie degli ulteriori consigli.

Nel Bios nulla da fare. La cosa che più mi dava stranezze è che Speccy mi segnalava temperature alte, ma poggiando la mano sul Pc tutto questo calore non si avvertiva assolutamente.
Alla fine sono andato a scaricarmi il software della Toshiba "Pc Healt Monitor" che un tempo (prima dell'installazione pulita) avevo preinstallato, ed effettivamente mi ritrovo con differenze di ben 8° da quelle indicate da Speccy. Ho lanciato ancora il video 4k e devo dire che sia la % della CPU e della velocità ventole rientrano nei parametri di sicurezza di detto programma...manca un buon 20/25% dal raggiungere la soglia di allerta sia per CPU che per FAN. Quindi in base a questo confermo quello che mi dici, posso stare tranquillo.
Aggiungo che nel normale uso il Pc è freschissimo con una T media di 40° per la CPU e il 50% della velocità Fan.

Sono contento davvero, il piacere di usare il Pc ora è più elevato di prima, alla fine la CPU che ho preso è davvero una bella cosa.

Ringrazio ancora VOI ragazzi che siete sempre in prima fila a dare buoni consigli ed aiuti importanti a chi è in difficoltà.Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.