Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

UpGrade CPU Opzioni
kirk_69
Inviato: Saturday, April 06, 2019 11:10:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia cpu Intel Core i5 da 35w con una Intel Core i7 da 45w, a parte la compatibilità confermata, ma secondo voi avrei grossi problemi di raffreddamento visto che verrebbe installata su un portatile? Diciamo che non ne faccio comunque un uso stressante e avrei un incremento del 39% delle prestazioni. La CPU che ho attualmente ora è una 3230M e quella di cui parlo è una 3630QM.

Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, April 06, 2019 11:10:39 AM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, April 06, 2019 5:04:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Problemi di raffreddamento non dovresti averne visto che non usi programmi pesanti e in conseguenza di questo non vedo la necessità di sostituire il processore al limite se la scheda madre lo supportasse raddoppierei la ram.
La sostituzione la vedrei bene se tu usassi programmi di elaborazione foto/video o giochi di ultima generazione.
Buona domenica kirk.
bobo779256
Inviato: Saturday, April 06, 2019 5:55:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
La sostituzione di CPU sui portatili non è in genere cosa semplice
Che modello\marca è? Hai provato a vedere come si apre per la sostituzione, magari qualche filmatino sul tubo?
Per come la vedo io, se non c'è già, potresti mettere un SSD, e come suggerito da wolf mettere più RAM

Un i5 non è scarso come processore, tienilo e valuta gli aggiornamenti proposti di SSD e RAM

Ciò che rallenta l'uso del PC non è tanto la capacità computazionale ma la capacità di spostare e gestire grandi quantità di dati, da qui il consiglio di SSD e più RAM: con l'SSD aumenti i dati trasferiti, con più RAM puoi avere più programmi aperti in contemporanea

Solo per la cronaca, sul PC desktop ho 'ancora' un Core2Duo ma con un SSD (anzi, due), ed anche sul portatilino ho messo un SSD; entrambi hanno 8 GB di RAM, e solo ultimamente e per colpa di qualche programma non compatibile sentirei la necessità di sostituire CPU... poi passa, però :o)
kirk_69
Inviato: Sunday, April 07, 2019 10:30:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Buongiorno ragazzi e buona domenica a entrambi.

Dunque, il mio scopo principale è proprio l'uso in ambito foto, ho già aumentato la RAM a 16Gb e credo che di più non posso montare. Il portatile è un Toshiba Satellite L850 e cercando in rete sono riuscito (dopo aver posto qui la mia domanda) a trovare lo stesso modello venduto con sopra la CPU che vorrei montare sul mio qui al link ( http://www.toshiba.it/discontinued-products/satellite-l850-1l1/ ) quello che ho attualmente lavora abbastanza bene, ma quando arrivo al momento dell'elaborazione di più foto contemporaneamente inizia a mostrare i suoi limiti, certo non è una lumaca ma neanche una scheggia. Per il resto ho già controllato tutto, ho un socket 988b rPGA Ivy Bridge che consente appunto il cambio.
Quindi avendo trovato anche lo stesso Pc venduto con la CPU 3630QM direi che posso montarla senza problemi visto che il peso e tutto il resto tra un pc e l'altro è identico suppongo che lo sia anche il sistema di raffreddamento. Che dite?
Il disco SSD al momento non vorrei prenderlo, ho un disco meccanico da 1Tb pieno a metà....l'SSD lo metterò in futuro.
wolfestein
Inviato: Sunday, April 07, 2019 3:58:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Visto che il socket è predisposto per quella cpu il portatile dovrebbe supportare l'eventuale maggior calore del nuovo processore.
kirk_69
Inviato: Sunday, April 07, 2019 8:34:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ok wolf. Intanto la CPU l'ho presa e mi arriverà.
Ora mi chiedo, anzi vi chiedo, visto che siete sicuramente più esperti di me, la CPU che mi avanzerà, la Intel i5 3230M, potrei sfruttarla in un pc fisso? Io ne ho uno che oramai ha fatto la storia con una vecchia scheda madre ASUS che da quel che ricordo non regge neanche i 64bit, esiste una qualche scheda (la prenderei usata) che potrei acquistare sulla baia e "rigenerare" questo vecchio fisso?
wolfestein
Inviato: Monday, April 08, 2019 3:46:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Non credo sia possibile trasferire una cpu nata per notebook su una scheda madre per desktop.
bobo779256
Inviato: Monday, April 08, 2019 10:32:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
In teoria si, con una scheda-mamma tipo questa qua

Ma dubito sia conveniente dal lato economico
wolfestein
Inviato: Tuesday, April 09, 2019 12:15:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
bobo779256 ha scritto:
Ma dubito sia conveniente dal lato economico

Oltre la scheda vanno considerate anche le ram.
kirk_69
Inviato: Tuesday, April 09, 2019 10:12:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ok. Come non detto. Vi farò sapere come è andata l'operazione chirurgica...credo una decina di giorni e mi arriva la CPU. Intanto grazie per la vostra disponibilità ragà !
kirk_69
Inviato: Friday, April 12, 2019 10:24:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Eccomi. Con mia enorme sorpresa la cpu è arrivata ieri, montata e MAGIA ! Funziona una bellezza, addirittura qui di calore non se ne vede proprio ( il pc è molto più fresco di prima Dancing ), le operazioni "cronometrate" vengono svolte alla metà del tempo precedente...il pc è scioltissimo, non oso immaginare quando mi deciderò a mettere un SSD !!! A saperlo avrei già da tempo fatto l'upgrade. Brick wall

kirk_69
Inviato: Friday, April 12, 2019 11:55:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Qui approfitto anche per chiedere una cosa: quando ad esempio utilizzo il lettore (PDF) presente in W8 una volta chiuso resta comunque visualizzato nella Gestione Attività con relativa RAM impegnata...ma non solo con il lettore, accade anche con altre app ad esempio Mail (posta), ma è normale che restino "appese" nei Processi come se fossero in funzione succhiando risorse in questo modo dopo chiuse? Non c'è un modo velocizzare la chiusura definitiva di queste app?
bobo779256
Inviato: Friday, April 12, 2019 1:52:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Vedi Raccolta tip per 8 punto 35
kirk_69
Inviato: Friday, April 12, 2019 2:08:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Forzare la chiusura in Gestione Attività (processi) lo sapevo, ma volevo evitare, una volta per chiudere Mail dovetti reinstallare l'app perché la Mail appunto non mi si apriva più




Questo punto non mi è chiaro:

2° (solo per 8.1) trascinare la barra del titolo verso il basso mantenendo premuto il tasto del mouse per qualche secondo finchè l'icona dell'app non gira e compare il suo logo.





bobo779256
Inviato: Friday, April 12, 2019 4:22:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Apri una app, di quelle piastrellate, metti il cursore del mouse in alto sulla barra del titolo dell'app, tieni premuto il pulsante sx e trascina verso il basso, non rilasciare il pulsante, vedrai dopo 1 o 2 sec l'icona che gira, rilascia il pulsante, app chiusa
kirk_69
Inviato: Friday, April 12, 2019 5:29:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
bobo779256 ha scritto:
Apri una app, di quelle piastrellate, metti il cursore del mouse in alto sulla barra del titolo dell'app, tieni premuto il pulsante sx e trascina verso il basso, non rilasciare il pulsante, vedrai dopo 1 o 2 sec l'icona che gira, rilascia il pulsante, app chiusa


OK mi sfuggiva dove mettere il puntatore, io andavo in Gestione Attività. Risolto :)


Ora che sto "spremendo" la nuova CPU vi dico quello che riscontro:

La CPU lavora benissimo, il pc è fresco più di quando avevo i5 3230M lavorando allo stesso modo. Oggi, volendo stressarlo un poco ho provato a riprodurre un video 4K UHD HEVC (ho una scheda video HD7600M...con VLC inutile parlarne, forse dovrei aggiornarlo, ho quindi lanciato MPC-HC x64 e la riproduzione è stata fluida senza scatti....PERO' tenendo d'occhio le temperature con Piriform Speccy ho constatato che la CPU saliva lentamente verso i 70° (il che non mi ha allarmato più di tanto) mentre la scheda Madre
dai suoi 44° regolari ha raggiunto gli 80° (?????) ma come è possibile???? Arrivati a 80° ho staccato il filmato e son corso qui a chiedere lumi....a me sembra strano che la CPU stia a 70° e la Scheda Madre salga a 80°. Che temperatura riesce a gestire la mia scheda madre che non lo riesco a capire (dove trovo questi dati)? Mi consigliate anche un programma ulteriore per confrontare queste temperature per favore?
kirk_69
Inviato: Friday, April 12, 2019 9:59:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Comunque, a parte il filmato 4k che è pesantissimo da far girare ovviamente, nelle altre applicazioni anche pesanti e anche in contemporanea la cpu sotto sforzo (elaborazione grafica) non supera i 75/78° e la scheda madre raggiunge i 65/70° quindi deduco che può andare bene. Poi ci sono valori diversi a seconda se imposto Bilanciato/Prestazioni Elevate/ Risparmio Energetico.
kirk_69
Inviato: Friday, April 12, 2019 11:46:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Aggiungo che il processore ha un limite di 105° dalle caratteristiche indicate. Però, sebbene sia indicato compatibile con la mia scheda madre, della scheda madre non trovo le specifiche massime di sopportazione calore.Brick wall

Mi aiutate per favore a trovare questi dati?Pray Pray Pray

Scheda madre Intel PLCSF8 - TYPE 2 - Ivy Bridge - Chipset HM76 EXPRESS....trovo di tutto, tranne la soglia massima di riscaldamento supportata. Vorrei tranquillizzarmi o perlomeno avere chiara tutta la cosa.
bobo779256
Inviato: Saturday, April 13, 2019 11:06:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Prova a vedere il datasheet del chipset scaricabile come pdf a questa pagina

E' un bel malloppo da quasi 1000 pagine, se vedi la voce Thermal Management capitolo 5.22 riporta come t gestibili dai vari sensori da 53 ai 134 °C, poi più in basso in base ai vari stadi di alimentazione, TjMax di 108 °C e Catastrophic di 120 °C

Così mi pare di aver capito sfogliando la sezione dedicata del pdf


Aggiungo solo una considerazione personale, prendila come tale:

l'aumento della temperatura è il minimo avendo sostituito CPU ma il sistema di raffreddamento è rimasto quello, dimensionato per la vecchia CPU
penso e spero avrai sostituito la pasta termica tra CPU e dissipatore, ma anche tra gli altri chip che toccano tale dissipatore (in genere il chipset ma altre volte anche la GPU dedicata); se l'hai fatto non puoi fare altro e dovrai 'accontentarti' delle t rilevate

Prova ad usare SiSoftware Sandra come software di diagnosi, quando visualizzi le varie opzioni informative e diagnostiche tra le varie voci ti dovrebbe indicare se qualcosa non è conforme alle specifiche dell'hardware interessato
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.