Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disco D non riconosciuto. Come farlo ricomparire? Opzioni
giza
Inviato: Thursday, January 10, 2019 10:24:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
io ho la partizione C e la partizione D. il lettore è segnato come unità dvd. detto questo e supposto che il lettore fosse D ho chiesto se intendeva fare il bkup su un dvd.
Mare ha scritto: "Quanto al " D ", è esatta la tua supposizione." ho chiesto anche se per D intende partizione e questa è stata la risposta. evita di sparare cazzate e sentenze prima di leggere e capire quanto scritto.
cbbusto
Inviato: Thursday, January 10, 2019 3:26:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ciocca956 ha scritto:
giza ha scritto:
c'è un po' di confusione coi termini, disco, partizione, hd esterno. non sapendo a cosa si riferisce è difficile aiutarlo.

stava facendo il bkup su CD o dvd?


La confusione, come spesso succede, la fai tu. Tu hai parlato di partizione D: non considerando che di solito D: è il lettore ottico non una partizione del disco fisso. Mare ha detto che il disco non viene riconosciuto e data la sua scarsa esperienza questa mancata chiarezza è comprensibile. Meno comprensibile è che vi sia da parte tua. Ne conseguono consigli inadeguati da parte tua. Vero che una pulizia non guasta mai ma era logico che questa non avrebbe risolto il problema.
Al.


Scusa Al, vediamo di fare chiarezza, quando in un pc vi sono 2 partizioni, automaticamente la (C) è disco locale col sistema operativo e la (D) è disco locale, spesso come partizione dati, lettere messe in automatico dal sistema, poi se uno vuole può cambiare le lettere a suo piacere, mentre il lettore ottico è Unità Dvd (E) se vi sono 2 partizioni e unità dvd (D) se la partizione è solo una, ovvio che il lettore ottico non è una partizione.
Secondo me l'amico mare10, dicendo disco D intende dire la partizione D, altrimenti dovrebbe evere 2 Hard disk installati, questo lo dovrebbe chiarire lui.
ciao a tutti
ciocca956
Inviato: Thursday, January 10, 2019 6:19:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
cbbusto ha scritto:
...........................................................................................................................................................................

Scusa Al, vediamo di fare chiarezza, quando in un pc vi sono 2 partizioni, automaticamente la (C) è disco locale col sistema operativo e la (D) è disco locale, spesso come partizione dati, lettere messe in automatico dal sistema, poi se uno vuole può cambiare le lettere a suo piacere, mentre il lettore ottico è Unità Dvd (E) se vi sono 2 partizioni e unità dvd (D) se la partizione è solo una, ovvio che il lettore ottico non è una partizione.
Secondo me l'amico mare10, dicendo disco D intende dire la partizione D, altrimenti dovrebbe evere 2 Hard disk installati, questo lo dovrebbe chiarire lui.
ciao a tutti


In tutti i miei pc tutti con più partizioni. più sistemi installati e col lettore ottico Windows ha attribuito al lettore la lettera D: sia con Seven. 8.1 e 10. Io non sono mai intervenuto. Sono tutti un po' vecchiotti e forse in macchine moderne si comporta diversamente visto che hanno il bios diverso. E' possibile.

giza
Inviato: Friday, January 11, 2019 10:27:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,423
anche sui miei pc vechiotti uno con xp e l'altro con vista ci sono tre partizioni C, D, G, su tutti e due il lettore è segnato come dvd (E) e il floppy con F e se collego l'hd esterno me lo contrassegna con H
cbbusto
Inviato: Friday, January 11, 2019 11:05:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
giza ha scritto:
anche sui miei pc vechiotti uno con xp e l'altro con vista ci sono tre partizioni C, D, G, su tutti e due il lettore è segnato come dvd (E) e il floppy con F e se collego l'hd esterno me lo contrassegna con H


Stesse lettere che avevo anch'io nel vecchio pc, ora nel nuovo manca la F perchè non c'è più il floppy.
Ci cono C. D. E. G. H. J.
bobo779256
Inviato: Friday, January 11, 2019 2:17:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Le lettere associate ai floppy sono da sempre A e B

Nei primi PC anni '80 non esistevano i dischi fissi, i PC più potenti avevano due floppy disk, spesso da 3½ e 5¼
Qundo arrivaroni i primi dischi fissi, primi anni '80 da ben 5 MegaByte, la prima lettera di unità libera era la C, e da allora è rimasta questa assegnazione anche se negli ultimi anni di floppy non se ne parla più

Il S.O. assegna lettere in modo sequenziale in base a come sono suddivisi i dischi e a come sono connessi alle porte sul controller; l'unità ottica da me è connessa all'ultima porta S-ATA presente sulla scheda madre, ed ha lettera E perchè è la prima lettera disponibile dopo le partizioni dei dischi fissi

Quando si connettono dischi USB, sia fissi che pennette, viene assegnato un ID univoco all'hardware ed una lettera che parte dalla prima disponibile, F nel mio caso, se si connettono più periferiche USB vengono associate più lettere anche se in precedenza era stata connessa ad una specifica porta USB

Come disco fisso esterno ho un eSATA con assegnata manualmente la lettera R, e quella rimane anche nei successivi accensioni\spegnimenti, per far funzionare a dovere tutte le utility e programmi che accedono all'eSATA (backup, video, ecc.) e che 'puntano' alla lettera R

Le lettere A e B non vengono sfruttate per un problema di compatibilità tra S.O. e programmi, da quando esiste Windows è così ma in futuro vedremo
Anche i lettori ottici sono in via di sparizione, le pennette sono le più usate, ma anche software distribuiti via rete

Scusate questa specie di riassunto informatico, io sono nato ed evoluto così, informaticamente parlando...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.