Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare SSD al posto hdd Opzioni
bobo779256
Inviato: Thursday, July 31, 2014 11:16:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
@crilupa si, l'attacco è quello, S-ATA 1-2-3 usano lo stesso cavo, verifica solo se hai disponibile una cavo per l'alimentazione S-ATA, di quelli piatti, o uno tipo vecchio HD dove dovrai collegare un adattatore molex 4 pin - S-ATA.

Solo per curiosità, lascerai tutti i vecchi dischi collegati? O L'uso di un SSD sacrificherà uno dei tre? Sull'SSD dovrai installare un S.O. recente, da Vista SP1 in poi, o Linux, altrimenti non verranno attivate le migliorie per gli SSD (TRIM, disattivazione defrag, disattivazione indicizzazione, ecc.).
crilupa
Inviato: Friday, August 01, 2014 5:47:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Toglierò probabilmente C ma magari lo lascio anche e lo metto in coda.
La spina alimentazione dell'attuale HD sata non va bene per il SSD? Pensavo fosse lo stesso.
Sul pc ho win 8.1 quindi non ci dovrebbero essere problemi.

EDIT ma prima di clonare il mio HD il nuovo SSD deve essere formattato come tutti gli HD?
Grazie

bobo779256
Inviato: Saturday, August 02, 2014 12:48:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Si si, la spina e presa d'alimentazione sono uguali per i serial ata sia da 2,5 che da 3,5, normali o SSD, intendevo se ne hai una libera, altrimenti ne devi sdoppiare una.
Per la clonazione, no, se ripristini una copia di backup da Macrium o simili non devi prima formattare il nuovo SSD.
maxtorti
Inviato: Saturday, August 02, 2014 3:53:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2013
Posts: 75

1) ma quindi come si capisce se un pc portatile nuovo usa hdd normale o come dite voi mini ? (msata o ? )

2) ma cosa si usa per spostare tutto sul ssd, il sw che danno con lo stesso o si puo usare macrium reflect ?
bobo779256
Inviato: Saturday, August 02, 2014 4:25:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
1) Ci deve essere scritto sulle caratteristiche del PC, il mSATA come scritto qua è basato sull'interfaccia fisica mini PCI Express, e viene in genere usato come cache di un disco normale. Su qualche notebook attuale c'è specificato 'SSD + HD', che è una valida alternativa al solo SSD se su un portatile si ha la necessità di tanto spazio di archiviazione ma si vuole la velocità dell'SSD senza spendere un capitale per gli SSD da più di 500 GB.

2) Qualunque programma di copia disco va bene, Macrium o simili vanno bene, io ho usato il Paragon Backup & Recovery free, ma ad esempio l'SSD Samsung che ho preso aveva al suo interno un programma per migrare da HD a SSD; l'SSD è ne più ne meno che un disco tradizionale e come tale và trattato, solo alcune funzioni non servono e vanno tolte se non lo fà in automatico il S.O. (deframmentazione, indicizzazione, prefetch e superfetch, qualunque cosa che scriva\legga su disco in maniera copiosa come il Ripristino configurazione di sistema con le sue copie shadow).
maxtorti
Inviato: Wednesday, August 06, 2014 2:13:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2013
Posts: 75
ottimo bobi, quindi sra' meglio appena preso il portatile clonare hdd sul ssd e poi da li sost. hdd interno con sdd. invece di fare installazione e DOPO clonare e sost. con ssd .... che dici ?
bobo779256
Inviato: Wednesday, August 06, 2014 3:20:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
maxtorti ha scritto:
ottimo bobi, quindi sra' meglio appena preso il portatile clonare hdd sul ssd e poi da li sost. hdd interno con sdd. invece di fare installazione e DOPO clonare e sost. con ssd .... che dici ?


Se provi a ragionare su quello che hai scritto la risposta te la dai da solo.

Come fai a clonare un disco se lo togli?

Come logica prima di tutto ti crei la copia completa del disco vecchio, lo togli, monti l'SSD, e poi ripristini la copia completa del vecchio sul nuovo SSD.

Daccordo che si può clonare un disco anche se tolto, rendendolo USB o E-SATA, ma perchè complicarsi le cose?

PS: bobo , non bobi
maxtorti
Inviato: Saturday, August 09, 2014 2:56:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2013
Posts: 75
scusa bobo...

infatti intendevo quello, attaccare esterno SSD e fare la colonazione su di esso del contentuto del HDD del pc nuovo !

ma meglio subito prima di usarlo e quindi installare SO, o farla dopo ?
crilupa
Inviato: Tuesday, December 26, 2017 10:32:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Ho appena finito di installare il nuovo SSD SAMSUNG EVO 250 Gb che Gesù Bambino mi ha portato.
Dopo un' intera giornata di parolacce e improperi sono riuscito ad installare l' SSD; si era semplicemente danneggiato il cavo sata tra scheda madre e ssd.
Funziona veramente bene il pc DELL desktop di 8 anni è rinato con una velocità in accensione e apertura programmi impensabile.
Adesso sono stanco morto ma domani voglio rileggere questo topic per vedere come e se devo fare l'allineamento, accetto molto volentieri suggerimenti.
Ho clonato l HD originale con il programma della samsung con un cd nella confezione.
wolfestein
Inviato: Tuesday, December 26, 2017 11:23:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Se hai usato il programma Magician di Samsung non dovresti aver problemi,qualche mese ho fatto la clonazione sul pc di mio figlio(sostituito HDD con SSD)e tutto è filato liscio.
crilupa
Inviato: Wednesday, December 27, 2017 8:57:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
wolfestein ha scritto:
Se hai usato il programma Magician di Samsung non dovresti aver problemi,qualche mese ho fatto la clonazione sul pc di mio figlio(sostituito HDD con SSD)e tutto è filato liscio.


Ciao Rude, infatti il problema era il cavo SATA danneggiato una volta sostituito ho usato il programma della samsumg e tutto è andato liscio.
Per l'allineamento cosa hai fatto se hai fatto.
wolfestein
Inviato: Wednesday, December 27, 2017 11:15:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
crilupa ha scritto:
Per l'allineamento cosa hai fatto se hai fatto.

Non ho fatto nulla tutto è filato liscio,devo dire che non ho usato il programma sul cd ma ho scaricato dal sito Samsung la versione più aggiornata.
mcnonline
Inviato: Monday, January 01, 2018 3:22:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/17/2017
Posts: 122
visto che ce' gia' questa discussione, non ne apro un'altra simile.
Sto pensando di mettere un SSD solo per SO e vari programmi di grafica, mantenendo HD solo per i dati.
Il mio pc e' cosi' configurato :
Windows 7 HP 64-bit
AMD FX-6300 six-core processor 3.50 Ghz
RAM 8,00GB Dual-Channel DDR3
Seagate SATA-III 6.0Gb/s


ne guadagnerei in velocita' ?

Questo secondo voi andrebbe bene ?

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250B-EU-SATA-Grigio/dp/B00P736UEU/ref=sr_1_6?s=pc&ie=UTF8&qid=1514798706&sr=1-6&keywords=ssd+120g

https://www.amazon.it/Poppstar-Montaggio-Interne-Telaio-Nero/dp/B00GYZRGIE/ref=pd_bxgy_147_img_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=MZ1JADVB4JRTNBCF88F6
crilupa
Inviato: Monday, January 01, 2018 4:46:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Il mio desktop dell è decisamente più vecchio del tuo quindi non vedo perchè no, inoltre se non dovesse andare bene puoi rimandarlo indietro che amazon accetta il reso senza fare storie.
SSD e kit sono esattamente quelli che ho acquistato io, anzi che mi ha portato Gesù Bambino.
Se posso consigliarti formatta il pc con HD poi clonalo su SSD poi fai immagine con macrium se usi un programma d'immagine.

EDIT come già detto sopra il pc è diventato una scheggia considera che:
1) Prima per accendersi ci impiegava 2/3 minuti ora 45 secondi e funziona
2) Libre office alla prima apertura ci voleva un minuto adesso 5 secondi
3) Altri programmi lenti adesso in 3/4 secondi si aprono
Si spegne in un attimo prima ci voleva 1/2 minuti.
Magari era un problema del HD che forse mi stava lasciando non lo so ma ti assicuro che ne vale assolutamente la pena, mi fossi deciso prima. Windows 8.1 pro
Ciao
mcnonline
Inviato: Monday, January 01, 2018 7:11:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/17/2017
Posts: 122
io pensavo di scollegare HD, collegare SSD, installare SO da nuovo e una volta controllato che andasse tuttio bene, collegare HD e formattarlo. Tanto tutti i dati li ho su HD esterno di backup.

Hai utilizzato anche i cavetti del kit, oppure avevi cavi in piu' nella macchina ?
crilupa
Inviato: Monday, January 01, 2018 7:22:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Se hai il dvd di 7 fai una bella installazione pulita e via; aspetta qualche giorno a cancellare l' HD e tienilo di scorta.... io ho fatto così.
mcnonline
Inviato: Friday, January 12, 2018 8:53:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/17/2017
Posts: 122
crilupa ha scritto:
Se hai il dvd di 7 fai una bella installazione pulita e via; aspetta qualche giorno a cancellare l' HD e tienilo di scorta.... io ho fatto così.


tutto perfetto. Grazie delle dritte.Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.