Gentilissimo R16,
ho fatto quasi tutto quello che mi hai elencato.
Per quanto riguarda adwcleaner, siccome sono rimbambita, l'ho eseguito - ed era venuto anche un bel log lungo - ma prima di postare la risposta, volevo eseguire tutti i passi.
Quindi ho disinstallato adwcleaner, e ...con lui anche il suo log, che è scomparso per sempre...
Comunque alla fine l'ho reinstallato e rieseguito e dice, ovviamente, che non ha trovato niente.
# AdwCleaner v2.111 - Logfile creato il 05/02/2013 alle 22:19:02
# Aggiornamento 05/02/2013 by Xplode
# Sistema Operativo : Microsoft Windows XP Service Pack 3 (32 bits)
# Utente : MR - MR
# Modalità Avvio : Modalità Normale
# Eseguito da : C:\Documents and Settings\MR\desktop\adwcleaner.exe
# Opzioni [Elimina]
***** [Servizi] *****
***** [File / Cartelle] *****
***** [Registro] *****
***** [Browser Internet] *****
-\\ Internet Explorer v8.0.6001.18702
[OK] Registro Pulito.
-\\ Mozilla Firefox v13.0 (it)
File : C:\Documents and Settings\MR\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\0asrrxu9.default\prefs.js
[OK] File Pulito.
AdwCleaner[S2].txt - [745 octets] - [05/02/2013 22:19:02]
########## EOF - C:\AdwCleaner[S2].txt - [804 octets] ##########
Bene.
Java è andato a buon fine.
Per quanto riguarda il punto di ripristino, però, ho aperto CCleaner e alla voce "Rispristimo sistema" non c'è assolutamente nulla. Nemmeno la riga grigia.
Devo crearla?Inoltre:
ho pensato di togliere AVG e mettere su tuo consiglio AVAST.
Devo mettere anche un firewall?
Quale mi consigli?Ed infine:
di tutti questi programmi per eliminare ogni tanto l'immondizia e verificare che non si siano annidati adware e schifezze varie,
mi consigli di fare una pulizia periodica (anche giornaliera) con qualcuno di questi? Ad esempio questo ADWcleaner?
Malwarebytes mi conviene tenerlo e ogni tanto eseguirlo o disinstallo anche lui?
Last but not leastil computer ora funziona ed è pulito
ti ringrazio infinitamente del tuo aiuto e della tua pazienza verso la mia congenita incapacità verso i pc.
GRAZIE