Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Famelix o LinuxXP Opzioni
francesco240194
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:13:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Longhorn sta in un DVD, la distro cinese simile a XP scarica assai lentamente:
provate anche voi, datemi un link decente per la distro cinese vi prego :o)
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:14:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Ho provato Fedora 2008(di cui ho ancora il cd,e fu la prima) e come Linux ho provato solo quelle live cd(dal boot senza installare niente),il wireless con fedora andava bene però. Sarebbe lungo da spiegare,ma al momento non posso attaccare una linea fissa(forse traslocherò) e poi non ho un lavoro fisso. (detto senza troppi giri di parole) Mi è piaciuto il link che mi hai postato. Comunque non mi arrenderò,appena posso,mi aggregherò alla ciurma "Linux-Ubuntu" .
monsee
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:16:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Prova qui (è il link ufficiale in inglese): YLMF.org.
francesco240194
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:30:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
monsee,
ci sono due versioni:
la 3.0 che scarica pochissimo
la 1.0 che scarica abbastanza
tengo la 1.0
Come funziona il boot loader tra XP e una distro?
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:34:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sabb :
il prof. ti ha consigliato ,per esempio questo:

Il primo suggerimento è quello fornito dall'amico Davide di UIE-Linux. Installando usb-modeswitch, le chiavette (quelle provate da noi: vodafone, tim, wind) vengono regolarmente riconosciute. Attraverso l'icona di gestione della rete (nell'area di notifica, in alto a destra vicino al calendario di Ubuntu) è possibile avviare la procedura guidata di configurazione.

Posso dirvi che per installare usb-modeswitch, andate in Applicazioni / Ubuntu Software Center. Si pare una finestra e nella casella del Cerca (in alto a destra), digitate (o incollate) usb-modeswitch. Trovate due pacchetti. Installate il primo ed anche il secondo verrà installato automaticamente.

Come vedi bisogna essere collegati ad internet ed avere completato l'installazione, potresti andare da un amico che ha l'adsl.
Prova con ubuntu 10.04. fino adesso di tutte quelle che ho provato in cd live, insieme a SLATZ, sono le uniche che mi hanno riconosciuto
l'usb adaptator, e il wireless.Cmq le cose cambiano da pc a pc ,però tentar.....
Io penso che per il principiante la migliore sia senza dubbio Ubuntu,se non altro per la sterminata comunità(in italiano)e manualistica che ti può prestare soccorso.

Bilodiego.

p.s. scusatemi per questo framezzo un po o.t.
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:45:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
thank..
puppit
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:47:46 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/18/2010
Posts: 6
Anch'io all'inizio ho provato tante distribuzioni linux, poi mi sono fermato su puppy perchè la trovo facile da utilizzare, leggera, veloce, personalizzabile e soprattutto sempre funzionante, anche cambiando pc usando il live-cd.
L'ho sempre usata in inglese perchè non trovavo difficoltà (e comunque si impara l'inglese che serve sempre...),
ma siccome in troppi trovano difficoltà anche solo cambiando un termine da un altro (ad esempio impostazioni - setup )
ho tradotto menù e principali programmi in italiano, quindi caricato la iso per il download...

allora prova le varie distribuzioni e scegli quella che preferisci.
Puppit che la scarichi da qui:

http://www.puppylinux.it/speciali/puppit-puppy-linux-in-italiano/

la iso è caricata su megaupload, se nel momento che si prova a scaricarla non parte il download, riprovare dopo qlc ora, il server potrebbe essere sovraccarico...
... è più facile e veloce scaricare di mattina, pomeriggio o notte...



sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:59:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Stò leggendo tutta la guida sul sito http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index2.html (che mi avete postato) però vedo che è "mozzicata" non si legge bene ,a volte ,e certe altre non si riesce a leggere tutto fino in fondo.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 12:01:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Penso che per un profano di linux non sia così agevole provare diverse distribuzioni, lo vedo come passo successivo.cmq...
Puppy è eccezzionale per leggerezza ed altre caratteristiche, ma per completezza d'insieme è carente rispetto ad ubuntu e derivati,o ad altre .
Monsee, su questo ha scritto molto.
Bilodiego

p.s.
Sabbb io la vedo benissimo,mancherà qualcosa al tuo firefox, o problemi di differenze risoluzione video.Ho controllato sia su vista,su xp e ubuntu con firefox vedo tutto bene. Chiedi al prof Antonio nella sezione Amici di Majorana
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 2:18:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Infatti adesso che ho provato con IE 8 si vede bene.Non capisco perchè con Firefox non si vede bene.Pure su Yahoo ho problemi con Firefox.Mi sa che qualche plugin... bàh
monsee
Inviato: Monday, July 19, 2010 8:03:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
francesco240194 ha scritto:
monsee,
ci sono due versioni:
la 3.0 che scarica pochissimo
la 1.0 che scarica abbastanza
tengo la 1.0
Come funziona il boot loader tra XP e una distro?

La versione 1.0 è un po' obsoleta.
La 3.0 dovrebbe esser quella attuale.

Essendo una derivata di UBUNTU ti installerà GRUB (presumo GRUB Legacy [obsoleto] la versione 1.0... e GRUB2 [che è la versione attuale] la versione 3.0).
Se scegli di installare GRUB nell'MBR dovrebbe rilevarti anche il tuo Windows... sicché, avviandosi il PC, ti troverai dinnanzi alla schermata di GRUB e potrai scegliere se avviare Linux (premendo INVIO o non facendo niente e aspettando un po') oppure Windows (andando a selezionare la voce concernente Windows e poi premendo INVIO).
francesco240194
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 8:55:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Non avvia di Default Windows XP invece della distro?
monsee
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:11:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
francesco240194 ha scritto:
Non avvia di Default Windows XP invece della distro?

No: viene avviato "di default" sempre Linux.
Ma, in certe "distro" (e UBUNTU [e dunque, anche le sue derivate] rientra fra di esse) c'è modo di far avviare "di default" Windows, invece, installando un "pacchetto" che si chiama StartUp Manager e poi impostando Windows (tramite StartUp Manager) quale "Sistema da avviare".
Ci sono, inoltre, "distro" che rendono le cose anche più facili (PCLinuxOS, ad esempio, permette di installare GRUB2 direttamente su floppy-disk così da non dover mai minimamente "disturbare" il boot-loader di Windows [che sta sull'MBR]).
francesco240194
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 9:53:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Capito, ti dico quali ho scaricato finora.

Yoper 2010 KDE4
Debian 5 i386
Opensuse 11 x86 - x64

Quali, secondo te, valorizzano il mio PC con 1.2 GB di RAM e -a breve- 360 GB di disco rigido ( 320 + 40 )?

Mi piaccono molto gli ambienti grafici

Mi puoi spiegare la differenza fra KDE, LXDE e quell'altra di cui mi sfugge il nome?
Grazie come sempre Monsee, sei proprio utile, a tutti, sempre.
monsee
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 12:02:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se hai un Processore a 64 bit, ti suggerisco di installare un sistema Operativo a 64 bit.
Personalmente, se fossi in te (nel caso avessi un Processore a 64 bit) installerei senza alcun dubbio PC-BSD 8.0 a 64 bit (sta per uscir -fra poco- la nuova versione 8.1).
Ma tu non hai nemmeno preso in considerazione tale possibilità.

Per inciso: le ISO indicate come x86_x64 son quelle "a 64 bit".

Fra quelle che hai nominato -e sempre ammesso che tu abbia un Processore a 64 bit- la scelta migliore direi che è OpenSUSE 11.2 a 64 bit (perché la versione attuale è OpenSUSE 11.2: la 11 è obsoleta [e, anzi, sta per uscire a breve la versione 11.3!]). OpenSUSE è una "distro" RMP basata originariamente su Slackware. Si tratta di una proprietà di Novell (notoriamente molto attento allo sviluppo di tutta una serie di softwares, incluso un OpenOffice che possa interagire al meglio con i formati tipici di Microsoft office [cosa per la quale ha siglato anche un preciso accordo con Microsoft]). Dunque, è chiaro che OpenSUSE è una distro assai affidabile (in questo istante, io sto scrivendo proprio da OpenSUSE 11.2 [ma è la versione a 32 bit, dato che non possiedo un Processore a 64 bit]).

DEBIAN5 la conosco: l'ho installata e anche usata -soffrendo non poco- per un certo periodo. Ma debbo dir che francamente non mi piace affatto (tant'è che l'ho abbandonata definitivamente e non intendo riprenderla più nemmeno in futuro [e intendo anche evitar tutte le "distro" direttamente basate su DEBIAN e tutte quelle ad essa comunque correlate, con l'unica eccezione dei Cucciolinux e di talune "distro" basate su UBUNTU o XUBUNTU [ArtistX, per esempio, poi CAINE, DEFT, Protech2 -se mai riuscirà ad uscire- BioLinux, PoseidonLinux e ZorinOS "Educational"]... il meglio, in questo senso, sarebbe PC/OS openworkstation [del quale deve uscire a breve la versione 10.50], ma è stato reso noto che a partire dalla versione 11, PC/OS Openworkstation NON verrà più basato su XUBUNTU bensì su Fedora XFCE [meglio, perché Fedora è una RPM], per cui penso che sia più giusto inserirla fra le RPM anche se ancora non lo è).
Insomma -e detta in altri termini- personalmente, te la sconsiglio, DEBIAN (così come ti sconsiglio tutte quante le sue derivate [che, più sono "strette" più sona -a parer mio- da sconsigliare]). Oltretutto, DEBIAN -come tutte le sue "derivate strette", quali PAiPiX e SIDUX- ha la pretesa di installar per forza il proprio GRUB nell'MBR.

Non conosco Yoper 2010 (uscito, a dispetto del nome, già nel novembre del 2009). ma so che è una "distro" da scratch (costruita "da zero", insomma... e non basata su qualche altra "distro" scelta fra le fondamentali). So che è una "distro" tedesca... per cui immagino che abbian fatto (come loro solito) un lavoro serio. Ma il fatto che sia stata costruita da zero mi induce a sospettare che possa esser meno stabile di altre più consolidate (e che possa anche aver bisogno di parecchio più tempo prima di stabilizzarsi). In più, l'usare KDE4 non rende di certo più "stabile" la "distro" (anche KDE4 ha i suoi propri problemi). Non mi sento, dunque, né di consigliartela né di sconsigliartela.

francesco240194
Inviato: Tuesday, July 20, 2010 12:17:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Ho un sistema operativo a 32 Bit.
Ma una persona può avere il processore a 64 bit ma il sistema operativo a 32?

Che distro mi consigli?
Ubuntu 10.04 si è bloccata in fase di boot!! la fase di caricamento non andava più avanti.

Ma x86 non è 32 bit??
monsee
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 12:47:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se -come hai scritto- ti piace OpenSUSE, ti posso suggerir tranquillamente di installare OpenSUSE 11.2 (in attesa della versione 11.3 che uscirà di qui a breve).
Valida è anche Fedora 13 "Goddard" (che sto provando, al momento, nella sua "spin" caratterizzata dal desktop-manager XFCE, ma che esiste anche nella versione "Design Suite" [con desktop-manager Gnome], "Security Lab" [con desktop-manager LXDE], "Electronic Lab" [specifica per fare CAD, ossia "disegno tecnico" d'argomento elettronico] e Standard [con desktop-manager KDE]).
Un'altra validissima "distro", a mio parere, è PCLinuxOS 2010 (puoi scegliere fra diverse versioni, secondo il desktop-manager di default: KDE [la versione principale], Gnome [decisamente "dark"], LXDE [affidabile e carino], XFCE [bello e votato alla produttività], OpenBox [il più leggero, ma esteticamente meno bello e meno spettacolare degli altri] e ZENmini Gnome, che usa Gnome ma ha maggiore "leggerezza" ed è un po' meno "dark" della versione Gnome principale [ci sarebbe anche Enlightenment E17, votato al multimediale, ma che presenta un problema -per chi imposta la tastiera italiana- non ancora risolto, il quale impedisce il buon funzionamento del tasto "AltGr"... per cui io lo sconsiglierei, per il momento]).
Fra l'altro, PCLinuxOS consente di mettere GRUB dove lo si vuole (anche direttamente su floppy-disk, per esempio [cosa che io faccio sempre, ottenendo un'istallazione di PCLinuxOS completamente indipendente da Windows e che non ha a che vedere con l'MBR]).

In quanto alla denominazione x86 indica genericamente il 32 bit, è vero, ma... la denominazione x86_x64 indica invece il 64 bit.
Se hai un Processore a 32 bit, van bene le denominazioni seguenti: i386, i486, i586 e i686.

Si può installare un Sistema Operativo a 32 bit avendo un Processore a 64 bit, ma è pratica che proprio NON conviene (in pratica, è uno spreco puro e semplice).
francesco240194
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 12:02:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Grazie Monsee!
monsee
Inviato: Wednesday, July 21, 2010 12:40:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Figurati, amico!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.