Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Famelix o LinuxXP Opzioni
francesco240194
Inviato: Saturday, July 17, 2010 9:13:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Ho appena, casualmente, scoperto queste due fantastiche distro.
Vorrei installare una di queste su un mio vecchio HD da 40 GB.
Pero' non so quale scegliere, saluti a tutti, grazie monsee :o)
Mi illustrate le caratteristiche di tutte e due e mi dite quale è meglio?
Saluti
Sponsor
Inviato: Saturday, July 17, 2010 9:13:01 AM

 
kobold
Inviato: Saturday, July 17, 2010 9:24:19 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
francesco240194
Inviato: Saturday, July 17, 2010 9:48:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Bah, lascio stare allora Linux XP.
C'è chi ne ha provata almeno 1 e mi dice com'è ?
monsee
Inviato: Saturday, July 17, 2010 10:01:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi trovare la versione più recente dell'ex "Famelix" (che credo abbia oramai cambiato nome e si chiami -anche ufficialmente- BRLix GNU/Linux [attualmente, c'è la versione 1.1]), risalente al Marzo di quest'anno, su QUESTA pagina Web. Si tratta di una "distro" basata su DEBIAN. Personalmente (all'epoca di Famelix 2.1B, un paio di anni or sono) l'ho anche installato e provato. Non l'ho trovato particolarmente attraente né particolarmente simile ad XP (la somiglianza c'era, ma non così marcata). Inoltre, anche la traduzione italiana lasciava qualcosina a desiderare. Per cui, dopo qualche settimana l'ho sostituito con un'altra "distro". Naturalmente, non ho dubbio alcuno che, in tutti questi mesi, la "distroi2 abbia fatto dei passi da gigante e sia parecchio migliorata.

Del tutto differente (perché si tratta di una "distro" basata su RMP e non su Debian... e, in particolare, basata su Fedora Core) è LinuxXP.
Si tratta di una "distro" di origine russa, il cui aggiornamento online si basa su Yum (esattamente come accade con Red Hat e le altre "distro" basate su RPM derivanti da Red Hat). Qui, in particolare, c'è da dire che la veste grafica scelta per l'uso di Yum ricorda un pochino il sistema ben noto di Windows Update.
Non sempre (non per tutte le versioni,. intendo), in passato, LinuxXP è stato davvero gratuito. Mi pare, comunque, che l'attuale versione Trustverse Desktop 4.0 RC1 (build 31) (che è una "Relase Candidate 1", a quel che se ne dice, abbastanza valida, ma non è ancora stata classificata come "relase stabile") sia proprio gratuita.
Non l'ho provata mai (anche se intendevo provare -quando uscirà- la versione 4.0 Desktop "stabile"), ma puoi trovare delle informazioni (in lingua inglese) QUI.
francesco240194
Inviato: Sunday, July 18, 2010 8:46:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Non è gratuita, dicono sul forum che dura 30 giorni, dopodiche' bisogna inserire il produck Key, non reperibile in nessun modo.
Confermi, monsee?
monsee
Inviato: Sunday, July 18, 2010 8:57:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ti so dire, onestamente.
Di fatto, non son riuscito a trovar nessuna notizia su DOVE si possa acquistare il product-key (del resto, mi pare un poco strano, trattandosi di una Relase Candidate, che la si venda pure). Di vendita e di acquisto, non ho trovato notizia alcuna, sul sito. Ma potrebbe anche essere: onestamente, io non l'ho mai installata. Per cui non sono neppure in grado di darti alcuna idea (manco approssimativa) circa un ipotetico "prezzo". Ho letto di gente che asserisce che la "distro" sarebbe una "demo" (ma non è chiaro se la abbiano provata per davvero o lo dicano soltanto per "sentito dire")...
Curioso, poi, il fatto di quello che ha chiesto di sapere se LinuxXP è gratuito oppure no e un tipo (chissà chi, chissà perché) gli ha risposto che lui usava UBUNTU dal 2008 e che UBUNTU era gratuito (va beh, ma che ci azzecca?)...
Insomma, il solo modo per poter sapere veramente, credo, consiste nell'andare a verificar di persona.
francesco240194
Inviato: Sunday, July 18, 2010 9:05:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/13/2010
Posts: 150
Esiste qualche alternativa, simile a Windows in tutto e per tutto -o quasi- ?
monsee
Inviato: Sunday, July 18, 2010 9:17:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Simile a Windows è ZorinOS (simile per il deskop che appare, essenzialmente).
Io ho installato (e uso) la versione "Educational" (a 32 bit).
Si tratta di una "distro" derivata da UBUNTU (e Azzurra, mi pare, la usa normalmente come SO Linux principale).
Se ti interessa proprio ZorinOS, allora dovresti postare la cosa sul fortum specificamente dedicato a UBUNTU.
C'è anche una "distro" cinese che è praticamente identica ad XP (a parte che è un UBUNTU "travestito"). Sarebbe anche disponibile in italiano, però... la traduzione fa <parecchia "acqua"! (d'altra parte, non è che si possa pretendere di più). Anche in questo caso (se ti interessa l'UBUNTU in salsa XP "alla cinese", sarebbe meglio parlarne nella sezione dedicata specificamente a UBUNTU e alle "distro" da essa derivate.

Personalmente, non ho mai fatto della somiglianza a Windows (SO che non mi piace più di tanto) una "conditio sine qua non".

Un'ottima "distro" (non particolarmente "somigliante a Windows", ma semplice, ricca, facile da usare e -a mio modesto avviso- anche esteticamente bella) adattissima a un "principiante" è PCLinuxOS 2020 ZENmini Gnome. Mia mamma ha imparato a usare Linux proprio grazie a lei (alla versione 2009.2, in verità), ma poi ha preferito SAM-Linux2009, che usa ancora adesso, perché più ricca di colore (ZENmini, essenzialmente, tende invece al "dark"... cosa che mi piace molto) e ha icone più grandi (il che, per la mia mamma, data l'età e il correlato calo della vista, è cosa molto comoda).
Se ti interessa PCLinuxOS 2010 ZENmini Gnome, naturalmente, possiam tranquillamente proseguire il discorso pure qui.
azzurrag
Inviato: Sunday, July 18, 2010 10:01:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
monsee ha scritto:
Si tratta di una "distro" derivata da UBUNTU (e Azzurra, mi pare, la usa normalmente come SO Linux principale).


Confermo.

Mi sono avvicinata a Linux usando Ubuntu, attraverso le guide di Granuz, di Antonio, gli aiuti di tutti gli Aiutamici che frequentano questa Sezione e qualcosina cercandomela nel Web.
Sono passata a Mint segnalata e recensita da Ecofive, mi è piaciuta molto e l'ho ancora, anche se preferisco la KDE che mi richiama più Windows.
Ho sperimentato diverse distro tra quelle suggerite nel tempo da Monsee, fallendo con tutti i Cucciolinux per mie difficoltà.
Infine, dopo la segnalazione di ZorinOS fatta da Monsee, ho sperimentato la versione Educational e mi è piaciuta, o meglio, il mio cervello l'ha trovata più adatta/simile all'esperienza, prolungata nel tempo, con Windows: per me la scelta è stata dettata da procedure occhio-cervello ormai troppo cementate con Windows.

Lo so, qualche Linuxiano inorridirà di fronte all'affermazione che ho appena fatto, ma se il mio cervello è fatto così lo devo assecondare :-)

Nell'ultima versione di Zorin ho dovuto disattivare gli effetti grafici perché mi si inceppavano alcune cosette, ma la faccenda è molto soggettiva.

L'esperienza fatta con Ubuntu costituisce la mia base e tutto quello che ho imparato lì mi è servito per tutte le esperienze successive.

Ciao :-)
sabbb
Inviato: Sunday, July 18, 2010 10:38:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Approfitto per fare una domanda. Ma quando leggo (sul sito ufficiale Ubuntu) "Versione supportata fino al (es) 2011" cosa sta a significare? Non mi direte che dopo tante fatiche per personalizzare magari il proprio OS arrivati a quella data uno deve reinstallare ex novo il tutto?
dead
Inviato: Sunday, July 18, 2010 10:51:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
sabbb ha scritto:
Approfitto per fare una domanda. Ma quando leggo (sul sito ufficiale Ubuntu) "Versione supportata fino al (es) 2011" cosa sta a significare? Non mi direte che dopo tante fatiche per personalizzare magari il proprio OS arrivati a quella data uno deve reinstallare ex novo il tutto?


Non è così. Significa semplicemente che tale versione non viene più aggiornata (almeno ufficialmente), anche se in realtà sul mio pc ho una kubuntu 8.04 per la quale ogni tanto mi appare ancora qualche aggiornamento. La versione fuori supporto puoi continuare ad usarla finche ti andrà a genio, oppure aggiornarla ad una più recente.

D'altra parte anche microsoft abbandona spesso e volentieri i propri SO obsoleti.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sabbb
Inviato: Sunday, July 18, 2010 11:02:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
ecco.. thank.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 12:09:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sabbb, ti faccio presente che reinstallare una qualsiasi versione di linux ,una volta capito il meccanismo, ci vuole solo un poco di applicazione e studio, mediamente impieghi mezzoretta. Cumunque non è così difficile come si può immaginare da profani, ti consiglio di lanciarti in questa bellissima esperienza.Angel Potresti per esempio provare un linux solo dal cd live ,senza toccare nulla sul tuo pc.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 12:20:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Se poco a poco mi aiutate , perchè no!.. Però il discorso era un po diverso.Mettiamo caso che io modifico la mia Ubuntu ,a lungo andare non ricorderei più le modifiche apportate, mi riferisco in linea generale non solo come grafica,e mi rammaricherebbe diciamo così reinstallare tutto daccapo,anche se come dicevi tu non ci vuole moltissimo per installarla di nuovo. Per esempio:con Windows apporto spesso modifiche raccimulate un po quà un po là,ma se dovessi formattare ,NON ricorderei mai tutte le modifiche che ho apportato al OS, quindi non solo dovrei ripartire daccapo,ma c'è anche la possibilità che alcune di quelle modifiche si siano perse per sempre, e questo non è il massimo diciamo così.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 12:35:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sabbb,
Ti stai fasciando la testa prima del tempo, ti assicuro che non è così. diventa difficile, spiegare da zero le caratteristiche e le peculiarità per esempio di ubunto,un passo dietro l'altro e ti ritrovi che è tutto facile , sicuramente molto più facile di quando sei partito con window.
E cmq ci sono molti più problemi, quando da xp si passa a vista e poi seven. Pensa che bello niente virus,niente programmi craccati, hai problemi reinstalli tutto in mezzora, ovviamente avendo salvato i tuoi file personali a parte, tutto gratuito.
Qui hai una panoramica
http://www.istitutomajorana.it/passare-linux/index2.html
Bilodiego
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 1:13:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
francesco240194 ha scritto:
Esiste qualche alternativa, simile a Windows in tutto e per tutto -o quasi- ?

Dai un occhiata qui, se non altro per curiosità.
http://www.navigaweb.net/2009/12/linux-xp-ubuntu-trasformato-in-windows.html

Bilodiego
monsee
Inviato: Monday, July 19, 2010 1:45:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La "distro" suggerita qui sopra da Diego (ossia, QUESTA "DISTRO", il cui nome è YLMF OS) è proprio la "UBUNTU laccata" windowsiana (ricetta cinese) di cui avevo fatto cenno.

Alta possibilità (di cui, onestamente, m'ero proprio scordato... sino a questo momento) è Longhorn Linux del quale, però, a parte che è, pure lui, un UBUNTU "ben glassato" per apparire un Windows, non saprei dir di più.
sabbb
Inviato: Monday, July 19, 2010 10:16:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,624
Il problema principale è la connessione.Al momento posso solo connettermi con la key della wind (una Alcatel) Il Prof antoniocantaro mi postò anche un link,ma ho trovato difficoltà nel preocedere. Se non posso connettermi , è inutile installarlo.Questo è il problema che sta a monte.
old_bilodiego
Inviato: Monday, July 19, 2010 11:05:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Sabbb:
Dovresti chiarire meglio il tutto, tipo in che modo hai provato linux, con quale distribuzione,
Ti faccio presente che prima dell'installazione vera e propria, tipo in cd live spesso e volentieri non riesce a connettersi, per esempio capita che non trova il collegamento wireless, a me per esempio non riconosceva il usb adaptator, una volta installato ,tutto è andato a posto.
La cosa migliore ottimale per installare ubuntu,e avere meno problemi è avere un collegamento ethernet,col cavo, di modo poi tu possa ricevere tutti i driver mancanti.Dopo di che navighi con quello che vuoi,wireless,chiavette.
Ho notato che infine navighi con firefox 3.6.6
Bilodiego
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.