Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dovrei andare a riprovarlo pure io in "LiveCD" (adesso sono col mio PC-BSD 8.0, installato sull'Hard Disk [con 120 Gb tutti per lui], per cui è naturale che abbia in italiano sia lingua che tastiera) per verificare se è possibile scegliere durante l'avvio del "LiveCD" (che, poi, in realtà, è un bel DVD!) la tastiera italiana (mi par di ricordare, comunque, che si possa). Non puoi provare a vederlo tu? (Andando in LiveDVD un'altra volta, intendo, ma facendo attenzione alle scritte che vedi in basso sullo schermo [per vedere se c'è modo di impostare la tastiera]). Così, mi risparmieresti la briga di andarlo a cercar io. Ma, se non ci riesci, dimmelo e proverò a veder da me.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/21/2009 Posts: 354
|
Grazie monsee, senz'altro ci riprovo.. Non ti nascondo però che ho avuto parecchie difficoltà anche solo ad individuare la funzione live, perchè le opzioni di installazione del sistema operativo sono parecchi, contro pochissimi secondi a disposizione per scegliere con quale partire!! credo 6 o 7 secondi.. per cui ho dovuto riavviare in modo brutale un paio di volte prima di individuare la versione live dvd.. comunque ci riprovo io e poi ti faccio sapere.. Ciao a presto
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
L'ho fatto io: si può benissimo impostare la tastiera italiana anche in LiveDVD.
Innanzitutto, avvia "in live" il DVD. Quando arrivi alla schermata di scelta (quella con le varie scelte che ha scritto si mantiene per troppo breve tempo) premi il tasto 3 (come se volessi scrivere il numero 3, insomma). Da quel momento, PC-BSD ti si avvierà in modalità "live". Naturalmente, può anche volerci in po' (c'è pursempre da "caricare in RAM" un DVD, il che non è uno scherzo!)... A un certo punto, ti troverai sul desktop. Avrai ancora la tastiera impostata in lingua 2americana", ovviamente.
Per cambiare la tastiera e impostare quella italiana, ecco cosa devi fare:
1) clicca sull'iconetta di Hubble (quella in basso sulla tua sinistra) e poi su systemsettings
Può esser che ti si apra un messaggio di errore che ti segnala un possibile "bug" di KDE (in realtà, non c'è alcun bug: semplicemente, l'apertura della finestra del programma è stata troppo rallentata dal fatto che KDE stava ancora completando la sua fase di caricamento nella RAM); in questo caso, clicca nella finestrella per riavviare il programma e poi chiudi la finestrella; dopo di che, torna a cliccare su systemsettings
2) nella finestra che ti si apre, nella sezione "Personal", clicca sull'iconetta Regional & Language
3) nella finestra che ti si apre, clicca su Keyboard Layout
4) nella finestra che ti si apre, metti la spunta alla voce Enable Keyboard layout
Questo "attiverà" la finestra. A questo punto, seleziona, nell'elenco che hai sulla sinistra (con le varie bandierine) la bandierina italiana. Poi, cliccando sull'apposita FRECCIA "spostala" (la bandierina italiana, intendo) nel riquadro di destra. Ti apparirà subito sotto alla bandierina americana. Selezionala e poi premi la freccia che punta verso l'alto. In questo modo, la bandierina italiana sarà posizionata SOPRA a quella americana. Fatto ciò, con la bandierina italiana sempre selezionata, clicca sul pulsante "Apply" (che sta in basso alla tua destra). Ecco, da questo momento, la tua tastiera è quella ITALIANA.
Per spegnere tutto quanto (dopo aver visto un po' la "live"), devi sceglier -fra le diverse opzioni- "Logout". Dopo di che, inizierà la fase di Logout. Al termine della quale (ossia, quando si fermeran le scritte) devi digitare la parola exit e poi premere il tasto INVIO.
Dopo di che, il tuo PC si spegnerà correttamente.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/21/2009 Posts: 354
|
Caro monsee, grazie al tuo aiuto sto scrivendo "correttamente" in italiano da PC-BSD.. ora intendo studiarmi bene bene questo sistema operativo. Presumo che il desktop sarà completamente in italiano solo dopo la completa installazione del SO, giusto? Grazie ancora caro "tutor"! Buona Domenica
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il tuo PC-BSD sarà in italiano (ma non completamente, giacché alcuni Programmi sono ancora da tradurre [per esempio: Kile. che è sicuramente -e di gran lunga- il miglior programma di videoscrittura che io abbia mai incontrato... e che si può trovare in italiano soltanto in Red Hat [Scientific Linux e Fedora, dunque, più OpenSUSE e poche altre "distro", mentre altrove lo si può trovar soltanto in lingua inglese]) solo dopo che l'avrai installato -avendo scelto, come lingua "di Sistema", la lingua italiana-... E ti consiglio, durante l'installazione di NON selezionar l'installazione di OpenOffice (che ti conviene installare DOPO aver terminato di installare l'intero Sistema, giacché sennò te lo ritroveresti in lingua inglese [potrai, invece, installarlo direttamente in italiano, dopo, tramite l'installatore del software]).
|