Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pulitori registro di sistema Opzioni
maxim43
Inviato: Thursday, January 14, 2010 12:13:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Volevo avere qualche informazione sui pulitori di registro. Ho visto che il nostro sito indica ccleaner e poi delle suite di ottimizzazione multi uso come glary utilities ecc. ma non software specifici per il registro. Capisco che è un punto delicato del sistema, però penso che un qualche rischio lo si corra anche utilizzando le suite di ottimizzazione, che poi vanno anche a pulire il registro. E allora non sarebbe meglio un programma specifico per la bisogna, che magari dia qualche accorgimento di sicurezza in più all'utente con backup preventivi ecc.? Io uso normalmente ccleaner, ma una volta ho provato un pulitore di registro gratuito, che mi ha trovato molti più piccoli "problemi" di quanti non avesse evidenziato ccleaner. Ho dato il via alla "riparazione" dopo aver fatto il backup, ma con un pò di apprensione perchè non si capiva quali pulizie fossero prive di rischi e quali no. E' andato tutto bene, ma mi è rimasto il dubbio sull'utilità vera di questi software e, in caso affermativo, quali possano essere (relativamente) più sicuri ed affidabili.
Sponsor
Inviato: Thursday, January 14, 2010 12:13:18 PM

 
a.roselli
Inviato: Thursday, January 14, 2010 12:25:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Pulire il registro di sistema serve solo per alleggerire un po' il file di registro, non ottimizza nulla di nulla.

CCleaner e Glary Utility puliscono il registro in modo leggero e sicuro, gli altri che vanno più a fondo nella pulizia a volte eliminano più del necessario generando problemi al sistema, pertanto chi vuole fidarsi di me, su Aiutamici troverà solo programmi sicuri e non ha nulla di cui preoccuparsi.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

amicoingrato
Inviato: Thursday, January 14, 2010 3:41:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Io invece ti consiglio eusing free registry cleaner, un software creato esclusivamente per il registro che va più a fondo di Ccleaner e che non crea assolutamente problemi al computer.

http://www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htm
a.roselli
Inviato: Thursday, January 14, 2010 3:50:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
amicoingrato ha scritto:
Io invece ti consiglio eusing free registry cleaner, un software creato esclusivamente per il registro che va più a fondo di Ccleaner e che non crea assolutamente problemi al computer.

http://www.eusing.com/free_registry_cleaner/registry_cleaner.htm


Non per far polemica, ma proprio questo programma a me ha creato problemi, io sconsiglio.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Thursday, January 14, 2010 3:57:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Quoto Alfonso, conosco anch'io quel programma, saperlo usare può non dar problemi, ma bisogna usarlo con
la massima attenzione, basta poco per causare seri danni.
amicoingrato
Inviato: Thursday, January 14, 2010 4:31:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Io lo uso da anni e non mi hai mai creato un problema, oltretutto fa un backup dei file che elimina e si possono ripristinare senza problemi.
L'uso di questo software è consigliato anche sul sito di Majorana.
a.roselli
Inviato: Thursday, January 14, 2010 5:43:12 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ripeto, a me ha dato problemi, non posso consigliare un programma che a me ha dato problemi.

Comunque non serve pulire a tutti i costi il registro in modo approfondito, basta quella leggera.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

fdaccc
Inviato: Thursday, January 14, 2010 6:02:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2009
Posts: 2,114
I miei tool di pulitura sono:
ATF cleaner
Ccleaner
Glary Utilities

Ne ho provati diversi e sono giunto alla conclusione che molti ( anche professionali ) fanno una pulitura troppo approfondita creando instabilità del sistema.
Quindi ho imparato a usare sempre e solo questi 3, il PC funziona benissimo ( è del 2001, mio padre ha aggiunto 1 GB di RAM e il ha comprato un disco interno...)

=)
maxim43
Inviato: Thursday, January 14, 2010 7:44:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Mi affido all'esperienza di Alfonso. Grazie a tutti
maxim43
Inviato: Friday, January 15, 2010 4:38:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Vorrei un'ultima precisazione da Alfonso: se uso glary utilities posso fare a meno di ccleaner e smart defrag oppure c'è una modalità di utilizzarli ad es. con più frequenza uno e con meno frequenza un altro?
a.roselli
Inviato: Friday, January 15, 2010 5:06:43 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Puoi fare a meno di Glary Utilities o usarlo una volta ogni tanto, io uso CCleaner tutti i giorni solo per svuotare i file temporanei internet e cookie.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Saturday, January 16, 2010 2:13:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Alfonso, davvero strano a leggersi!


WIN Magazine, attualmente in edicola, in uno Speciale "Ottimizzare Windows" propone Reg-Seeker per la pulizia del Registro dalle voci inutili, pag. 13.

Think Boooooooohh...

a.roselli
Inviato: Saturday, January 16, 2010 3:22:31 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
panchoz ha scritto:
Alfonso, davvero strano a leggersi!


WIN Magazine, attualmente in edicola, in uno Speciale "Ottimizzare Windows" propone Reg-Seeker per la pulizia del Registro dalle voci inutili, pag. 13.

Think Boooooooohh...



Ho risposto nell'altro forum

http://forum.aiutamici.com/yaf_postsm303452_ottimizzazione-windows-xp.aspx#303452


alfonso_aiutamici@hotmail.it

maxim43
Inviato: Friday, January 22, 2010 7:08:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Torno ad inserirmi. In effetti quello che scrive Alfonso mi fa riflettere: ho usato diversi pulitori di registro, alcuni free e uno a pagamento; non si capisce mai bene che cosa "riparano". Io non carico troppo sul pc, anzi, navigo, studio degli argomenti che mi interessano. Quando vado ad attivare la pulizia di registro, questi software mi trovano un sacco di "problemi", che vengono riparati previo backup. Ma come nascono tutti questi problemi, e poi sono reali? Ccleaner è meno "presente" come numero di problemi, ma basta cestinare qualcosa che anche lui si fa vedere. Forse, come dice Alfonso (almeno penso) la pulizia del disco la si può fare tutti i giorni, mentre per il registro sarebbe meglio non sficcanasare troppo. Quanto al backup di registro, mi sembrerebbe più funzionale quello fatto con ERUNT. Non so se siete d'accordo.
a.roselli
Inviato: Friday, January 22, 2010 7:17:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ieri ho testato Power Tools, ne parlavano su una rivista, ho fatto la pulizia base non quella approfondita e Zakkete, problemi a non finire, ho ripristinato quello che avevo tolto e il sistema e tornato normale.

CCleaner è sicuro, ormai lo utilizzo da anni e non ha mai dato problemi, anche la pulizia del registro con Glary Utilities, che va più a fondo non ha dato problemi, ma con tutti gli altri i problemi ci sono ed è meglio non utilizzarli a meno di non essere esperti e controllare voce per voce le cose che si devono eliminare, visto che Power Tools mi aveva trovato più di 600 voci, erano da controllare tutti, al diavolo, preferisco ripristinare il sistema con Macrium ogni paio di mesi o quando vedo che il sistema non va più bene, piuttosto che perdere tempo a ripulire il registro.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

solfami
Inviato: Friday, January 22, 2010 9:33:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
panchoz ha scritto:
Alfonso, davvero strano a leggersi!


WIN Magazine, attualmente in edicola, in uno Speciale "Ottimizzare Windows" propone Reg-Seeker per la pulizia del Registro dalle voci inutili, pag. 13.

Think Boooooooohh...


Conosco bene RegSeeker, pulisce molto a fondo, ma bisogna fare attenzione a cosa togli.
Mi è sempre andata bene, ma prima di eliminare controllo.
N.B.Alfonso lo ha tolto dalla lista dei prog
Quando monto un prog uso Total Unistaller, ci vuole un po' più tempo,
ma quando disinstalla ti lascia il sistema pulito(prog free),
lo riporta come prima
E' risaputo che ogni computer ha le sue caratteristiche,
certi prog vanno a meraviglia altri zoppicano,
dipende dalle caratteristiche della macchina.

tessitore63
Inviato: Friday, January 22, 2010 11:08:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2002
Posts: 166
Scusa Alfonso,
avevo letto la recensione che avevi fatto di Advanced SystemCare, mi sembrava buona e le recensioni di altri Aiutamici entusiasmanti.
E' preferibile sempre Cclear o Advanced? Oppure si integrano bene usandoli entrabi?

Grazie, Claudio.
a.roselli
Inviato: Saturday, January 23, 2010 6:23:23 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
CCleaner è un semplice programmino per eliminare le cose inutili, lo uso tutti i giorni

SystemaCare controlla e rimuove anche gli spyware come Glary Utilities, utilizzo Glary una volta a settimana

Come Antivirus, Firewall, AntiSpyware, Antirootkit, AntiSpam, e Anti tutto il resto utilizzo Norton Security 2010

SpywareBlaster e Spybot li uso una volta a settimana solo per immunizzare i browser, Spybot e altri programmi non trovano mai spyware e sono ormai un paio d'anni che non li uso più per fare le scansioni, pensa a tutto il Norton, se gli spyware non entrano non serve rimuoverli.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Saturday, January 23, 2010 3:39:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Oltre a Ccleaner utilizzo sporadicamente Wise Registry Cleaner che mi trova un sacco di problemi nella parte software, finora ho dato sempre l'OK al fixing e non ho mai riscontrato problemi.

E' certamente un tool avanzato ma allo stesso tempo sicuro, lo utilizzo con Vista.


Non è un consiglio.Whistle
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.