Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ottimizzazione windows xp Opzioni
maxim43
Inviato: Tuesday, January 12, 2010 12:38:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2009
Posts: 84
Sono abbonato ad una rivista di informatica e mi capita talora di leggere di programmi di ottimizzazione. Ultimamente ho letto di come migliorare l'utilizzo della RAM con alcuni software, con la conseguenza di velocizzare il pc e di renderlo anche più stabile. Io ho una RAM di 960 Mb e utilizzo stabilmente Mozilla Firefox, che, leggo, richiederebbe parecchie risorse. Penso che alcuni programmi possano migliorare il sistema e far durare più a lungo il proprio pc, ma sinceramente non so come districarmi tra le numerose offerte. Ho visto che nel nostro sito non vengono presentati specificamente software che ottimizzino la RAM, per cui presumo che l'utilità degli stessi sia molto discutibile. Io attualmente -per la manutenzione del pc- uso ccleaner, mydefrag,registry mechanic. Qualcuno mi può dare delle indicazioni? Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 12, 2010 12:38:53 PM

 
a.roselli
Inviato: Tuesday, January 12, 2010 12:43:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
I programmi per ottimizzare la RAM non servono assolutamente a nulla, anzi consumano solo altra ram dovendo essere residenti.

Se si utilizza Windows XP, bastano 512 Mb di RAM per fare praticamente di tutto

con Windows Vista la RAM minima è di 1 Gb, quindi se usi Vista con 960 Mb ti consiglio di aggiungere una scheda di memoria, ormai costano pochissimo, una ventina di euro a Gb.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Tuesday, January 12, 2010 1:23:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Windows Vista ha incorporato ReadyBoost per dare una spintarella hai computer poco dotati. Tuttavia tale programmino aveva una ragione d'essere qualche anno fa quando i pc in circolazione soffrivano l'esosità della richiesta di risorse da parte di Vista. Analiticamente ReadyBoost aggiungeva qualcosa a chi disponeva 512MB RAM ma l'effetto scemava avvicinandosi a 1GB.

Per tutti gli altri "acceleratori" il discorso è controverso ed è meglio lasciare perdere, anche considerando l'aspetto economico: acquisto di RAM supplementare o pendrive ad elevatissima velocità e perciò costosa. EDIT Quest'ultima ipotesi era diretta a Eboostr.


Shhh "mydefrag (ex Jkdefrag),registry mechanic" non sono inseriti fra i consigliati di Aiutamici:

http://software.aiutamici.com/software?r=y&C1=1&C2=4

a.roselli
Inviato: Tuesday, January 12, 2010 1:36:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
MyDefrag è uscito da poco e si stanno avvicendando varie versioni, sto aspettando che si stabilizzi un po.

Per Vista, se non si ha almeno 1 Gb di memoria RAM neanche si installa, lo so io che avevo 512 Mb e ho dovuto acquistare una scheda aggiuntiva proprio per poterlo installare, niente da fare neanche sul portatile con 768 Mb di ram, comunque l'amico utilizza XP, non ha questi problemi.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Tuesday, January 12, 2010 1:59:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Ok, ho letto "XP".
Ho citato ReadyBoost per evidenziare le differenza fra un "acceleratore" originale ed altra robazza!


Su Vista ho una chicca per smanettoni Drool , MAI provato personalmente:

"/>

http://www.wintricks.it/vista/installare-vista-256MB-RAM.html
cbbusto
Inviato: Tuesday, January 12, 2010 3:24:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Mi viene una battuta...è come avere una Ferrari...non metterci la benzina...e avere dietro delle persone che la spingono.Drool Sick
panchoz
Inviato: Saturday, January 16, 2010 2:16:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Intanto la Ferrari...vale in se stessa... anche solo...parcheggiata!Drool

Si parlava solo di fattibilità.
panchoz
Inviato: Saturday, January 16, 2010 2:17:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Alfonso, davvero strano a leggersi!


WIN Magazine, attualmente in edicola, in uno Speciale "Ottimizzare Windows" propone RamBooster per ottimizzare l'utilizzo della RAM, pag. 12.

Think Boooooooohh...

a.roselli
Inviato: Saturday, January 16, 2010 3:19:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se la RAM in un sistema è già poca, un programma che gestisce la RAM occupa altra RAM, al limite svuota la memoria RAM quando non si utilizzano più alcuni programmi, personalmente preferisco spendere 20 euro per acquistare 1 Gb di memoria aggiuntiva.

In ogni caso, quello che si trova sulle riviste non è tutt'oro quello che luccica, anzi, la rivista esce ogni mese e devono sempre inserire qualcosa di nuovo per far vedere che non dormono sugli allori, vai poi a vedere che i programmi sono spesso in vecchie versioni e alcuni contengono spyware.

Il CD in edicola dovrebbe farlo Aiutamici, l'avevo proposto al capo ma non ne vuole sapere :o)


alfonso_aiutamici@hotmail.it

panchoz
Inviato: Saturday, January 16, 2010 3:29:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Alfonso,
sono pienamente d'accordo con te sulla RAM (e su Reg-Seeker) però quando una rivista tecnica "propone" certe soluzioni inevitabilmente c'è chi ci crede e le adotta.

Shhh Per l'iniziativa del CD Aiutamici ci auto-finanziamo!!!
a.roselli
Inviato: Saturday, January 16, 2010 3:43:59 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
panchoz ha scritto:
Shhh Per l'iniziativa del CD Aiutamici ci auto-finanziamo!!!


Leggi qui
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst66478_Domanda-inchiesta-agli-utenti-Aiutamici.aspx


alfonso_aiutamici@hotmail.it

francesca64
Inviato: Saturday, January 16, 2010 10:26:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
a.roselli ha scritto:
panchoz ha scritto:
Shhh Per l'iniziativa del CD Aiutamici ci auto-finanziamo!!!


Leggi qui
http://forum.aiutamici.com/yaf_postst66478_Domanda-inchiesta-agli-utenti-Aiutamici.aspx


Alfonso,con le poche risposte che hai avuto,ti sei già scoraggiato o erano quelle le risposte che contavano?
Riflettici,una cosa che non è indispensabile a noi che già conosciamo e sappiamo come muoverci su aiutamici,è indispensabile a chi ancora non conosce il sito.
a.roselli
Inviato: Saturday, January 16, 2010 11:49:43 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Preparare una ISO con tutti i programmi richiede molto tempo e lavoro, se lo devo fare solo per poche persone non ne vale la pena, meglio che utilizzi il mio tempo per cose più utili.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

cbbusto
Inviato: Saturday, January 16, 2010 11:54:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Alfonso certamente può fare quello che vuole, ma trattandosi di un lavoro molto impegnativo ha pensato bene di chiedere un parere
hai frequentatori del forum, chi non ha risposto probabilmente non è interessato o non sa cosa dire.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.