|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
Buon inizio di settimana , Fabio
Si hai fatto bene ad installare l' SP2 , risolve molte problemi che aveva vista.
Io ho Vista da alcuni anni, dopo alcuni mesi che era uscito.Mi ci trovo abbastanza bene e sino adesso non sono andato incontro a problemi di una certa importanza. Vista è un " divoratore" di risorse e di GB dell ' HD in specialmodo li fagocita nella creazione dei punti di ripristino(circa 2 GB l'uno) e pensa che ne può anche creare più di uno al giorno , in quanto ne crea comunque uno quando esegui Windows Update , poi li può creare quando installi un programma "importante" (ne avrà certo creato uno quando hai installato l'antivirus) inoltre a suo insindacabile giudizio ne crea altri ogni un tot di giorni. Quando lo spazio assegnato per i punti di ripristino (varia a seconda della capacità dell' HD) è esaurito cancella i più vecchi. Come connessione ho Alice 7 Mega.Ciao
|
|
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,446
|
ALICE 7 mega? acc. deve essere velocissima la connessione e il download, io con quest'operatore wifi( ringrazio pure che c'e' visto che abito in un paesino piccolissimo, a circa 560 slm e circondato da 36 montagne abbastanza alte, anche di 1700 metri, quindi no segnale di qualunque operatore telefonico, no adsl, insomma nulla) posso abbonarmi pagando 18€ i.i al mese con connessione a 640 kbps, 23€ al mese a 1280kbps,34€ al mese a poco piu' di 2 mega, credo che optero' per la seconda. Cmq ho letto che di default i s.o windows occupano il 12% della capacita' del disco C/, quindi a me ne dovrebbe occupare sui 27 giga, sicuramente qua' puoi illuminarmi; ho 183giga di spazio libero sui 223 a disposizione(scaricando il pack2 dai 186 son sceso a 183), con un programma(treesize) ho visto che in effetti ho 27,5 giga circa di spazio occupato, e libero ne ho 183, quindi 183+27=210mega, gli altri 13 mega dove sono? ecco uno screen, lo stesso programma dice che ho 183 giga liberi, anche se dallo screensavernon si vede. in windows le cartelle che occupano piu' spazio sono winsxs (quasi 10 giga) e system32. si il ripristno ruba molto spazio, a me ha creato un punto per ogni update, ma questo spazio non si visualizza dal disco C/?
|
|
|
Non so dove l'hai letto , ma il Sistema Operativo NON può variare della capacità del disco , a secondo quale S.O. adoperi , occupa un certo numero di MB o GB indipendentemente dalla capacità dell' HD. Adesso non mi diventare anche tu un "maniaco della pulizia" effettuala ogni tanto e non troppo frequentemente, utilizza programmi non troppo invasivi, potresti trovarti in grosse difficoltà se si cancella qualche file necessario.Io utilizzo CCleaner. http://software.aiutamici.com/software?ID=11223da li puoi controllare quanti punti di ripristino hai ed EVENTUALMENTE cancellare i più vecchi.
|
|
|
Mi sono espresso male, e' normale che un s.o occupi una quantita' di spazio(sempre la stessa)indipendentemente dalla capacita' dall'hard disc, volevo dire che il 12% della capacita' totale viene "riservato" per utility o altro del pc, tipo il ripristino di sistema, cmq riesci a speigare i 13 giga da cosa sono occupati? rifaccio il calcolo 223 e' la capacita', 183 e' libero, 27 occupato da windows, programmi ecc., 183+27=210mega, quindi i 13 giga che fine han fatto? sarebbe un ulteriore passo avanti per me saperlo, forse questi 13 mega non sono occupati ma riservati e quindi non utilizzabili dal'utente?
ne verro' a capo, questo e' sicuro.
ciao
EDIT: anche io ho CCLEANER su' xp, una simile e' compresa nella suite di mcafee.
ciao
Con il cleaner di mcafee ho cancellato i p. di ripristino, ho liberato ben 12giga di spazio, fantastico, cmq il cleaner mi ha cancellato tutti i punti tranne l'ultimo, quello che si e' auto-creato stamane con l'update del service pack2, quindi se un punto lo lasciano e' fantastico oltre che utile.
ciao
|
|
|
Fabio...Fabio...attenzione con la cancellazione dei punti di ripristino solo per il " vezzo " di pulire e recuperare spazio , non è detto che l'ultimo punto di ripristino sia funzionante o valido. E se così fosse.....sei come si suol dire in mutande...
Da quanto sono riuscito a capire tu non sei il tipo d'avere una miriade di programmi installati nel PC ed avere 200 GB o 150 GB disponibili non credo che faccia molta differenza. Che gusto c'è ad avere un HD da 250 o 500 GB per poi utilizzarne 50 ???
Ogni tanto come prima ti ho suggerito una pulizia va bene , non sempre in maniera ossessiva. Comunque fai come credi non voglio importi il mio modo di pensare sull'argomento. Ciao
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,945
|
POLVERE ha scritto:Ogni tanto come prima ti ho suggerito una pulizia va bene , non sempre in maniera ossessiva. Comunque fai come credi non voglio importi il mio modo di pensare sull'argomento. Ciao Sono perfettamente d'accordo con polvere,le pulizie vanno fatte ma periodicamente e con criterio perchè l'errore è sempre in agguato. Come l'amico polvere io ho espresso una mia opinione poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
|
|
|
Sono delo stesso parere, solo che mi suonava strano avere 37,5giga di spazio occupato senza aver installato nulla, tranne gli aggiornamenti che essendo i primi ho scaricato parecchio materiale, tutto qua, inoltre come ho gia' fatto presente, sull'altro pc ho un hd con capacita' max di 38giga e ne ho 29-30 liberi, cmq per scrupolo ho contattato "acer" che mi ha risposto: siamo lieti di fornirle la nostra risposta: Quanto riscontrato risulta essere fondamentalmente corretto, in quanto la quantità "mancante" della capacita relativa l'HDD preinstallato, è prelevata anche da una partizione di emergenza nascosta la quale contiente l'immagine Ghost del sistema operativo e tramite la quale, con la combinazione dei tasti ALT + F10, è possibile ripristinare lo stesso
Cordiali Saluti,[/color] Acer Italy
quindi tutto normale, mi spiegate esattamente DA DOVE( cioe' all'avvio del pc o quando) dovrei premere la combinazione di tasti sopra per il ripristino? non voglio farlo( ci mancherebbe) ma solo per saperlo.
chiudo dicendo che non sono il tipo da stare sempre a pulire file vecchi, chiavi di reg. non funzionanti ecc., pero' con un pc nuovo che mi aveva un po' insospettito penso sia lecito almeno cercare spiegazioni, beh adesso che mi son tranquilizzato "navigo" con serenita'.
grazie mille, siete insostituibili
FABIO
|
|
|
pokerdassi ha scritto: Quanto riscontrato risulta essere fondamentalmente corretto, in quanto la quantità "mancante" della capacita relativa l'HDD preinstallato, è prelevata anche da una partizione di emergenza nascosta la quale contiente l'immagine Ghost del sistema operativo e tramite la quale, con la combinazione dei tasti ALT + F10, è possibile ripristinare lo stesso
Cordiali Saluti Acer Italy
quindi tutto normale, mi spiegate esattamente DA DOVE( cioe' all'avvio del pc o quando) dovrei premere la combinazione di tasti sopra per il ripristino? non voglio farlo( ci mancherebbe) ma solo per saperlo.
Quella è la partizione nascosta che prima ti dicevo , che contiene il S.O. Driver etc etc.. e che viene copiata quando vengono creati i due DVD di recovery (cosa che spero tu abbia fatto) La combinazione ALT + F10 la puoi attivare quando il PC ha finito di caricare tutto ed è pronto ad operare. Fa la stessa funzione dei dischi di recovery .
|
|
|
Ancora no, lo faro' oggi quando mio fratello mi portera' i dvd. Mi rendo conto che chiedo tante cose ma la mia e' piu' "fame" di conoscenza; in quali occasioni si "deve" utilizzare la combnazione ALT+F10 e in quali invece i DVD? Intuisco la differenza, ma saperlo per certo e' meglio, no?
ciao
|
|
Guest |