|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,446
|
ciao, uso da sempre xp, da un 3-4 giorni ho vista su' notebook, ho installato la suite di mcafee perche' bisogna prima installarla per poterla disinstallare bene, vorrei togliere le "ACERIZZAZIONI",ma questo l'ho gia' chiesto, allora per velocizzarlo vorrei mantenere i programmi piu' o meno indispensabili in avvio(da start/esegui/msconfig), di default partono tutti, quali mi consigliate di togliere? scusatemi ma non riesco ad inserire uno screenshot per mostrare i programmi che partono all'avvio.
Altro problema e' il pacchetto "OFFICE", quando lo apro mi dice di inserire il codice, ma dopo si deve comprare? alternative a questo?
insomma datemi, cortesemente, piu' info possibili su' come settare un notebook, acerizzato(acer) quando si e' all'inizio.
grazie mille
con xp mi trovavo meglio, poi e' un portatile, mai usato in vita mia.
EDIT: scusate se mi dilungo ma ho parecchi dubbi e vorrei togliermeli prima di poter utilizzare il pc normalmente, oltre ai quesiti sopra mi chiedo: arreco qualche danno se utilizzo il pc alimentato a corrente elettrica anche quando la batteria e' ormai carica al 100%, questo anche per diverse ore?
Il notebook si apre a libro, cosa accade se lo chiudo durante il suo utilizzo?premetto( per me cosa nuova)che all'avvio di questo mi connetto automaticamente ad internet, quindi se dovessi chiuderlo esso si trova anche collegato. dico che e' tutto nuovo per me perche' strabituato a pc desktop con xp e collegamento alla rete( non in automatico) a 56 kbps, quindi due mondi diversi.
vi prego se potete di rispondere, gentilmente, domanda per domanda senno' vado completamente nel pallone.
grazie mille
per inserire un'immagine come devo fare? volevo mettere uno screen dei programmi che mi partono all'avvio.
scusate ma ogni tanto ne vedo una: tramite il programma SIW, ho visto che ci sono 2 schede di memoria ram, una da 2 e una da 1 giga, e' normale? le memorie nn dobrebbero essere a coppie uguali? scusate se vado OT ma dovrei aprire non so' quanti topic.
ancora; ho scaricato SIW da AIUTANICI, possibile che il firewall di mcafee non mi abbia chiesto i consensi? in compenso me li ha chiesti "controllo dell'utente", solo per quest'ultimo mi occorrerebe un'intera are a per parlarne.
cmq datemi qualche aiuto per favore.
GRAZIE
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
Ciao. Per prima cosa crea i dischi di ripristino come penso ti consigli il tuo manuale, così se ci sono problemi potrai ripristinare il tutto come quando il PC è uscito dalla fabbrica. Per il momento non ti consiglio di eliminare come dici tu le " acerizzazioni " in quanto hai il prodotto in garanzia e modificando la configurazione del notebook e le relative utility di diagnostica installate da Acer potresti trovarti in difficoltà. ( le potrai eliminare in seguito) Per OFFICE in genere viene installato in versione prova con un numero limitato di utilizzazioni , poi si disattiva a meno che non acquisti la versione a pagamento. In alternativa puoi utilizzare Open Office , clone di Office ma gratuito che puoi trovare qui : http://software.aiutamici.com/software?ID=10787Per inserire le immagini sul forum leggi qui: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=69&ID=80205Puoi lasciare collegato l'alimentatore anche quando la batteria è al 100% non succede nulla in quanto si disconnette da solo. Chiudendo il coperchio del notebook in genere si spegne solo lo schermo, ma potrebbero essereci dei modelli che provvedono anche allo spegnimento del PC. Ciao P.S. ho visto che mentre scrivevo hai posto altre domande, ti consiglio di non mettere tanta carne sul fuoco, elabora prima con calma ogni soluzione e soprattutto leggi il manuale. Per le RAM in genere è consigliabile metterne due eguali , ma se il tuo notebook , ha una RAM di 3 GB non credo che esistono RAM da 1,5GB.
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
per quel che riguarda la chiusura del coperchio puoi decidere tu stesso cosa vuoi che succeda
pannello di controllo-->opzioni risparmio energia-->specificare cosa avviene.......
|
|
|
Ciao, forse hai ragione, ma sai l'entusiasmo____________notebook nuovo con 3 giga di ram, connessione veloce, non velocissima purtroppo, 1.280kbps ma e' wifi non adsl via cavo, abito in un paesino di montagna e cmq sono avezzo ad usare un desktop comprato nel 2002 con 256 mega di ram e connessione con teleconomy a 56 kbps: calcola che il notebook l'ho preso il 9 di questo mese, ma la linea wifi l'ho solo da stamane, mi son lasciato prendere. come mi han consigliato in un'altro post per disinstallare mcafee ho prima dovuto aggiornare la suite completa che cmq comprende in pratica tutte le protezioni necessarie per il pc, solo che non capisco il firewall, ho installato 2 programmi(SIW e JAVA) e non mi ha chiesto se davo i permessi ecc. ecc. come fa' PC TOOLS FIREWALL PLUS, scaricato da questo sito e installato sul pc desktop dove ho xp, questo ogni minima variazione la segnala, mentre sto' mcafee e' muto. mah sara' questione di abitudine, anche perche' per il momento il wifi lo sto' utilizzando gatis per un mese tramite un hotspot, ma a ottobre quando mettero' l'antenna e mi connettero' con l'access point e' chiaro che installo il tutto anche sul pc desktop, tanto si paga sempre un solo abbonamento, anzi risparmio visto che disdico teleconomy(10€ al mese +iva), il wifi a 1.280kbps costa 19€ al mese+iva ma almeno si naviga decentemente e lo utilizzero' su' tre pc.
si' per il momento mi terro' frenato un po' affrontando un dubbio/problema alla volta.
grazie FABIO
|
|
|
Ciao Fabio , auguri e complimenti per il nuovo notebook. Si lo so PC Tools Firewall, segnala ogni movimento , ma lo puoi settare ,se non sbaglio, in modo che non "rompa" e che segnali solo "avvenimenti" importanti.
Io uso Norton 360 ed anche lui non segnala nulla , ma blocca silenziosamente ed in maniera autonoma , determinati accessi, me ne accorgo dai report.Si vede che mcafee è settato di default in questo modo. Aspetta che qualcuno che lo usa ti "illumini"
Per il nuovo collegamento con l'access point controlla nel contratto se il collegamento è possibile con vari pc ottenendo la stessa velocità, in genere se colleghi simultaneamente più PC la velocità diminuisce o si dimezza. Ciao
|
|
|
Ciao ti Ringrazio ulteriormente perche' per me e' importante avere un sostegno(anche a distanza), di ragazzi che usano desktop e notebook con collegamenti wifi ce ne sono pochi dove abito,per non parlare di chi utilizza VISTA, c'e' da considerare inoltre che tutti quelli che si connettono con l'unico access point o hotspot(gratis per un mese) sono giovanissimi, beh io ho qualche annetto in piu', quindi in un modo o nell'altro non li frequento(pensa che almeno il 90% di questi ragazzini sono figli di miei coetanei, il 10% sono figli di persone piu' giovani di me, cmq non sono MATUSALEMME). Tornando ai miei dubbi"", ti vorrei chiedere un paio di cose, sto' cmq andando per gradi come mi hai consigliato: hai detto che per prima cosa dovrei creare dei dischi di ripristino, e' davvero importante solo che sto' pc ha di default 20 giga di memoria occupata( con l'altro pc pieno di programmi ho circa 8 giga di spazio occupato), non c'e' manuale cartaceo, come dovrei agire per creare questi dischi? ci vorranno diversi cd? scusami ma non ho mai creato dischi di ripristino nell'altro pc e quindi per me son cose nuove. Altro dubbio, con l'altro pc, avvio e lo uso normalmente senza che mai vengo disturbato da qualche account utente, ci sono io come amministratore pero' avvio normalmente senza password, in questo faccio lo stesso ma ad ogni minima cosa che faccio mi si chiede il consenso dell'utente, quindi mi connetto da amministratore e mi occorre il consenso dell'utente, come devo settare questi account in modo che non mi escano piu' queste finestre per le autorizzazioni? che poi basta che premo su' accetto per continuare, non devo fare null'altro, leggo qualcosa nella guida in linea ma non riesco ad uscirne.
per la connessione ad access point ho contattato il fornitore dicendogli che dovrei allacciare alla rete 3 pc, ma non abbiamo parlato di perdita di velocita', lo faro' perche' e' importante.
ciao FABIO
|
|
|
Ciao, Fabio Si è importantissimo avere un disco di ripristino o recovery che dir si voglia del tuo notebook. Come avrai notato ormai da tempo le case costruttrici di computer non allegano più i dischetti del sistema operativo installato, ma lasciano all'utente il compito di farlo.Sull' HD c'è una partizione che contiene il sistema operativo,che si attiva premendo un tasto di funzione ,spesso l' F2 o l'F3. A tale scopo installano una utility che permette per una volta di creare un disco di recovery (nel caso di Vista servono 2 DVD) che permette in caso di necessità (gravi problemi al PC) di riportare la macchina come al momento che l'hai acquistata, senza di questo ti troveresti in grosse difficoltà. Mi sembra strano che non ti abbiano consegnato materiale cartaceo a corredo del notebook, un minimo di manuale e di documentazione dovrebbe esserci stata. Non so se l'acer abbia l'utility per la creazione dei dischi (ritengo di si) ma leggo questo sul loro sito ,cosa che mi lascia perplesso.Eventualmente contattali. http://netbooks-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/35/session/L3NpZC90M3lyZ2pJag%3D%3D/sno/0Per quanto riguarda le continue richieste di autorizzazione (UAC) che Vista ti chiede si riferiscono ad un sistema di protezione introdotto su Vista per impedire l'automatica esecuzione di un file. http://it.wikipedia.org/wiki/User_Account_ControlQueste richieste si possono eventualmente eliminare ,disattivando la funzione UAC , ma non te lo consiglio. Ciao P.S. Anche l'Acer ha l' utility per i dischi di ripristino. http://netbooks-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/50/related/1/sno/0
|
|
|
Si, il venditore mi aveva detto che da un paio d'anni non rilasciano piu' il dischetto per l'installazione, cmq credo che tra la rete e la guida in linea riusciro' capirci molto di piu', la verita' e' che preferisco xp( sara' l'abitudine, ma a me pare piu' intuitivo), esempio e' da stamane che lotto con gli aggiornamenti automatici di microsoft, non so' se tenerli in scarica e installa(opzione consigliata) oppure su' scarica e lascia decidere all'utente quando e quali aggiornamenti installare, la seconda opzione mi pare migliore, ma per installare cio' che ha scaricato ci vuole troppo tempo, 700mega di aggiornamenti ho trovato, su' xp si avvisa che durante l'installazione si puo' utilizzare il pc, forse lo fa' anche vista ma non lo dice.
beh per prima cosa credo che faro' i dischi di rpristino non si sa mai.
grazie di tutto
FABIO
|
|
|
Per quanto riguarda gli aggiornamenti di W Update io mi trovo bene con l'opzione " Notificare la possibilità di scaricare e installare nuovi aggiornamenti" in quanto ti da la possibilità di decidere quali aggiornamenti scaricare ed installare. Adesso sono 700 MB di aggiornamenti in quanto essendo il primo che effettui , ritengo ci sia compreso l'SP2 oltre a quelli di routine. In genere gli aggiornamenti vengono rilasciati mensilmente e non superano i 50 MB Utilizzare il PC mentre installa gli aggiornamenti non so se è possibile, ma non te lo consiglio. Capisco le tue perplessità su Vista mi sono trovato anch'io un pò in imbarazzo al principio, ma poi a poco a poco ci prendi la mano. Tu già sei fortunato in quanto avendo acquistato il PC con Vista da pochi giorni hai diritto a ricevere gratuitamente l' upgrade a W7 che uscirà ad Ottobre , informati sulle procedure. Ciao
|
|
|
Stamane ho avuto conferma che ogni tanto qualche programma, windows update in particolare, non risponde.ho scaricato tutti gli aggiornamenti, anche se ho settato su' scarica ed installa(opzione consigliata) di default c'e' che lo dovrebbe fare alle ore 3 di ogni giorno, mi chiede sempre conferma di cosa e quale cosa(programma o aggiornamento) installare.Non ho installato W8, perche' mi ci son trovato male sull'altro pc, ora mi e' rimasto solo il pack2 di vista, ho provato un paio di volte ma il sistema si ferma alcune volte al 61%, altre al 75% ecc., stamane ho combinato un mezzo casotto, mentre stavo aggiornando con il pack2, era solo l'inizializzazione, mi esce la finestra di mcafee che dice agiornamenti pronti, siccome ci mette pochissimo, ho dato l'ok, cosi' da costringere il pc a fare i 2 aggiornamenti in contemporanea, morale: windows upadate si e' bloccato, mcafee dopo l'aggiornamento a smesso di proteggermi, analizzandolo mi diceva che c'erano degli errori ma non mi diceva quali, alla fine ne sono uscito, devo cmq installare il sp2 di vista. Cogl***nate a parte che mi capitano di tanto n tanto, ribadisco la mia volonta' di creare un disco di ripristino, il sistema in se' ha questa funzionalita'( correggimi se sbaglio), ma crea un file di recovery o backup, a me servirebbe un dvd , un qualcosa di esterno, giusto? a tal proposito dico posso fare sto' disco di ripristino su' pendrive? solo che adesso ho il disco C/ pieno fino a 223giga, la (il) pendrive e' di 8giga, si puo' fare o stesso? com'e' la procesura? io trovo come crearlo in un file, Questo e' IMPORTANTE ed e' la prima cosa che vorrei fare, nel caso di 2 dvd il sistema mi dira' quando toglierne uno e mettere il secondo? Non capisco ho 223 giga di spazio occupato e in pratica non ho un programma(scelto da me) installato, meno male che l'hd ha una capacita' di 250 giga, ripeto sull'altro pc che ha un'hd di 38mega, ne utilizzo 8 circa. con gli agg. automatici ho installato anche i net.frame 3.5, importanti per me per aprire dei file che prima non potevo.
Quindi anche te usi vista? prima avevi xp? in verita' ti dico che vista comincia appena appena a prendermi, ma ci sono anche altri s.o piu' nuovi di vista? ho letto win2008 e un'altro( non vorrei dire una castroneria)
ci sentiremo ancora sicuramente, ti lascio con un ulteriore "fastidio/problema": sai che questo sistema touchpad al posto del mouse( che cmq mi hanno dato e volendo lo potrei usare) mi manda in bestia delle volte? anche se non clicco ma sto' solo con la mano sopra la "barra del click"(non saprei come chiamarla)o peggio ho la mano solo sul touchpad, secondo dove si trova il cursore, mi apre pagine o le chiude, mi cambia lo zoom, insomma non capisco fa' tutto lui, anche in queto caso spero sia questione di abitudine, quindi metti st' touchpad aggiungi vista, ecco che nascono difficolta', per me e' tutto nuovo, pero' son contento cosi( non metterei mai xp su questo pc) almeno c'e' qualcosa di diverso, eppoi xp l'ho sul'altro e sarebbe una minestra riscaldata. scusami se mi son dilungato, anche se faccio un po' fatica a scrivere molto, pero' credo che ne valga la pena.
Buona domenica
FABIO
P,S; non rileggo mai cio' che scrivo( tranne un piccolo scorcio), quindi scusami se ci sono errori, di sicuro ce ne saranno tanti, ma l'importante e' trasmettere il messaggio.
|
|
|
.....Credo che ti sia accaduto qualcosa.....223 GB occupati è assurdo....non è che hai letto male ???? Al massimo dovresti averne una quindicina. Per il set di dischi di recovery devi usare 2 DVD e segui le istruzioni che ti verranno fornite dall'utility , per farli leggi il link della acer che ti ho precedentemente segnalato. Non interrompere mai windows update, andrai incontro sicuramente a problemi. I 223 GB occupati mi preoccupano parecchio. Il touchpad può rappresentare un problema fino a che non ci prendi la mano , quando ti è possibile ( in casa ) usa un mouse USB che collegherai ad una delle prese USB del notebook. Ciao e speriamo bene...
|
|
|
Purtroppo non mi sono sbagliato, la capacita' del disco C/ e' di 223, ne h megao occupati ben 37,5 di giga, di default ce ne stavano 23 occuppati, eppure ho solo aggiornato(piu' di 700 mega, visto che solo alcune cartelle contengono oltre 1giga, cosi' c'e' scritto, come posso controllare bene? forse ho qualcosa di doppio,ma come lo capisco? ho provato con imageshack, ma manca l'ultima fila dove dovrei copiare, forse mi devo iscrivere, volevo mandare uno screen. CIAO ecco lo screen hanno cambiato posizione EDIT: dimenticavo, ma se ho 37 giga di spazio occupato, bastano 2 dvd, che tipo di dvd dovrei prendere? io ricordavo che un dvd ha una capacita' di 4-5 giga, sbaglio?
|
|
|
pokerdassi ha scritto:Purtroppo non mi sono sbagliato, la capacita' del disco C/ e' di 223, ne h megao occupati ben 37,5 di giga, di default ce ne stavano 23 occuppati, eppure ho solo aggiornato(piu' di 700 mega, visto che solo alcune cartelle contengono oltre 1giga, cosi' c'e' scritto, come posso controllare bene? forse ho qualcosa di doppio,ma come lo capisco? ho provato con imageshack, ma manca l'ultima fila dove dovrei copiare, forse mi devo iscrivere, volevo mandare uno screen. CIAO Sono sempre tanti, ma non come avevi scritto prima. Prima per ben due volte hai scritto che avevi OCCUPATI 223 GB, mentre quella è la capacità di " C " Tieni presente che con Vista i GB " volano" tra punti di ripristino e temporanei vari.... Meglio così. Ciao
|
|
|
I dischi di recovery NON sono una immagine (Backup) del disco C nella sua totalità , ma della partizione nascosta ( o visibile) dove è collocato il S.O. tutti i drivers e tutto quello che era installato dalla fabbrica all'atto dell'acquisto.Quindi se utlizzi i DVD di recovery riporti allo stato primitivo il PC perdendo tutto quello che avevi installato dopo e anche i vari aggiornamenti di Windows Update. A me sono serviti 2 DVD ,comunque per scrupolo acquistane qualcuno in più in caso ti servisse. Comunque ritengo che l'utility stessa ti dica quanti ne servono. Buona domenica
|
|
|
Tiro un sopspiro di sollievo, anche se 37 giga non son pochi, lo spazio del mio hd suul'altro pc, meglio cosi' nel brand acer c'e' ACER RECOVERY MANAGEMENT, ti consiglia di fare un disco di ripristino, occorrono 24 cd o 2 dvd, ho provato per vedere come funziona, e' semplicissimo, appena cliccato sopra alla voce si e' aperto l'affare dove vanno i dvd/cd, quindi fa' tutto in automatico. l'unico dubbio e'; creando un dvd di ripristino ora che e' aggiornato, basteranno 2 dvd? mi conviene tornare a prima dell'update ( con ripristino di sistema) e quindi creare il dvd di ripristino?
cosa consigli?
scusami per le domande( alcune scontate in apparenza) che ti pongo.
ciao
|
|
|
pokerdassi ha scritto:Tiro un sopspiro di sollievo, anche se 37 giga non son pochi, lo spazio del mio hd suul'altro pc, meglio cosi' nel brand acer c'e' ACER RECOVERY MANAGEMENT, ti consiglia di fare un disco di ripristino, occorrono 24 cd o 2 dvd, ho provato per vedere come funziona, e' semplicissimo, appena cliccato sopra alla voce si e' aperto l'affare dove vanno i dvd/cd, quindi fa' tutto in automatico. l'unico dubbio e'; creando un dvd di ripristino ora che e' aggiornato, basteranno 2 dvd? mi conviene tornare a prima dell'update ( con ripristino di sistema) e quindi creare il dvd di ripristino?
cosa consigli?
scusami per le domande( alcune scontate in apparenza) che ti pongo.
ciao Forse non mi sono spiegato, non ha importanza quanti programmi installi o quanti aggiornamenti effettui, i dati del set di Recovery sono SEMPRE gli STESSI ,come era all'uscita dalla fabbrica il tuo PC. Non fare assolutamente nulla è del tutto ininfluente. Saranno sempre necessari due DVD ,come del resto hai detto tu quando trascrivi quanto l' ACER RECOVERY MANAGEMENT ti ha comunicato. Crea questo set di recovery al più presto e conserva gelosamente quanto hai realizzato. Se ben ricordo si possono creare questi dischi SOLO una volta. Ciao
|
|
|
No, ti sei spiegato benissimo, solo che se vedi l'ora in cui hai scritto che cmq ci vogliono 2 dvd ecc. ecc., coincide con l'ora(beh, quasi) in cui stavo scrivendo , quindi non avevo letto, ora almeno per il backup mi e' tutto trasparente, infatti dall'utility dice 2 dvd per far si che se ripristinato il pc divent di nuovo come da fabbrica. mi sei stato di enorme aiuto, grazie cmq abbiamo( ho) perso di vista lo scopo del titolo del thread, ti rivolgo una domanda che puo' schiarirmi le idee, se da start/esegui/msconfig, tolgo qualche programma cosi' da poter aver un'avvio piu' veloce, poi questo programma mi funziona cmq, quindi qual'e' lo scopo di tenerlo avviarlo insieme a windows se non solo di appesantire il sistema? parlo di programmi "normali",non di antivirus e programmi necessari per far si che avvenga l'avvio, se te hai vista magari puoi dirmi quanti programmi hai che partono all'avvio. provo a mettere uno screen. non ti sembrano un po' troppi? anche se in realta' quello che mi da' un po' fastidio e' l'ultimo, ORION, quando tutto e' pronto lui apre una finestra per la registrazione, sara' un programma di istant mail, per il resto il pc ha un'avvio veloce pero' mi aspettavo che lo fosse di piu'.
|
|
|
Se ho contato bene sono 21 e a parte i programmi utili al sistema, vi sono presenti i soft del touchpad del lettore dvd ed una serie di utilty acer , orion dovrebbe essere una specie di messanger. Secondo me al momento non è il caso di modificare nulla ,eventualmente quando acquisisci pratica e noti un vero rallentamento all'avvio ,puoi provare a eliminare qualcosa.Attualmente io ne ho 34.
|
|
|
Come ho detto l'avvio non e' lento, anzi ,abituato all'altro pc che ci mette moltissimo anche avendo solo 3-4 programmi all'avvio, e' na vera scheggia, ho disattivato solo orion, stamane ho aggiornato con il service pack2, c'ha messo pochissimo, ho letto qualcosa in rete e dicono che con il pack 2 si son risolte parecchie instabilita', beh non posso dare giudizi. Ho contattato acer per sapere se e' possibile che di default avevo oltre 20 giga occupati su', vedremo, cmq ( non sto' scherzando) questo VISTA, che uso da pochi giorni, mi sta' prendendo in maniera che non mi aspettavo, non ritornerei a XP, e' molto, ma veramente molto piu' avanzato di di quest'ultimo quindi puo' "apparire" complicato, ma in realta' e' solo un sistema molto piu' avanzato. Posso chiederti da quando utilizzi VISTA, da che tipo di pc e che connessione hai? Lo chiedo per mera curisiota', se ti da' fastidio dimmelo non c'e' problema, lo chiedo anche per avere un rifermento, cmq ribadisco che ( e' pazzesco dopo pochi giorni) non ritornerei a xp.
se avro' ancora "dubbi" li postero' su' questo super-forum.
grazie ancora del sostegno( anche n morale) FABIO
|
|
Guest |