|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
la live BETA di debian 5.0 è uscita già qualche tempo fa... La versione stabile penso che debbano ancora finirla... ricordo comunque che circa sei mesi fa la provai in live... quindi non penso che il team di debian si sia messo a fare una live così per sport! Penso proprio che ci sarà, ma ci vorrà qualche giorno di più... By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 4/13/2004 Posts: 1,376
|
Caro granuzz la sto provando ora sul mio olidata ma ti confesso che non ho la minima idea di come collegarla alla rete wireless (ho solo quella disponibile)
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
dall'hotel che aveva una fantastica connessione ADSL, in una sera ho scaricato 11 dei CD di Debian. Appena ho tempo lo provo e vi dico. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Se puoi darmi una dritta su come ci si collega via wireless te ne sarei grato. Su ubuntu, come su altri c'è quella fantastica icona dei televisorini e una volta su col mouse mi elenca le reti disponibili e io mi ci collego. Facile no?! Ma ho bisogno di questo o qualcosa di simile perchè ho a disposizione solo il collegamento wireless. Un caro saluto e un grazie silvio
|
|
|
ilrestodiniente ha scritto:Se puoi darmi una dritta su come ci si collega via wireless te ne sarei grato. Su ubuntu, come su altri c'è quella fantastica icona dei televisorini e una volta su col mouse mi elenca le reti disponibili e io mi ci collego. Facile no?! Ma ho bisogno di questo o qualcosa di simile perchè ho a disposizione solo il collegamento wireless. Un caro saluto e un grazie silvio fai una prova: installa knetworkmanager (è quello di kubuntu), o l'analogo di ubuntu (non so come si chiami). dovrebbe funzionare anche su Debian. Ovviamente visto che non puoi collegarti da debian, scaricati il pacchetto .deb dal repository tramite ubuntu (lo troverai in /var/cache/archives) poi copialo in debian e installalo. Probabilmente ti dirà che manca qualche dipendenza: dovrai copiare ed installare pure quelle. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Silvio, il network manager di Debian è uguale a quello di Ubuntu... nella versione precedente alla 8.10. Non ti vede la wireless? Il network manager si trova sempre in Sistema > Amministrazione > Rete Ti anticipo che Debian è leggermente più ostica di ubuntu... ma io la trovo migliore, soprattutto è una distro senza fronzoli, anche se spesso non è così intuitiva. By Granuz88
|
|
|
Grazie Dead Grazie Granuz la stavo provando solo in live e mi piacerebbe installarla proprio per la sua decantata stabilità e titillante osticità. Il problema è che al momento sto facendo un lavoro con il tanto discusso Kompozer (sono un inesperto e non saprei utilizzare altri programmi, quel poco che riesco a fare lo devo ad Alfonso) e non mi va di combinare eventuali casini sul mio portatile per cui devo rimandare la cosa. Devo ammettere però che mi intriga parecchio. Ancora un grazie e un caro saluto silvio
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Ciao Silvio, non è che Kompozer sia discusso, è che con alcune distro di GNU/Linux proprio non ne vuol sapre di "camminare" a causa di conflitti con Gnome. Tienti stretto il tuo Kompozer con la tua distro, perché oltre a finire il sito, devi pensare anche ai futuri aggiornamenti. In GNU/Linux non c'è abbondanza (eufemismo) di web editor visuali: o mangi questra minestrina o salti la finestra (ma non quella di Windows). Altre scelte possibili sono NVU (un brutto ritorno al passato) o Composer in Seamonkey. Buon lavoro. Ciao.
|
|
|
Domanda: ma con KDE kompozer da gli stessi problemi?
|
|
|
Non te lo saprei dire. Se si può installare Kompozer anche con l'nterfaccia grafica KDE, probabilmente no, sperando che oltre al conflitto con Gnome non siano altri bug. Ciao.
|
|
|
|
|
|
va bene, incompatibilità totale!!! Per avere il 9.04 dovrò imparare tutto l'htmal o i css. lo farò appena finito di imparare il tedesco!
|
|
|
Per fortuna l'HTML è più facile del tedesco. Ciao Silvio.
|
|
|
Tornando all'argomento principale (Debian 5), l'ho provata nella versione KDE. Anche Debian utilizza naturalmente la kde 3.5.10, lasciando la 4.x a quando raggiungerà la necessaria maturità. l'installer, anche utilizzando la modalità grafica avanzata, è ottimo, superiore a quelli di ubuntu. Oltre alle chiare spiegazioni in italiano, l'interfaccia permette l'utilizzo del mouse. Una volta installato il solo CD1, ed evitando l'update online, ci si trova subito un sistema completo ed efficente, corredato da una quantità di programmi notevole. Per chi è abituato a kde, l'ambiente è subito facile e confortevole, molto simile a Kubuntu. Gli effetti grafici ci sono ma ridotti al minimo indispensabile (ovviamente chi vuole può anche installarsi compiz e tutti gli ammenicoli, ma credo che se installate Debian, questi ninnoli non vi interessino più di tanto). Il gestore aggiornamente (Kadept, mi pare) è veramente potentissimo, anche se un filo meno intuitivo di synaptic o di adept manager. Firefox è sostituito dalla sua versione "leggera" Iceweasel. Per il poco che l'ho provato, non ho riscontrato nessuna differenza rispetto a FFox, se non che consuma molta meno memoria. Insomma, se volete un sistema molto completo e solido, se non vi frega di avere sempre l'ultimissimissima versione di un programma, se non vi frega di finestre gelatinose e trasparenze inutili, se avete un computer non più vecchio di 4 o 5 anni allora Debian fa per voi. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Caro Dead non potresti farci sapere se Kompozer gira a dovere? Se una volta installato quando si va che so ad inserire un'immagine o a cambiare il fondo della pagina non crasha? Te ne sarei grato. Un grazie sempre e un caro saluto. Silvio
|
|
|
Spiacente, la versione già compilata è per architetture a 32 bit (il mio Debian è a 64 bit) il sorgente sono 35Mb, con la mia connessione mi ci vogliono più di 3 ore... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
Anche io ho la Debian 64 installata... se ho tempo ci provo a compilarlo... ma magari provo a scaricarmi la versione a 32bit... Comunque il problema di kompozer sembra essere legato a GNOME, non tanto alla distro in sè. By Granuz88
|
|
|
granuz88 ha scritto:Anche io ho la Debian 64 installata... se ho tempo ci provo a compilarlo... ma magari provo a scaricarmi la versione a 32bit... Comunque il problema di kompozer sembra essere legato a GNOME, non tanto alla distro in sè. la 32bit l'ho scaricata: proprio non si installa... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Guest |