Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
L'ho utilizzato ClamWin scaricandolo da Aiutamici e continuerò ad utilizzarlo in futuro perchè non mi da problemi.
Ma il valore che gli attribuisco è quello di un controllo incrociato, cioè di un'analisi supplementare.
E mi dispiace anche per il mio AVG, ecco perchè ho specificato, sopra, che conta molto l'esperienza concreta.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
ClamWin è un antivirus ESCLUSIVAMENTE "ON DEMAND": sarebbe quantomeno improprio (per non dir dissennato) volergli attribuire ruoli da "antivirus residente". Son stato proprio io, a suo tempo, a segnalare a Alfonso l'esistenza di BitDefender free edition (all'epoca, c'era ancora la versione 8, che aveva il difetto di non scansionare in Modalità Provvisoria, ma -per il resto- era abbastanza valida). Purtroppo, l'odierna versione 10 è di molto inferiore alla precedente versione 8: non accetta di scansionare i files scaricati con certi download-manager (e questo sarebbe invece il suo compito più rilevante) e richiede -peraltro, anche più di una volta all'anno- che venga rinnovata la Licenza (la versione 8 NON richiedeva nessunissima Licenza -e nessunissimo rinnovo periodico,- invece). Per questi due motivi, oggi, consiglio a tutti quanti di installar (come antivirus "on demand") ClamWin e di disinstallare BitDefender 10 free edition. Io stesso, l'ho già fatto da un bel pezzo.
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Per carità, nessuna polemica fra di noi.
Semmai può esser utile per sapere come funziona il settore degli antivirus. O meglio il marketing degli A-V!
|