Se usi un client email tutte le email e i relativi allegati debbon passare per una stessa via d'accesso (una sorta di "ponte levatoio" del tuo computer-fortezza). Se questa via d'accesso viene debitamente sorvegliata, la situazione globale si può considerare -a mio parere- più sicura che non avendo vie d'accesso molteplici e assai più generiche (così succederebbe se salvassi ed aprissi dal tuo computer email e allegati dopo averli scaricati da un Portale.
i prog che hai detto tipo win live messanger,msn,win media player 11 etcc sono pericolosi anche se solo stanno sul pc..cioe' andrebbero disinstallati..??Il rischio sta proprio nell'utilizzo, ovviamente.
In quanto a
ClamMail (per Velio).... puoi scaricarlo dalla pagina web cui conduce il sottostante link:
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=125389Si tratta di un programma che dispone anche della lingua italiana.
Devi scaricar DUE differenti files: "ClamMail 1.4.4" (scegli la versione per NT, a meno che tu non abbia Windows ME o inferiore) e "ClamMail updates 1.4.5" (quest'ultimo richiede, in particolare, che tu scelga poi di downloadare il file "libclamav-1.4.5zip").
INSTALLAZIONE:
innanzitutto, devi avere già un client email installato e configurato (con tanto di account già impostato).
I Sistemi Operativi supportati sono Windows, da 95 a XP (inclusi), purché a 32 bit... ESCLUSO Windows Vista.
L'installazione si compone di DUE distinte fasi.
La prima fase richiede che si lanci l'installazione del file "ClamMail 1.4.4". Installato questo, bisogna RIAVVIARE il computer e ENTRARE IN MODALITÀ PROVVISORIA. Sempre in Modalità Provvisoria bisogna individuare il file "libclamav-1-4-5.zip" e estrarre dallo zip il contenuto (si tratta di una DLL). Infine, bisogna spostare il file contenuto nello zip in oggetto (una DLL, come già detto) NELLA CARTELLA DI CLAM-MAIL (che sta in C:/Programmi). Verrà richiesta conferma per la sostituzione. Dai la conferma esostituisci il file.
Fatto ciò, si può riavviare nuovamente il computer e tornare alla Modalità Normale.
Tieni presente che è NECESSARIO andare in Modalità Provvisoria, per fare questa operazione, giacché Windows NON consente di farla in Modalità Normale.
Un fatto importante di ClamMail è che gli aggiornamenti automatici funzionano assai bene, ma gli aggiornamenti "a mano", invece, no: danno un messaggio di "firme scadute". Non serve, dunque, aggiornare "a mano". ClamMail aggiorna, comunque, spesso, in automatico e avvisa -con un pop-up nella zona del tray- dopo ogni positivo aggiornamento.
Per "bloccare gli attacchi" ti servono TRE tipi di programma:
1) un valido firewall (il firewall di Windows NON va bene!)
2) un valido antivirus (va bene anche AntiVir, ma solo se ci aggiungi anche ClamMail)
3) un valido antispyware ("residente").
Se manca anche solo uno di questi programmi, il tuo computer è esposto: c'è poco da fare.