Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pen Drive e autoradio Majestic Opzioni
neofita_pc
Inviato: Friday, August 05, 2011 3:20:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ciao, mesi fa ho acquistato un autoradio Majestic SD 213RDS/USB/AX. Tale modello è sprovvisto di lettore CD ma è dotato di ingresso USB e MMC/SD. Ho optato per questo modello perchè preferisco di gran lunga ascoltare la radio piuttosto che una prevedibile e scontata selezione da un CD; e poi anche perchè un lettore decente avrebbe richiesto un budget decisamente cospicuo.
L'altro giorno ho deciso (per pura curiosità) di provare ad ascoltare musica attraverso una chiavetta USB. Ho scaricato quindi dalla rete una brano mp3 (standard audio usato dal lettore) e ho anche convertito una mia registrazione audio (fatta con il registatore di suoni di Windows XP) in tale formato con Audacity. Risultato: l'autoradio riconosce la pen drive ma non sento alcun suono. Ovviamente mi sono accertato che il Majestic opera in modalità USB.

Ho provato con due chiavette diverse, Dikom e Verbatim ma tutto negativo! Tutte è 2 le chiavette non sono comaptibili? Boh...!!! E' la prima volta che mi cimento con gli mp3 e mi chiedevo se ho saltato qualche procedura particolare oppure se il problema potrebbe essere la formattazione delle chiavette che è in NTFS mentre magari essere richiesta la FAT32...O magari bisogna rinominare il brano da ascoltare seguendo un particolare formato? O, tanto per spararne un'altra, bisogna inserire i file mp3 in qualche cartella?

Un altro dubbio riguarda Audacity, potrebbe essere utile cambiare il programma di conversione in mp3? Tengo a sottolineare che la procedura relativa al file LAME funziona a dovere e che il brano viene salvato correttamente con l'estensioone .mp3! Il programma però prima di salvare il file mi offre un opzione del genere (più o meno...):

- Salvare il file in modo più flessibile
- Salvare il file in modo più compatile

e poi mi chiede di dargli un nome. Consigli particolari in merito?

Tutto ciò però è relativo al secondo file di prova dato che il primo è stato scaricato dalla rete già con estensione mp3. e ugualmente non viene letto dall'autoradio attraverso chiavetta USB.

Aspetto consigli. Grazie.
Sponsor
Inviato: Friday, August 05, 2011 3:20:52 PM

 
esafluoruro
Inviato: Friday, August 05, 2011 3:51:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Ti posso garantire sulla fiducia che é sicuramente un problema di formattazione, usa una chiavetta fat e vedrai che andrà tutto al posto, leggi però anche il manuale della radio, perche potrebbe essere che ha dei limiti a livello di dimensioni di disco esterno.
dottorserpente
Inviato: Friday, August 05, 2011 3:58:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Oltre alla formattazione in FAT proverei anche a caricare uno o più file MP3 sulla root della pendrive e gli stessi file anche in in una cartella.

neofita_pc
Inviato: Friday, August 05, 2011 4:07:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Vi farò sapere, grazie!
P.S. Sono graditi anche consigli sulle opzioni di salvataggio di Audacity
dottorserpente
Inviato: Friday, August 05, 2011 4:09:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
neofita_pc ha scritto:
Vi farò sapere, grazie!
P.S. Sono graditi anche consigli sulle opzioni di salvataggio di Audacity


Se quando salvi con Audacity ti chiede il nome e successivamente il file lo trovi convertito non cè molto da fare /spiegare.
Va bene così.
neofita_pc
Inviato: Friday, August 05, 2011 7:09:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
...Ho provato a salvare cliccando solo su ok e omettendo il nome, pensando che quello attuale fosse già sufficiente ma il file così salvato non risultava leggibile. Ho provato quindi a mettere un nome a casaccio e il file funziona perfettamente. Quello che non ho ben capito è la scelta tra "maggior flessibilità" e "maggior compatibilità"...! Almeno per me è come scegliere tra un'acqua più bagnata e una meno bagnata...boh...!!!
Forse la prossima volta farò meglio a scegliere un programma tipo Formatfactory per la conversione in mp3. Ho visto che è più semplice!
dottorserpente
Inviato: Friday, August 05, 2011 7:20:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
neofita_pc ha scritto:
...Ho provato a salvare cliccando solo su ok e omettendo il nome, pensando che quello attuale fosse già sufficiente ma il file così salvato non risultava leggibile. Ho provato quindi a mettere un nome a casaccio e il file funziona perfettamente. Quello che non ho ben capito è la scelta tra "maggior flessibilità" e "maggior compatibilità"...! Almeno per me è come scegliere tra un'acqua più bagnata e una meno bagnata...boh...!!!
Forse la prossima volta farò meglio a scegliere un programma tipo Formatfactory per la conversione in mp3. Ho visto che è più semplice!


Ti sarà scappato qualche passaggio. Audacity è talmente intuitivo che più di così non si puo.
Guarda che ho trovato una guida magari leggendola risolverai il problema.

http://www.aiutamici.com/software?ID=11036
miticoalex
Inviato: Friday, August 05, 2011 8:28:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Forse la prossima volta farò meglio a scegliere un programma tipo Formatfactory per la conversione in mp3. Ho visto che è più semplice!


Neofita, Audacity è un'ottimo programma, ma per la conversione è meglio lasciarlo stare.
Appunto , format factory è più indicato per le conversioni. Aggiungerei anche questo. Ci Sarebbe anche la suite completa se t'interessa.
Leggi qui.

Ciao



dottorserpente
Inviato: Friday, August 05, 2011 8:48:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
@@@ Neofita, Audacity è un'ottimo programma, ma per la conversione è meglio lasciarlo stare.

Audacity è un SW creato esplicitamente per la manipolazione dei file audio.

Dire "è meglio lasciarlo stare" francamente non capisco questa audace affermazione. Vorrei sapere, se disponibile, il o i motivi del perchè lasciarlo stare quando, per il lavoro che deve svolgere, a mio avviso non è secondo a nessun' altro SW tantomeno di Formatfactory.
brunick
Inviato: Friday, August 05, 2011 9:20:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/29/2011
Posts: 345
salve
Ci possono essere altri motivi
Perche i file non vengono letti
Dall `autoradio anche che non é
In grado di leggere gli mp3
Comunque dalla guida postata
Si vede chiaramente che il file mp3
Deve essere esportato come mp3
Non salvato con nome,solo dopo
Entra in funzione il codec lame
per fare il suo lavoro
Sara` questo passaggio l`inghippo ???
dottorserpente
Inviato: Friday, August 05, 2011 9:38:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
brunick ha scritto:
salve
Ci possono essere altri motivi
Perche i file non vengono letti
Dall `autoradio anche che non é
In grado di leggere gli mp3
Comunque dalla guida postata
Si vede chiaramente che il file mp3
Deve essere esportato come mp3
Non salvato con nome,solo dopo
Entra in funzione il codec lame
per fare il suo lavoro
Sara` questo passaggio l`inghippo ???


Non c'è nessun inghippo. Si deve salvare come MP3, si stabilisce dove salvare il file, si cambia nome se si vuole. Stabilito dove salvare e dato il nome al file Audacity chiede, se non presente nel computer, la libreria lame_enc.dll.
Tutto qui, se l'autoradio non legge gli MP3 codificati con Audacity il problema è solo suo, dell'autoradio intendo.
neofita_pc
Inviato: Friday, August 05, 2011 11:06:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ragazzi, grazie a tutti, problema risolto! Si trattava, come sospettato anche da esafloruro, della formattazione della chiavetta che deve essere in FAT 32 e non nel tanto decantanto NTFS. Posso supporre che magari l'autoradio non dei più recenti (?), fatto sta che l'ho comprato qualche mese fa nella catena Expert. Brunic, avevo già specificato che il formato audio supportato era sicuramente mp3 e che ero anche sicuro che il file Lame svolgesse egregiamente il suo lavoro, comunque grazie anche a te! ;-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.