Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Guida Free Studio manager Opzioni
miticoalex
Inviato: Friday, July 22, 2011 8:28:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635


Un ciao a tutti. La guida che andrò ad illustrarvi riguarda la suite FREE STUDIO MANAGER, il programma è liberamente scaricabile

da qui. Mi auguro di fare cosa gradita agli amici del forum.

Perchè nasce questa guida: la suddetta guida ha lo scopo di aiutare quelli amici principianti o poco esperti, che ogni giorno

si trovano a maneggiare con difficoltà, i vari software multimediali o di masterizzazione, rimanendo ingarbugliati il più delle volte, tra opzioni e settaggi nascosti.

Il programma in questione è una sorta di coltellino svizzero multimediale; al proprio interno troveremo 43 applicazioni che

spaziano dal download di un video da youtube, passando per la masterizzazione di un video, sino alla conversione dei vari formati multimediali.

Una volta avviato, avremo un programma dalla grafica accattivante con tanto di menu animato.




Buoni consigli: se cercate un programma fra i tanti, aiutatevi con la numerazione o una parola chiave, pigiando CTRL+F o F3 nei vari browser,
si aprirà la finestra in alto o in basso che ci aiuterà a cercare nella pagina.



Sezione 1 Youtube : Scaricare un video da youtube, nei diversi formati. All'interno anche dei tool per il caricamento dei video su youtube e facebook.


Un particolare che salta all'occhio è quello della colorazione dei vari bottoni dei vari software, appartenenti alla sezione a loro dedicata.
Ad esempio questa che ci accingiamo ad analizzare sono di colore rosso. Nelle successive sezioni capiterà di ritrovarci lo stesso software trovato
in un'altra sezione, ma con il bottoncino di colore diverso. Dopo aver visitato il sito di youtube ed aver selezionato il video di nostro interesse,
bisognerà copiare l'indirizzo del video dalla barra degli indirizzi, oppure per scaricare il video ,cliccare con il tasto destro del mouse,
e selezionare " free youtube download(per il video), oppure cliccare sulla voce successiva per il download del video in Mp3.



Dopo aver consentito l'esecuzione del programma da internet explorer, si aprirà il programma per lo scaricamento. Basterà scegliere la destinazione,
il formato, infine cliccare su download




Ora vedremo come scaricare il video il modo manuale, ovvero accedendo dall'interfaccia principale del programmma. Come si vede siamo nella sezione 1,
ovvero YOUTUBE. Clicco su "free youtube download



ed ora mi ritrovo qui. Dopo aver incollato l'indirizzo, e scelto la destinazione clicco su opzioni



selezionare e spuntare le tre voci evidenziate, questo ci permetterà in futuro di trovarci la voce del download integrata nel browser,
in più' incollerà l'indirizzo del video automaticamente.



fatto ciò, non ci rimane altro che scegliere il formato del video, e procedere al download.



Novità importante: Nell'ultima versione sono state aggiunte alcune funzionalità, tra cui:

-visualizzazione anteprima del video;
-possibilità di fermare e riprendere il download di un video.



2) Salvare un video direttamente in MP3.
Sempre dalla sezione youtube, cliccare sulla voce " free youtube Mp3".
Scegliere:
1)incolla, se è stato settato dovrebbe incollarlo automaticamente;
2)sfoglia la destinazione;
3)scelgo il formato; nel mio caso ho scelto il formato wav senza perdite di qualità. Questo allorché ci si vuol creare un CD audio, infine
clicco su download.




Terminata la procedura di scaricamento, si aprirà automaticamente il programma Free audio CD burner, che ci consentirà di
masterizzare il tutto su CD. Con questo tipo di supporto, si possono registrare CD musicali della durata di 80 minuti. Un indicatore in basso
indica quanti file si potranno aggiungere.




3) Salvare un video compatibile per i vari dispositivi mobili.Il programma free youtube IPod, permette di salvare un video che sia compatibile con i vari dispositivi mobili. Ad esempio Ipod , Iphone, e cellulari.
La procedura è sempre la stessa, basta avere l'accortezza di selezionare il formato dopo aver scelto il proprio dispositivo .



La sottosezione 4, la tralascio, in quanto è molto simile alla precedente.


5)Salvare un video da riprodurre su in DVD player da tavolo.

Questa funzione è molto utile allorché abbiamo la necessità di salvarci un video che abbiamo visto su youtube, e decidiamo di salvarcelo come DVD video, in modo da riprodurlo sul nostro lettore da tavolo. Sempre dalla sezione youtube, bisognerà cliccare su Freeyoutube to DVD, dopo averlo lanciato avremo la schermata illustrata sotto. Le operazioni sono simili alla precedenti, ovvero incollare l'indirizzo del video, sfogliare la destinazione di salvataggio, e scegliere dal menu a tendina (3) il tipo di DVD che andremo a creare, nel nostro caso sceglieremo DVD pal Hight quality. Un indicatore ci indicherà quanto spazio occuperà un video su un DVD. Se utilizziamo un DVD 5, l'indicatore Blu deve rientrare entro la tacca DVD. Ovviamente a seconda della lunghezza del video e della quantità di file, bisognerà giocarci sulle set di impostazioni affinché il progetto rientri nel DVD. A questo punto siamo pronti per cliccare su crea DVD.



Dopodiché si presenterà questa schermata. Selezionando la voce in figura avremo modo di avviare direttamente la masterizzazione.




6) Caricare un video su youtube

Con questa utility(free youtube uploader) avremo la possibilità di caricare un video su youtube, senza accedere al sito web. Per prima cosa bisogna impostare l'account che andremo ad utilizzare per caricare il video. Il programma ha anche la possibilità di ricordare la password e nome utente, in modo da non starli a digitare successivamente.



Ora cliccheremo su aggiungi file. Nel riquadro 2, è possibile personalizzare il titolo del video, mentre nel riquadro 3 , si potrà impostare categoria, privacy e opzioni sui commenti. Infine cliccare su carica.



La durata del caricamento dipenderà dalla grandezza del file, e dalla velocità della propria connessione internet.
Tralascio l'upolader di facebook, in quanto è molto simile a quello appena descritto.

Attenzione: il programma FREE YOUTUBE DOWNLOAD(nella vs 5.1.4), è funzionante. Se riscontrate problemi, vi consiglio di scaricarvi(solo per questo) la versione precedente.





Sezione 2, Mp3 e Audio : In questa sezione sarà possibile convertire file audio, modificare gli stessi tagliandoli, creare un lettore MP3 in flash, estrarre l'audio da un filmato, masterizzare un CD audio, ed infine estrarre le tracce audio da un CD e convertirle in un comodo file audio.



Ora analizzeremo i singoli software contenuti nella sezione 2(Mp3 e Audio)




Nei software free audio converter, free audio to flash, e in free video to mp3, è possibile accedere alle opzioni e cambiare tema al programma.






1) Come convertire file audio con Free audio converter.

Il programma che andremo ad analizzare, permette la conversione tra diversi formati audio, e supporta i seguenti formati : aac, ac3, aiff,
amr, ape, flac, m4a, m4b, mka, mp3, ogg, ra, ram, tta, wav, wma. La procedura di conversione è molto semplice; bisogna o cliccare sul pulsante aggiungi file, oppure semplicemente trascinare i file all'interno del programma. A questo punto scelgo la destinazione del salvataggio(2), il formato(3) , se ne possono scegliere tra i tanti citati sopra, infine posso cliccare su converti ed il gioco è fatto.



Nota bene: Per gli MP3 ho consigliato una conversione con un bitrate di 192KB/sec, ma si è liberi di utilizzare quello che più ci aggrada.


2)Creare un Flash MP3 audio player per il proprio sito o blog. Il software che andremo ad analizzare, serve a crearci un audio player in flash dei nostri file musicali, ed inserirlo nel proprio blog o sito. Cliccando su free audio to flash.





Si aprirà questa schermata. Il file audio si aggiungono o trascinandoli all'interno dell'interfaccia, oppure cliccando su aggiungi file, dopodiché
scelgo, dove salverò la cartella HTML, mi scelgo (3) la qualità del file che andrò a riprodurre, nel mio caso ho scelto la insane quality, ovvero quella corrispondente a 320kb/s(massima qualità), e per finire clicco su converti .






Come si può vedere sopra, cliccando su lettore si possono scegliere tra temi singola traccia oppure un lettore multi traccia come nel mio caso. Ora a lavoro terminato si aprirà la pagina del browser predefinito, e ci mostrerà il nostro player.



A questo punto non rimane altro che, caricare sul server del nostro sito tutti i file contenuti nella cartella precedentemente salvata,
e copiarci nella pagina web, il codice presente nel campo 2.



3)Come tagliare un file audio con free audio dub.


Con free audio dub, sarà possibile tagliare parte di un file audio senza starlo a ricodificare. Questa metodologia permetterà di avere il file audio identico all'originale senza perdita di qualità. Una volta lanciato, sarà possibile o sfogliare il file da trattare, oppure trascinare il file sull'interfaccia. Una volta scelto il file ed impostato la destinazione del salvataggio, bisogna spostare il marker d'inizio(3) nel punto d'inizio taglio, cliccare sul punto 4, spostare il marker sulla posizione di fine taglio(5), cliccare sul punto 6. Ora per applicare il taglio cliccare sulla X (7), a quel punto il taglio sarà evidenziato in azzurro. Questo programma è dotato anche di un player interno e dunque si può verificare se il taglio è di nostro gradimento. Se tutto è andato bene cliccare su salva, altrimenti è possibile annullare le modifiche o confermarle, con le frecce evidenziate in giallo.





5)Estrarre la traccia audio da un video, e salvarlo in MP3 e wav, con Free video to MP3

Con FREE video to MP3, sarà possibile estrarre l'audio da uno dei nostri filmati, oppure da un video scaricato dalla rete. Avviato il programma , avremo la solita interfaccia vista in precedenza. A questo punto clicchiamo su aggiungi o trascinare il video o più video,
scegliere la destinazione, bisognerà scegliere la qualità del file finale, io ho scelto la qualità alta, e accanto sceglierò il formato audio di mio piacimento.



ora non mi rimane altro che cliccare su converti. Come si nota nell'immagine sotto, scegliendo altri tipi di qualità, sarà possibile salvare il file MP3 con una qualità differente dalla precedente.





6) Masterizzare un CD audio da dei file musicali, con Free audio CD burner.

Con questo software sarà possibile crearci un CD audio , da riprodurre su lettori musicali, autoradio con player CD , o sull'Hi-fi stereo di casa,ecc.. Ipoteticamente dovrebbe supportare tutti i formati citati dall'autore del software, ovvero: .mp3, .wav, .aac, .m4a, .m4b, .wma, .ogg, .flac, .ra, .ram, .amr, .ape, .mka, .tta, .aiff, .au, .mpc, .spx, .ac3; ma francamente accetta solo file wav. Nella schermata sottostante ho importato un MP3 ed ecco il risultato:




dopo aver importato con sfoglia o semplicemente trascinato i file sul programma, si potrà cliccare su masterizza e dare inizio al processo di masterizzazione.






7)Estrarre le tracce di un CD audio, e convertirle in un comodo file audio; tra cui MP3, AAC, OGG, WMA o WAV .
Il programma in questione è Free audio CD to MP3. Con questo programma potremo convertire un intero CD della nostra collezione musicale, e convertirlo in MP3 ed altri formati, e magari potercelo ascoltare sul nostro lettore Mp3, Ipod, ed altri dispositivi mobili.
Inseriamo il CD nel nostro lettore del PC, e dopo avviamo il programma, ci troveremo di fronte alla schermata sottostante .
Scelgo le tracce da estrarre, scelgo la destinazione dove andrò a salvare, si sceglie il formato, nel mio caso ho scelto Mp3,
dopodiché scelgo la qualità del file da salvare. Io ho scelto per l'MP3 la qualità massima ovvero 320KB/sec. Comunque è consigliabile
non scendere mai al disotto dei 128KB/sec. Ora sono pronto a cliccare su converti.



Il pulsante informazioni dovrebbe servire ad applicare i Tag alle tracce, ma non ha funzionato.
Gli ultimi due programmi trattati, li ritroveremo nella sezione CD,DVD,BD, per questo motivo le loro icone apparivano di colorazione diversa.





Sezione 3 CD, DVD, BD : In questa sezione dedicata alla masterizzazione, si potrà masterizzare un disco dati, ad esempio un disco contenente file personali, documenti ,oppure creare una compilation di varie cartelle contenenti i nostri MP3, masterizzare una cartella DVD video, effettuare l'operazione di ripping di un DVD video, ovvero copiare un intero DVD e convertirlo in un comodo e pratico file video(avi,mp4, ecc...), oltre a masterizzare un CD audio, salvarci le tracce di un CD audio direttamente in MP3 ed altri formati. Questi ultimi due programmi li abbiamo già visti nella sezione Mp3 e Audio. Il programma Free DVD video burner, verrà trattato nella sezione successiva, per far sì che detto programma si colleghi a Free video To DVD. Capirete la motivazione successivamente.






cliccando sulla sezione 3,




1)Come masterizzare un disco dati , o un disco contenente vari file musicali con Free disc burner.


Con questo programma potremo masterizzare qualsiasi tipo di file e cartelle, su qualsiasi tipo di disco. Insomma masterizza dei dischi dati. Inoltre è possibile masterizzare anche un disco multisessione, con la possibilità di aggiungere file successivamente. Una volta avviato il programma posso aggiungere file o cartelle, o trascinando gli stessi sul programma, oppure cliccare su aggiungi file o cartelle. Volendo si possono personalizzare alcune impostazioni da opzioni. Infine basta cliccare su masterizza è avrà inizio il processo di masterizzazione.






3) Convertire un DVD video in un comodo file video( Avi, MP4, MKV) , con Free DVD video converter.

Questo programma a mio parere rappresenta una vera chicca, se pensiamo che tale funzione talvolta è presente solo nei programmi commerciali. Sto parlando della funzione DVD ripping, dall'inglese (rip) strappare, ovvero estrarre un filmato da un supporto e salvarlo in un file singolo. Torna comodo allorché vogliamo estrapolarci un filmato dal DVD e copiarcelo su una pen drive e portarcelo con noi . Oppure potremmo fare il backup della nostra collezione di DVD, evitando di riempirci la casa di altrettanti supporti digitali. Insomma l'uso è variegato. Analizziamo nel dettaglio l'uso del programma. Inserito il DVD il programma riconoscerà automaticamente la
periferica contenente il DVD, se ciò non fosse possibile basterà cliccare su sfoglia (1), adesso cliccare su scegli (2)per selezionare il titolo(filmato da rippare), la lingua del filmato ed eventualmente se inserire i sottotitoli se presenti. Dopodiché scelgo la destinazione del salvataggio, ed infine definisco il formato del video da salvare (4) e la qualità dello stesso (5), clicco su converti ed attendo pazientemente che finisca l'operazione.









Sezione 4 DVD e VIDEO : In questa sezione vedremo come creare un DVD video partendo da un video, creare un lettore in flash contenente i nostri video da pubblicare su un sito o blog, come salvarci un fotogramma da un video, come convertire un file video per cellulare , e come tagliare una porzione di un video. Dopo aver cliccato su DVD e video,





ci troveremo di fronte i vari programmi che analizzeremo.






1) Creare un DVD video partendo da uno o più video, avvalendoci di FREE video to DVD , e FREE DVD video burner.

Come già da titolo, vedremo come crearci un DVD video da riprodurre sul nostro lettore DVD da tavolo e non solo, da un qualsiasi video in nostro possesso.Clicco su (1) FREE dvd to DVD. Dopo come abbiamo visto in precedenza, o si può trascinare i/il file sul programma, oppure cliccare su sfoglia(1) per aggiungerli al progetto, selezionare la destinazione dove salvare la cartella DVD (2), seleziono la qualità del DVD che mi andrò a creare(3). A seconda dei video che vorrete masterizzare e del DVD in vostro possesso, è possibile scegliere la qualità del prodotto finale. Un indicatore azzurro ci segnalerà quanto spazio abbiamo a disposizione per poter aggiungere altri video. Clicco su "crea DVD"





ora si aprirà un finestra che mi indicherà le operazioni da eseguire. Selezionando l'opzione 1, si aprirà il programma Free DVD video burner e aspetterà un nostro comando prima di procedere, selezionando l'opzione 3 potrò crearmi la sola cartella DVD, selezionando l'opzione 2 invece partirà la masterizzazione diretta su DVD. Clicco su continua,



a questo punto si aprirà il programma Free DVD video burner, basterà cliccare su burn e partirà la masterizzazione su DVD. Free DVD video burner è utilizzabile anche in modo autonomo , qualora si voglia masterizzare una cartella DVD Video precedentemente salvata. In tal caso si sceglie sfoglia, l'unità masterizzatore, e dopo cliccare su burn.






3) Convertire un video in flash(FLV o SWF) in modo da poterlo pubblicare su un sito o blog .Il programma in questione è Free video to flash.

Questo programma può tornarci utile allorché si ha la necessità di voler pubblicare uno o più video sul proprio sito o blog.
Una volta lanciato il programma avremo la solita interfaccia, a questo punto trascino i file sull'interfaccia o clicco su aggiungi file(1) ,
clicco su lettore per selezionarne il tipo (2), seleziono la destinazione dove salvare la cartella contenente il vario materiale(3),
scelgo il formato del video e la qualità dello stesso che andrò a convertire (4), infine clicco su converti per dare inizio al processo di conversione. Nelle opzioni è possibile settare alcuni parametri tra cui il tema del programma, lingua dello stesso, e spegnimento del PC a fine conversione.








Se avete spuntato come nel mio caso, l'opzione "mostrare un file di esempio HTML dopo la conversione", terminata la conversione si aprirà automaticamente la pagina del vostro browser predefinito mostrante l'esempio del lavoro finito. Se si hanno più video , è consigliabile scegliere il lettore multi. Come si vede nel mio esempio si può iniziare a toccare con mano il player appena realizzato. Ora bisogna caricare tutto il materiale contenuto nella cartella salvata precedentemente sul nostro spazio web, e copiare il codice contenuto nel riquadro 2, ed incollarlo nel sito o blog.



Tralascio il programma "video to MP3" trattato nelle sezione MP3 e Audio.



5) Estrarre dei fotogrammi da un video e salvarlo in un file JPG , con il programma FREE video to Jpeg.




Quante volte abbiamo pensato di voler salvare o stampare un fotogramma particolare di un video personale? bene, con il programma che andremo a trattare vedremo quanto sia semplice detta operazione. Inoltre il suddetto programma potrebbe essere utile se volessimo crearci una fotogallery del nostro video. Lanciato il programma procedo all'aggiunta del video con il trascinamento o cliccando su aggiungi(1), definisco la modalità d'estrazione, se sapete il giusto tempo consiglio d'impostare la cattura ogni 50 secondi(esempio), seleziono la destinazione del salvataggio, dopodiché clicco su converti ed iniza il processo d'estrazione.




Ecco fatto.





6) Convertire un file 3GP registrato con un telefonino nei formati AVI e MP4 e viceversa, con Free 3gp video converter.
Questo programma non consente solo la conversione da 3GP ad AVI/MP4/MP3 e viceversa, ma è un vero convertitore video che consente
di convertire praticamente i popolari formati video, verso AVI/MP4/MP3 e 3GP. Lanciato il programma scelgo uno più video da convertire cliccando aggiungi o trascinandoli sull'interfaccia del programma, scelgo la destinazione del salvataggio, scelgo il formato e la relativa qualità dello stesso , ed infine cliccare su converti ed il gioco è fatto. Anche in questo caso cliccando su opzioni è possibile cambiare tema al programma e settare lo spegnimento del pc a fine conversione.




7) Ruotare e capovolgere un video con FREE video flip e rotate.
Questo programma consente di ruotare un video e capovolgerlo, non mi soffermo in quanto ritengo poco utile questa funzione.




8)Tagliare parte di un video, con Free video dub.
Con questo programma è possibile tagliare parti inutili di un video o di una registrazione, senza ricodificare il video. Non ricodificare significa
eseguire il taglio senza perdita di qualità. Supporta molto formati tra cui MPEG 1, MPEG 2 , MPEG 4 AVI, MOV, MP4 (MPEG 4), M4V, MPG e file FLV incluso DivX e XviD. Avviato il programma seleziono il video o lo trascino semplicemente, definisco la cartella del file finale(file output), ora sposto il cursore nella posizione d'inizio taglio (1), clicco sulla forbicina del punto 2, trascino il cursore per definire il fine taglio(3) e clicco sul punto (4).Ora per eliminare la selezione evidenziata in azzurro clicco sul pulsante contrassegnato con la X (5), a questo punto la parte selezionata verrà eliminata. Non resta altro che cliccare su salva video. Nelle opzioni è possibile definire la cartella predefinita per il salvataggio del file finale, e lo spegnimento del PC a fine processo.




9) Creare un video in 3D con Free 3D video maker.




Con il suddetto programma potremo crearci un video in 3D , da un singolo video come da due file. L'uso è abbastanza semplice : avendo un singolo video bisognerà spuntare l'opzione "use single video" (1) , a questo punto clicco su "open left video" (2) per la scelta del video, scelgo la destinazione (3) dove salverò il video 3D, ed infine clicco su make 3D ed inizierà la creazione del video. La presenta versione è una beta e si vede, considerando che non tutti i video si riescono ad importare.








Sezione 5 foto e immagini
: In questa sezione sono presenti i vari software che ci consentiranno di convertire ,
rinominare, ridimensionare immagini o gruppi d'immagini, di creare immagini 3D, registrare e catturare tutto ciò che visualizziamo sullo schermo.





1) Convertire, ridimensionare, rinominare , interi lotti d'immagini, con Free image convert & resize.Questo programma a mio parere rappresenta un vero fiore all'occhiello della suite, se consideriamo che in un'unico programma sarà possibile eseguire le operazioni sopracitate con estrema facilità. Ma vediamo nei dettagli i vari passaggi da eseguire. Lanciato il programma, clicco su
aggiungi (1) ed inizio ad importare una o più immagini, o intere cartelle. Nel mio caso illustrerò tutte le operazioni che possono essere eseguite contemporaneamente. Dopo aver importato le immagini , posso ridimensionarle o impostando i valori di altezza e larghezza dell'immagine finale, oppure agendo sulla percentuale di ridimensionamento(riquadro 2). Ora scelgo il formato finale(3), infine avendo varie foto scattate con la mia fotocamera aventi un nome non riconducibile ad un'evento, trovo un nome comune a tutte le foto, (DSCN09) e lo sostituisco con vacanze. A questo punto non rimane che scegliere la destinazione del salvataggio(4), e cliccare su converti(5). Il software esegue le varie operazioni ad una velocità stratosferica.





2)Free video to JPG : estrarre un'immagine da un video, è stato già trattato nella sezione DVD.


3)Creare un'immagine 3D da una singola immagine o da due originali, con Free 3D photo maker.

Il suddetto programma consente di creare un'immagine 3D, o partendo da una singola immagine, oppure da due immagini catturate con un
piccolo spostamento orizzontale(circa 5 /7 centimnetri) . Nel mio caso non avendo due immagini ho scelto e spuntato "usare una singola immagine". Lanciato il programma clicco su apri immagine di sinistra(1), scelgo dove salvare l'immagine 3D(2), infine clicco su crea 3D ed il gioco è fatto (3).






4)Registrare le attività dello schermo e catturare qualsiasi cosa visualizzato su quest'ultimo (finestre, oggetti , menu, e regioni rettangolari), con Free screen video recorder.


Quante volte abbiamo desiderato di voler creare un video tutorial da inviare ad un nostro amico in difficoltà?
oppure catturare varie schermate da postare in un forum o blog? bene, l'attesa è finita. Seppur Windows possiede un tool integrato nel proprio sistema, con questo programma queste operazioni potranno essere eseguite con una facilità disarmante. Una volta lanciato il programma si presenterà come una barretta con i vari pulsanti. Prima di procedere settiamo alcuni paramatri nelle opzioni, cliccando sul pulsante a forma di chiave inglese. Nelle opzioni si potrà impostare il formato d'immagine da salvare, il codec video da utilizzare per le registrazioni video, e dove salvare il lavoro finale.




Vediamo ora le varie funzioni.




Cliccando sul pulsante 1 è possibile catturare lo screenshot di tutto lo schermo, sul pulsante 2 cattureremo da una finestra attiva, cliccando sul pulsante 3 invece è possibile catturare un'icona(l'immagine di una cartella o una barra degli strumenti). Il pulsante 4 invece ci consentirà di delineare una determinata regione da catturare. Nel mio caso analizzeremo la cattura di un oggetto, e quella da una regione. Dopo aver cliccato sul pulsante 3, saremo pronti a catturare pulsanti,icone e barre degli strumenti. Una volta catturato l'oggetto si aprirà un editor di base che ci consentirà di apportare piccole modifiche e di salvare l'immagine catturata. Ecco qui :



Se volessimo catturare la schermata da una regione, clicco sul pulsante 4, e trascino il mouse sino ad ottenere l'area da catturare. Dopodiché possiamo salvare l'immagine appena catturata.





Se vogliamo registrare un video delle attività dello schermo, bisognerà cliccare sui pulsanti:

5)registrazione a tutto schermo;
6)registrare da un finestra;
7)registrare da un'oggetto;
8)registrare da una regione da definire.

Per terminare la registrazione a tutto schermo, bisognerà cliccare sull'icona del programma in basso a destra. Per le altre modalità apparirà
una finestra con i vari pulsanti.



Terminata la registrazione, il video verrà salvato nella cartella di output scelta precedentemente. Come abbiamo visto il "leitmotiv" di questa suite è la semplicità, pertanto tralascio le sezioni mobili(sezione 6) e dispositivi apple(sezione 7) .Su dispositivi mobili , sono presenti vari software che consentono di convertire un video in modo da riprodurli su uno dei dispositivi illustrati in figura.




Stesso discorso per i dispositivi apple.




La sezione 8, ovvero 3D, contiene i due software visti precedentemente, ovvero quelli per trasformare un immagine o un video in 3D.

Insomma che dire è una suite di tutto rispetto, anche se nel suo piccolo ha qualche pecca. Se scaricate la versione attuale della suite,
sappiate che il software Free youtube download(Vs 5.1.4) è funzionante.
Una dedica particolare per il grande amico del forum.

Ciao



Sponsor
Inviato: Friday, July 22, 2011 8:28:17 PM

 
sioux
Inviato: Friday, July 22, 2011 9:11:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,330
Grande lavoro.
Complimenti sinceri e grazie.
old_bilodiego
Inviato: Friday, July 22, 2011 9:57:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Veramente ammirevoleApplause Applause Applause grazie per il tuo inpegno.
Bilodiego
mariomina
Inviato: Friday, July 22, 2011 10:00:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/7/2008
Posts: 660
Bravo miticoalex sei grande. Bella guida grazie Applause Applause Applause
edvige
Inviato: Saturday, July 23, 2011 3:00:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Grazie ancora del bellissimo lavoro, veramente encomiabile dato l'impegno non da poco.

CiaoooApplause Applause Applause Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo!


by
wolfestein
Inviato: Saturday, July 23, 2011 4:13:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Grande miticoalex.
pidue
Inviato: Saturday, July 23, 2011 4:15:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Ottima guida. Un lavoro eccelso!
Però qualche figura è troppo grande.



square
Inviato: Saturday, July 23, 2011 4:16:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Apprezzo molto anch'io, bel lavoro e molto utile.
marignaro
Inviato: Saturday, July 23, 2011 4:57:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,410
Mitico che dire: ottimo lavoro, ma da te non c'era da aspettarsi di meno.

Ora dimmi come scaricare la guida; io l'ho scaricata utilizzando FF con pdf it , ma hai un'opzione migliore?

In attesa di altre guide complimenti.

Salutissimi

Mario

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
miticoalex
Inviato: Saturday, July 23, 2011 8:29:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ragazzi, grazie a tutti di cuore.

@pidue: hai ragione, ho sistemato tutto.

@Mario: la conversione delle pagine web in PDF, non sempre è eccelsa. Ti consiglio di provare questa. Se mi dai qualche giorno di tempo,
potrei creare un pdf di tutta la guida, e depositarla su un sito di file hosting.



cz36
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 11:21:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Complimenti mitico è il programma che cercavo
Continua così.
Ciao Cesare
azzurrag
Inviato: Thursday, September 08, 2011 12:02:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264


1° grrrr... - Intanto, arrivo in ritardo...

2° grrrr... - Così giovane e già così bravo! Pray

Mi inchino :-)))
epipactis
Inviato: Thursday, September 08, 2011 12:18:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ho visto ora la guida. Complimenti vivissimi per l'ottimo lavoro svolto e la tua disponibilità. Hai dimostrato inoltre di aver qualcosa che recentemente in questo forum è mancato: un impegno ad aiutare veramente. Chi partecipa come te (in maniera non appariscente, perchè solo le galline cantano quando fanno l'uovo) dà sempre un contributo valido non solo sul piano culturale, ma anche su quello dell'amicizia.
miticoalex
Inviato: Thursday, September 08, 2011 1:05:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
@cz36, grazie anche a te.

azzurrag ha scritto:
1° grrrr... - Intanto, arrivo in ritardo...

2° grrrr... - Così giovane e già così bravo! Pray

Mi inchino :-)))


Ti perdono, Drool soprattutto per il tua simpatia. Applause

@ epipactis, ho l'impressione che noi due la pensiamo quasi allo stesso modo.

In un'altro 3D, io mi ero offerto di pagarti un caffè; chissà che un giorno non accada.

Ciao

beppe50
Inviato: Friday, December 09, 2011 11:36:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Ciao miticoalex
Mi associo ai complimenti, veramente un lavoro ben fatto ma.......... devo farti una domanda operativa (vuoi vivere solo sugli allori? e no, qualcuno deve romperti le scatole).
Bene, stò impazzendo con FREE VIDEO DUB nella sezione DVD e VIDEO perchè, se anzichè cancellare parti di video ne volessi copiare per crearmi tanti piccoli file, come devo fare?
Ciao, beppe50

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
miticoalex
Inviato: Friday, December 09, 2011 11:47:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao, userai la stessa procedura. Cioè, eliminerai una parte più consistente del video, la rimanente verrà salvata come tale.
Se ho capito male , spiegati meglio.


beppe50
Inviato: Friday, December 09, 2011 11:58:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 1,471
Hai capito benissimo ed è quello che ho inizialmente fatto ma pensavo ad una sorta di copia/incolla per non dover tutte le volte ricaricare il file video originale inoltre, se fosse esistita questa possibilità, forse era maggiore anche la precisione nel scegliere il tratto interessato.
Per essere più chiaro, hai presente "audacity" il programma per elaborare la musica? Bene, qui esiste la possibilità di evidenziare il tratto che ti interessa e poi di copiarlo e quindi salvarlo in un nuovo file.
Ciao

L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
miticoalex
Inviato: Saturday, December 10, 2011 12:12:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
beppe50 ha scritto:
Per essere più chiaro, hai presente "audacity" il programma per elaborare la musica? Bene, qui esiste la possibilità di evidenziare il tratto che ti interessa e poi di copiarlo e quindi salvarlo in un nuovo file.
Ciao


No, per fare quello che cerchi, evitando ogni qualvolta di caricare il file, o usi movie maker, oppure in modo più veloce puoi usare

Quella bomba di Avidemux, segue la guida:

Dopo aver importato il file,



Uploaded with ImageShack.us

sposta il cursore nel punto d'inizio



adesso sposta il cursore sulla fine






Ciao





miticoalex
Inviato: Saturday, December 10, 2011 12:14:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.