|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
Salve, avete notato che su un sistema operativo basato su seven o vista , se si crea una nuova partizione per allocare il vecchio caro Xp non fa' partire l'installazione o , se la sia avvia da cd impostato dal bios, l'installazione si blocca con relativa schermata blu di errore?
adesso a parte le considerazione sull'opportunità o meno di installare o Xp su una macchina ove è presente il piu' recente seven o vista e la possibilità di installarlo su una macchina virtuale o con Xp mode ,chiedo se c'è una possibilità per installarlo normalmente su una nuova partizione normalmente.
Grazie Stefania
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Certo che si può installare XP in dual boot con W7 basta che tu lo metta in una partizione dedicata o meglio ancora su un secondo hd. Prima di installare Xp scaricati i driver occorrenti al funzionamento del computer con questo sistema,l'unico inconveniente che avrai è la sovrascrittura del boot per cui dovrai usare un programma come EasyBCD per ricreare il boot in modo da avere l'opzione di scelta all'avvio. Se invece installi prima XP e dopo W7 quest'ultimo creerà automaticamente il boot di scelta .
|
|
|
No wolf, il downgrade seven/ Xp non è possibile semplicemente installandolo in una nuova partizione o altro hd.
Se avvii il setup di installazione dal sistema operativo, esce una finestra di avvertimento che ti segnala : " una versione di windows piu' recente è già installata " ; se invece fai partire il setup di installazione all'avvio del pc impostando il bios da cd rom , l' installazione parte e ad un certo punto compare una schermata blu di errore.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Puoi sempre installare XP Mode nella Virtual XP Machine. http://www.microsoft.com/italy/windows/virtual-pc/download.aspxLeggi bene le versioni di Seven che la supportano.
|
|
|
jessy42 ha scritto: No wolf, il downgrade seven/ Xp non è possibile semplicemente installandolo in una nuova partizione o altro hd. Se avvii il setup di installazione dal sistema operativo, esce una finestra di avvertimento che ti segnala : " una versione di windows piu' recente è già installata " ; se invece fai partire il setup di installazione all'avvio del pc impostando il bios da cd rom , l' installazione parte e ad un certo punto compare una schermata blu di errore.Ciao
Ma dopo l'avviso hai continuato l'installazione? Sul mio pc desktop ho ambedue i sistemi operativi reinstallati da poco per la rottura dell'hd contenente XP e per non avere fastidi di boot ho eliminato anche W7,quindi ho installato per primo XP e di seguito W7 sul secondo hd. Comunque puoi installarlo seguendo il consiglio di pidue(che saluto),oppure dentro Virtual Box. Ciao Stefy.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/21/2011 Posts: 25
|
Ciao Stefy, credo sia lo stesso problema che ho avuto io...puoi controllare sul link seguente se il msg di errore su sfondo blu è lo stesso: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst78724_Problemi-ad-installare-XP-su-pc-64bit.aspxio purtroppo non sono riuscito a risolvere e ho ripiegato con Virtual Box, con il quale comunque mi sono trovato veramente bene. Potresti anche provare con XP mode e Virtual pc (io li ho trovati su emule). Penso anch'io che non si possa installare xp se prima hai installato seven, mentre se inverti la sequenza non dovrebbero esserci problemi (e inoltre eviti la seccatura di dover riscrivere l' MBR). Ciao
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
wolfestein ha scritto:jessy42 ha scritto: No wolf, il downgrade seven/ Xp non è possibile semplicemente installandolo in una nuova partizione o altro hd. Se avvii il setup di installazione dal sistema operativo, esce una finestra di avvertimento che ti segnala : " una versione di windows piu' recente è già installata " ; se invece fai partire il setup di installazione all'avvio del pc impostando il bios da cd rom , l' installazione parte e ad un certo punto compare una schermata blu di errore.Ciao
Ma dopo l'avviso hai continuato l'installazione? Sul mio pc desktop ho ambedue i sistemi operativi reinstallati da poco per la rottura dell'hd contenente XP e per non avere fastidi di boot ho eliminato anche W7,quindi ho installato per primo XP e di seguito W7 sul secondo hd. Comunque puoi installarlo seguendo il consiglio di pidue(che saluto),oppure dentro Virtual Box. Ciao Stefy. Ciao, wolf, ricambio il saluto. Avevo installato XP Mode sulla virtual box Microsoft, ma andava tremendamente lento. E lenti erano anche i programmi che giravano sotto XP. Dopo un po' l'ho disinstallato.
|
|
|
turillo65 ha scritto:Ciao Stefy, credo sia lo stesso problema che ho avuto io...puoi controllare sul link seguente se il msg di errore su sfondo blu è lo stesso: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst78724_Problemi-ad-installare-XP-su-pc-64bit.aspxio purtroppo non sono riuscito a risolvere e ho ripiegato con Virtual Box, con il quale comunque mi sono trovato veramente bene. Potresti anche provare con XP mode e Virtual pc (io li ho trovati su emule). Penso anch'io che non si possa installare xp se prima hai installato seven, mentre se inverti la sequenza non dovrebbero esserci problemi (e inoltre eviti la seccatura di dover riscrivere l' MBR). Ciao Esattamente turillo-lo stesso errore - e anch'io ho seven ultimate a 64 bit. Ad ogni modo, ho installato il virtual box e ci sono diversi bug per le macchine a 64 bit: 1)installato il sistema operativo virtuale (es. Xp)se si prova a cancellarlo comprensivo di tutti i file e le cartelle , esce una finestra di avvertimento che non è possibile e che il problema verrà risolto nelle successive versioni 2) il problema piu' grave che non è possibile fare un backup del sistema (ovvero se provi a fare un backup - quindi cancelli il sistema operativo installato ,al successivo restore compare inesorabilmente un messaggio di errore che ti costringe a reinstallare il sistema operativo nella macchina virtuale. 3) la cartella condivisa che non trovo in risorse del computer del OS virtuale 4) la possibilità di installare un programma nel OS virtuale dal cd rom , infatti se dopo l' installazione del OS vai in risorse del computer , non trovi l'unità del cd rom. A mio avviso, la maggior parte sono inerenti alle macchine 64 bit, e comunque cerchero' ancora qualche soluzione al ns problema(senza ripiegare sulle macchine virtuali) - vi saluto, a presto! Stefy
|
|
|
jessy42 ha scritto:A mio avviso, la maggior parte sono inerenti alle macchine 64 bit Stefy il mio W7 è a 64bit e XP pro è un 32bit e funzionano perfettamente senza nessun problema.
|
|
|
Ciao wolf, se girano su partizioni diverse (senza macchina virtuale), e quindi con dual boot iniziale, significa che hai installato w7 dopo Xp. Ci sono diverse discussioni in giro che lamentano l'impossibilità di fare il downgrade da una versione piu' recente di windows ad una piu' datata .
Correggimi se sbaglio, a presto! Stefania
|
|
|
jessy42 ha scritto: Ciao wolf, se girano su partizioni diverse (senza macchina virtuale), e quindi con dual boot iniziale, significa che hai installato w7 dopo Xp. Ci sono diverse discussioni in giro che lamentano l'impossibilità di fare il downgrade da una versione piu' recente di windows ad una piu' datata . Correggimi se sbaglio, a presto! Stefania
Infatti ho fatto proprio così!Ho installato prima XP e dopo W7 come ti ho scritto sopra. I downgrade ufficiali ormai non esistono più o quasi.Quando W7 era uscito da poco ci sono state molte offerte di acquisto pc con possibilità di downgrade ad un sistema inferiore ma adesso è difficile trovare simili occasioni.
|
|
Guest |