Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi ad installare XP su pc 64bit Opzioni
turillo65
Inviato: Saturday, May 21, 2011 8:05:25 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/21/2011
Posts: 25
Ciao a tutti ragazzi, inizio subito col dirvi che sono nuovo e che quindi spero di non far troppi casini...
Vi illustro il mio problema: da qualche giorno sto tentando di installare Win XP sulla mia macchina perchè
ho bisogno di far girare delle app che vanno solo a 32b, quindi modifico il BIOS per il boot da CD e riavvio,
ma dopo la prima schermata blu che mi informa che sta caricando i file necessari mi compare una seconda schermata
con il msg che allego qui di seguito...(spero si legga bene perche non sapevo in che altro modo
fare una foto dello schermo se non con la mia fotocamera, appunto...).

Intanto vi illustro subito la mia configurazione hardware:

scheda madre Asus P6T Deluxe V2
CPU Intel Core i7 950
4GB di RAM
2 hd da 300GB WDC WD3200AA...-ATA Device (già partizionati. Nel primo con una nuova da 40GB pronta per accogliere XP)

Sistemi installati (uno in ogni HD):

Windows 7 Ultimate (x64)
Ubuntu 11.04 (x64)

Ora, io ho provato a fare il chkdsk e sembra tutto ok (anche se non mi permette di farlo con il parametro /F)
e in più ho disabilitato il mio antivirus AVAST (anche se non ho capito come farebbe il setup di XP ad
individuarlo se al momento dell' installazione sono fuori dal sistema operativo...)
mentre per quanto riguarda il firewall non lo ho mai attivato. L'unica spiegazione che mi sono dato
è che forse Xp che è a 32bit non si può installare su una macchina a 64, altrimenti non so cos'altro poter fare...
ed è qui che sono appunto per chiedervi lumi. Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi aspetto speransoso.
Grazie a tutti. Turi

Sponsor
Inviato: Saturday, May 21, 2011 8:05:25 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, May 22, 2011 3:19:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Hai già 2 sistemi operativi sul pc con il grub installato(presumo) per la scelta,installando XP ti sovrascriverebbe il boot di W7,per cui dovresti ricreare il tutto.
Visto che hai W7 Ultimate potresti usare l'utility Windows mode per far girare i programmi di XP.
I sistemi a 32 bit girano anche su cpu a 64,infatti sul mio pc ho W7 64bit in dual boot con XP a 32bit.
Un'altra cosa,se i tuoi hd sono WD Caviar green ti informo che questi mal supportano XP,te lo dico per esperienza personale.
turillo65
Inviato: Sunday, May 22, 2011 12:09:05 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/21/2011
Posts: 25
Ciao wolfestein, innanzi tutto grazie mille per la dritta su quella utility, adesso la cerco e la provo subito. Una cosa soltanto avrei da chiederti a proposito: non è che per caso le appicazioni a 32bit che girano in questo modo su qualcosa di per così dire "virtuale" vengono rallentate ulteriormente? d'oh!

Per quanto riguarda invece la questione del grub so benissimo che verrebbe sovrascritto da XP ma ho letto delle guide online dell'istituto Majorana che spiegano bene come fare per ripristinare il tutto ( con super_grub_disk_hybrid, easy BCD e con dei comandi da terminale in ubuntu per ricreare il grub).... E a proposito di questo mi sta venendo un sospetto: non è che per caso il msg di err che mi compare è dovuto al fatto che XP al momento dell'installazione "vede"
questo grub e lo "interpreta" come un virus....Not talking (è solo una mia fantasiosa supposizione).

Un'ultima cosa: come faccio a vedere se i miei hd wd sono "Caviar green"? Sai, lo so che con quella utility dovrei risolvere tutto ma a questo punto è anche una sfida contro la stupidità del mio pc Brick wall
turillo65
Inviato: Sunday, May 22, 2011 12:39:49 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/21/2011
Posts: 25
Allora...le cose si complicano....
Sono andato sul sito della microsoft per scaricare Windows Mode ma quando provo a fare il download mi compare questa finestra, provo a premere su Continua ma
mi reindirizza in una altra pagina dove mi invita ad acquistare la licenza.... Shame on you



C'e un modo per aggirare il problema?...
wolfestein
Inviato: Sunday, May 22, 2011 2:48:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Per scaricare Windows mode devi avere un W7 originale con tanto di attivazione altrimenti non superando il test di genuinità non potrai scaricare l'utility.
Per quanto riguarda i programmi non ci dovrebbero essere problemi sulla loro funzionalità girando sul virtuale.
Se il tuo sistema operativo non è originale ti conviene installare una macchina virtuale come Virtual box per metterci dentro XP.
Per l'installazione diretta su hd puoi chiedere nel forum dedicato a Linux come risolvere la questione dell'errore.
turillo65
Inviato: Sunday, May 22, 2011 3:40:28 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/21/2011
Posts: 25
ok, intanto proverò questa Virtualbox: è indifferente installare la versione linux o windows?

mentre, sempre per la questione del msg di errore di XP c'è un modo veloce per trasferire la conversazione
sul forum dei linuxiani senza dover riscrivere tutto... (scusami ma sono nuovo dei forum e sono un po' imbranato...Whistle )
Grazie e ciao.
wolfestein
Inviato: Sunday, May 22, 2011 4:36:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
turillo65 ha scritto:
mentre, sempre per la questione del msg di errore di XP c'è un modo veloce per trasferire la conversazione
sul forum dei linuxiani senza dover riscrivere tutto... (scusami ma sono nuovo dei forum e sono un po' imbranato...Whistle )
Grazie e ciao.

Fai un semplice copia e incolla sul nuovo forum.
Per VirtuaBox:
http://www.aiutamici.com/software?ID=11199
turillo65
Inviato: Monday, May 23, 2011 1:08:14 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 5/21/2011
Posts: 25
okappa! TUTTO RISOLTO con Virtualbox! una vera figata...

GRAZIE MILLE!!!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.