Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/1/2009 Posts: 156
|
Ciao! Qualcuno sa come cancellare la cache di Opera utilizzando come SO Linux? Ho provato mille volte (invano) la procedura propria del browser cioè STRUMENTI>PREFERENZE>AVANZATE>CRONOLOGIA>CACHE svuota adesso/svuota all'uscita...ma NIENTE! Ho chiuso e riavviato il browser, spento il PC...niente. Mi pare che con Windows funzionasse e comunque c'è CCleaner. Esistono funzioni di pulizia in LINUX MINT o programmi equivalenti?
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Impostando lo "svuotamento" all'uscita da Opera, la cache DOVREBBE svuotarsi. Se questo non avviene, penso possa esser dovuto a qualcosina che non va (ma non so dirti cosa: non conosco LinuxMint e non uso più nemmeno UBUNTU). Tuttavia, puoi risolvere il problema semplicemente impostando la cache come "off" (ossia, disabilitandola) in Opera Browser. In quanto all'idea di un programma "tipo CCleaner", sappi che c'è ne uno pure in Linux (e anche in BSD, per dire il vero). Penso dovresti averlo: si chiama (in italiano) "pulizia del sistema e riservatezza dei dati" (l'icona è una specie di iconetta "del Cestino" di color rosso) e dovresti trovarla nel Menù, sotto la voce "Accessori!". Io, ora, sono con BSD, ma anche nelle "distro" Linux che pure uso ho -lo so perché l'ho usato- questo stesso identico programmino. Penso dovresti averlo pure tu: controlla un po', magari.
|
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
Ciao dossier io solitamente per fare la pulizia di mint uso una serie di comandi da terminale che ho preso dalla guida fatta da Granuz, qui trovi un sommario della guida http://forum.aiutamici.com/yaf_postst52365_Trucchi-E-Consigli-Rapidi-su-LINUX.aspxQuesto è quello che faccio io per la pulizia: Code:Pulizia di ubuntu
Per una buona pulizia di ubuntu eseguire di tanto in tanto le seguenti operazioni:
1- Pulizia della cache dei programmi installati. - Da terminale:
sudo apt-get clean
2- Pulizia dei programmi non più installati. - Da terminale:
sudo apt-get autoclean
3- Dalla versione 6.10 di Ubuntu c’è un terzo comando che è molto più che consigliato, perché va a pulire anche le eventuali dipendenze non più utilizzate da programmi precedentemente installati. - Da terminale:
sudo apt-get autoremove monsee ha scritto:questo stesso identico programmino. Penso dovresti averlo pure tu: controlla un po', magari. ciao monsee in mint non c'è
|
Iscritto dal : 11/1/2009 Posts: 156
|
Grazie @ monsee e @ iracondo per gli interventi!
|