|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
|
ciao amici e ciao eco5 !!!dopo aver perso un h.d. esterno con le immagini della mia vita ho deciso di passare nel pc ad uso familiare a linux!!!ora ho windows h.e. con un modem netgear ; vi vhiedo: tutte le tappe per passare a linux e quale linux con i link giusti epoi magari consigli per il wi.fi dato che un pc portatile con vista a voi... rispondete con comodo non ho fretta ,quando avro' risposte esaurienti agiro'!!sclerero' un po ma voglio farlo poi aiutatemi a fare capire alla famiglia come usare linux dato che erano abituati a windows
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Personalmente, ti consiglierei OpenSUSE 11.2 di Novell (ti suggerisco di optare per il desktop Gnome, che mi par più efficace e stabile del KDE).
|
|
|
monsee ha scritto:Personalmente, ti consiglierei OpenSUSE 11.2 di Novell (ti suggerisco di optare per il desktop Gnome, che mi par più efficace e stabile del KDE). mi sembra molto complicata l'installazione...
|
|
Iscritto dal : 3/1/2009 Posts: 325
|
allora usa ubuntu ... hai tutte le videoguide ... un forum ...
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
io mi trovo benissimo con mint7,ed anche se è uscito mint8 mi tengo stretto il mio.puoi provare ad installarlo su pendrive,cosi' vedi come risponde il pc.
|
|
|
RIOLOTERME ha scritto:mi sembra molto complicata l'installazione... Beh, no: s'installa esattamente come gli altri Linux (insomma, come UBUNTU, per esempio). Non è "più complicato".
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
RIOLOTERME ha scritto:ciao amici e ciao eco5 !!!dopo aver perso un h.d. esterno con le immagini della mia vita ho deciso di passare nel pc ad uso familiare a linux!!!ora ho windows h.e. con un modem netgear ; vi vhiedo: tutte le tappe per passare a linux e quale linux con i link giusti epoi magari consigli per il wi.fi dato che un pc portatile con vista a voi... rispondete con comodo non ho fretta ,quando avro' risposte esaurienti agiro'!!sclerero' un po ma voglio farlo poi aiutatemi a fare capire alla famiglia come usare linux dato che erano abituati a windows La cosa più importante per uno ai primi passi in linux è trovare assistenza. Io installerei ubuntu o xubuntu. non per altro, ma per il semplice fatto che se cerchi aiuto, qui è il più utilizzato, e quindi il più conosciuto. Suse, redhat, slackware, ecc sono tutte ottime distro, ma qui ben pochi saprebbero entrare nei dettagli. Un altra possibilità è installare sabayon: qui lo usano solo livello0 e fiorello, ma in quanto a sabayon sono dei veri guru. la prima cosa che devi appurare è se il tuo pc è a 32 o 64bit. In caso di incertezza scarica sempre la versione a 32bit (a volte chiamata i686) che va bene in entrambi i casi. Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
|
installo ubunto,ma posso installarlo sopra a windows tranquillamente inserisco il cd e lo faccio partire
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 166
|
dead ha scritto:............................................................... Un altra possibilità è installare sabayon: qui lo usano solo livello0 e fiorello, ma in quanto a sabayon sono dei veri guru.
la prima cosa che devi appurare è se il tuo pc è a 32 o 64bit. In caso di incertezza scarica sempre la versione a 32bit (a volte chiamata i686) che va bene in entrambi i casi. Per la precisione la usavo fino a qualche tempo fa, ma ancora qualcosa ricordo. Da quasi due anni, utilizzo esclusivamente Slackware sui miei PC!
|
|
|
vado di ubunto anche se prima di partire all'installazione voglio essere sicuro
|
|
|
si puo' installare direttamente sopra windows?
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
RIOLOTERME, se vuoi piallare subito Vista si ma....prima di fare cose delle quali poi potresti pentirti, prova prima in live da CD per qualche tempo e vedi se tutto ti funziona (connessione, stampante etc.) Io ti suggerirei di provare Mint 8 Helena che rispetto a Ubuntu ha gia molti codecs installati e non necessita di aggiustamenti (lo scarichi da qui : http://www.linuxmint.com/edition.php?id=44) scarica la ISO della main edition, la masterizzi su un CD e la provi in live. Controlla che la somma MD5 della ISO corrisponda a quella che vedi nel link indicato. Poi decidi cosa fare. ciao
|
|
|
per creare il cd quale link devo cliccare nella pagina da te linkata?
|
|
|
RIOLOTERME ha scritto:per creare il cd quale link devo cliccare nella pagina da te linkata? Clicca sulla scritta Torrent (così scarichi, poi, la ISO usando un client Torrent [ci son meno probabilità di avere, alla fine, un file danneggiato] tipo, ad esempio, uTorrent [liberamente scaricabile anche da Aiutamici]).
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,054
|
Se sei all'inizio leggi la guida su Ubuntu realizzata da Granuz88 http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76la guida e disponibile anche in PDF http://guide.aiutamici.com/software?ID=11195Comunque per non rischiare, puoi fare una copia del sistema Windows con Acronis o Macrium, cosi male che va puoi tornare a winzoz. http://forum.aiutamici.com/yaf_postst65505_MIGLIOR-ANTIVIRUS-AL-MONDO.aspx alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
RIOLOTERME, ottima la guida di Granuz88, mi è servita quando installai Ubuntu la prima volta, ma MINT esce già molto più completo di Ubuntu. Comunque, fa un giro anche qui, e troverai una infinità di cose utili...ciao http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=358&Itemid=33
|
|
|
mi avete convinto vado x mint 8 ma non ho capito una cosa:se scarico da torrent il file e' di 27mb non di 700 . Controlla che la somma MD5 della ISO corrisponda a quella che vedi nel link indicato.cio e'?
|
|
|
Se hai un file ISO finale, scaricato, di soli 27 Mb... significa che il download si è interrotto MOLTO PRIMA del suo termine naturale... Prova a scaricare il file completamente.
|
|
Guest |