Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PROBLEMA EXCEL Opzioni
Danilo82
Inviato: Tuesday, January 23, 2007 10:40:40 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/17/2006
Posts: 24
Ciao a tutti, ho un problema con excel:
ho un file dove registro tutte le spese varie della casa. In una colonna ho il tipo di spesa, in un'altra ho l'importo ed infine la colonna con il mese. é possibile far eseguire una somma in una cella, delle spese per esempio dell'enel solo del mese di gennaio? Ho provato con il somma.se, ma questo mi dà solo la possibilità di un criterio (che sarebbe per esempio enel o gennaio, ma non entrambe). Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti.
Danilo
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 23, 2007 10:40:40 AM

 
cd
Inviato: Tuesday, January 23, 2007 11:54:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/13/2005
Posts: 160

Semplicissimo, ti posizioni nella casella del totale, scegli la funzione somma e selezioni le celle da sommare.




http://<font color=red></font id=red><font size=5></font id=size5>
a10n11
Inviato: Tuesday, January 23, 2007 12:23:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
in colonna A Titoli di spesa
in colonna B spesa
in colonna C mesi

in Cella D1 il totale di spesa per Titolo e mese scrivi questa formula:
=SOMMA(($B$1:$B$5)*($A$1:$A$5="enel")*($C$1:$C$5="gennaio))

NB. la formula è matriciale quindi inseribile con i tasti Ctrl+Maiusc.+Invio

saluti
Andrea


Danilo82
Inviato: Tuesday, January 23, 2007 4:52:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/17/2006
Posts: 24
Mi dispiace, ma cos' la formula non funziona. Cosa vuol dire che per funzionare bisogna premere ctrl+maiuscolo+invio?
Grazie
a10n11
Inviato: Tuesday, January 23, 2007 6:38:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
come detto la formula è di tipo matriciale ciò che agisce su un insieme di valori.
per attivarla non può essere immessa cliccando semplicemente sul tasto invio ma bisogna premere contemporaneamente Ctrl+Miasuc.+Invio
es. se scrivi
la formula suggerita in cella D1
=SOMMA(($B$1:$B$5)*($A$1:$A$5="enel")*($C$1:$C$5="gennaio))
invece di premere invio per l'immissione, dvi confermerla con la sequenza di tasti sopra indicato e vdrai la formula che sarà racchiusa tra parentsi graffe.
Per una spiegazione delle formule matrici guarda nell'help alla voce "Formule in forma matrice"
saluti
Andrea



Danilo82
Inviato: Thursday, January 25, 2007 9:31:44 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/17/2006
Posts: 24
Funziona tutto, grazie mille.
Dovrei aprire una nuova discussione, ma se mi consenti riporto di seguito:
è possibile in excel, rendere stampabile lo sfondo del foglio? Oppure inserire un'immagine e portarla dietro al testo?
Grazie
Danilo
a10n11
Inviato: Thursday, January 25, 2007 12:43:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
come si può ben leggere nella guida gli sfondi non sono stampabili.
Esiste però un Add-in da caricare per risolvere questo problema. Non l'ho mai usato ma ti indico dove poterlo trovare. "printed Watermark for Excel
http://cpap.com.br/orlando/index.asp#Watermark
saluti
Andrea

Danilo82
Inviato: Thursday, January 25, 2007 1:34:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/17/2006
Posts: 24
Appena lo provo ti faccio sapere.
Grazie ancora
Danilo82
Inviato: Friday, January 26, 2007 8:07:52 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/17/2006
Posts: 24
Anzichè installare quel programma ho deciso di stampare prima il file di excel e successivamente ho stampato sullo stesso foglio la mia immagine, che è molto più semplice...
Grazie di tutto
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.