|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/24/2008 Posts: 4,164
|
cerax per controllare se hai il M.B.R a posto fai quella scansione, dura pochi secondi, in questo modo potrai procedere con r16 per l'altro problema
ciao
|
|
Iscritto dal : 5/13/2011 Posts: 86
|
per la connessione puoi provare Complete Internet Repairhttp://www.rizone3.com/?download=cintrep.zipsalvalo sul desktop estrai l'archivioinstallalo metti la spunta su Reset internet protocol TCP/IP Reipar Winsock(Reset Catalog) Reset Windows Firewall Configuration Restore the Default hosts file e clicca su GO e attendi la fine dell'operazione Riavvia il pc
|
|
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 102
|
ecco il log di mbr.exe Stealth MBR rootkit/Mebroot/Sinowal/TDL4 detector 0.4.2 by Gmer, http://www.gmer.netWindows 5.1.2600 Disk: Hitachi_ rev.P21O -> Harddisk0\DR0 -> \Device\Ide\IAAStorageDevice-1 device: opened successfully user: MBR read successfully kernel: MBR read successfully user & kernel MBR OK copy of MBR has been found in sector 156232125 credo sia tutto ok, giusto?
|
|
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
ok. Ricapitoliamo: Ci sono molte possibilità che l'MBR sia a posto. Bootkit Remover, aveva rilevato l'infezione, e poi l'ha eliminata. La conferma è arrivata con MBRCheck. MBR.exe rileva che una copia del MBR è stata trovata nel settore 156232125, ma non è un'infezione attiva. Per cui, tirando le somme, direi che l'MBR è a posto. Piccolo dubbio su aswMBr, per verificare meglio, bisognerebbe disistallarlo, fare una pulizia con CCleaner, reistallarlo, e vedere se rileva ancora quelle voci in rosso. Per i problemi con IE, prima di metterci a scaricare software a tutto spiano, (mi sembra che ne abbiamo scaricati già una montagna) puoi "resettare" IE in questo modo: Apri IE. Clicca su " Strumenti". Opzioni Internet. Avanzate. Reimposta. E poi ancora Reimposta. Infine, quando è finito tutto, fare una scansione con OTL, per verificare lo stato generale del pc, e ripulirlo da tutti i software scaricati. Commenta:NOTA: la mia ditta chiude per 4 settimane, fino al 29 agosto non sarò in ufficio. Potrò risponderti da casa, ma non potrò fare delle prove sul PC. Bene, così ci sarà qualcuno che dirà che la bonifica è durata 2 mesi. Non lo sò tu, ma io me ne frego altamente di quanto dura una bonifica. L'importante è il risultato, e mi sembra che il pc ( anche se non completamente) funzioni abbastanza bene. Buone ferie!
|
|
|
Certo R16! la fase iniziale della "bonifica" è stata proficua e determinante. Ho ricomcinato dopo pochissimo a lavorare bene e questo è la cosa + importante. Ora se continuerai ad aver pazienza son sicuro che raggiungeremo l'obbiettivo. Io ringrazio tutti per i consigli dati, ma tendo ad aspettare che sia tu a dirmi cosa fare eventualmente accolgiendo ciò che altri hanno proposto.
pulizia con CCleaner: cosa in particolare devo pulire?
Ripulirlo da tutti i software: devo disinstallre tutto ciò che mi hai fatto scaricare? di solito uso RevoUninstaller e faccio disinstallazione completa (anche chiavi registro) : va bene così?
problemi con IE: anche Mozilla mi da dei problemi purtroppo
ciao!
|
|
|
Commenta:pulizia con CCleaner: cosa in particolare devo pulire? Sia i file temporanei, che il registro. Commenta:Ripulirlo da tutti i software: devo disinstallre tutto ciò che mi hai fatto scaricare? Quello ci penserò io, al momento oppurtuno. Commenta:di solito uso RevoUninstaller e faccio disinstallazione completa (anche chiavi registro) : va bene così? Per i programmi che hai scaricato, RevoUninstaller non serve. (non li trova) Commenta:problemi con IE: anche Mozilla mi da dei problemi purtroppo Aspettiamo fino a quando avrai il pc sottomano. Per il momento, per IE prova come indicato precedentemente, per firefox, prova a disistallarlo, e poi reistallarlo.
|
|
|
ok, grazie. ci riaggiorniamo
|
|
|
ciao R16, le mie vacanze sono finite, le tue spero siano state belle. torniamo purtroppo a rioccuparci del mio Pc ... se hai ancora pazienza.
fatto reimposta + reimposta su I.E. e sembra andare bene. ti dirò se mi succederà qualche altro incoveniente. ora disinstallo Mozilla e vedo.
mi avevi detto anche che dovevo disinstallare aswMBR, ma non so come fare (revo--uninstaller non lo vede, come avevi già detto tu) ciao
|
|
|
quando ho aperto outlook mi è unascito un messggio di errore di Panda che mi ha insospettito. Ho fatto la scansione con Malaware e questo è il log mbam-log-2011-08-29 (09-52-38).txtc'erano 3 file che ha eliminato. Serve che faccio un riassunto sui problemi che ancora ho per aiutarti nella risoluzione?
|
|
|
Internet explorer pronti via alla prima ricerca fatta tramite google, appena ho cliccato sul collegamento ... mi ha mandato su un altro sito strano che ho chiuso subitissimo!
Firefox: avevo scaricato la versione portable, che mi ha comuinque creato una cartella sotto C/Programmi. per disinstallarlo come faccio? basta eliminare manualmente sia il fikle .exe che questa cartella? Revo-unistaller non lo vede .
|
|
|
Ciao cerax. Commenta:mi avevi detto anche che dovevo disinstallare aswMBR, ma non so come fare Lo elimini dal desktop. (l'icona) Commenta:Firefox: avevo scaricato la versione portable, che mi ha comuinque creato una cartella sotto C/Programmi. per disinstallarlo come faccio? Elimina la cartella. Poi con la funzione " Cerca" di Windows, digita Firefox ed elimina tutto quello che trova. Dai una pulita ( registro compreso)con CCleaner: http://www.aiutamici.com/software?ID=11223Poi installa l'ultima versione: http://www.mozilla.org/it/firefox/Quando hai finito, fai una scansione con OTL. Postami il log con : http://www.wikisend.com/
|
|
|
R16, innanzitutto grazie che sei ancora qui ad ascoltarmi. fatto per aswMBR, ma il risultato non mi sembra cambiato, ci sono sempre 2 voci in rosso (devo fare FIXMBR ??) fatto anche disinstallazione + reinstallazione di Firefox (portable), ma non è cambiato molto: il rischio che si aprano pagine a caso su internet c'è sempre ecco il log di OTL (ho fatto le stesse spunte che mi avevi detto in uno dei primi post, pagina 1) OTL-30-8.Txt
|
|
|
Commenta:fatto per aswMBR, ma il risultato non mi sembra cambiato, ci sono sempre 2 voci in rosso (devo fare FIXMBR ??) Prova fare FIXMBR. Che ci sia un'infezione nel MBR, lo dice solo aswMBR. Gli altri tool dicono di no. Il log di OTL è pulito Apri OTL, e clicca CleanUp. Si disistallerà OTL in automatico. Il pc si riavvierà. Commenta:il rischio che si aprano pagine a caso su internet c'è sempre E' un rischio, oppure succede sempre? Dimmi quali problemi riscontri, e come funziona stò pc aziendale.
|
|
|
fatto fixMBR ma rifacendo la scansione mi da ancora le righe rosse
fatto CleanUp con OTL
problema internet: Se uso I.E. quasi ad ogni click sui collegamenti mi si aprono altri siti strani, e senza toccare più niente io chiudo il programma. E infatti non lo uso + per paura di prendere qualcos’altro
Usando invece Firefox le cose vanno meglio. Se per esempio apro il sito del Corriere e lo navigo non ho nessun problema. Se invece faccio una ricerca su google, quando clicco uno dei risultati a volte mi manda su siti “strani”. In particolare ho notato che lo fa quando clicco su forum o blog (anche il forum aiutatici purtroppo) mentre non capita quasi mai se clicco su collegamenti a siti tipo (gazzetta, corriere, inter, o a siti di ditte legate al mio lavoro)
Mi sono anche accorto che se faccio: tasto destro-> apri nuova scheda è + difficile che succeda questo problema, ancora meglio se faccio tasto dx-> apri in una nuova finestra
Poi ci sono altri problemi: nel menu di avvio sono spariti tutti i collegamenti ai vari programmi. Es. start->programmi->strumenti di office-> vuoto
E così per tutti gli altri programmi che ho sul PC (tranne quelli che ho installato o aggiornato dopo l’infezione)
E il Panda ad ogni avvio mi mette in quarantena un file test.reg che dice essere legato all’ adware “WindowsRecovery”.
per il resto il PC funziona bene
|
|
|
Commenta:Se uso I.E. quasi ad ogni click sui collegamenti mi si aprono altri siti strani, Disistallalo. Fai una pulizia con CCleaner ( registro compreso) Riavvia il pc. Ripeti la pulizia con CCleaner. Poi lo reistalli: http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/proper-installation-of-Windows-Internet-Explorer-8Commenta:Poi ci sono altri problemi: nel menu di avvio sono spariti tutti i collegamenti ai vari programmi. Es. start->programmi->strumenti di office-> vuoto Prova a leggere questo link: http://forum.aiutamici.com/yaf_postst77657p3_RISOLTO-virus-e-trojan-mi-devastano-il-pc-r16-ho-bisogno-di-te.aspxIn pratica, li devi ripristinare a manina. Commenta:E il Panda ad ogni avvio mi mette in quarantena un file test.reg che dice essere legato all’ adware “WindowsRecovery”. Non parlarmi di questo cesso di antivirus..... In pratica, se la bonifica non è avvenuta completamente, è proprio perchè non consente di fare scansioni con programmi che lavorano meglio di lui. ( Combofix, TDSSKiller) E il colmo, è che non puoi nè disabilitarlo, nè disistallarlo.
|
|
|
per i collegamenti spariti me li sto rimettendo "a manina" tranne per quelli tipo Accessori e Giochi di Windows che ho reinstallato come indicato nell'altro post. (anche il mio CD della ComputerDiscount presentava quella cartella i386 ... almeno a qualcosa è servito)
La guida alla disinstallazione di I.E. mi dice come prima cosa di fare un punto di ripristino: ma nel percorso indicato Programmi->accessori->utilitàdi sisstema ... io non ho il collegamento per poi creare il punto di ripristino? dove trovo questo colelgamento? c'è un altro modo per fare il punto di ripristino? Ho avviato la disinstallazione di I.E. come prova e la prima cosa che mi ha detto è che i programmi (con lunghissimo elenco) installati dopo I.E. potrebbero funzionare male se lo disinstallo (ho poi interrotto la disinstallazione): devo far caso a questo avviso oppure no?
capitolo test.reg ha fatto varie ricerche su internet in queste settimane, escono alcuni link in inglese, ma non sono riuscito bene a capire a cosa si riferiscono. Se faccio una ricerca rudante l'utilizzo, non mi visualizza nessun file con questo nome, viene creato mentre si avvia il PC ?
|
|
|
Commenta:io non ho il collegamento per poi creare il punto di ripristino? Come no.... Start Programmi Accessori Utilità di sistema Ripristino configurazione di sistema Crea un punto di ripristino Clicca Avanti Inserisci una descrizione (quello che vuoi) Clicca Crea e attendi pazientemente la fine delle operazioni. Commenta:Ho avviato la disinstallazione di I.E. come prova e la prima cosa che mi ha detto è che i programmi (con lunghissimo elenco) installati dopo I.E. potrebbero funzionare male se lo disinstallo (ho poi interrotto la disinstallazione): devo far caso a questo avviso oppure no? Ma figuriamoci... Lo disistalli, e poi lo reistalli. Caso mai, creando un punto di ripristino, puoi sempre tornare indietro. Commenta:viene creato mentre si avvia il PC ? E come faccio a saperlo, se il Panda non mi permette di fare le scansioni che vorrei.... Se te lo segnala ad ogni riavvio, è possibile che qualche "rimasuglio" sia rimasto. Commenta:(anche il mio CD della ComputerDiscount presentava quella cartella i386 ... almeno a qualcosa è servito) Il mio consiglio, è di copiarti ( se nel pc non c'è) quella cartella ( i386) nel pc. Tale cartella contiene tutti i file di sistema del Sistema Operativo. Potrebbe servire in futuro, se devi sostituire qualche file di vitale importanza.
|
|
|
e invece sotto "utilità di sistema" non ho quel pulsante e non è nemmeno ricomparso quando ho fatto la re-installazione dei collegamenti tramite la cartella i386 (che nel PC non c'è, o meglio ce ne sono parecchie, ognuna relativa ai vari aggiornamenti di XP, ma nessuna che mi sembri complera. Ora me la copio)
e il rimasuglio credi che sono "condannato" a tenermelo?
|
|
|
Commenta:e invece sotto "utilità di sistema" non ho quel pulsante Certo cerax, che quel pc è davvero strano. Scarica questo tool : (system restore repair) http://wikisend.com/download/125776/sysrestorepair-1_1.zipScompatta la cartella .zip sul desktop. Queste sono info per il tool: http://www.wintricks.it/windxp/xptricks63.htmlOppure: http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?229704-System-Restore-Repair-riparare-il-ripristino-configurazione-di-sistema-ITAHa sempre funzionato, ma con il "macinino aziendale" non si sà mai....
|
|
|
ciao e buon inizio settimana.
qui ogni giorno c'è una cosa nuova: (a parte che da 2 giorni quando accendo il PC si aprono delle finestre pubblicitarie di InternetExplorer senza nenache che i oabbia aperto I.E. ne Firefox) ... ma il file che mi hai fatto scaricare non riesco ad aprirlo ne con WinZip ne con WinRAR
mi danno errori nell'archivio ........ boh?
|
|
Guest |