Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disponibile il nuovo AVG 8.0 Antivirus free Opzioni
monsee
Inviato: Friday, May 16, 2008 2:46:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Hai fatto per davvero un OTTIMO lavoro, Alfonso. Grazie!
matista
Inviato: Friday, May 16, 2008 8:05:31 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/2/2006
Posts: 12
ciao monsee...

elogiando ancora una volta la tua generosa, esaustiva e dettagliata "modalità" di spiegazione, devo dire che mi hai messo profondamente in crisi; sono d'accordissimo con te riguardo ad alcuni dei software da te riportati ( mi riferisco soprattutto a quelli per la sicurezza ), lo dico perchè li ho usati personalmente, ai quali aggiungerei entrambe le versioni di "virit" ( non fosse altro che per il rapporto leggerezza/efficacia ), sia la free che la commerciale ( avrei qualcosa da ridire solamente su spyware blaster, nel mio caso non ha impedito al mio pc di "essere invaso" da qualsiasi "cosa" aprendo e visitando un paio di siti web trappola ; degli altri non posso dire perchè non "ho avuto il piacere" ) e se sono stati utili a me che solitamente devo contrastare 6/7 eventi di "intrusione" alla settimana... vuol dire che sono veramente incisivi, ma mi spieghi le ragioni precise ( se me le dettagli per ognuna te ne sarò grato ) che ti spingono a "demonizzare" le più rinomate applicazioni della microsoft? mi riferisco ovviamente ad "internet explorer"... ad "outlook express"... "media player"... ( di "adobe reader 8 capisco e son d'accordo con te, così come posso intuire la tua diffidenza per i "msn messenger e "windows live messenger" )?
in nicchia vorrei che mi togliessi una "strana" curiosità: che tu sappia, il tema dello schermo può detrminare ed influenzare la lentezza o la "fluidità" del pc?
So che è una osservazione "astrusa", ma a me capita
ciao monsee e grazie
a.roselli
Inviato: Friday, May 16, 2008 11:43:35 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Io rispono solo per SpywareBlaster, ti assicuro che il prodotto è valido, purtroppo nuovi siti con pericoli nascono come i funghi ed è per questo che le definizioni vengono costantemente aggornate, in ogni caso da solo questo programma può fare poco contro le intruisioni malevoli, serve anche un Antiuvirus un Firewall e un programma Antispyware in tempo reale

inoltre SpywareBlaster non è un programma residente, serve solo per aggiornare la lista nera dei siti pericolosi nel browser, per cui non pregiudica in alcun modo sulle funzionalità del sistema.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, May 17, 2008 2:57:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
matista ha scritto:
mi spieghi le ragioni precise ( se me le dettagli per ognuna te ne sarò grato ) che ti spingono a "demonizzare" le più rinomate applicazioni della microsoft? mi riferisco ovviamente ad "internet explorer"... ad "outlook express"... "media player"...


Perché sconsiglio di installare e usare Internet Explorer 7:
Sconsiglio di usarlo sia perché si tratta di "Internet Explorer" (maggiori dettagli, poi: parlando di IE6) sia perché la versione 7, in particolare, comporta il fatto accessorio che tutte quante le pagine visitate (più le informazioni di quanto tempo ci si è stati, su cosa si è cliccato e su cosa invece no, etc...), fin nei dettagli, vengono inviate "in tempo reale" direttamente a Microsoft, la quale è libera, con quel po' po' di "nostro piccolo database privato" (che tanto "privato", a quel punto, più non è), di farci -senza controllo alcuno- tutto quel che le piace e pare (dal venderlo a quelli che acquistano informazioni sui gusti e le abitudini della gente al fine di portare aventi i propri "affari", al cederlo a qualche Organizzazione -quale che sia- purché sia disposta a pagare). Questa è la ragione "extra" per la quale NON si dovrebbe assolutamente installare Internet Explorer 7. Veniamo adesso alla ragione "principale" (quella che mi spinge a suggerire di NON UTILIZZARE mai neppure Internet Explorer 6): si tratta di un browser che è letteralmete "incastonato" nel cuore del Sistema Operativo. Il che è un GRAVISSIMO DIFETTO, giacché il browser è precisamente quel programma che passa il proprio tempo ad "annusare" in lungo e in largo per l'intera Rete (beccandosi anche gli acari del caso!) e dunque porre il browser nel cuore del Sistema Operativo, se da una parte ha il vantaggio di impedir che possa venir mai disinstallato (ma questo è un vantaggio che val solo per Microsoft e dal quale l'Utente, impossibilitato a disinstallar per quanto voglia, invece trae svantaggio), dall'altra presenta il gravissimo svantaggio di porre a TROPPO DIRETTO CONTATTO il cuore vitale del Sistema Operativo con tutta quanta la grande Rete e la sua enorme massa d'acari vaganti... Tant'è -e non per caso- che certi malwares e certi rootkits (ad esempio, il mefitico, odioso LinkOptimizer) si posson prender solo se si usa Internet Explorer... Naturalmente, installando la giusta "patch" è possibile chiuder la corrispondente "falla" ed evitar quello specifico malware (ma -spesso- ciò non salva affatto dai altri suoi non-meno-mefitici cuginetti!)... Sicché, in teoria, è certo possibile, installando tonnellate di patches "alla sicurezza" per IE (per questo, per quello, per quell'altro, per quell'altro ancora, etc...), ottenere, alla fin fine, un browser che sia un po' meno rischioso, ma... anche guardando a questo, l'esperienza che si ricava dal contabilizzar, nel tempo, le "vie d'ingresso" dei vari malwares all'interno dei computer, ci dimostra chiaramente che -a parte quelli che arrivano via email e quelli che ci raggiungono nascosti in files che scarichiamo noi,- la stragrande maggioranza dei malwares che ci colpiscono quando navighiamo in Rete è stata progettata specificamente per "gabbare" proprio Internet Explorer: questo, NON perché c'è qualche "congiura oscura" contro Microsoft (chi lancia malwares in rete lo fa con l'obiettivo puro e semplice di arraffare soldi), bensì perché "entrare attraverso Internet Explorer" significa ritrovarsi IMMEDIATAMENTE, in un sol colpo, NEL CUORE VITALE del Sistema Operativo. Se ne deduce che: 1) è bene tenere Internet Explorer 6 sempre aggiornatissimo (parlo degli "aggiornamenti alla sicurezza" che lo concernono) e -allo stesso tempo- 2) NON UTILIZZARLO MAI (meglio ancora sarebbe disinstallarlo, ovviamente, ma -com'è arcinoto- far questo, proprio, non si può).

Perché suggerisco di non usare OutlookExpress: anche qui, vale il discorso di installare tutti gli "aggiornamenti alla sicurezza" che ci sono, giacché si tratta di un programma davvero molto fragile. Ma sia ben chiaro che, pur con tutti i possibili "aggiornanti alla sicurezza" bellamente installati, OutlookExpress resta un programma parecchio fragile (riguardo alla possibilità di beccar delle infezioni via email, intendo) che non fornisce affatto -almeno a mio parere- garanzia tale da potermi convincere a consigliarlo. Inoltre (e non stupisce) si tratta di un programma legato "a doppio filo" sia con Windows Messenger [mi riferisco alla versione più vecchia, più obsoleta, che sta nascosta "sotto la superfice di Windows" e non si vede praticamente mai, ma però c'è!] sia col sunnominato Internet Explorer... In sostanza, dunque, sconsiglio di usare OutlookExpress (usando, al posto suo, un altro programma più sicuro ed affidabile) perché lo ritengo comunque insicuro, per quanto possa esser stato "patchato"...

Perché suggerisco di non usare Windows Media Player: la ragione di base è duplice: 1) non si tratta affatto di un valido programma (necessita di codecs "esterni" e, pure quando li ha a sua disposizione, pianta a volte capricci e magari si pianta o lavora male); 2) fornisce automaticamente a Microsoft dati sui files che gli diamo da aprire (e qui si torna al discorso che proprio non vedo perché la Microsoft debba per forza sapere cosa vediamo oppure sentiamo... senza il permesso nostro!); questo secondo punto è più "pesante" nella versione 10 rispetto a quel che era nella versione 9 [dove, a dir la verità, non si può certo definir "leggero"], ma diviene d'un peso del tutto schiacciante nell'ancor più recente versione 11... Si tratta di problemi che -per fare due esempi disponibili su Aiutamiuci- usando VLC Media Player oppure Media Player Classic, non s'incontran mai (entrambi questi programmi funzionano, in genere, benissimo, NON hanno nessun bisogno di codecs "esterni" e non mandano notizia alcuna sui file che apriamo a chicchessia).

Perché suggerisco di non installare e non usare Real Player: per due distinti motivi. Il primo è che questo programma -benché ripetutamente "patchato"- presenta delle falle tali da esser permeabile a più di un attacco, dunque non è sicuramente "il meglio" in fatto di sicurezza; il secondo è che questo programma assorbe risorse comunque, anche se non lo si è nemmeno aperto e non lo si è mai usato. Suggerisco, al posto suo, di utilizzare Real Alternative, il quale NON presenta affatto gli stessi problemi di Real Player (non assorbe alcuna risorsa se non lo sta utilizzando, né presenta le numerose falle evidenziate -per quanto lo si "patchi" dal Real Player),

Perché suggerisco di non installare e non usare QuickTime Player: per una semplice ragione. Questo programma assorbe risorse anche quando non lo si è nemmeno usato e non lo si apre (un po' come fa il Real Player). Suggerisco di utilizzare, al posto suo, QuickTime Alternative (che assorbe risorse solo nel momento in cui lo si usa realmente).
crilupa
Inviato: Saturday, May 17, 2008 8:18:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,672
Io sarò in controtendenza ma ho disinstallato AVG 8 e reinstallato AVG 7.5
Rallenta la macchina (la mia è un pò vecchiotta) penalizza l'apertura di del broswer, sia firefox che IE7, le ricerche con google sono penalizzate rallentandole.
mitico56
Inviato: Saturday, May 17, 2008 1:52:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
crilupa ha scritto:
Io sarò in controtendenza ma ho disinstallato AVG 8 e reinstallato AVG 7.5
Rallenta la macchina (la mia è un pò vecchiotta) penalizza l'apertura di del broswer, sia firefox che IE7, le ricerche con google sono penalizzate rallentandole.

idem.fino a nuove verifiche da parte di alfonso. mi tengo il vecchio avg 7.5
a.roselli
Inviato: Saturday, May 17, 2008 4:12:36 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Quali altre verifiche, ho già aggiornato la descrizione di AVG 8, forse non lo hai notato - http://software.aiutamici.com/software?ID=11537

Lentezza, ovviamente ogni 3 anni si dovrebbe cambiare computer, i nuovi programmi non guardano certo alla leggerezza sui vecchi sistemi, la nuova versione 8.0 aggiunge nuovi strumenti di sicurezza in confronto alla vecchia 7.5, quindi ovviamente controlla più pericoli, ad esempio per cercare file sui motori di ricerca utilizza la funzione LinkScanner per indicare se il sito e sicuro o se ci si può trovare pericoli, non era presente nella precedente versione e quini risulta più pesante. Conviene navigare più lentamente ma con maggior sicurezza.

Se togliere antivirus, firewall e antispyware, avrete un computer da formula uno, ma che gira su una pista disseminata di chiodi, dopo la partenza alla prima curva e sicuro che bucate le gomme (beccate un virus).

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Saturday, May 17, 2008 4:25:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Concordo pienamente con Alfonso (anche se c'è da rilevare che AVG 7.5 antivirus è ancora adesso "supportato" da Grisoft; il che non toglie che -com'è immaginabile- Grisoft lo abbandonerà entro non molto tempo per sviluppare meglio la versione 8.0: "voci di corridoio" parlano della futura uscita di un nuovo AVG AntiRootkit freeware e -ma le probabilità sembrano essere assai inferiori- anche della futura uscita di un AVG AntiSpyware 8.0 [ma, a quanto si dice, solo a pagamento]. Staremo a vedere). Di fatto, è meglio avere un computer leggermente più lento però ben protetto che un "missile stellare" che poi si va a schiantare (beccandosi virus o altri malwares) un giorno sì e l'altro invece pure...
mitico56
Inviato: Saturday, May 17, 2008 4:28:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
a.roselli ha scritto:
Quali altre verifiche, ho già aggiornato la descrizione di AVG 8, forse non lo hai notato - http://software.aiutamici.com/software?ID=11537

Lentezza, ovviamente ogni 3 anni si dovrebbe cambiare computer, i nuovi programmi non guardano certo alla leggerezza sui vecchi sistemi, la nuova versione 8.0 aggiunge nuovi strumenti di sicurezza in confronto alla vecchia 7.5, quindi ovviamente controlla più pericoli, ad esempio per cercare file sui motori di ricerca utilizza la funzione LinkScanner per indicare se il sito e sicuro o se ci si può trovare pericoli, non era presente nella precedente versione e quini risulta più pesante. Conviene navigare più lentamente ma con maggior sicurezza.

Se togliere antivirus, firewall e antispyware, avrete un computer da formula uno, ma che gira su una pista disseminata di chiodi, dopo la partenza alla prima curva e sicuro che bucate le gomme (beccate un virus).

Manca da descrivere solo la funzione Anti-Phishing, lo farò appena ricevo qualche messaggio e-mail con queste nuove truffe, cosi da poter verificarne la protezione e catturare le schermate, tornate fra qualche giorno. intendevo questo!!!
a.roselli
Inviato: Saturday, May 17, 2008 5:25:03 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Va be ma a parte quello il resto funziona correttamente, devo solo controllare se gli funziona l'antiphishing, anche se non dovesse funzionare c'è sempre quello di Internet Explorer 7, non so se lo ha anche Firefox, quindi puoi andare tranquillo, al momento è uno dei migliori Antivirus gratuiti, consiglio AVAST solo a quelli che non gradiscono programmi in lingua inglese.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

pattj81
Inviato: Saturday, May 17, 2008 7:00:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
monsee ha scritto:
Concordo pienamente con Alfonso. Di fatto, è meglio avere un computer leggermente più lento però ben protetto che un "missile stellare" che poi si va a schiantare (beccandosi virus o altri malwares) un giorno sì e l'altro invece pure...


sara' sicuramente come dite voi............devo cmq dire che a me per adesso ne AVG e ne Windows Defender sono mai INTERVENUTI..........quindi ne deduco che avrei potuto tranquillamente navigare senza niente e non "schiantandomi" da nessuna parte............
monsee
Inviato: Saturday, May 17, 2008 8:43:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pattj81 ha scritto:
quindi ne deduco che avrei potuto tranquillamente navigare senza niente e non "schiantandomi" da nessuna parte...

Si tratta di una deduzione totalmente errata: prova a star senza difese e vedi quanto poco dura (bastan pochi minuti per restare infettati)... I malware sono, in genere, studiati apposta per dirigersi laddove le difese son minori ed evitare i posti un cui tali difese, viceversa, son maggiori...
pattj81
Inviato: Sunday, May 18, 2008 1:21:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
monsee ha scritto:
pattj81 ha scritto:
quindi ne deduco che avrei potuto tranquillamente navigare senza niente e non "schiantandomi" da nessuna parte...


Si tratta di una deduzione totalmente errata: prova a star senza difese e vedi quanto poco dura (bastan pochi minuti per restare infettati)... I malware sono, in genere, studiati apposta per dirigersi laddove le difese son minori ed evitare i posti un cui tali difese, viceversa, son maggiori...


beh...............diciamo che sono contenta di questa risposta !...................era da un po che mi tenevo questo dubbio.................l'Antivirus non interviene................il Firewall neanche.................l' Antispyware neanche per idea ! .....................giuro che spesso sono stata tentata dall'idea di togliere tutto !...............ho pensato che stavo sprecando risorse inutili.............
monsee
Inviato: Sunday, May 18, 2008 1:36:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Due son le possibilità, quando non ti vien segnalato mai un bel niente e tutto sembra proceder sempre, imperturbato, a meraviglia:

1) il tuo computer è veramente ben difeso e i "cattivacci", sondandolo da lontano e trovandolo assai munito, dirottan le attenzioni loro su prede assai più abbordabili e indifese...
2) il tuo computer è totalmente KO: non solamente, i malwares l'han totalmente invaso, ma ne hanno assunto -nei fatti- il pieno controllo; in casi come questo, è interesse di chi ha creato i malwares che ora hanno in pugno il tuo computer, far sì che tu non t'avveda di niente, per seguitare a usare il tuo computer -a tua insaputa- ai propri fini senza esser da te minimamente disturbato. Per chiarire: supponiamo che tu rilevi un qualche strano malfunzionamento. Che faresti? Faresti un controllo con antivirus e antispyware. Ma non scopriresti nulla, giacché sia gli antispywares che l'antivirus (che tu credi efficienti), sono sotto il controllo dei malwares... ossia, scansionano con occhi lardellati di prosciutto!... Essendo la scansione stata inutile, tu penseresti: meglio, mi son sbagliata... e tutto finirebbe lì. Ma supponiamo che i malfunzionamenti tendano a ripetersi. Beh, per chi controlla il tuo computer, queto costituirebbe un grave rischio. Giacché tu cominceresti, ad esempio, ad installar nuovi programmi di scansione per cercar di meglio capire cosa sta accadendo, oppure andresti a far "scansioni online" oppure ancora... ti rivolgeresti ad un valido forum! Col che, è assai probabile che -o in un modo o nell'altro- verrebbe fuori che il computer tuo è infettato (e pesantemente!) e finiresti col ripulirlo o formattarlo... Col che, il controllo del tuo computer tornerebbe nuovamente nelle mani tue. Sicché, è interesse di chi riesce a intrufolarsi nel tuo Hard Disk e assumere silenziosamente il controlle delle operazioni che tutto appaia, ai tuoi occhi, quanto più possibile tranquillo...

Per stabilire se il caso tuo è il numero 1 oppure il 2, devi fare il seguente ragionamento: se hai un valido firewall, un valido antivirus e un valido antispyware a tua disposizione e se un eventuale "scansione online" non ti rileva niente, allora rientri nel caso "numero 1". Ma se NON hai un valido firewall, un valido antivirus e un valido antispyware, è assai probabile che tu possa rientrare nel caso "numero 2"...
amicoingrato
Inviato: Sunday, May 18, 2008 11:51:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Vorrei sostituire avira antivir con questa ultima versione di AVG.
Innanzitutto volevo chiedervi se mi conviene farlo avendo come SO vista e vorrei anche sapere,visto che AVG ha il controllo dei siti web, se mi conviene disinstallare Mcafee site advisor,un'altra cosa che vorrei sapere è se conviene installare anche la toolbar di AVG e a che cosa serve.Grazie.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 18, 2008 12:24:02 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
AVG l'ho testato proprio su Vista, quindi nessun problema per il funzionamento

puoi disinstallare Mcafee Siteadvisor, inutile avere due programmi simili sullo stesso sistema, la barra di AVG serve proprio per attivare il controllo dei link, ma puoi nasconderlo come indicato nell'articolo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Sunday, May 18, 2008 12:30:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
amicoingrato ha scritto:
Vorrei sostituire avira antivir con questa ultima versione di AVG.
Innanzitutto volevo chiedervi se mi conviene farlo avendo come SO vista e vorrei anche sapere,visto che AVG ha il controllo dei siti web, se mi conviene disinstallare Mcafee site advisor,un'altra cosa che vorrei sapere è se conviene installare anche la toolbar di AVG e a che cosa serve.Grazie.


Per la prima domanda (dando per assodato che stiamo parlando delle "versioni free"), la mia risposta è "sì: conviene aver AVG 8.0 più che non AntiVir". Questo, perché AVG fornisce una cosa importante che AntiVir non dà: la protezione delle email.
Per la seconda domanda: io penso che Vista sia un SO da buttare, ma... se il masochismo incombe e lo si vuol per forza usare, sappi che AVG 8.0 gira senza problemi anche su Windows Vista.
Per la terza domanda: "sì, disinstalla McAfee Sitre Advisor", giacché anche AVG 8.0 free edition ha una validissima (e analoga) funzione.
Per la quarta domanda, risponderei: "sì, vale la pena di installare anche la toolbar". In quanto ad aver maggiori dettagli su tutto questo, ti rimando al bell'articolo scritto dal nostro Alfonso proprio sull'ultimo AVG 8.0 free.
a.roselli
Inviato: Sunday, May 18, 2008 12:36:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
monsee ha scritto:
Per la seconda domanda: io penso che Vista sia un SO da buttare, ma... se il masochismo incombe e lo si vuol per forza usare, sappi che AVG 8.0 gira senza problemi anche su Windows Vista.



Ho trovato il modo per disabilitare le finestre che chiedono se avviare un qualsiasi programma o finestra, risultato non compaiono più ma non ti fanno partire tutti i programmi. ...NNAGGIA

Chi ha Windows XP, continui ad utilizzarlo felicemente senza aggiornalo a Vista, vi metterete in un brutto guaio :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

amicoingrato
Inviato: Sunday, May 18, 2008 1:08:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Grazie per le vostre risposte ragazzi.
Quando ho un attimo effettuo la sostituzione.
amicoingrato
Inviato: Sunday, May 18, 2008 1:11:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Effettivamente,visti gli anni di attesa che hanno fatto passare per sostituire XP, potevano lavorare meglio,anche se io non posso lamentarmi perchè vista non mi ha mai creato grossi problemi.Speriamo solo che windows 7 sia un sistema all'altezza e riscatti lo sputtanamento di vista.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.