Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

INDOVINELLO...."facile facile" Opzioni
ecofive
Inviato: Sunday, October 11, 2009 6:40:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
99

Ciao.
nckx83
Inviato: Sunday, October 11, 2009 6:47:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2009
Posts: 258
Forse era troppo facile :-))
epipactis
Inviato: Sunday, October 11, 2009 6:50:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Infatti la crescita raddoppia la superficie ogni giorno, per cui il penultimo giorno la superficie sarà metà dell'ultimo (il centesimo).

Vi propongo ora io un indovinello matematico (che sembra dimostrare che anche la matematica sia un'opinione):



Dove sta l'inghippo?
nckx83
Inviato: Sunday, October 11, 2009 6:56:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2009
Posts: 258
Non si può dividere per zero ;-)
nckx83
Inviato: Sunday, October 11, 2009 6:58:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2009
Posts: 258
Ne conosco un altro di tipo matematico ma lo ritengo molto difficile.

Supponiate che un giorno riusciate a contattare un marziano e gli proponiate di risolvere una semplice equazione:

x2 - 16 x + 41 = 0

Se lui vi dicesse che la differenza delle radici vale 10, quante dita avrebbe il marziano?
ecofive
Inviato: Sunday, October 11, 2009 8:26:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Tutte quelle che gli servono per "scaccolarsi" le varie narici ...

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, October 11, 2009 8:40:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
epipactis ha scritto:
Infatti la crescita raddoppia la superficie ogni giorno, per cui il penultimo giorno la superficie sarà metà dell'ultimo (il centesimo).

Vi propongo ora io un indovinello matematico (che sembra dimostrare che anche la matematica sia un'opinione):



Dove sta l'inghippo?

Non ti rispondo e lascio spazio agli altri (perché, in effetti, è molto semplice e anche divertente).

Una nota curiosa: la famosa "dimostrazione matematica" elaborata da Jean Piaget (Epistemologia genetica) a dimostrazione della validità delle sue teorie (dimostrazione che servì a zittire gli psicologi che sostenevano -all'epoca- che Piaget fosse in completo errore e che dovettero tacere innanzi "alla forza della matematica"... anche se avevano ragione [caso raro] proprio gli psicologi) cade, più o meno, quasi per l'identico motivo e quasi nello stesso punto (Piaget non era tanto ingenuo da commettere un errore così grossolano!)... Ma, strano a dirsi, che "cada miseramente", ormai, non importa più a nessuno.
ecofive
Inviato: Sunday, October 11, 2009 8:53:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Sono arrabbiato: Wolf non mi ha ancora detto come si chiama il cane di Bush e non riesco a dare risposta agli indovinelli del nostro Ilrestodiniente.
Infine, non ho ancora capito come faccia la gallina a fare le uova senza romperle .....

Ciao.
azzurrag
Inviato: Sunday, October 11, 2009 11:12:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
ecofive ha scritto:
Infine, non ho ancora capito come faccia la gallina a fare le uova senza romperle .....


Infatti la gallina le depone, azione, questa, estremamente delicata e gentile. Vuoi forse che le proietti giù in modo maldestro o con energia, sapendo quanto prezioso sia il contenuto
di ciascun guscetto?

Tra femmine ci intendiamo, ma siamo consapevoli di quanto sia difficile rendere il concetto a chi di genere femminile non è :-)

wolfestein
Inviato: Sunday, October 11, 2009 11:27:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
ecofive ha scritto:
Sono arrabbiato: Wolf non mi ha ancora detto come si chiama il cane di Bush e non riesco a dare risposta agli indovinelli del nostro Ilrestodiniente.
Infine, non ho ancora capito come faccia la gallina a fare le uova senza romperle .....

Ciao.

Ciao eco,si chiama Barney!
epipactis
Inviato: Monday, October 12, 2009 7:58:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
azzurrag ha scritto:


Tra femmine ci intendiamo, ma siamo consapevoli di quanto sia difficile rendere il concetto a chi di genere femminile non è :-)


Veramente questo concetto lo capiamo anche noi maschietti quando siamo seduti sulla tazza........Il meccanismo fisiologico è lo stesso, si tratta in sostanza di una delicata sollecitazioni degli sfinteri.
ecofive
Inviato: Monday, October 12, 2009 8:32:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Un altro problemino:

Siete intrappolati in una stanza senza finestre, dalla quale è impossibile uscire. E per giunta siete nudo, avete un cerotto sulla bocca, le mani legate e nessun oggetto a disposizione. Al centro della stanza si trova un tubo verticale, del diametro di 4cm e altro 15cm; all'interno del tubo vi è una pallina di ping-pong, di diametro appena inferiore a quello del tubo. Se riuscirete a far venire fuori la pallina sarete salvo; come fate?

Ciao.
azzurrag
Inviato: Monday, October 12, 2009 9:18:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:
azzurrag ha scritto:


Tra femmine ci intendiamo, ma siamo consapevoli di quanto sia difficile rendere il concetto a chi di genere femminile non è :-)


Veramente questo concetto lo capiamo anche noi maschietti quando siamo seduti sulla tazza........Il meccanismo fisiologico è lo stesso, si tratta in sostanza di una delicata sollecitazioni degli sfinteri.


E' vero, hai ragione! Non ci avevo proprio pensato d'oh! , forse per via del risultato finale...


epipactis
Inviato: Monday, October 12, 2009 10:07:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
E speriamo di non far confusione sul risultato finale................
Cordialissimi saluti!Whistle
(questa volta ho messo anch'io una emoticon, seguendo i tuoi consigli)
nckx83
Inviato: Monday, October 12, 2009 3:12:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2009
Posts: 258
ecofive ha scritto:
Un altro problemino:

Siete intrappolati in una stanza senza finestre, dalla quale è impossibile uscire. E per giunta siete nudo, avete un cerotto sulla bocca, le mani legate e nessun oggetto a disposizione. Al centro della stanza si trova un tubo verticale, del diametro di 4cm e altro 15cm; all'interno del tubo vi è una pallina di ping-pong, di diametro appena inferiore a quello del tubo. Se riuscirete a far venire fuori la pallina sarete salvo; come fate?

Ciao.


Il tubo è fissato a terra?
Se non lo è posso usare le mani, anche se legate, per afferrarlo?
Se non posso usare le mani è perchè sono legate in modo tale da impedirne qualsiasi movimento?

Ciao

P.S.:

L'indovinello sull'alieno che ho proposto ha una soluzione, bisogna usare la matematica ;-)
POLVERE
Inviato: Monday, October 12, 2009 3:26:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,556
ecofive ha scritto:
Un altro problemino:

Siete intrappolati in una stanza senza finestre, dalla quale è impossibile uscire. E per giunta siete nudo, avete un cerotto sulla bocca, le mani legate e nessun oggetto a disposizione. Al centro della stanza si trova un tubo verticale, del diametro di 4cm e altro 15cm; all'interno del tubo vi è una pallina di ping-pong, di diametro appena inferiore a quello del tubo. Se riuscirete a far venire fuori la pallina sarete salvo; come fate?

Ciao.


Con un pò di "buona volonta" faccio pipì Anxious Anxious Anxious cercando di centrare il tubo.....la pallina galleggia e viene fuori.... Eh? Eh? Eh? Eh?

Purtroppo mi avete "contagiato" con i precedenti post....
nckx83
Inviato: Monday, October 12, 2009 3:34:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2009
Posts: 258
Mi sa che POLVERE ha ragione...

Ciao
monsee
Inviato: Monday, October 12, 2009 3:47:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Afferrerei il tubo coi piedi e lo solleverei: questo dovrebbe far scivolare fuori la pallina.
Dopo di che, in quale modo ciò possa contribuire a liberarmi, onestamente l'ignoro.
ecofive
Inviato: Monday, October 12, 2009 4:50:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E bravo Polvere, era quella la soluzione.

Ciao.
azzurrag
Inviato: Monday, October 12, 2009 8:26:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
epipactis ha scritto:
...Whistle
(questa volta ho messo anch'io una emoticon, seguendo i tuoi consigli)


It's fantastic!!!

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.