|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ti suggerisco di installare UBUNTU "normale" per adesso... dato che fra pochi giorni uscirà la nuova versione di UBUNTU "normale"... e bisogna umanamente concederglielo, il tempo, al professor Cantaro, per realizzare i pacchetti adatti a trasformare UBUNTU 10.10 "normale" in un UBUNTU 10.10 PLUS!... Insomma, non è che io ti chieda di rinunciare alla versione PLUS: consiglio solamente di arrivarci fra un mesetto e mezzo o due (quando saran pronti i necessari pacchetti)... e ora utilizzare il normale UBUNTU di cui hai già in mano il CD di installazione. Si tratta di un consiglio, non di un obbligo. Seguirlo o non seguirlo, dipende soltanto da te.
|
|
Iscritto dal : 9/13/2010 Posts: 98
|
monseeeeeeeeee sono riuscito ad installare ubuntu ora sono su firefox di ubuntuche bello ci sono riuscito *_____* adesso come procediamo?
|
|
|
Bravo, ma non volevi anche far fuori Windows XP? Se vuoi far questo, dobbiamo eliminare proprio tutto (sia XP che UBUNTU), crear le nuove Partizioni (usando in Live il tuo CD di UBUNTU), formattarle e poi re-installare UBUNTU. Se, invece, vuoi tenerti pure Windows, allora è il caso che tu acquisti una Licenza Microsoft valida per davvero...
|
|
|
SI CERTO VOGLIO ELIMINARLO COMPLETAMENTE
|
|
|
Allora, la prima cosa da fare è eliminar completamente TUTTE le Partizioni ora presenti nell'Hard Disk (i dati che ti preme salvare li hai già al sicuro, vero?)... e poi ri-creare TRE distinte Partizioni. La prima dev'essere una Partizione di circa 20-30 Gb. Dev'essere Primaria e Attiva (ossia, per GParted, avere il "flag" Boot [è importante che tu metta il flag di Boot in questa Partizione... o l'Hard Disk potrebbe mostrare dei malfunzionamenti) e deve esser formattata in ext4. La seconda (che ne conterrà al proprio interno altre due) dev'essere una Partizione Estesa. Dentro alla Partizione Estesa, si debbono creare aktre due Partizioni: una Partizione (Logica) di SWAP -formattata come SWAP- grande il doppio della tua RAM fisica e una Partizione Logica grande tutto il resto dell'Hard Disk, formattata in ext4. Anche nel corso dell'installazione sceglieremo un metoto di partizionamento "personalizzato" (ossia "manuale"). Nella prima Partizione (che formatteremo scegliendo come file-system nuovamente ext4 durante l'installazione) andremo poi ad installare la ROOT (basta che scegli come "punto di mount" il simbolo / per questa Partizione, quando installerai), mentre nell'ultima (che pure formatteremo, scegliendo nuovamente come file-system ext4, nel corso dell'installazione) andremo ad installare la HOME (basta che scegli come "punto di mount" il simbolo /home per questa Partizione quando installerai). La Partizione di SWAP verrà riconosciuta automaticamente. E GRUB dev'essere installato nell'MBR (così com'è l'impostazione già, di default). Terminata l'installazione, riavrai il tuo UBUNTU, fresco e ben funzionante, ma senza più Windows fra i piedi.
|
|
|
0.0 scusa ma sinceramente ho capito meno di 0 :( EDIT: o forse provo di nuovo con GParted? EDIT2: ho riprovato con GParted ma niente sempre screen errors....
|
|
|
Replay:
1) avvii il tuo LiveCD di UBUNTU e entri sul desktop; 2) apri GParted; 3) selezioni l'ultima Partizione presente nell'elenco che vedi dentro alla finestra di GParted e clicchi per eliminarla; 4) selezioni quella che ora è l'ultima Partizione nell'elenco che vedi dentro alla finestra di GParted e clicchi per eliminarla; 5) continui così, sino a che non avrai eliminato TUTTE le Partizioni presenti sul tuo Hard Disk (anche la Partizione Estesa, se c'è, va eliminata). 6) a questo punto, procedi a CREARE una Partizione (sarà la prima delle tue): falla grande più di 22-25 Gb (meglio ancora, 30), creala "Primaria" Dopo di che, procedi ad APPLICARE le scelte da te fatte con GParted. GParted farà il suo lavoro. Al termine, visualizzerà la situazione attuale tua: vedrai che hai una sola Partizione e il resto è "spazio libero non-partizionato". Clicca col tasto DESTRO del mouse sull'unica Partizione che hai al momento. Scegli la voce "formatta" e, come file-system scegli "ext4". Dopo di che, procedi nuovamente ad APPLICARE la scelta appena fatta. GParted si rimetterà al lavoro. Al termine, vedrai che la tua unica Partizione è ora formattata. Cliccaci sopra, ancora, col tasto DESTRO del mouse.Scegli, fra le voci che appaiono, la voce "Flag": fra le diverse scelte, clicca su "boot". Dopo di che, di nuovo, APPLICA la scelta da te fatta. Di nuovo, GParted farà velocemente il suo lavoro. Al termine, vedrai che la tua prima Partizione presenta ora il flag "boot".
7) A questo punto, clicca sullo spazio non-partizionato rimanente, scegliendo di CREARE una Partizione. Nella finestra che ti appare vedrai che è impostata a voce "Primaria": cliccandoci sopra, vedrai che puoi cambiare questa impostazione sostituendo ad essa "Estesa". Scegli "Estesa". Dopo di che, di nuovo, APPLICA la tua scelta. Ora si tratta di creare le due ultime Partizioni: 8) clicca sullo spazio posto sotto la Partizione Estesa e scegli di CREARE una Partizione. Falla grande 2 Gb. Come file-system, per questa Partizione, scegli SWAP; 9) ora, clicca sul restante spazion non-partizionato posto sotto la Partizione Estesa e scegli di CREARE una Partizione: falla grande tutto quanto lo spazio rimanente e scegli di formattarla in ext4. 10) ora APPLICA le tue scelte: GParted si metterà al lavoro e ti ritroverai con il tuo Hard Disk vuoto, ma partizionato e formattato.
Fatto tutto questo, chiudi GParted: ora inizia la vera e propria fase di installazione.
Durante l'installazione, quando sarà il momento di Partizionare, devi scegliere il "Partizionamento manuale". Quando ti si aprirà la schermata delle Partizioni presenti, seleziona innanzitutto la tua prima Partizione. Per essa, scegli come "punto di mount" il simbolo / (è questo che indica all'instatore di mettere la ROOT in questa Partizione). Scegli di formattare questa Partizione (sempre con file-system ext4). Poi, passa a selezionare l'ultima Partizione da te creata (che è anche quella più grande). Per essa, scegli come "punto di mount" il simbolo /home (è questo che indica all'installatore di posizionare la tua HOME in questa Partizione). E scegli di formattare anche questa Partizione (sempre con file-system ext4). Per poter scegliere il "punto di mount" bisogna, tenendo selezionata la Partizione interessata, cliccare sulla voce "punto di mount" e selezionare, nella finestra che appare, il simbolo appropriato (quello della ROOT per la prima Partizione e quello della HOME per l'ultima Partizione).
Per quello che concerne GRUB (GRUB è il boot-manager di Linux), va installato nell'MBR. Ma, dato che viene installato lì "di default" non c'è da specificarlo: l'installatore lo piazzerà nell'MBR automaticamente.
Fatto anche questo, procedi pure con l'installazione. Alla fine, ti troverai dinnanzi al tuo UBUNTU nuovo.
|
|
|
ma se gparted non va come lo utilizzo? :S
|
|
|
deadorlive ha scritto:ma se gparted non va come lo utilizzo? :S Dentro al tuo UBUNTU (nel LiveCD che hai) c'è anche GParted... a meno che non l'abbiano tolto di recente.
|
|
|
ed io che ne so :S dove dovrebbe essere per trovarlo???
|
|
|
Dovresti trovare GParted o sotto Sistema (sta in alto), nel menù Amministrazione o fra le varie Applicazioni. Come già ho detto NON uso UBUNTU da oltre due anni.
|
|
|
ok grazie mille
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
|
|
|
scusa monsee ho capito ora ma mi pootresti spiegare meglio questo passaggio gentilmente??? Durante l'installazione, quando sarà il momento di Partizionare, devi scegliere il "Partizionamento manuale". Quando ti si aprirà la schermata delle Partizioni presenti, seleziona innanzitutto la tua prima Partizione. Per essa, scegli come "punto di mount" il simbolo / (è questo che indica all'instatore di mettere la ROOT in questa Partizione). Scegli di formattare questa Partizione (sempre con file-system ext4). Poi, passa a selezionare l'ultima Partizione da te creata (che è anche quella più grande). Per essa, scegli come "punto di mount" il simbolo /home (è questo che indica all'installatore di posizionare la tua HOME in questa Partizione). E scegli di formattare anche questa Partizione (sempre con file-system ext4). Per poter scegliere il "punto di mount" bisogna, tenendo selezionata la Partizione interessata, cliccare sulla voce "punto di mount" e selezionare, nella finestra che appare, il simbolo appropriato (quello della ROOT per la prima Partizione e quello della HOME per l'ultima Partizione).
Per quello che concerne GRUB (GRUB è il boot-manager di Linux), va installato nell'MBR. Ma, dato che viene installato lì "di default" non c'è da specificarlo: l'installatore lo piazzerà nell'MBR automaticamente.
Fatto anche questo, procedi pure con l'installazione. Alla fine, ti troverai dinnanzi al tuo UBUNTU nuovo. comunque il lavoro si svolge in livecd e non in ubuntu gi installato vero???
|
|
|
Sì, tutto il lavoro che ho indicato si svolge "in LiveCD". Ma il Partizionamento interessa l'Hard Disk e anche l'installazione serve proprio ad installare UBUNTU sull'Hard Disk. Grazie del link, Diego!
|
|
|
monseee aiuto!!! ho fatto tutto alla perfezione come mi hai detto ma durante l'istallazione mi ha detto" copia del file in corso errore" la cartella e troppo piccola.....che faccio ora sono in livecd....
|
|
|
Se ti vuoi semplificare la vita installa ubuntu usando l'opzione Usa l'intero hardisk, le partizioni le puoi fare anche dopo che hai capito bene il meccanismo, la home non è necessaria,ti farai solo la partizione dati. Bilodiego
|
|
|
e non cambia nulla?
|
|
|
installa ,non cambia nulla,poi quando ci capirai di più lo sistemi come ti aggrada. Bilodiego guarda qui http://www.hackgeek.it/come-installare-ubuntu-guida-dettagliata/
|
|
|
deadorlive ha scritto:monseee aiuto!!! ho fatto tutto alla perfezione come mi hai detto ma durante l'istallazione mi ha detto" copia del file in corso errore" la cartella e troppo piccola.....che faccio ora sono in livecd.... Mi pare un messaggio d'errore alquanto strano. La prima Partizione la hai creata di 20 e passa Gb? deadorlive ha scritto:e non cambia nulla? Cambia semplicemete che come saran le cose lo decide l'installer di UBUNTU e non tu.
|
|
Guest |