|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/13/2010 Posts: 98
|
Buon pomeriggio avrei bisogno di aiuto rigurado al passaggio ad UBUNTU dal mio vecchio e noioso win xp grazie in anticipo :D
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
deadorlive ha scritto:Buon pomeriggio avrei bisogno di aiuto rigurado al passaggio ad UBUNTU dal mio vecchio e noioso win xp grazie in anticipo :D Prima di cominciare dicci: 1) Che modalità vuoi provare? Una installazione in dual boot, ovvero all'avvio puoi scegliere di avviare ubuntu o windows XP tenendoli entrambi, oppure vuoi installare solo ubuntu sul pc? 2) Caratteristiche tecniche del pc (Processore, RAM, Scheda video, Dimensione del disco ed eventuali partizoni oltre alla C: di windows) By Granuz88
|
|
|
Forse misarò espresso male. Allora: avendo preso un virus che non miconsente di aprire cartelle, programmi e cose varie, avevo pensato di formattare, e che dopo aver formattato inserire UBUNTU. ora avevo bisogno diaiuto rigurado questi 2 step. help me please :)
|
|
Iscritto dal : 8/21/2010 Posts: 146
|
Prima di tutto, dicci le caratteristiche del tuo PC, come ti ha richiesto (anche) Granuz88. Poi, per prima cosa si dovrebbe provare Ubuntu in livecd, ossia che gira solo in RAM, per accertarsi della compatibilità del tuo hardware ad ospitarlo. Ce l'hai un lettore ottico, = CD-ROm, sul tuo pc??? Mi sembra di no
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
granuz88 ha scritto:1) Che modalità vuoi provare? Una installazione in dual boot, ovvero all'avvio puoi scegliere di avviare ubuntu o windows XP tenendoli entrambi, oppure vuoi installare solo ubuntu sul pc? Ciao, Granuz! Ho suggerito anch'io (in altra discussione) al nostro aiutamico di "passare a UBUNTU" (o a un altro SO Linux di suo gusto). Se ha postato qui, è anche per consiglio mio. L'idea è di provare il LiveCD (che gli servirà, probabilmente, anche per "salvare" i documenti cui tiene e che ha in Windows) anche al fine di verificar la compatibilità hardware e, verificato che tutto fili liscio e salvati i documenti importanti, SPIANARE completamente Windows e installare al posto suo unicamente Linux (UBUNTU o quel che il nostro aiutamico vorrà). L'ipotesi "dual boot" con Windows NON è, in questo caso, percorribile, giacché il Windows che gli resterebbe sarebbe comunque -per dir così- un poco "ballerino"... Andare ad installare UBUNTU (o un altro SO Linux) gli consentirà, invece, di far quello che ha sempre fatto col PC, ma da un Sistema Operativo perfettamente "regolare" (e anche decisamente ostico per i virus!)... Sarà adesso lui a darci un'idea riguardo al suo PC (Processore, RAM, tipo e capienza dell'Hard Disk, tipo di Router o Modem)... A noi, direi, intanto fargli scaricare una bella ISO con cui cominciare (per UBUNTU, direi o la versione già in italiano di UBUNTU Remix 10.04.1 [quello di CreaLabs, che anche Alfonso ha linkato per creare i LiveCD Linux da usar per i Recovery] oppure l'ultima versione UBUNTU PLUS elaborata dal prode Antonio dell'Istituto Majorana. Poi, spiegargli come si fa a masterizzarla e, infine, a utilizzare il CD-R (o il DVD-R) che se ne ottiene. Io, come sai, non uso UBUNTU ormai da un pezzo... e da alcuni mesi ho abbandonato anche tutte le "distro" da UBUNTU derivate. Per cui, riguardo a UBUNTU posso fare un po' meno che non riguardo ai Linux che quotidianamente uso (Fedora, PCLinuxOS, OpenSUSE... oltre a PC-BSD [che non è Linux]).
|
|
|
processore: Mobile unknow, 2200 mhz (11 x 20) [credo sia questo ] ram_: 960 mb e hard disk 232 gb ho alice troppo vago? >.<
|
|
|
Comunque, hai un Processore a 32 bit, mi par di capire (controlla, per favore: meglio esserne sicuri). Per prima cosa, ti suggerirei di crearti un LiveCD di UBUNTU. Per farlo, devi scaricar la ISO di UBUNTU Remix Italiano 10.04.1 dalla pagina Web cui ti conduce QUESTO LINK. Il file che devi scaricare è UBUNTU Remix Italiano 10.04.1 per PC (i386). Il file ISO va salvato sul PC. Dopo di che devi masterizzarlo "come ISO" su di un CD-R vergine. Per la masterizzazione puoi usare il tuo programma di masterizzazione preferito. L'importante è che tu masterizzi il file ISO così com'è (non devo "estrarre" niente: devi masterizzare la ISO "come ISO" [ossia -è un altro modo di dirlo- "come Immagine"]). Terminata la masterizzazione, il tuo LiveCD di UBUNTU (in lingua italiana) sarà bell'e pronto all'uso. Per usarlo, devi semplicemente impostare nel tuo BIOS l'avvio "da CD-Rom" al primo posto nella scala di boot, nella schermata BOOT.INI. Dopo di che, inserisci il LiveCD di UBUNTU nel cassettino del Lettore. Quindi, spegni il computer, richiudi il cassettino del Lettore con cura e, infine, riaccendi il computer. Ti si avvierà NON Windows, ma UBUNTU. Non ti si installerà niente, non ti cancellerà niente, non ti creerà pericolo alcuno. Semplicemente, dopo che scorreran dinnanzi ai tuoi occhi tutta una serie di righe (è la fase di caricamento), ti troverai nella schermata di Login, dalla quale potrai accedere -se non m'inganno, come "guest"- al desktop del tuo UBUNTU-Live... A cosa ci serve, questo? Ci serve a verificar che l'hardware del tuo PC funzioni bene con UBUNTU: che lo schermo funzioni, che l'audio funzioni, che il mouse funzioni, che la connessione ad Internet funzioni, etc... Nel tuo UBUNTU-Live, vedrai che c'è anche Firefox: per cui, se la connessione ti funziona, potrai anche girellare in Rete e addirittura venire qui sul Forum e, magari, postare.
|
|
|
grazie una spiegazione molto dettagliata intanto lo sto scaricando anche se con questo virus iol download è un pò lento.. comunque per sapere con sicurezza che processore ho sai dove andare o qualche programma perchè non riesco proprio a trovarlo scusa
|
|
|
Dovresti poter vedere che Processore hai in: Pannello di controllo/Prestazioni e Manutenzione/Sistema (nella schermata "Generale")
|
|
|
mi dice: Sistema: microsoft windows xp professional versione 2002 service pack 3 registro a nome di: utente computer: 960 mb di ram estensione indirizzo fisico questo è quanto riporta poi ci sono altre schermate ps: è normale che il download sia al 16% avendo alice 7 mega? (semplice curiosità) perchè da quando ho il virus mi va molto strano
|
|
|
Non saprei cosa dirti, riguardo alla velocità di download: il mio sarebbe di sicuro più veloce, ma c'è da dire che sul PC non dovrei avere alcun virus (e poi sto usando Linux, in questo momento). Ma debbo chiederti di scaricare, salvare sul PC la piccola -ma, ai nostri fini, assai importante- ISO di GParted 0.6.2-2 (clicca sul nome e andrai direttamente alla pagina di download: il file da scaricare è quello che si chiama gparted-live-0.6.2-2.iso). Dopo averlo salvato sul tuo PC, devi masterizzarlo su CD-R vergine (come per l'altra ISO che già ti ho indicato). GParted è un programma che serve a partizionar l'Hard Disk e a formattare le Partizioni. Il tutto, da LiveCD (in pratica, la ISO è un piccolo Sistema Operativo Linux costruito attorno al programma GParted per dare modo agli Utenti di lavorare sull'Hard Disk "da LiveCD"). Con GParted "spianeremo" Windows (ovviamente, dopo che avremo messo in salvo tutti i dati che ti preme di non perdere!), creeremo le Partizioni di cui abbisogna il tuo UBUNTU e le formatteremo. Quando sarà il momento, ti spiegherò in dettaglio cosa fare e come farlo.
|
|
|
ok monsee ti ringrazio per il momento sto scaricando entrambi i programmi poi ci metteremo in azione. ps: per quanto riguarda il processore forse può essere importante il fatto di averlo comprato circa 2 anni fa?
|
|
|
deadorlive ha scritto:ps: per quanto riguarda il processore forse può essere importante il fatto di averlo comprato circa 2 anni fa? Non particolarmente, direi. Il punto vero che mi interessa è se è a 32 bit o a 64 bit. Ma, se non ne sai gran che manco tu, direi che assai probabilmente si tratta di un Processore a 32 bit... Ti metto qui sotto il copia-e-incolla di un post che ho scritto per un'altra Utente che, come te, vuole installare Linux in luogo di Windows. Vi si parla di GParted. Poiché dovremo far la stessa cosa pure noi, ti suggerisco di leggere bene e di provare ad "allenarti" un poco con il LiveCD di GParted (ma senza modificare niente sull'Hard Disk: quel che importa è solo che tu prenda un po' di confidenza col LiveCD in sé: con l'aprirlo il sapertici muovere un poco sul desktop e il chiuderlo, in sostanza). Naturalmente, poi opereremo anche sul piano pratico e concreto, ma PRIMA di elimibar le Partizioni attuali e creare quelle che ci serviranno per UBUNTU, direi che è il caso di salvare quei files e quei documenti cui magari tu tieni e non vorresti andassero perduti. Eccoti il copia-e-incolla: Direi ci cominciare con GParted. Ce ne serviremo per eliminar completamente Windows e per crear le Partizioni indispensabili all'installazione del tuo UBUNTU. GParted si usi direttamente "da LiveCD" (senza installar nulla). Innanzi tutto, ti consiglio di fare una prova per "prenderci la mano" (avvii GParted, vedi come è fatto il desktop e come di deve agire, poi chiudi tutto senza fare un bel niente [così non rischi nessun danno e prendi confidenza con la schermata di GParted]). Ecco come fare: 1) inserisci il LiveCD nel Lettore e spegni il PC; 2) accendi il PC: si avvierà il LiveCD di GParted (se questo non accade significa o che non hai impostato l'avvio "da CD-Rom" bel BIOS o che la masterizzazione della ISO di GParted è andata storta); tutto, per un po', avverrà in automatico e tu vedrai delle scritte in inglese; dopo un pochino potrai fare una scelta riguardante il fatto di NON modificare la tastiera: per farla (devi varla) ti basterà premere, quando vedrai la richiesta, il tasto INVIO; 3) ad un certo punto dovrebbe apparirti la richiesta concernete la lingua e la tastiera; per sceglier la lingua italiana, quando richiesto, devi digitare il numero 14 (la tastiera, ovviamente è quella italiana); 4) alla successiva richiesta (se avviare di default o meno) premi il tasto INVIO; dopo di che potrai entrare sul desktop di GParted; 5) dopo che sarai entrato sul desktop, si aprirà la fin estra di GParted e inizierà l'analisi dell'Hard Disk. Terminata l'analisi, ti appariranno, nella finestra di GParted, le Partizioni presenti nel tuo Hard Disk; 6) clicca su di una Partizione col tasto DESTRO del mouse: vedrai che spuntan tutta una serie di comandi; studiali un poco, per familiarizzarti con essi (non sceglier nessuno dei comandi: questo tour è solamente "per guardare"); cliccando, poi, su altre Partizioni (sempre col tasto DESTRO del mouse) vedrai che anche qui trovi gli stessi comandi: esplorali (ossia, guardali, ma senza cliccarci sopra); 7) quando sei soddisfatto e cominci a capir come funziona grossomodo la faccenda, chiudi la finestra di GParted. Poi, clicca -col tasto DESTRO del mouse- sullo sfondo del desktop: apparirà una serie di comandi: fra essi, anche uno correlato alla chiusura. Cliccaci e ti apparirà una finestrella, all'interno della quale devi selezionare "Shutdown". Fatto ciò, inizierà lo spegnimento del PC e il LiveCD di GParted verrà automaticamente espulso prima dello spegnimento effettivo; 8) estrai il LiveCD dal cassettino, richiudi -vuoto- il cassettino e premi il tasto INVIO: il PC si spegnerà. Goditi la gita e, quando ti sentirai pronto a usar GParted per davvero, fammelo sapere.
|
|
|
scusa ancora monsee,ma non riesco a masterizzare il file iso..uso alchol 52..mi andava bene ora non so..potrebbe essere il virus?
|
|
|
monsee mi dispiace ma è impossibile masterizzare il file qualsiasi programma per la masterizzazzione e inutilizzabile. consigli?
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
1) farti masterizzare la .iso di Ubuntu come immagine da un tuo amico 2) comperare in edicola una rivista con DVD contenente Ubuntu 3) farti mandare il CD a casa (ma ci vuole tanto tempo); vedi qui .
|
|
|
risoltooo! sono riuscito a masterizzarlo grazie al programma ashampoo! un altro aiuto, come posso fare in modo che l'avvio si avvi tramite cd rom? edit: ma usando GParted vedo se UBUNTU va bee sul mio pc?
|
|
Iscritto dal : 7/2/2010 Posts: 483
|
|
|
|
ok, allora perchè ho usato anche GParted? monsee mi aveva chiesto di scaricarlo
|