|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Francesca;
Facciamo un break; domani è un'altro giorno. ;) Può darsi che il pc sia tatuato (non so se è il termine giusto in Italiano), cercherò qualche informazione a riguardo.
Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
sioux ha scritto:Francesca;
Facciamo un break; domani è un'altro giorno. ;) Può darsi che il pc sia tatuato (non so se è il termine giusto in Italiano), cercherò qualche informazione a riguardo.
Ciao ok sioux,grazie P.S. che significa tatuato?
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
francesca64 ha scritto:panchoz ha scritto:Qui non c'entra il BIOS!
Ora parliamo dell'AVVIO alla riaccensione del pc. panchoz,ho tenuto premuto F12 fino all'esasperazione,parte windows ancora più veloce del solito Non va tenuto premuto, VA BATTUTO regolarmente come su macchina da scrivere!
|
|
|
panchoz ha scritto:francesca64 ha scritto:panchoz ha scritto:Qui non c'entra il BIOS!
Ora parliamo dell'AVVIO alla riaccensione del pc. panchoz,ho tenuto premuto F12 fino all'esasperazione,parte windows ancora più veloce del solito Non va tenuto premuto, VA BATTUTO regolarmente come su macchina da scrivere! si d'accordo battuto..........si sentiva pure il ticchettio
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Panchoz... F12 non funziona su tutti i sistemi, non è una funzione standard... sul tuo può esserci e sul suo no. By Granuz88
|
|
|
Francesca; hai scritto: "che significa tatuato?"
-Che potrebbe avere una protezione (nel bios, nella scheda madre, nel MBR) per impedire certe modifiche.
Ufficialmente, serve soltanto ad impedire l'utilizzo illegale della licenza installata. Ufficiosamente, certi costruttori approfittano di questo meccanismo per impedire installazione di sistema operativo diverso da quello installato. Questa pratica viene usata in particolare modo sugli portatili, non è detto che sia il tuo caso, però......
Scusa per la libera traduzione di "tatoué": è il termine francese usato per definire questa limitazione.
Notte :)
|
|
|
sioux ha scritto:
Scusa per la libera traduzione di "tatoué": è il termine francese usato per definire questa limitazione.
Notte :)
figurati,grazie per la spiegazione e per la pazienza 'notte
|
|
|
granuz88 ha scritto:Panchoz... F12 non funziona su tutti i sistemi, non è una funzione standard... sul tuo può esserci e sul suo no. Se non è F12 ... qualche altro tasto dovrà per forza esserci. Cmq. è strano perchè un pc moderno solitamente non da di questi problemi se fa bene la procedura.
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
... mah ... Io taglierei la testa al toro, cioè: - riscaricherei Ubuntu, meglio ancora, secondo me, Mint; per Mint puoi leggere qui: http://blog.aiutamici.com/post/2009/06/06/Mint-7.aspx . Per scaricare la distribuzione, trovi il link verso la fine della recensione di Ecofive. - Rimasterizzerei l'.iso alla velocità minima possibile; - non butterei via subito dal pc l'.iso scaricata, vuoi mai che qualcosa nella masterizzazione vada storto ... - quindi riproverei inserendo il cd nel lettore e riavviando il pc, ecc... :-)
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Può essere una soluzione; il problema resta quel "benedetto" Bios (che abbia anch'esso un "lodo" che lo protegga?). Penso sia preferibile prima di tutto collaudare la distro in modalità live (per controllare se tutto funziona) e poi eventualmente installare. Se il Bios non è configurato bene è possibile, se non vado errato, installare Ubuntu o Mint solo con wubi, soluzione che non sempre va a lieto fine (problemi di installazione o (=vel) di disinstallazione). Sentiremo comunque cosa dice Francesca.
Ciao.
|
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,595
|
Francesca, non riesco a seguirti tanto bene nell'analogia. Come tutti gli SO anche linux ha campi di attività dove è migliore degli altri e altri dove è peggiore. Per esempio se ti interessano i videogiochi, linux è carente, mentre se ti interessa gestire fotografie è linux ad essere superiore. In generale più che di superiorità è questione di diversità: le cose si fanno in modo differente o con programmi diversi. Ti faccio un esempio: se vuoi estrarre un CD dal cassetto CD-ROM, in windows schiacci il pulsantino. Se fai la stessa cosa in Linux, probabilmente non si apre, perchè prima va smontato (click sull'icona del CD-ROM e scegli "smonta"). Oppure se vuoi vedere il task manager, in windows fai Ctrl+Alt+Canc, in Linux Ctrl+Esc, e cosi via... Per quanto riguarda il tuo problema, facciamo un po' d'ordine :-) il problema sembra essere che al boot il PC non parte da CD-ROM ma va subito a caricare il SO sull'Hard Disk (cioè windows). Secondo me i motivi possono essere 2: 1 - Il CD è rovinato o masterizzato male 2 - Al PC non è stato "detto" di partire da CD-ROM Nel primo caso il PC cerca di partire dal CD, ma non riuscendoci si sposta sull'HD e parte da li (con windows). Per verificare se il CD è masterizzato bene devi fare la MD5sum. Non so come si faccia su win (su linux c'è un comando apposito), ma qualche aiutamico windowsiano saprà dirtelo. Nel secondo caso devi solo trovare il metodo giusto per avviare da CD-Rom. Questo dipende dal bios che hai installato: in alcuni bios il tasto da premere all'avvio per attivare la finestrella di scelta di modalità di avvio è F12, in quello da cui sto scrivendo è F8, in altri F2 e a volte anche Del. Normalmente nei primi istanti dell'avvio appare una scritta del tipo " Press XX for BBS popup o simile, che ti dice il tasto XX che devi usare per selezione all'avvio. A te appare qualche scritta simile? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Per verificare a mezzo dell'MD5SUM (in Windows) è sufficiente aver l'md5 della ISO che si vuol verificare e un programmuzzo apposito che sa far questo genere di verifica. Ecco come si fa: si apre il programmuzzo e, nell'apposito spazio, si copia (tramite banalissimo copia-e-incolla) l'md5 che si vuol verificare. Poi, sempre nella finestra del programmuzzo, si va a sercare il file ISO (o il supporto masterizzato) da verificare e lo si seleziona. Il file vien caricato e il programmuzzo va in tilt.... Mentre lui passa attimi di paradiso, attendiamo quieti. Terminata la fase di caricamento e di verifica (la "fase di estasi", insomma), il programmuzzo si risveglia e ci comunica, con un pop-up apposito che la verifica ha avuto successo (dunque, va tutto bene) oppure che il file NON corrisponde affatto all'MD5SUM (il che significa che va tutto male)... Ma di che programmuzzo stiam parlando? beh, ce ne sono diversi... Ma credo che uno che non necessita di installazione alcuna sarebbe, per te, il più gradito: eccotelo, è WinMd5Sum_portable.
|
|
|
non ho mai avuto tanta stima per vista come in questo momento mi sono ricordata di avere in casa un portatile vista di mio fratello,mi sono fatta coraggio ed ho provato il cd sul suo.............. bios ok,dopo qualche secondo di rumore esagerto ha caricato linux,ho aperto la connessione wi-fi caricato password ed eccomi qua.............il mio primo messaggio da linux.......... più facile di così adesso ho però da risolvere il problema del mio pc.................. unico inconveniente che noto scrivendo è il carattere troppo piccolo e il fatto che mi sottolinea tutto come errore............ il primo pensiero è stato per voi.........adesso però vado a farmi un giro........in rete......... a dopo
|
|
|
ecofive ha scritto:Può essere una soluzione; il problema resta quel "benedetto" Bios (che abbia anch'esso un "lodo" che lo protegga?). Penso sia preferibile prima di tutto collaudare la distro in modalità live (per controllare se tutto funziona) e poi eventualmente installare. Se il Bios non è configurato bene è possibile, se non vado errato, installare Ubuntu o Mint solo con wubi, soluzione che non sempre va a lieto fine (problemi di installazione o (=vel) di disinstallazione). Sentiremo comunque cosa dice Francesca.
Ciao. forse hai ragione Eco,ma tu guarda nel giorno della caduta del lodo,e dopo aver tanto pregato,mi ritrovo con..............un lodo in casa ciao, P.S. mi sento al settimo cielo,ieri sera ero demoralizzata,guardando la luna piena mi veniva in mente una certa depressione e...........una certa poesia
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
francesca64 ha scritto:unico inconveniente che noto scrivendo è il carattere troppo piccolo e il fatto che mi sottolinea tutto come errore Si può impostar la visualizzazione dei fonts alla grandezza voluta, sia per quello che concerne il Sistema Operativo che per quello che concerne il browser che utilizzi. In quanto al fatto che ti sottolinea tutto quel che scrivi come se fosse errato, questo avviene... perché tutto quel che scrivi è veramente errato! Nel senso che lui (così la penso io) è impostato con un dizionario di correzione ortografica riguardante la lingua INGLESE... per cui, è normalissimo che veda una parola in lingua italiana come fosse un semplice errore! Naturalmente, è possibile cambiare tale impostazione e fargli capire che vuoi ti corregga la lingua italiana e non scrivi in inglese. Buon Linux, Francesca!
|
|
|
Hello Linuxiana, complimenti...:))))
Per l'Asus, -se hai voglia-, potresti fare una prova:
Adesso che accedi a Ubuntu con il PC di tuo fratello, potresti tentare di creare una penna USB di avvio.
In Ubuntu, trovi lo strumento dedicato in Menu\Sistema\Amministrazione\Creazione disco di avvio USB. (Spero sia presente anche in modalità Live).
Ti serve l'ISO di Ubuntu e un po di pazienza... Sarebbe interessante capire se l'Asus (con BIOS settato per avvio su supporto USB) accetta di collaborare....
Ciao
|
|
|
Benvenuta in GNU/Linux, Francesca.
Ciao.
|
|
|
"Adesso che accedi a Ubuntu con il PC di tuo fratello, potresti tentare di creare una penna USB di avvio." Quoto Sioux! Sappi che se il tuo ASUS ha 512MB di RAM con Ubuntu Flash Drive USB non farà faville. Però dalla pendriva PUOI installarlo. Insisto con la multimedialità assicurata dai codec di Mint, in special modo se Ubuntu non lo installi.
|
|
|
ragazzi grazie per i consigli,ma sono sempre più convinta che c'è un qualche settaggio che tiene bloccato il bios,vi posso assicurare che all'apertura non si presenta comunemente............ insomma così non ne avevo mai visto ho aperto i bios in entrambi i pc e vi posso dire con certezza che sono dissimili in tutto e per tutto............ ragion per cui credo che non funzionerà, a questo punto,neanche l'avvio da usb............
insomma ho avuto un impatto positivo con linux............,come detto prima, aperto e in internet in neanche 5 minuti............. momentaneamente terrò questo ricordo,con calma mi recherò dove l'ho acquistato,(dovevo già portarlo perchè un altoparlante non funziona,ecco perchè ho il vista,del quale neanche mi ricordavo) e chiederò chiarimenti..........anzi porterò il dvd di ubuntu.............
momentaneamente ringrazio tutti calorosamente........... vi terrò informati
|
|
|
Francesca, quando GNU/Linux va, va alla grande; ma non sempre è così. Comunque è un S.O.che va certamente esplorato. Per modificare il Bios non c'è una procedura uguale per tutti i computer. In famiglia abbiamo 3 computer, con uno si entra con f1, con l'altro bisogna premere f2, con quello di mia moglie se non batti Esc non succede nulla ...
Ciao.
|
|
Guest |