|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/2/2009 Posts: 1,367
|
Ciao a tutti conoscitori di linux e varie distro,a furia di sentirne decantare le lodi mi avete fatto venir voglia di vedere almeno una volta che faccia abbia.
Premetto che, a parte le poche cose che ho letto qui sul forum,non ne so proprio nulla e magari,visto che l'inverno si avvicina dunque niente sole, mare,aria aperta ecc... potrei procurarmi un vecchio pc e provarci un po'
Come sapete la caparbietà non mi manca ma prima di decidere sul da farsi mi piacerebbe che,se qualcuno ne ha voglia e soprattutto ha da perdere un po' di tempo,mi spiegasse perchè linux............ i suoi limiti( a parte le distro che a volte non funzionano),cosa ci può e cosa non ci può girare.......... fino ad adesso l'unica cosa che so per certo è che ti tiene lontano dai virus........... ma non credo sia solo questo............ basterebbe un buon antivirus e una navigazione sicura.............
dunque se ne avete voglia ......... sono tutta orecchie,un grazie anticipato
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
francesca64 ha scritto:Ciao a tutti conoscitori di linux e varie distro,a furia di sentirne decantare le lodi mi avete fatto venir voglia di vedere almeno una volta che faccia abbia.
Premetto che, a parte le poche cose che ho letto qui sul forum,non ne so proprio nulla e magari,visto che l'inverno si avvicina dunque niente sole, mare,aria aperta ecc... potrei procurarmi un vecchio pc e provarci un po'
Come sapete la caparbietà non mi manca ma prima di decidere sul da farsi mi piacerebbe che,se qualcuno ne ha voglia e soprattutto ha da perdere un po' di tempo,mi spiegasse perchè linux............ i suoi limiti( a parte le distro che a volte non funzionano),cosa ci può e cosa non ci può girare.......... fino ad adesso l'unica cosa che so per certo è che ti tiene lontano dai virus........... ma non credo sia solo questo............
Perchè linux? Ci sarebbe da scriverne una enciclopedia! Diciamo che prima di tutto, grazie alla filosofia di fondo che caratterizza questo sistema, potrai finalmente provare l'ebbrezza di avere un sistema operativo Libero e Gratuito. Libero perchè non esistono vincoli di copyright (e questo comporta una libertà di utilizzo e modifica per l'utente che è eccezionale!), gratuito perchè è un prodotto aperto costruito da utenti per utenti. Ultimamente partecipano attivamente allo sviluppo del sistema anche software house di grosso calibro, che contribuiscono ad arricchirlo sempre più e a renderlo sempre più versatile e potente. Data la libertà con cui è possibile modificarlo sono nate diverse personalizzazioni di questo sistema (in gergo dette distribuzioni, o abbreviato "distro"). Ogni distro è il risultato di una comunità di utenti che punta a personalizzale linux secondo delle loro esigenze. Forse all'inizio è difficile scegliere, ma in definitiva penso che sia la cosa più divertente! Scoprirai un'infinità di possibilità! Cosa non ci gira? è difficile dirlo se non ci illustri come di solito utilizzi il pc (e che programmi usi). Quindi direi di cominciare da qui prima di tutto... di solito che programmi usi con windows? Cosa ci fai con il pc? By Granuz88
|
|
|
ciao granuz, intanto grazie mille per avermi risposto,la mia come dice appunto il titolo del post è più che altro curiosità,di solito uso office 2007 per i relativi usi( posta,word ecc.),uso edius 5 ( programma di editing),uso immaginate (montaggio foto), questi i software fuori dal comune............per il resto scarico musica,film........ quello che non riesco a capire di linux( ok la personalizzazione delle distro) ma che vantaggi ne trae l'utente a parte la soddisfazione personale? non so se riesco a spiegarmi bene, ma ciò a cui voglio arrivare in sintesi è la proficuità del sistema........ se il risultato ( soddisfazioni personali) a parte, è uguale a windows, senza per questo dover diventare matti,allora mi chiedo val la pena?
|
|
Iscritto dal : 8/30/2008 Posts: 73
|
Commenta:[francesca64]Premetto che, a parte le poche cose che ho letto qui sul forum,non ne so proprio nulla e magari,visto che l'inverno si avvicina dunque niente sole, mare,aria aperta ecc... potrei procurarmi un vecchio pc e provarci un po' Non hai bisogno di tirar fuori un vecchio ciospo per poter provare una delle distro piu usate, ti basta scaricare l'iso della distro che vuoi provare, ad esempio l' Italianissima Sabayo-Linux-5, masterizzare l'iso alla velocità la piu bassa, mettere il CD-DVD nel lettore e da live potrai farti un' idea esatta di cosa sia Linux e l' open source. Commenta:Come sapete la caparbietà non mi manca ma prima di decidere sul da farsi mi piacerebbe che,se qualcuno ne ha voglia e soprattutto ha da perdere un po' di tempo,mi spiegasse perchè linux Perchè la cultura deve essere a portata di tutti e non solo di chi ha soldi. Commenta:fino ad adesso l'unica cosa che so per certo è che ti tiene lontano dai virus........... ma non credo sia solo questo............ basterebbe un buon antivirus e una navigazione sicura............. dunque se ne avete voglia ......... sono tutta orecchie,un grazie anticipato. Un antivirus non serve ha nulla, sono gli atteggiamenti sbagliati che devono cambiare, vi hanno venduto quel systema, vi hanno portato a credere che per usare un computer ci voglia per forza quel systema, nel frattempo le grosse multinazionale si sfregano le mani e si riempiono le tasche coi vostri soldi.
|
|
|
fiorello01 ha scritto:Perchè la cultura deve essere a portata di tutti e non solo di chi ha soldi. Commenta:fino ad adesso l'unica cosa che so per certo è che ti tiene lontano dai virus........... ma non credo sia solo questo............ basterebbe un buon antivirus e una navigazione sicura............. dunque se ne avete voglia ......... sono tutta orecchie,un grazie anticipato. Un antivirus non serve ha nulla, sono gli atteggiamenti sbagliati che devono cambiare, vi hanno venduto quel systema, vi hanno portato a credere che per usare un computer ci voglia per forza quel systema, nel frattempo le grosse multinazionale si sfregano le mani e si riempiono le tasche coi vostri soldi. .........questo mi sembra un po' riduttivo,per quello che ho letto molti software non girano su linux,quindi non credo ci portino a credere che serva un determinato sistema............. ma purtroppo serve avere un determinato sistema comunque parlo da profana............. ripeto il sistema non lo conosco,per questo chiedo però gradirei avere risposte sicure non attacchi contro microsoft
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
|
|
|
accidenti questo è..............uno schiaffoooooooooooo dai scherzo,ti ringrazio e ci provo(spero che non finisca come quel libro che tento di leggere da più di vent'anni), ciao e grazie ancora
|
|
Iscritto dal : 9/24/2008 Posts: 194
|
se posso dirti la mia personale esperienza : 1) se ci riesco io ad usarlo allora stai sicura che è molto semplice , le cose piu' importanti le fa tutte da solo 2)occupa poco spazio , poche risorse rispetto a windows 3)non girano i videogiochi commerciali a meno di usare un emulatore , che pero' ha i suoi limiti
quel poco che faccio a casa lo faccio con linux tanto quanto lo facevo con windows ma con piu' "leggerezza"
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
Ciao
Perché non fare una prova con un live CD, o da qualche penna usb? Sarà meno reattivo di un istallazione "in duro", ma senza rischio per il tuo sistema attuale, e ti offrirà un'idea più precisa del mondo Linux. Per i software, trovi tante cose Open Source che possono sostituire senza problemi le applicazioni che usi su Windows. Credo sia interessante provare senza preconcetti, e alla fine sarà il feeling (o qualche componente hardware non riconosciuto.... ) a decidere.
Bye
|
|
|
cris71 ha scritto:se posso dirti la mia personale esperienza : 1) se ci riesco io ad usarlo allora stai sicura che è molto semplice , le cose piu' importanti le fa tutte da solo 2)occupa poco spazio , poche risorse rispetto a windows 3)non girano i videogiochi commerciali a meno di usare un emulatore , che pero' ha i suoi limiti
quel poco che faccio a casa lo faccio con linux tanto quanto lo facevo con windows ma con piu' "leggerezza" ciao cris grazie anche a te ma ho appena letto ciò che mi ha suggerito granuz........... e sono in confusione più di prima.........io non voglio cambiare s.o. per problemi di spazio o programmi........ ce li ho già non ho questi problemi............ però visto che sono curiosa mi piaceva provare ...........
|
|
|
francesca64 ha scritto: quello che non riesco a capire di linux( ok la personalizzazione delle distro) ma che vantaggi ne trae l'utente a parte la soddisfazione personale? non so se riesco a spiegarmi bene, ma ciò a cui voglio arrivare in sintesi è la proficuità del sistema........ se il risultato ( soddisfazioni personali) a parte, è uguale a windows, senza per questo dover diventare matti,allora mi chiedo val la pena?
Avere questo pensiero frena già in partenza. Secondo me vale la pena provare! Punto! Poi se vedi che non fa al caso tuo puoi sempre abbandonarlo... d'altronde una persona è libera di usare quello che vuole! E' come quando vedi una bella ragazza (o ragazzo nel tuo caso) e nonostante ti incuriosisca tu lo lasci perdere in partenza: che cosa ci hai guadagnato? Per quanto riguarda il tuo utilizzo va molto bene, ci sono però carenze sui programmi di editing video (a parte cinelerra, a detta di molti un po' complesso). Prendendo Ubuntu come riferimento: Per il montaggio di fotografie penso che ti possa andare bene ManDVD. Per la gestione delle stesse c'è già installato Fspot (ma ci puoi anche installare Picasa). Per l'ufficio c'è preinstallato openoffice, per la posta l'ottimo Evolution. Senza contare la grande disponibilità di software sui server di ubuntu. Mi raccomando, se hai problemi (cosa normale, dato che inizialmente applicherai la filosofia windows a linux) non esitare a chiedere sul forum che la soluzione la si trova. Insomma non arrenderti! E' come quando un mio amico, appena passato a MAC, mi ha chiamato infuriato perchè voleva disintallare della applicazioni, e non trovava nel pannello di controllo del MAC lo strumento analogo "Installazione applicazioni" di windows. Poi quando gli ho fatto vedere che bastava prendere l'icona dell'applicazione e trascinarla nel cestino gli sono cascate le braccia! Morale: spesso la soluzione ad un problema è molto semplice, semplicemente bisogna conoscere la procedura. Per questo ti invito a non arrenderti subito! Il mio consiglio quindi: parti con Ubuntu. Attualmente è disponibile la 9.04, per fine ottobre sarà disponibile la 9.10 Ti consiglio comunque la 9.04, ormai molto stabile! P.S. Non devi cambiare SO! Puoi farli convivere entrambi sullo stesso PC! Leggi la mia guida, e vedrai che è molto semplice! By Granuz88
|
|
|
granuz, grazie sei stato davvero molto gentile,non voglio approfittare ulteriormente del tuo tempo, solo un ultima cosa,come diceva cris,però, non val la pena di usare un vecchio pc ,ma uso il mio?non vorrei fare casini però,l'ho già incasinato con software che non dovrebbero girare qui,rendendolo lento............ ho bisogno di spazio o ram adatta o non ci sono problemi particolari.......
|
|
|
sioux ha scritto:Ciao
Perché non fare una prova con un live CD, o da qualche penna usb? Sarà meno reattivo di un istallazione "in duro", ma senza rischio per il tuo sistema attuale, e ti offrirà un'idea più precisa del mondo Linux. Per i software, trovi tante cose Open Source che possono sostituire senza problemi le applicazioni che usi su Windows. Credo sia interessante provare senza preconcetti, e alla fine sarà il feeling (o qualche componente hardware non riconosciuto.... ) a decidere.
Bye ciao siox, non ho preconcetti ma...mille dubbi.........e poi vorrei usare i miei software ( perchè li conosco e validi) e non alternative.........ci penso,al limite........ so che ci siete
|
|
|
francesca64 ha scritto:granuz, grazie sei stato davvero molto gentile,non voglio approfittare ulteriormente del tuo tempo, solo un ultima cosa,come diceva cris,però, non val la pena di usare un vecchio pc ,ma uso il mio?non vorrei fare casini però,l'ho già incasinato con software che non dovrebbero girare qui,rendendolo lento............ ho bisogno di spazio o ram adatta o non ci sono problemi particolari....... Allora per Ubuntu 9.04 è consigliato avere un processore pentium 4 o superiore (sto parlando dei primi pentium 4 usciti sul mercato) e 512 Mega di RAM. Con questa configurazione il sistema gira già molto bene! Ubuntu, una volta installato, occupa 3 GB di spazio circa. Per la prima installazione puoi riservargli anche 15-20GB (così hai un po' di spazio per i tuoi dati). Comunque leggi la mia guida, nella parte relativa all'installazione. La guida è riferita ad ubuntu 8.04, ma la fase di installazione è uguale identica! By Granuz88
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
In questo momento sto usando Mint 7, ma uso anche Windows XP quando mi servono particolari programmi. Ti assicuro che si può provare GNU/Linux senza installare niente nel disco rigido e, almeno un giretto, val la pena di farlo. Quando funziona GNU/Linux va alla grande, è un S.O. leggero che raramente tradisce; navighi tranquillo in Internet perché i rischi di prendersi virus sono solamente teorici. Purtroppo, per motivi che potremmo approfondire, non sempre le distribuzioni GNU/Linux vanno "d' accordo" con il tuo computer. GNU/Linux è una "cosa pazzesca": talvolta le cose vanno così lisce da sembrare impossibile che esista un S.O. simile: se hai fortuna in circa mezz'ora hai installato il S.O. con un sacco di programmi e senza che tu debba minimamente preoccuparti dei drivers; se sei sfortunata hai problemi a non finire (basta dare un'occhiata ai Forum per capire quante cose possono non andare bene). Un limite di GNU/Linux è quello che non sempre trovi tutti i programmi che vorresti e che trovi facilmente in ambiente Windows. Lasciamo stare i giochi, ma quella miriade di programmi e programmini che in Windows ti rendono la vita più facile quando usi il computer per lavorarci, in GNU/Linux spesso non li trovi. Ad esempio, proprio per l'editing GNU/Linux è abbastanza carente e molti programmi professionali in GNU/Linux non ci girano proprio. Alcuni programmi per GNU/Linux sono invece migliori dei corrispondenti "prodotti Windows"; citerò ad esempio Write ( l'omologo di Word), Scribus (il corrispondente di Publisher), VLC (si mangia cento volte Windows Media Player). Tanto per confonderti ancor di più le idee, ti consiglierei di provare in Live anche Mint 7, oltre che Ubuntu. Tieni presente che puoi scaricare una .iso in circa 20 minuti e ce ne vogliono circa altri 10 per masterizzarla, dopo di che hai il Cd della distribuzione ptonto per essere provato. A volte inizio a scaricare una .iso, faccio colazione con calma e la mattina comincia proprio con caffè, cornetto e un .iso di GNU/Linux......
Ciao.
|
|
|
ok eco, ti ringrazio,in effetti la cosa mi intriga parecchio,credo proprio che almeno la prova la tenterò,se non ho capito male la prima cosa è scaricare la versione che mi avete indicato masterizzarla e poi farla partire,se installo in D va bene? quando mi si chiederà quanto spazio destinargli? per i programmi di editing in effetti il problema non sussiste se lascio il tutto in C giusto? Appena mi è possibile inizio "l'opera" e poi farò sapere un immenso grazie ciao
|
|
|
@ granuz la tua guida è quella di crazy.cat? parla di installazione su vista(non fa al mio caso), o da usb. seguo quella?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Attenzione: puoi provare quasi tutte le distribuzioni GNU/Linux in modalità live: senza che si installi nulla in C: ti si caricano la distribuzione e gli annessi programmi. Puoi allora provare il nuovo S.O. e relative applicazioni, controllare se ti vengono riconosciuti i driver e se funziona la connessione Internet. Quando vuoi uscire da GNU/Linux è sufficiente spegnere il computer ed estrarre il CD. Quando riaccenderai il computer, ti ritrovrai il tuo Windows e, ripeto, non sarà modificato nemmeno un bit sul tuo disco rigido. In un secondo momento potrai anche installare GNU/Linux, anche lasciando installato e funzionante Windows (avrai insomma due sistemi operativi nello stesso computer). Unica cosa, le distro utilizzate in live sono lente, ma per provarle non è un grosso inconveniente. Ciao. Edit: La guida di Matteo è questa: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76
|
|
|
francesca64 ha scritto:@ granuz la tua guida è quella di crazy.cat? parla di installazione su vista(non fa al mio caso), o da usb. seguo quella? No, è quella su aiutamici! Clicca QUIL'installazione dentro windows (che hai citato) è una possibiltà che ti permette di rimuovere linux in modo estremamente semplice (da "installazione applicazioni su windows"), anche se non la consiglio per niente perchè poco affidabile come sistema. Ti consiglio quindi di effettuare una installazione fisica sul disco mantenendo windows. Leggi il capitolo 7 By Granuz88
|
|
Guest |