|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/12/2009 Posts: 237
|
danuta60 ha scritto:Ciao Bones!!!! io sono polacca che vive in Italia da tanto tento tempo....e ti devo dire che quando sono arrivata qui e avevo solo 19 anni guardavo gli Italiani sporcare dappertutto... mi domandavo dentro di me: ma a casa fanno così?
io portavo il rispetto a tutto che mi circondava... penso che sia questione di cultura....
so che i Zingari fanno una grande festa sulla tomba del loro defunto, ogni anno accanto alla nostra tomba di famiglia gli vedevo cantare, mangiare...insomma festeggiare. Non vedo nulla di brutto in questo in quanto credo alla reinarnazione.
ci sono altre cose più malvagie qui in casa nostra fatta dagli Italiani... voglio dire guardiamo i nostri panni sporchi.....(ormai mi sento Italiana )....basta vedere cosa fa la nostra classe politica.....
Ti posso chiedere se una cosa? Volevo sapere se in negli ultimi anni che sei in Italia il tuo cambiamento e cambiato nel rispettare le regole da quella della giustizia a quelli ambientali ad rispettare regole e persone in generale. Gli e lo chiedo perché io finché starò in Italia ( che fra qualche mese partirò ) Che molte regole non rispetto, solo quelli ambientali essendo ambientalista e a quelle che trovo giusto. Però quando vado a l estero rispetto le leggi.
|
|
|
Ormai avete detto tutto ma voglio dire anche la mai.
Il fatto che secondo me, ormai nel mondo gli italiani sono “famosi” per essere irrispettosi per le regole, che cerchiamo sempre di fregare il prossimo e che delle regole c e ne fottiamo. E questo per la maggioranza e vero, anche se però in altri nazioni tante cose sono simili.
Pero quello che voglio dire e che molti stranieri quando vengano qua da i turisti e gli immigrati sanno che in Italia si po' fa che cazzo ci pare, e questo purtroppo e vero, in Italia le regole e le leggi ci sono e sono le migliori in Europa e solo che non vengano applicate per niente, la gente la deve smettere di dire che ci vogliano leggi perché quelli ci sono. Basta applicarle.
Pero ritornando a gli stranieri mi da noia quando dicano che in Italia e cosi, visto che te a casa tua non lo fai, non poi venire a casa nostra a fare che vuoi, perché io e la mia famiglia a casa mia ci si comporta in una maniere, te che sei ospite devi comportati come a casa sua. A molti turisti piace stare in Italia perché sanno che possano fare che gli pare e non rispettare le regole.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Anche qui nel forum non si rispettano alcune regole; le prime a non essere del tutto rispettate sono quelle di ortografia e sintassi della lingua italiana. Scusatemi, ma se si vogliono regole certe si cominci da quelle che distinguono un uomo da una bestia: quelle del linguaggio (parlato e nel nostro caso, scritto).....
|
|
Iscritto dal : 8/4/2008 Posts: 317
|
epipactis ha scritto:Anche qui nel forum non si rispettano alcune regole; le prime a non essere del tutto rispettate sono quelle di ortografia e sintassi della lingua italiana. Scusatemi, ma se si vogliono regole certe si cominci da quelle che distinguono un uomo da una bestia: quelle del linguaggio (parlato e nel nostro caso, scritto)..... concordo con te..
|
|
|
epipactis ha scritto:Anche qui nel forum non si rispettano alcune regole; le prime a non essere del tutto rispettate sono quelle di ortografia e sintassi della lingua italiana. Scusatemi, ma se si vogliono regole certe si cominci da quelle che distinguono un uomo da una bestia: quelle del linguaggio (parlato e nel nostro caso, scritto)..... Scusa e riferito a me questo messaggio, se fosse cosi grazie che mi definisce addirittura "BESTIA" Perchè non so l italiano. Credevo che le "BESTIE" erano i violentatori, gli assassini i pedofili ed altri. Molto gentile. Che persona saresti da conoscere.
|
|
|
Ciao noncapisconientedicomputer quello che ha scritto epipactis era assolutamente generale. Non voleva offendere nessuno, ha voluto dire che tante volte sbagliamo a scrivere.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
"/>
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
noncapisconientedicomputer ha scritto:epipactis ha scritto:Anche qui nel forum non si rispettano alcune regole; le prime a non essere del tutto rispettate sono quelle di ortografia e sintassi della lingua italiana. Scusatemi, ma se si vogliono regole certe si cominci da quelle che distinguono un uomo da una bestia: quelle del linguaggio (parlato e nel nostro caso, scritto)..... Scusa e riferito a me questo messaggio, se fosse cosi grazie che mi definisce addirittura "BESTIA" Perchè non so l italiano. Credevo che le "BESTIE" erano i violentatori, gli assassini i pedofili ed altri. Molto gentile. Che persona saresti da conoscere. Il discorso era assolutamente generale e non era riferito a nessuno in particolare. Se frequentate altri forum nel regolamento ( che qui non c'è) è raccomandato vivamente di non usare sigle da sms e di usare un linguaggio corretto. Non si pretende un "dolce stil novo" ma almeno un linguaggio che segua le tanto invocate "regole" di sintassi e morfologia, visto che in questi topics si discute di regole non si rispettano. Le bestie poi non violentano, non sono pedofile e non sono assassine. Queste sono prerogative umane. Quello che le bestie non riescono a fare è parlare, anche se possono benissimo esprimersi. Noi possiamo esprimerci e rendere più facile la comprensione di ciò che pensiamo mediante la parola e la scrittura.... fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza......Pertanto niente di personale, caro amico, ma una riflessione ( che forse era meglio tenessi per me) su certi interventi qui nel forum. Se pensavi che fosse riferito a te nello specifico non è così e se ho dato modo di farti credere ciò, me ne scuso vivamente.
|
|
|
ecofive ha scritto:"/> sei sempre il migliore. ciao e buona notte.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
NCNC* Questo topicnic era ormai alla frutta. Pranzo finito, si stava ripulendo le tombe e ripiegando la tovaglia. Il messaggio tranquillo di Epipactis in fondo pagina 4 (ore 21.55.58) avrebbe potuto egregiamente fungere da digestivo. Poi; arrivi tu. Per, cito, dire "la tua", anche sugli stranieri. Ma questa, NCNC*, non è "la tua". Te lo garantisco io. Ho vissuto in diversi paesi è l'ho sentita già tante volte. In tante lingue. Anche rivolta contro la comunità Italiana. Vai a vivere all'estero, NCNC*? Ok, ti auguro di cuore di non sentirla a tua volta. E se, come sono purtroppo convinto, troverai un NonCapiscoNientediConvivenza locale sul tuo camino, spero tu abbia l'umiltà di ricordare le righe da te scritte qui. Ed, eventualmente, di cambiare modo di pensare. O, perché no, di cominciare a pensare. Ciao * Rispettoso della tua fibra ambientalista, abbrevio il tuo Nickname; cosi facendo risparmio energia.(la mia). [Mode Scoraggiato On] ....Quante cazzate "scontate" mi tocca scrivere una Domenica mattina.... Sara mai possibile??... [Mode Scoraggiato \Off]
|
|
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Di questa stagione, si sa, i tormentoni estivi sono di rigore. Vorrei quindi aggiungere una riflessione ulteriore - appositamente un po' provocatoria. Spero di non mettere a disagio nessuno. E di non far fare a nessuno un salto di 2 metri sulla sedia. Cerco di capire. Non di polemizzare.
La prima cosa che mi sono domandato, è se - in questo Forum - vengono utilizzati 2 pesi e 2 misure.
Cerco di spiegarmi meglio, ponendo a confronto questo topic con un altro recente.
1) In questo topic, Bones ha posto un tema un po' discutibile (gli stranieri non ci rispettano), ma che comunque rispecchia il modo di pensare di molti. Non voglio entrare nel merito del perché l'ha fatto, di come l'ha fatto e di obiettivi che aveva. Mi limito ad osservare che è stato redarguito. Se vogliamo, in maniera corretta nel merito e forse in modo eccessivo nel metodo. E' un ragazzo. L'ha detto esplicitamente nel corso della discussione: ma era ampiamente intuibile. E poi, è opportuno suggerire a qualcuno di cambiare avatar, se l'avatar non è offensivo nei confronti di nessuno? L'avatar rappresenta spesso qualcosa di noi stessi o di come ci piace apparire o qualcosa che ci sta a cuore. Rifiutare l'avatar è un po' come rifiutare la persona o il suo modo di ragionare.
2) Alfonso circa 10 giorni fa ha sostenuto delle cose assai più discutibili (e non è un ragazzo). Ad esempio: a) deve essere odiato di più chi perdona un assassino, che non l'assassino stesso (quindi, se l'assassino va giustiziato, non oso pensare cosa dovrebbe essere fatto a chi perdona un assassino); b) chi va a votare, è complice (presumibilmente dei mafiosi).
Ora - premesso che Alfonso è libero di pensare quello che gli pare - mi sono domandato: cavolo, possibile che nessuno gli replichi? Si sono distratti tutti? Ovviamente, nessuno aveva obbligo di replica. Tuttavia, comparando le due discussioni, appare evidente una differenza generale di comportamento, di cui non riesco a darmi una risposta plausibile. E' vero, questo Forum non ha regole precise. Ma se ce ne sono di non scritte, ditelo. Così eviterò gaffes in futuro.
(consueto P.S.: qualcuno forse penserà: allora perché non gli hai risposto tu? Beh, io gli ho un po' replicato, sulla pena di morte. Poi ho desistito. In fondo, sono l'ultima ruota del carro. E poi mi sento in debito con Alfonso. Molto di quello che ho imparato sui pc, lo devo a lui. Quindi, dica pure quello che vuole. Se mai mi capiterà di incontrarlo, la prima cosa che farei sarebbe comunque almeno quella di dargli la mano. Forse queste stesse considerazioni le hanno fatte anche altri. Se è così, forse è arrivato davvero il momento di inserire alcune piccole regole di base, chi ne ha parlato nei giorni scorsi non aveva tutti i torti).
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Beh, non mi par che Bones sia stato "aggredito" al punto tale da meritare un'ulteriore (e più accentuala) sottolineatura della sua giovane età (sottolineatura fatta a fini puramente "scusativi", ovviamente, ma che pareva superflua in un contesto in cui lui, se da una parte veniva contraddetto, veniva al tempo stesso anche accettato come interlocutore -praticamente "alla pari"- da tutti, inclusi quelli che dalle sue idee, in un modo o nell'altro, divergevano). Non ho rilevato, insomma, in nessuno di quelli che con le idee di lui hanno polemizzato, cotali segni di disprezzo e disistima da indurmi a intervenir nella concione. In quanto a me, ho espresso il mio parere in modo chiaro e secco (m'è parso fosse il caso), ma senza aver la minima intenzione di "aggredire" Bones in alcun modo: anch'io, col mi intervento, ho posto Bones (indipendentemente dall'età che ci separa) come interlocutore a pieno titolo "alla pari", senza mostrar nei suoi riguardi quella che mi sarebbe parsa solo un'irritante "condiscendenza dettata da maggiore età" (troppo m'hanno irritato, per quasi quarant'anni quelli che lo facevano con me!), ma -al tempo stesso- senza "aggredirlo" in nessun modo (il dissentire da un'opinione NON equivale, difatti, sempre e comunque, all'aggredire). Insomma, a conti fatti, dopo tutto questo thread, io reputo che ad emerger veramente sia stato essenzialmente questo: sia quelli che non condividon le sue idee che quelli che le sposan totalmente si pongon innanzi a Bones considerandolo un interlocutore ad ogni effetto, uno di loro, loro pari, con cui discuter -magari- e talora dissentire, ma senza mai condiscendenza e senza alcuna spocchia... Riguardo ad Alfonso, comunque, rilevo che talune sue affermazioni son state nettamente contestate (c'ero, dunque ne sono certo), sia pur nella dialettica "franca" epperò sempre pulita (priva di cattiveria e di malignità) che contraddistingue -da sempre- questo forum. Le "regole non scritte" esiston dovunque, esiston da sempre: son parte imprescindibile di ogni contatto fra persone "in società". Sai perché son "non scritte"? Perché son talmente tante (eppure talmente ovvie e basilari!) che non basterebbe un libro intero per descriverle. Qualcuno, per esempio, "straccia" codeste regole, talune volte, nei modi e nei campi più vari: pensa a chi scrive dei post talora al limite dell'incomprensibile, infarciti d'abbreviazioni sibilline e dissonanti "k" come sono (e non è un caso che, stizzito, ogni tanto, qualcuno, in replica, arrivi addirittura a chiedere pietà...) Le regole non scritte, almeno qui, si basan tutte quante su un assunto: siam tutti persone intelligenti e responsabili e tutti collaboriamo -proprio come fanno, nella vita, i veri amici- a rendere migliore questo forum. Questo forum che è -nel concreto- un sogno di Alfonso che s'è materializzato (e quante lotte, e quanto lavoro, e quanti sacrifici, per arrivare a crearlo!)... Per questo -e basta e avanza- il forum è proprio sua creatura. Se tutti abbiamo, qui (in casa sua, praticamente), piacere e libertà d'esprimerci scrivendo nostre idee, lo stesso può far lui, sicuramente. Io posso contestare questa o quell'idea, va bene, ma mai tollererei che non potesse esprimerle.
|
|
|
Salve Magomagu
Hai scritto: ../Non voglio entrare nel merito del perché l'ha fatto, di come l'ha fatto e di obiettivi che aveva/.. Pero non ti neghi la libertà di commentare parte dello svolgimento di questo Topic. E delle risposte che ha suscitato. ... E paradossale.
Per quello che mi riguarda:
-Sono entrato in questa discussione per merito -o colpa- del titolo di questo topic. Era piuttosto pesante per i miei gusti. (Come lo era il contenuto del messaggio iniziale, forma e sostanza). [E su questo non ci piove: in un qualsiasi forum con un minimo di moderazione, l'autore di questo titolo sarebbe stato invitato perlomeno a "ripensarlo". Il che avrebbe probabilmente modificato tutto il corso degli scambi]. Inutile arrampicarsi agli specchi: si tratta di un titolo da bar centrale, certamente maldestro. In ogni caso non può essere giustificato solo dalla tenera età del suo autore. E lo sai benissimo. Sai benissimo cosa si nasconde dietro questo "candore militante". E un gentile eufemismo agganciare poi questo topic ad un "tema un po' discutibile". Se questo tema rispecchia poi "il modo di pensare di tanti" sarà appunto perché viene considerato da troppi soltanto "un po' discutibile".
Essendo straniero, dunque parte in causa, mi sono limitato ad intervenire su questo aspetto. Non mi sono mai spinto molto avanti in discussioni On-Line sulla pena capitale, la religione, la politica o il sesso degli angeli. E una scelta. Per esperienza so che queste discussioni non approdano a nulla di costruttivo negli forum.
L'amico Bones è giovane, va bene. L'ho capito durante la discussione e mi sono scusato per il tono sarcastico delle mie risposte. Non rinnego la loro sostanza. L'essere giovane non dispensa da un minimo di buon senso. In quanto al suo avatar; sei completamente fuori strada; questa richiesta era puramente scherzosa. -Per inciso, Magomagu; puoi fare tranquillamente il mio nome\nickname quando commenti o ti riferisci ai miei scritti. Grazie.- Tendo a rispettare più facilmente chi mi critica, se lo fa apertamente.
Sull'assenza di regole (scritte) sono d'accordo con te a 200%. Ho già detto la mia su altro topic riguardo all'assenza di moderatore, precisando che lo vedevo come una figura volta alla prevenzione, sopratutto.
Ciao
|
|
|
sioux ha scritto:Salve Magomagu
Hai scritto: ../Non voglio entrare nel merito del perché l'ha fatto, di come l'ha fatto e di obiettivi che aveva/.. Pero non ti neghi la libertà di commentare parte dello svolgimento di questo Topic. E delle risposte che ha suscitato. ... E paradossale.
Per quello che mi riguarda:
-Sono entrato in questa discussione per merito -o colpa- del titolo di questo topic. Era piuttosto pesante per i miei gusti. (Come lo era il contenuto del messaggio iniziale, forma e sostanza). [E su questo non ci piove: in un qualsiasi forum con un minimo di moderazione, l'autore di questo titolo sarebbe stato invitato perlomeno a "ripensarlo". Il che avrebbe probabilmente modificato tutto il corso degli scambi]. Inutile arrampicarsi agli specchi: si tratta di un titolo da bar centrale, certamente maldestro. In ogni caso non può essere giustificato solo dalla tenera età del suo autore. E lo sai benissimo. Sai benissimo cosa si nasconde dietro questo "candore militante". E un gentile eufemismo agganciare poi questo topic ad un "tema un po' discutibile". Se questo tema rispecchia poi "il modo di pensare di tanti" sarà appunto perché viene considerato da troppi soltanto "un po' discutibile".
Essendo straniero, dunque parte in causa, mi sono limitato ad intervenire su questo aspetto. Non mi sono mai spinto molto avanti in discussioni On-Line sulla pena capitale, la religione, la politica o il sesso degli angeli. E una scelta. Per esperienza so che queste discussioni non approdano a nulla di costruttivo negli forum.
L'amico Bones è giovane, va bene. L'ho capito durante la discussione e mi sono scusato per il tono sarcastico delle mie risposte. Non rinnego la loro sostanza. L'essere giovane non dispensa da un minimo di buon senso. In quanto al suo avatar; sei completamente fuori strada; questa richiesta era puramente scherzosa. -Per inciso, Magomagu; puoi fare tranquillamente il mio nome\nickname quando commenti o ti riferisci ai miei scritti. Grazie.- Tendo a rispettare più facilmente chi mi critica, se lo fa apertamente.
Sull'assenza di regole (scritte) sono d'accordo con te a 200%. Ho già detto la mia su altro topic riguardo all'assenza di moderatore, precisando che lo vedevo come una figura volta alla prevenzione, sopratutto.
Ciao
Sei sempre un signore nelle risposte..
|
|
|
monsee ha scritto:Beh, non mi par che Bones sia stato "aggredito" al punto tale da meritare un'ulteriore (e più accentuala) sottolineatura della sua giovane età (sottolineatura fatta a fini puramente "scusativi", ovviamente, ma che pareva superflua in un contesto in cui lui, se da una parte veniva contraddetto, veniva al tempo stesso anche accettato come interlocutore -praticamente "alla pari"- da tutti, inclusi quelli che dalle sue idee, in un modo o nell'altro, divergevano). Non ho rilevato, insomma, in nessuno di quelli che con le idee di lui hanno polemizzato, cotali segni di disprezzo e disistima da indurmi a intervenir nella concione. In quanto a me, ho espresso il mio parere in modo chiaro e secco (m'è parso fosse il caso), ma senza aver la minima intenzione di "aggredire" Bones in alcun modo: anch'io, col mi intervento, ho posto Bones (indipendentemente dall'età che ci separa) come interlocutore a pieno titolo "alla pari", senza mostrar nei suoi riguardi quella che mi sarebbe parsa solo un'irritante "condiscendenza dettata da maggiore età" (troppo m'hanno irritato, per quasi quarant'anni quelli che lo facevano con me!), ma -al tempo stesso- senza "aggredirlo" in nessun modo (il dissentire da un'opinione NON equivale, difatti, sempre e comunque, all'aggredire). Insomma, a conti fatti, dopo tutto questo thread, io reputo che ad emerger veramente sia stato essenzialmente questo: sia quelli che non condividon le sue idee che quelli che le sposan totalmente si pongon innanzi a Bones considerandolo un interlocutore ad ogni effetto, uno di loro, loro pari, con cui discuter -magari- e talora dissentire, ma senza mai condiscendenza e senza alcuna spocchia... Riguardo ad Alfonso, comunque, rilevo che talune sue affermazioni son state nettamente contestate (c'ero, dunque ne sono certo), sia pur nella dialettica "franca" epperò sempre pulita (priva di cattiveria e di malignità) che contraddistingue -da sempre- questo forum. Le "regole non scritte" esiston dovunque, esiston da sempre: son parte imprescindibile di ogni contatto fra persone "in società". Sai perché son "non scritte"? Perché son talmente tante (eppure talmente ovvie e basilari!) che non basterebbe un libro intero per descriverle. Qualcuno, per esempio, "straccia" codeste regole, talune volte, nei modi e nei campi più vari: pensa a chi scrive dei post talora al limite dell'incomprensibile, infarciti d'abbreviazioni sibilline e dissonanti "k" come sono (e non è un caso che, stizzito, ogni tanto, qualcuno, in replica, arrivi addirittura a chiedere pietà...) Le regole non scritte, almeno qui, si basan tutte quante su un assunto: siam tutti persone intelligenti e responsabili e tutti collaboriamo -proprio come fanno, nella vita, i veri amici- a rendere migliore questo forum. Questo forum che è -nel concreto- un sogno di Alfonso che s'è materializzato (e quante lotte, e quanto lavoro, e quanti sacrifici, per arrivare a crearlo!)... Per questo -e basta e avanza- il forum è proprio sua creatura. Se tutti abbiamo, qui (in casa sua, praticamente), piacere e libertà d'esprimerci scrivendo nostre idee, lo stesso può far lui, sicuramente. Io posso contestare questa o quell'idea, va bene, ma mai tollererei che non potesse esprimerle. e anche tu sei un grande signore nelle risposte..
|
|
|
Eccomi qua.
@ Monsee Ho apprezzato molto la tua disponibilità/capacità di affrontare costruttivamente, a viso aperto e con serenità, qualunque tipo di discussione. Ti ringrazio anche per le preziose informazioni, che mi permettono di inquadrare meglio la "filosofia" di questo forum. Ti preciserei solo che nella comparazione tra topic, ho scelto questo perché era l'ultimo - non avevo che l'imbarazzo della scelta - e non per aprire fronti polemici con chicchessia. Ad ogni modo, nello specifico, visto che rilevi che l'interessato è stato considerato come un interlocutore a tutti gli effetti, ti do ragione, ma non è questo il punto. Come ricorderai, ho parlato di contenuti giusti, ma di forme inappropriate. Brevemente, cerco di spiegarmi meglio. Il rapporto tra un adulto e un minore è sempre ASIMMETRICO. Il minore ha per definizione meno strumenti cognitivi e socio-affettivi. Proprio per questo gli ESPERTI raccomandano, in particolare nei confronti degli adolescenti, (oltre a tante altre cose) di non usare mai il SARCASMO, che viene definito come un atteggiamento di "violenza mirata a ferire l'altro". Ecco il motivo per cui ho parlato di "toni inappropriati". A richiesta posso fornire abbondanti fonti, ma è sufficiente consultare un qualunque testo di psicologia dell'età evolutiva. Questo tema specifico per me è abbondamente chiuso, nel senso che il mio obiettivo non era quello di mettere qualcuno sul banco degli imputati, bensì quello di cogliere l'occasione per ricordare a tutti l'importanza di rivolgersi ai minori con toni adeguati.
@sioux Buonasera Sioux, sono rimasto colpito e anche un po' amareggiato dal tuo tono. Di norma, non replico a chi mi si rivolge con toni palesemente aggressivi e in certa misura anche intimidatori. Non essendo credente (purtroppo), non porgo l'altra guancia. Un cordiale saluto e un sincero augurio di Buon Ferragosto.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
magomagu ha scritto:A richiesta posso fornire abbondanti fonti, ma è sufficiente consultare un qualunque testo di psicologia dell'età evolutiva. Non serve, t'assicuro, che mi citi le tue fonti. Conosco pure io un poco di Psicologia dell'Età Evolutiva (disciplina nei riguardi della quale mi trovo sovente nel più deciso e più assoluto disaccordo [non scendiamo in dettagli: il thread diventerebbe un lungo disquisire sui tragici "errori" di J. Piaget e di I. Matte Blanco]). Peraltro, non son uso dividere il mondo in "adulti" e "minori" (gli uni e gli altri, per me, sono "persone" pari), né penso tocchi a noi di tutelare (sta unicamente alla famiglia, in primo luogo, e poi alla società [inteso come Legge dello Stato, non come "gruppo che fa opinione"] il tutelare i propri minori [non i minori altrui!]) e certo non ritengo sia un atteggiamento sano (anzi, penso sia francamente improponibile) l'ergerci noi, qui e ora, ad un improprio rango di "grandi paladini dei diritti dei minori". C'è già chi lo fa anche per noi (qualcuno, persino "istituzionalmente", "professionalmente"), con maggiore efficacia e -sperabilmente - competenza.
|
|
|
Piaget è stato un grande punto di riferimento, ha solo avuto un grande torto: dopo la sua morte, si è appurato che ha pubblicato solo i dati sperimentali in sintonia con le sue teorie! A Ginevra trovarono montagne di dati sperimentali tenuti in disparte perché non si accordavano con i suoi paradigmi scientifici. Comunque hai ragione, non apriamo anche questo fronte. Riguardo ai minori, sono straconvinto che dobbiamo porre tutti noi adulti una grande attenzione comunicativa nei loro confronti, o comunque essere consapevoli che noi ci troviamo in una condizione di maggior potere e quindi di non abusarne. Non a caso la legge OBBLIGA qualunque adulto a intervenire nel caso ci s'imbatta in un minore che si trovi in difficoltà (se ad es. il minore ci appare da solo, e non vediamo adulti di riferimento nei paraggi, abbiamo IL DOVERE - non solo morale, ma anche legislativo - di fermarci, interessarci e aiutare, eventualmente interessando le Forze dell'Ordine).
|
|
|
Buon Ferragosto anche a te Magomagu.
|
|
|
Se non è... ehm... una battuta sarcastica... accetto l'augurio ben volentieri... Ciao
|
|
Guest |