Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

software e guida per riversare vecchie videocassette su pc Opzioni
ghenzi
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 11:59:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
La versione 15 di pinnacle studio sembra funzionare, anche se non so se ho installato i plugin, come si fa a vedere se ci sono?

Ho importato una videocassetta hi8 di 90', ho cambiato la cartella di destinazione mettendo desktop.
Per le impostazioni ho messo personalizzato - video MPEG2 - audio MP2 - velocità dati, di default era 6Mbit, io l'ho messa su 8Mbit, ho fatto bene? Ma a cosa serve di preciso questa opzione?
Poi o selezionato ON su cattura scene, ma non le ha importate, sotto il video dell'anteprima non vedevo le varie miniature delle scene.

Unica anomalia:
verso la fine dell'importazione non sentivo più l'audio dall'anteprima, poi non riuscivo a cliccare su STOP CATTURA, ho dovuto interrempere l'importazione tramite task manager. Comunque il video è venuto correttamente con l'audio.

PS. in precedenza avevo provato ad importare i file dalla cartella VIDEO_TS, unirli, tagliare le prti inutili, metterci i capitoli, il menù ecc con CYBERLINK POWER DIRECTOR 10 ULTRA.
Alla fine della lavorazione ho masterizzato il dvd in formato 4:3 selezionando formato video MPEG2 e audio LCPM, i capitoli ok l'audio del menù è venuto troppo alto rispetto a quello del video, poi l'immagine del menù esce fuori dallo schermo, mi sa che dovevo usare la griglia che rileva le parti scure della tv, la qualità video insomma, in fase di lavorazione avevo usato il miglioramento video automatico, i colori sono più brillanti, ma sembra che nel complesso si veda peggio; conviene eseguire migliorie video su immagini prese dall'analogico?
Purtroppo però i menù in dotazione a quel programma sono poco belli, ho provato a scaricarne altri dal sito di cyberlink, ma sono scarsi.
Poi cosa strana, il dvd letto sul player da tavolo del sorround bose non funziona, va a scatti ed ogni tanto si blocca, mentre se lo visualizzo con un lettore economico LG va alla grande, riesco a selezionare i capitoli dal menù ed il vide scorre normalmente, boh?

Comunque era solo una prova, ora vorrei provare ad eseguire tutto questo con pinnacle.

Attendo risposta e ti ringrazio
miticoalex
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 12:04:55 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ciao. Adesso non ho tempo; ti rispondo stasera. Ciao

ghenzi
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 12:26:14 PM

Ok grazie, poi rettifico per quando riguarda le scene, sotto l'anteprima non si vedeveno le miniature come in pinnacle 16, ma ho provato ad importare il video dal pc al programma, ed è diviso in scene, quindi per questo tutto ok.
Inoltre mi ha importato pure i file .vob che ho nella cartella VIDEO_TS.
La versione 16 aveva sicuramente dei problemi
miticoalex
Inviato: Wednesday, October 24, 2012 11:33:36 PM

ghenzi ha scritto:
La versione 15 di pinnacle studio sembra funzionare, anche se non so se ho installato i plugin, come si fa a vedere se ci sono?

Ciao! Nel mio caso, clicco sull'icona a forma di videocamera sulla storyboard, oppure da casella degli strumenti, aggiungi effetti video.

Commenta:
Ho importato una videocassetta hi8 di 90', ho cambiato la cartella di destinazione mettendo desktop.
Per le impostazioni ho messo personalizzato - video MPEG2 - audio MP2 - velocità dati, di default era 6Mbit, io l'ho messa su 8Mbit, ho fatto bene? Ma a cosa serve di preciso questa opzione?

Dovrebbe essere la velocità di trasferimento dati dalla camera al dispositivo. Onde evitare problemi , lascia la 6Mbit.

Commenta:
conviene eseguire migliorie video su immagini prese dall'analogico?

Dipende dalla qualità del video analogico; se questo è limpido, ti conviene lasciarlo così. In caso contrario, puoi rimuovere il rumore dai video(tipo l'effetto neve nelle immagini TV), utilizzando il filtro riduci rumore di pinnacle studio.

Ciberlink non l'ho mai usato, pertanto non poso darti consigli.

Ciao :-)

ghenzi
Inviato: Thursday, October 25, 2012 6:04:15 PM

Commenta:
Dovrebbe essere la velocità di trasferimento dati dalla camera al dispositivo. Onde evitare problemi , lascia la 6Mbit.

Ok allora lascerò quella di default.

Ho importato un video in mpeg2, quando e se lo masterizzerò, il programma lo convertirà in formato dvd giusto? in questo caso perderà di qualità?
In sostanza, non so se mi conviene importare i video con instant dvd recorder nella classica cartella VIDEO_TS ed eventualmente lavorarli dopo, dato che con pinnacle studio 15 posso farlo, oppure importare direttamente con quest'ultimo programma nel formato mpeg2.

Intanto, per capirci qualcosa, ho cominciato ad importare i file vob della cartella VIDEO_TS e a lavorarli per creare un dvd con menù capitoli ecc.
Siccome non posso importare direttamente la cartella VIDEO_TS ho importato i .vob principali che compongono il video, nella timeline, e li ha uniti senza ulteriori passaggi.

Sono 2 vob ed il video ha 2 parti distinte: nell'intermezzo fra i 2 video ho messo una transizione con un effetto sonoro e devo dire che è veramente ganza! Poi all'inizio ho messo un tema, quello dell'orologio antico ( questo non ho ben capito come funziona), dato che non è un menù è forse una specie di presentazione? Dentro questo tema sono presenti le immagini animate del video, l'ultima l'ho cambiata, creando un'instantanea della prima pagina del menù che andrò ad utilizzare, così che che, quando la presentazione zoomma sull'ultima immagine posso attaccarci il menù creando una continuità.

Su quest'ultimo devo chiederti alcune cose:

1) I menù sono composti da 2 immagini, quella iniziale e quella dei capitoli, se le metto insieme una dopo l'altra nella timeline, quando alla fine il programma farà l'authoring diventeranno interattive come nei normali dvd?

2) Un'altra domanda questa volta sull'audio: negli altri programmi, nella sezione di modifica del menù potevo mettere direttamente un brano dal mio pc e lui lo tagliava mettendo pure la dissolvenza alla fine, poi quando lo riguardavo aprendo il menù si sentiva una porzione del brano che sfumava e poi ripartiva di continuo fino a che non selezionavo riproduci o scene ( come avviene in tutti i dvd).
Con pinnacle studio 15 però se apro la modifica della pagina del menù si può modificare tutto, testo immagine, tagliare l'audio però non ci sono le opzioni ripeti di continuo e dissolvenza.
Ho provato ad inserire il brano nell'apposito spazio sulla timeline, ma la dissolvenza alla fine non riesco ad inserirla, ho aperto pure la linea della dissolvenza facendola scendere alla fine, ma, al riascolto, il brano è come prima.
Qual'è la procedura giusta per inserire l'audio?

3) Infine ho creato i capitoli ed ho visto che li ha messi in automatico nelle miniature della seconda pagina del menù, quindi non devo fare nulla? Te lo chiedo perchè dalla guida in linea avevo capito che i capitoli andavano spostati fra M1 ed M2 della timeline.

4)Un'ultima cosa, se volessi inserire i titoli di coda alla fine del dvd come si fa?

Ciao, credo che ti romperò ancora un pò, però se non hai tempo, ho ti sei stancato di questo topic, fammi sapere.
Sei stato comunque molto gentile e disponibile.
miticoalex
Inviato: Friday, October 26, 2012 1:42:45 PM

ghenzi ha scritto:
Ho importato un video in mpeg2, quando e se lo masterizzerò, il programma lo convertirà in formato dvd giusto? in questo caso perderà di qualità?.

Ciao! IL codec utilizzato per importazione, che per la creazione del DVD, è sempre lo stesso; pertanto ritengo che non ci saranno

perdite. Magari per tagliare la testa al toro potresti acquisire direttamente in pinnacle studio.

Commenta:
In sostanza, non so se mi conviene importare i video con instant dvd recorder nella classica cartella VIDEO_TS ed eventualmente lavorarli dopo, dato che con pinnacle studio 15 posso farlo, oppure importare direttamente con quest'ultimo programma nel formato mpeg2.

Instant DVD recorder, è molto comodo per riversare il video analogico direttamente su DVD. Quindi sarebbe inutile eseguire il doppio passaggio, instant>>>Importazione in studio pinnacle.

Commenta:
Su quest'ultimo devo chiederti alcune cose:

1) I menù sono composti da 2 immagini, quella iniziale e quella dei capitoli, se le metto insieme una dopo l'altra nella timeline, quando alla fine il programma farà l'authoring diventeranno interattive come nei normali dvd?

Nella mia versione, i capitoli, rimangono statici, quindi non sono animati.

Commenta:
2) Un'altra domanda questa volta sull'audio: negli altri programmi, nella sezione di modifica del menù potevo mettere direttamente un brano dal mio pc e lui lo tagliava mettendo pure la dissolvenza alla fine, poi quando lo riguardavo aprendo il menù si sentiva una porzione del brano che sfumava e poi ripartiva di continuo fino a che non selezionavo riproduci o scene ( come avviene in tutti i dvd).
Con pinnacle studio 15 però se apro la modifica della pagina del menù si può modificare tutto, testo immagine, tagliare l'audio però non ci sono le opzioni ripeti di continuo e dissolvenza.

Non ricordo, dovrei guardare meglio, ma temo che non sia possibile ciò che tu chiedi.

Commenta:
Ho provato ad inserire il brano nell'apposito spazio sulla timeline, ma la dissolvenza alla fine non riesco ad inserirla, ho aperto pure la linea della dissolvenza facendola scendere alla fine, ma, al riascolto, il brano è come prima.

Idem; dovrei guardare meglio.

Commenta:
3) Infine ho creato i capitoli ed ho visto che li ha messi in automatico nelle miniature della seconda pagina del menù, quindi non devo fare nulla? Te lo chiedo perchè dalla guida in linea avevo capito che i capitoli andavano spostati fra M1 ed M2 della timeline
.

Per creare i capitoli, io ho sempre aperto il Menù nel riquadro in alto, e trascino la scena di interesse nel menu.

Commenta:
Un'ultima cosa, se volessi inserire i titoli di coda alla fine del dvd come si fa?

Vai su mostra titoli, scegline uno, e lo trascini nellla storyboard.

Non sono stanco, quando vuoi chiedi; nelle mie possibilità cercherò di aiutarti.

Ma le guide pinnacle, sono ottime .

Ciao

ghenzi
Inviato: Friday, October 26, 2012 2:35:01 PM

Commenta:
Magari per tagliare la testa al toro potresti acquisire direttamente in pinnacle studio

Mi sono spiegato male, era quello che volevo dire, importare direttamente da pinnacle studio nel suo formato per poi lavorarlo e creare un dvd oppure importare con instant dvd recorder e dopo reimportare i file della cartella VIDEO_TS in pinnacle studio per lavorarli. Avevo paura che usando il formato di pinnacle studio una volta creato il dvd perdesse qualità.
Ma ho capito che conviene usare il primo procedimento e non fare ulteriori passaggi. Purtroppo non mi è ancora chiara la differenza fra i 2 formati anche se me l'hai spiegata nei primi post, sono ancora ancorato sul fatto che il video creato in una cartella VIDEO_TS sia l'unico senza copressioni varie e tutte le acquisizioni fatte in altri formati comportino perdite una volta riversate nei dvd, mi confondo fra il codec e l'estensione del file creatoBrick wall

Commenta:
Per creare i capitoli, io ho sempre aperto il Menù nel riquadro in alto, e trascino la scena di interesse nel menu.

Ah ecco, quindi si possono creare capitoli in molteplici modi, io li creo sulla timeline spostando il cursore alla scena desiderata e poi clicco su tasto dx>aggiungi capitolo

Commenta:
Ma le guide pinnacle, sono ottime

Se non le leggevo o le visionavo, non avrei nemmeno iniziato a creare il mio primo progetto, ma delle volte non riesco a trovare delle spiegazioni al mio caso specifico, per esempio sulla creazione dei capitoli, sono andato d'imbracciatura perchè la guida non la capivo, li metteva nella storyboard fra M1 (menù1) e M2 (menù 2).
Per uno che non ha mai visto un programma di editing video, e non ha molta dimestichezza con l'informatica, non è semplice entrarci dentro, ma comincio a destreggiarmi un pochino e questo lo devo a quello che ho letto e soprattutto a te, grazie

miticoalex
Inviato: Saturday, October 27, 2012 1:09:41 PM

ghenzi ha scritto:
1) I menù sono composti da 2 immagini, quella iniziale e quella dei capitoli, se le metto insieme una dopo l'altra nella timeline, quando alla fine il programma farà l'authoring diventeranno interattive come nei normali dvd?.

Novità: I capitoli puoi renderli animati, spuntando questa opzione.

Commenta:
Un'altra domanda questa volta sull'audio: negli altri programmi, nella sezione di modifica del menù potevo mettere direttamente un brano dal mio pc e lui lo tagliava mettendo pure la dissolvenza alla fine, poi quando lo riguardavo aprendo il menù si sentiva una porzione del brano che sfumava e poi ripartiva di continuo fino a che non selezionavo riproduci o scene ( come avviene in tutti i dvd).

Allora, il menu non puoi riprodurlo all'infinito, è probabile che anche altri dopo un lasso di tempo parta in automatico; in questo caso, puoi
aumentare la durata del menu a tuo piacimento. Inoltre, puoi aggiungerci anche la musica di sottofondo in corrispondenza della durata dello
stesso. La procedura di allungamento del tempo del menu, è praticabile solo con menu statici, non interattivi.(almeno a me è così)

Per la dissolvenza audio, puoi applicare la transizione dissolvenza in entrata e in uscita dell'audio da modificare; segue l'immagine:

Commenta:
Purtroppo non mi è ancora chiara la differenza fra i 2 formati anche se me l'hai spiegata nei primi post, sono ancora ancorato sul fatto che il video creato in una cartella VIDEO_TS sia l'unico senza compressioni varie e tutte le acquisizioni fatte in altri formati comportino perdite una volta riversate nei dvd, mi confondo fra il codec e l'estensione del file creato
.

Sbagliato! Un video acquisito, deve essere pur sempre soggetto ad una compressione; ma non lo deVi intendere come degradamento dell'immagine, ma come un sistema per incapsulare il video in un determinato formato.

Senza la compressione, un qualsivoglia video, assumerebbe dimensioni gigantesche.

Le fasi di acquisizione sono 3:

1)conversione da analogico a digitale;

2)Compressione, scelta del codec usato per il salvataggio;

3)salvataggio del file finale.

Ci risentiamo :-)

ghenzi
Inviato: Saturday, October 27, 2012 3:37:04 PM

Commenta:
Per la dissolvenza audio, puoi applicare la transizione dissolvenza in entrata e in uscita dell'audio da modificare

Perfetto!Boo hoo! Proprio questo volevo sapere, io provavo ad inserire la dissolvenza sulla traccia audio facendo scendere la linea di dissolvenza, ma quando lo riascoltavoera sempre uguale.

Io ho composto così il menù:

All'inizio ho inserito un tema di montaggio animato, subito dopo un menù dove ci sono i tasti "riproduci filmato" e "selezione scene", poi il menù con i capitoli animati, ho 12 capitoli divisi in 4 finestre per ogni pagina del menù, però se apro la modifica menù noto che invece di 3 pagine come dovrebbero essere lui ne mette 4 con ovviamente l'ultima vuota perchè ho solo 12 capitoli, non riesco ad eliminarla, si può?

Poi sempre per l'audio io ho inserito una traccia unica di sottofondo che nella timeline inizia dal tema di montaggio e finisce al menù dei capitoli, non mi rendo conto come verrà riprodotta in fase di visualizzazione del dvd. Se guardo l'anteprima, lui chiaramente da una visualizzazione lineare, scorre il tema di montaggio poi le pagine di menù ed infine inizia il video, ma sul dvd non potrà essere così perchè nella prima pagina del menù clicchero per forza su un opzione e l'audio di sottofondo s'interromperà, a quel punto quando aprirò la pagina del menù capitoli , l'audio da dove ricomincerà?

Mi conviene mettere un sottofondo musicale per ogni pagina dei menù?

Commenta:
Sbagliato! Un video acquisito, deve essere pur sempre soggetto ad una compressione; ma non lo deVi intendere come degradamento dell'immagine, ma come un sistema per incapsulare il video in un determinato formato.

Quindi praticamente il video ha la stessa qualità sia che venga importato direttamente con pinnacle studio 15 che con instant dvd recorder sotto cartella VIDEO_TS giusto?

Ho provato a creare un immagine disco del progetto sul pc senza masterizzare, ma quando clicco su crea immagine compare questa finestra:

Ciao
miticoalex
Inviato: Sunday, October 28, 2012 6:04:03 PM

ghenzi ha scritto:
Io ho composto così il menù:

Commenta:
All'inizio ho inserito un tema di montaggio animato, subito dopo un menù dove ci sono i tasti "riproduci filmato" e "selezione scene", poi il menù con i capitoli animati, ho 12 capitoli divisi in 4 finestre per ogni pagina del menù, però se apro la modifica menù noto che invece di 3 pagine come dovrebbero essere lui ne mette 4 con ovviamente l'ultima vuota perchè ho solo 12 capitoli, non riesco ad eliminarla, si può?

Strano! Think Prova con un altro menu. No, mi pare che non si possa eliminare una pagina.

[quote]quando aprirò la pagina del menù capitoli , l'audio da dove ricomincerà?

Dall'inizio della traccia audio.

Commenta:
Mi conviene mettere un sottofondo musicale per ogni pagina dei menù?

Non credo sia possibile; in definitiva il menu è uno solo, spalmato su diverse pagine.

Commenta:
Quindi praticamente il video ha la stessa qualità sia che venga importato direttamente con pinnacle studio 15 che con instant dvd recorder sotto cartella VIDEO_TS giusto?

Certo!

Commenta:
Ho provato a creare un immagine disco del progetto sul pc senza masterizzare, ma quando clicco su crea immagine compare questa finestra:

Forse questo errore, afferisce proprio a quella pagina del menu senza capitoli. Prova con un altro menu.

Ciao

ghenzi
Inviato: Monday, October 29, 2012 5:01:40 PM

Siamo a buon punto, ma m'incarto nei capitoli, per quanto riguarda il tema di montaggio che avevo messo all'inizio, una volta fatta l'immagine disco e visualizzandola con vlc al pc non è presente, ma ho provato a masterizzare il dvd ed alla tv si vede, quindi strano , ma tutto ok, forse visionandola con powerdvd si vedrebbe, ma l'ho disinstallato quindi non ho potuto fare prove.

Per i capitoli invece, nonostante abbia visto varie videoguide e letto il manuale, non riesco ad ottenere quello che voglio:

vorrei che nel primo menù, questo:

Una volta selezionato riproduci filmato, me lo facesse vedere tutto fino alla fine, invece dopo il primo capitolo torna indietro, se su pinnacle deseleziono ritorno dopo ogni capitolo si vede tutto il filmato per intero, ma al menù successivo (quello dei capitoli), se ne seleziono uno, alla fine non torna al menù ma continua fino alla fine del filmato.

Non so se mi sono spiegato, in poche parole vorrei:

RIPRODUCI FILMATO> vedere tutto il film per intero ed alla fine ritorno al menù principale
SELEZIONE SCENE>al secondo menù dopo aver selezionato un capitolo, vedere solo quello ed alla fine ritornare al menù capitoli

In sostanza quello che avviene nei normali dvd.

Altro problema, che credo sia un bug del mio pinnacle, è che, come puoi vedere dall'immagine, manca il titolo ed io ce l'avevo messo.
La cosa strana è che, se apro la finestra di pinnacle "modifica menù" il titolo è presente però, qualsiasi azione compia, per esempio riscrivere il testo del titolo, all'ok, nella clip non lo vedo e neppure sul dvd, ciao mitico

PS Ci risiamo con le polemiche "errori arbitrari a favore della Juve". Ma è mai possibile che gli sbagli a favore nostro vengano sempre esaltati all'eccesso dai vari presidenti di turno, dai giornalisti ecc? Ma quegli degli altri?!!!!? Ieri si potevano collezionare da quanti ne fecero, eppure si parla a pomeriggi interi solo di quello della Juve, mah!

ghenzi
Inviato: Tuesday, October 30, 2012 12:17:10 AM

d'oh! Mi è venuto un dubbio atroce! Brick wall
Ma non è che per caso devo inserire tutto il filmato 2 volte nella timeline o storyboard, una volta dopo il primo menù ed un'altra dopo il secondo (quello dei capitoli)?

Menù "riproduci filmato" e "selezione scene" > l'ntero filmino > menù "capitoli" > un'altra volta l'intero filmino

A questo punto potrei lasciare un filmato senza la separazione dei capitoli e l'altro con le bandierine dei capitoli e lavorarli separatamente, però mi sa che i GB raddoppierebbero.

Se il modo giusto è questo, come si fa a selezionare tutto il filmato nella timeline o storyboard per copiarlo ed inserirlo successivamente fra M1 ed M2?

Ciao e grazie.
miticoalex
Inviato: Tuesday, October 30, 2012 12:27:05 AM

Ghenzi, ti rispondo velocemente a questo: (domani tratteremo tutto il resto)

No! Una Volta caricato i vari filmati nella storyboard, io aggiungo il menu e/o il tema a seconda dei gusti, e dopo definisco i capitoli le transizioni e quant'altro.

Forse sarebbe meglio se tu postassi qualche immagine, in modo da capirci meglio.

Ciao

andread81
Inviato: Tuesday, October 30, 2012 9:21:46 AM

Iscritto dal : 4/1/2010
Entro anch'io in topic perchè ho una marea di partite in VHS e per guadagnare spazio vorrei riversarle su DVD.
Su ebay ho trovato questa scheda http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380459390019&hlp=false USB di acquisizione, sapete dirmi se è valida?
Think
ghenzi
Inviato: Tuesday, October 30, 2012 4:59:35 PM

Commenta:
No! Una Volta caricato i vari filmati nella storyboard, io aggiungo il menu e/o il tema a seconda dei gusti, e dopo definisco i capitoli le transizioni e quant'altro.

E' quello che ho fatto io, non capisco il perchè allora ho i problemi descritti sopra, sbaglio sicuramente qualcosa nell'assegnare i capitoli ai 2 menù.
Quale è la procedura giusta?
1) ho importato i l filmato sulla timeline o storyboard (io uso la visualizzazione timeline)
2) ho creato i capitoli manualmente dove ritenevo più necessario
3) ho inserito all'inizio un tema di montaggio
4) subito dopo il primo menù (M1), quello che comprende "riproduci filmato" e "selezione scene"
5) poi ho inserito il secondo menù (M2) quello dove ci sono tutti i capitoli separati
6) siccome il filmato ha due sceneggiature diverse fra le 2 ho inserito una tranzizione animata
7) alla fine del filmato ho messo un'altra transizione animata ed i titoli di coda
8) ora ho inserito la musica sotto iil tema di montaggio ed i menù ed ho messo una dissolvenza ogni clip (titolo di montaggio, menù 1, menù 2)
9) poi ho inserito pure la musica alle altre transizioni animate ed hai titoli di coda.
A questo punto ho cominciato ad assegnare ai menù le varie funzioni ed è qui che m'incasino, vorrei nel primo menù poter selezionare riproduci filmato e vedere tutto il film, con alla fine ritorno al menù, mentre nel secondo vorrei vedere solo i capitoli che seleziono ed alla fine di ogni capitolo che mi tornasse al menù M2 .

Ho provato a farlo, ma se assegno queste funzioni, per esempio al primo menù, quello funziona, poi quando le assegno pure al secondo, mi sbrocca il primo, insomma un casino.

Per le immagini non saprei quali mandarti per farti capire, fammi sapere quali ti servono così vedo se riesco. Grazie

miticoalex
Inviato: Wednesday, October 31, 2012 8:13:29 PM

Ciao!

Punto 4: perchè usi due menu?

Ghenzi per quel che vuoi fare, devi crearti un mega filmato, col rischio che questo non ci starà su un DVD. Puoi sì impostare il filmato principale nel primo menu,(in pratica impedendo al programma di creare le scene), e nel secondo impostare ritorno al menu dopo la riproduzione del capitolo, ma è controproducente, soprattuto in termini di spazio.

miticoalex
Inviato: Wednesday, October 31, 2012 8:16:05 PM

andread81 ha scritto:
Entro anch'io in topic perchè ho una marea di partite in VHS e per guadagnare spazio vorrei riversarle su DVD.
Su ebay ho trovato questa scheda http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380459390019&hlp=false USB di acquisizione, sapete dirmi se è valida?
Think

Ciao andrea81, non lo conosco, e ti consiglio di prendere in considerazione prodotti consolidati ed efficaci presenti sul mercato; ad esempio

il dazzle della pinnacle oppure uno dei prodotti hauppauge.

ghenzi
Inviato: Thursday, November 01, 2012 12:42:07 AM

Commenta:
Punto 4: perchè usi due menu?

Ma in genere non sono strutturati così i dvd? Con il primo menù si sceglie se vedere tutto il filmato senza pause oppure andare al secondo menù dei capitoli, dove si può scegliere di vedere solo una scena, Se guardi dove sono i vari menù in dotazione al programma, molti sono doppi uno con riproduci filmato e seleziona scene e l'altro con le miniature dei vari capitoli da selezionare oppure tornare al menù principale, ovvero il primo.

Commenta:
Ghenzi per quel che vuoi fare, devi crearti un mega filmato, col rischio che questo non ci starà su un DVD. Puoi sì impostare il filmato principale nel primo menu,(in pratica impedendo al programma di creare le scene), e nel secondo impostare ritorno al menu dopo la riproduzione del capitolo, ma è controproducente, soprattuto in termini di spazio.

Quindi mi stai dicendo quello che avevo pensato qualche post sopra, cioè mettere 2 filmati uguali uno dopo il primo menù ed uno dopo il secondo, effettivamente lo spazio dovrebbe raddoppiare, ma è possibile che non si possa ottenere quello che voglio con un solo filmato?
Forse in un dvd entrerebbe lo stesso, perchè il filmato è di solo 30' e l'immagine del progetto che ho provato a fare è di poco più di 2GB.

miticoalex
Inviato: Friday, November 02, 2012 12:04:48 AM

ghenzi ha scritto:
Ma in genere non sono strutturati così i dvd?

Sì, bisogna pur avere degli strumenti professionali e dei menu che consentono questo.

Comuque, può darsi che una soluzione l'ho trovata, almeno ti consiglio di fare così:

Importa il filmato nella storyboard; suddividendo in scene a tuo piacimento;

inserisci il primo menu, quello con riproduci e seleziona scene;

una volta assegnati i capitoli al primo menu, carica il secondo menu;

posizionati sul menu 2, scorri sulla story, ed posizionandoti sulle varie scene/capitoli, click destro e riassegna i capitoli col nuovo menu 2. Noterai che la bandierina capitolo, diventerà più doppia, segno che il capitolo vien assegnato ad un altro menu.

Questo passa il convento.

Ciao

EDIT: pare che la cosa sia fattibile; guarda il filmato presente qui, filmato numero 19.

ghenzi
Inviato: Friday, November 02, 2012 3:21:18 PM

Avevo già provato a fare così, però non proprio come hai detto te, ma caricando prima i 2 menù sulla timeline (io uso questa interfaccia) e poi assegnando prima i capitoli al primo menù poi al secondo, ma mi veniva fuori un macello, di tutti i colori! Spariva il titolo dal primo menù, se cliccavo su riproduci filmato ritornava al menù dopo il primo capitolo, la prima bandierina del capitolo del secondo menù andava sul secondo fotogramma, ho 12 capitoli ed assegnandoli a tutti e due comparivano altre bandierine numerate sopra il 12, 13, 14 ecc ma senza criterio e messe a casaccio e poi altri bug che non sto ad elencare altrimenti ci vorrebbe tutto il topic.
Per ora l'unica soluzione decente è stata quella di mettere il primo menù poi tutto il filmato impostandogli il ritorno e senza assegnare capitoli, poi il secondo menù e di nuovo tutto il filmato, questa volta impostando i capitoli e l'eventuale ritorno dopo ogni capitolo,
funziona tutto, ma chiaramente il primo filmato si guarda tutto di un fiato senza avere capitoli, invece questo si può fare con il secondo menù selezione scene. Anche in questo caso, se assegnavo i capitoli anche al primo filmato mi spariva il titolo dal menù e mi tornava indietro dopo il primo capitolo anche se avevo impostato il ritorno solo alla fine, mah, secondo me hai detto bene te dipende dai menù in dotazione che non funzionano come dovrebbero o forse anche dal portatile, dal programma stesso o da windows, non so. ( Quando faccio molte modifiche e torno indietro annullandole, dopo un pò si pianta e devo uscire e riavviarlo)
Con 2 filmati è venuto fuori un dvd di 3,7 GB ci si può stare dato che entra in un dvd5.
Ho capito diverse funzioni del programma però alcune volte non accetta dei comandi che sarebbero logici ed intuitivi, ho letto il manuale almeno 2 volte, provo a fare quello che dice ma poi si scombina sempre qualcosa.

Grazie mitico

PS Il video lo avevo visto, ma riguarda l'ultima versione di pinnacle, la 16, se ti ricordi l'avevo disinstallata perchè non mi funzionava ora ho la 15, ed è diversa, sulla timeline non c'è la linea dei menù separata dalle altre, io devo posizionarli nella stessa linea dei filmati. Può darsi che abbiano risolto alcuni problemi che ho notato io.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme