|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Tempo fa inserii sul forum QUESTO topic e grazie al miticoalex ed ad otellox riuscii a riversare le mie vecchie audiocassette sul pc, ora vorrei fare la stessa cosa con le videocassette, di che software ho bisogno e come devo procedere? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao drugo :-) Se vuoi riversare video provenieneti da cassette vhs, telecamere, e altre fonti analogiche, su supporti digitali, dovresti usare dispositivi di acquisizione che si collegano esternamente tramite usb(o scheda da montare). Per quanto concerne il prezzo, se opti per dazzle della pinnacle(il piu' completo) dovrai affrontare una spesa di 59 euro, vedi qui e dunque solitamente le ditte delle schede di acquisizione danno in dotazione, il software apposito. qui trovi un modulo d'acquisizione ad un prezzo da urlo: oppure questo : qui le informazioni. Personalmente uso pinnacle, e devo dire che è straordinario Se vuoi acquisire il video tramite HDMI e in alta definizione, ci sono questi, nella fattispecie questo, disponiblie in PCI oppure come modulo esterno, ovviamente se t'interessa sul web lo trovi tranquillamente. Costo 180 euro circa. ] ] C'è quest'altro dell'hauppauge,bel prodotto ,ma pare che non possieda la HDMI. Ciao
|
|
|
Wow!!! Che tempestività e che accuratezza nelle risposte, Grazie, dato che in caso di difficoltà dovrò chiederti aiuto, credo che opterò per il pinnacle, devo trasferire cassette video 8 da telecamera e vhs da videoregistratore.
|
|
|
Ok, quando vuoi, chiedi pure. Ciao
|
|
|
Grazie ancora, lo avrei trovato anche a prezzo più basso, è QUESTO?
|
|
|
Sì, è lui. Puoi trovarlo anche nei negozi d'informatica o nei negozi appartenenti a grandi catene.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,687
|
@miticoalex, mi inserisco a bomba sull'argomento perchè ho appena acquistato QUESTO giusto per provarlo e perchè costa molto poco. Quello che vorrei sapere è: 1) con questo hardware posso utilizzare qualsiasi programma per l'acquisizione oppure solo quello che dovrebbero fornire 2) C'è qualche software free che posso utilizzare? 3) La risoluzione indicata cosa vuole dire, saranno immagine piccoline o le vedrò normalmente sul pc/TV Grazie mille.
|
|
|
Veramente vantaggioso il prezzo di quello trovato da crilupa, ma da cosa può dipendere questa differenza di costo? Perché se il risultato finale in termini di qualità video/audio è lo stesso, non ci sarebbe storia sulla scelta
|
|
|
L' hardware mi deve ancora arrivare quindi non so niente. Certamente nessuno regala niente e la qualità ha un prezzo. Comunque l'aggeggio che ho comprato l'avevo visto su ebay in cina a 10 euro quindi... Appena mi arriva verifico il funzionamento e posterò le impressioni da profano.
|
|
|
Drugo, il pinnacle presente su amazon ha queste specifiche tecniche: Commenta:Specifiche prodotto Informazioni modello MarcaPinnacle Modello0613570226673 Anno modello2010 Numero articolo0613570226673 Componenti, periferiche Sistema operativoWindows XP Immagini Schermo a coloriNo Audio e video Ingresso audioAudio (L,R) in (1) Ingresso videoS-Video in (1) Alimentazione Le pile/batterie sono incluse?No Standard e interfacce Totale porte USB1
ma non è compatibile con win 7? Sul sito ufficiale c'è scritto che è compèatibile sia con vista che con win 7, avranno sbagliato su amazon o è un modello vecchio?
|
|
|
Ragazzi, vi rispondo sul tardi. Ciao
|
|
|
crilupa ha scritto:Quello che vorrei sapere è: 1) con questo hardware posso utilizzare qualsiasi programma per l'acquisizione oppure solo quello che dovrebbero fornire. Ciao, crlupa. Questo è da vedere, considerando la fascia del prodotto, l'integrazione con software di terze parti, non è garantita. Tuttavia, alcuni dispositivi, funzionano senza problemi con la suite Nero, oppure con lo stesso video debut versione free. Commenta:2) La risoluzione indicata cosa vuole dire, saranno immagine piccoline o le vedrò normalmente sul pc/TV La soluzione video, è quella standard pal, con aspetto a 4:3 . Ovvero, dipende dove vedrai l'immagine. Su schermi con aspetto a 4:3, vedrai a tutto schermo, su Tv o schermi a 16:9, potresti visualizzare le cosiddette barre nere. Tuttavia, Tv e monitor di nuova generazione, dovrebbero avere un impostazione, che consente di modificare e quindi di adattare l'immagine iniziale a quella del monitor. ghenzi ha scritto:Drugo, il pinnacle presente su amazon ha queste specifiche tecniche: Commenta:Specifiche prodotto Informazioni modello MarcaPinnacle Modello0613570226673 Anno modello2010 Numero articolo0613570226673 Componenti, periferiche Sistema operativoWindows XP Immagini Schermo a coloriNo Audio e video Ingresso audioAudio (L,R) in (1) Ingresso videoS-Video in (1) Alimentazione Le pile/batterie sono incluse?No Standard e interfacce Totale porte USB1
ma non è compatibile con win 7? Sul sito ufficiale c'è scritto che è compatibile sia con vista che con win 7, avranno sbagliato su amazon o è un modello vecchio? Sì, temo che hanno sbagliato su amazon. Il modello è Dazzle DVD 101, e guardando in questa pagina, è presente il driver per il dispositivo, per i sistemi vista e seven(32 e 64 bit). Ciao
|
|
|
Grazie. Io ho ancora nero 6 (suite completa) dici che posso utilizzare il programma, come si chiama la funzione? Grazie
|
|
|
crilupa ha scritto:Grazie. Io ho ancora nero 6 (suite completa) dici che posso utilizzare il programma, come si chiama la funzione? Grazie Temo che con la Versione 6, non ci sia questa funzione; tuttavia devi controllare con il programma Nero vision, presente nella versione 8 e successive. Nella fattispecie: menu crea e modifica> crea , modifica e acquisisci video. Comunque, debut, dovrebbe andar bene. Ado ogni il modo il software per l'acquisizione dovrebbero dartelo in dotazione. Ciao
|
|
|
Acquistato il dazzle da Unieuro, avevo la scheda nectar e con i punti sono arrivato a pagarlo 30€, molto buono direi. Appena ho tempo inizio, se ho problemi chiedo. Ancora 3 domande: 1)Mitico, tu che lo hai usato, quale procedura hai adottato, solo trasferimento oppure lo hai migliorato? 2)come è il risultato, la qualità è come quella dellla videocassetta o peggiora? 3)facendo un esempio, una videocassetta da 240, quanti GB occupano sul PC alla miglior qualità?
Ho fatto una prova con la telecamera video8, purtroppo in dotazione ho solo il cavetto mini Jack/rca giallo/bianco meglio usare il cavetto super video? Poi il software non ha molte impostazioni, ma come è auspicabile impostare la risoluzione video? (io ho messo massima) Prima della registrazione, anche se non ho messo come destinazione dvd ma cartella su pc, mi dice che devo inserire il tempo di registrazione totale e che non può essere più di 113 minuti perchè? E se il video è più lungo? Nei filmati originali compaiono sia la data che lo scorrere del tempo è possibile eliminarli in fase di registrazone su pc? L'impostazione dei capitoli è a tempo, non è possibile inserire un capitolo per esempio ai vari cambiamenti di scena? E' meglio non mettere menù e capitoli e lavorare i filmati in un secondo momento con software più completi?
scusa per le molte domande, grazie.
|
|
|
grazie mitico
|
|
|
ghenzi ha scritto:Ancora 3 domande: Ok, mi preparo psicologicamente Commenta:Mitico, tu che lo hai usato, quale procedura hai adottato, solo trasferimento oppure lo hai migliorato? Ciao. Io ho il dazzle video creator platinum; dal tuo si differenzia per alcuni software in dotazione in più. Pinnacle studio, ed alcuni effetti e menu da aggiungere al progetto. Tuttavia, le cassette che possiedo, si vedevano bene, pertanto non è stato necessario rimuovere eventuali imperfezioni. Commenta:come è il risultato, la qualità è come quella dellla videocassetta o peggiora? Di sicuro non peggiora. Commenta:facendo un esempio, una videocassetta da 240, quanti GB occupano sul PC alla miglior qualità? Diciamo che su un DVD 5, cioè da 4,7 GB, può starci benissimo, e senza sacrificare il video, un video della durata massima di 90 minuti. Quindi se vuoi riversare uan cassetta di 4 ore sull'hard disk, andrai incontro a rinunciare a 13/14 GB di spazio sul tuo HD. Ti conviene acquisire la videocassette da 240 min., in più sessioni. Commenta:Ho fatto una prova con la telecamera video8, purtroppo in dotazione ho solo il cavetto mini Jack/rca giallo/bianco meglio usare il cavetto super video? Sì, se ne hai la possibilità, usa il cavetto s-video. Commenta:Poi il software non ha molte impostazioni, ma come è auspicabile impostare la risoluzione video? (io ho messo massima) Prima della registrazione, anche se non ho messo come destinazione dvd ma cartella su pc, mi dice che devo inserire il tempo di registrazione totale e che non può essere più di 113 minuti perchè? E se il video è più lungo? Effettivamente, ti permette di regolare pochi valori: luminosità, contrasto e saturazione. Anche se registri sull'hd, lui calcola comunque il futuro riversamento sul supporto DVD. Quindi, cerca di bilanciare la qualità con la dimensione finale. L'impostazione AUTO, garantisce comunque buoni risultati. Poi bisognerebbe vedere la qualità iniziale della videocassetta; cioè se questa lascia a desiderare, non serve usare le massime impostazioni di qualità. Commenta:Nei filmati originali compaiono sia la data che lo scorrere del tempo è possibile eliminarli in fase di registrazone su pc? Con instant DVD recorder no. Con Pinnacle studio o avidemux o virtual dub può darsi. Commenta:L'impostazione dei capitoli è a tempo, non è possibile inserire un capitolo per esempio ai vari cambiamenti di scena? E' meglio non mettere menù e capitoli e lavorare i filmati in un secondo momento con software più completi? Per la prima domanda, la risposta è no; per la seconda, puoi anche non creare nessun menu, ma dopo dovrai avvalerti di un software che ti permetta di modificare un DVD Video. Quindi vai incontro ad un lavoro supplementare. Per quel che vuoi fare, dovresti avere il software Pinnacle studio, e in tal caso il DVD finale lo personalizzi a tuo piacimento. Ciao
|
|
|
Molte grazie, optero' per la copia senza menù , capitoli, ecc . In un secondo momento, i filmati che m'interessano di più li lavorerò con altri software. La visualizzazione del tempo sono riuscito a toglierla perché era un impostazione della telecamera, invece la data non si può perché è stata inserita in fase di ripresa, pazienza. Ciao ed anche ieri una vittoria sofferta ma pur sempre una vittoria.
|
|
|
Una volta acquisiti i video, che programma mi consigli per tagliarlo, unire i vari video, creare i capitoli dove voglio, e con dei menù carini? Se è intuitivo meglio dato che sono alle prime armi
|
|
Guest |