Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

log KiJackthis Aiutooooooooooo!! Opzioni
davix
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:14:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
vintisiete ha scritto:
quindi Davix che faccio ? in effetti cn seetools ho fatto solo un test, ma c'era la possibilità anche di riparare....buh!! riparo? o è pericoloso?!
o provo anche con Cristal disk?!


Aspetta, c'è la possibilità di riparare.

Però puoi benissimo fare l'analisi anche con CrysatlDisk
vintisiete
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:18:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2012
Posts: 148



ho fatto un "generico ridotto" .

ma nn capisco xk sono due ma sembrano gli stessi?!
vintisiete
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:21:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2012
Posts: 148
cmq lho fato anche all altro ed è riuscito come al primo
davix
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:21:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
vintisiete ha scritto:



ho fatto un "generico ridotto" .

ma nn capisco xk sono due ma sembrano gli stessi?!




Continua così che pezzo per pezzo risolviamo tutto!! Dancing


E' in garanzia il tuo disco fisso?
vintisiete
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:24:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2012
Posts: 148
purtroppo no!
davix
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:28:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
vintisiete ha scritto:
purtroppo no!



Mi spiace. Dai fai una prova con CrystalDisk.
vintisiete
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:28:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2012
Posts: 148
eccola! e mi sembra davvero grave!!!!!!!!!!!

vintisiete
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:32:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2012
Posts: 148
ora devo scappare, ma aggiornatemi please!!!
davix
Inviato: Friday, March 23, 2012 7:38:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
Fossi in te mi leggerei ben bene questa parte della guida. Però, se come dice Busto può crearti più casini ..

Dovresti scaricarti una iso, masterizzarla e con questo tool provare a riparare. Non so che dirti. Think








davix
Inviato: Saturday, March 24, 2012 9:14:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
Vintisiete,

continua a tenere sotto controllo la temperatura con Speccy, meglio se fai uno screenshot - tanto oramai sei diventato esperto!

Allo stesso tempo verifica nel task manager se ci sono processi che richiedono risorse in modo anomalo.

Se il (sur)riscaldamento è dovuto a cause hardware bisogna cercare altrove.
davix
Inviato: Saturday, March 24, 2012 10:05:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
Sinteticamente riguardo all'hd.

Lo scandisk di Windows ha rilevato 4 bad sectors, ma non li ha riparati. Significa che il danno è fisico e non logico, cioè del filesystem. Il danno hardware è stato confermato dal tool della Seagate. Detto proprio in parole povere.
Probabilmente, ma forse no,i dati che erano scritti (registrati) in quei settori sono stati ri-allocati in settori di riserva che un disco fisso possiede. Forse.



EDIT - Canc Link -

Ciao Speak to the hand









bustocb
Inviato: Saturday, March 24, 2012 11:17:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/23/2012
Posts: 260
X vintisiete, analizzando l'immagine di CrystalDisk si evidenzia che il tuo problema è la temperatura del disco troppo alta, specialmente se si tratta di un desktop, non dovrebbe superare i 45°, se si guarda ID C3 si nota che
la temperatura massima ha toccato 73°, ecco il motivo del riquadro giallo A RISCHIO, i 2 pallini gialli C5 C6 sono nella norma, eventuale pericolo di rottura disco viene segnalato con un riquadro ROSSO.
Ti consiglio di fare una bella pulizia all'interno del pc, se si tratta di un desktop, apri il case e pulisci con una
bomboletta di aria compressa tutto l'interno, le varie ventoline, scheda madre e scheda grafica, dovresti pulire bene anche l'alimentatore, meglio se lo smonti, all'interno ci troverai molta sporcizia.
Se si tratta di un portatile dovresti aspirare dalla varie feritoie oppure riuscire ad aprirlo e pulire l'interno.
Tieni sotto controllo la temperatura con CrystalDisk, nel menu funzioni vai su Aggiornamento automatico e scegli 10', sotto in opzioni avanzate spunta Analisi avanzata disco.
Ciao
davix
Inviato: Saturday, March 24, 2012 12:46:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
Chiedo scusa, ma non sono d'accordo sull'utilizzo di bombolette ad aria compressa.


Avevo già scritto qualcosa in merito.


davix ha scritto:

La causa di solito si cerca nel mal funzionamento delle ventoline di raffredamento di uno dei componenti, scheda madre, processore, ecc . Se così, assicurarsi che i condotti non siano ostruiti. Inizialmente si può provare un buo aspiratore per risucchiare fuori eventuali polveri, altrimenti bisogna andare all'interno e provvedere manualmente.



Il test CrystalDisk è un analisi indicativa.


Mentre resta preoccupante la temperatura elevata che potrebbe aggravare il danno al disco fisso.


bustocb
Inviato: Saturday, March 24, 2012 3:45:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/23/2012
Posts: 260
Davix, i tuoi sono punti di vista personali, poi ognuno agisce come meglio crede, io da 10 anni uso regolarmente bombolette con la cannuccia applicata in modo da poter arrivare in punti non raggiungibili manualmente, piccoli spruzzi alternati in modo da rimuovere bene la sporcizia, questa poi la aspiro dal fondo con un piccolo aspirabriciole con un beccuccio inserito, una volta all'anno smonto completamente l'alimentatore per pulire bene l'interno, mentre può essere pericoloso un aspiratore che se usato male potrebbe staccare qualche filo o contatto, questo per un desktop, mentre per un portatile, difficile da smontare, allora aspirare dalle varie feritoie va bene.
Ovviamente il tutto va fatto con accortezza, staccare completamente l'alimentazione e scaricare la corrente statica.
Crystal disk è affidabile per vedere la situazione del disco e per tenere sotto controllo la temperatura, quando
questa risulta elevata bisogna poi ricercare la causa, molto spesso è dovuta a sporcizia oppure qualche applicazione che occupa molto la CPU oltre a qualche componente hardware malfunzionante.
davix
Inviato: Saturday, March 24, 2012 4:01:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
Ognuno sul pc fa quel che vuole.

Usare aria compressa per spazzare la spolvere da parte senza sapere dove si andrà a depositare è un modo, ritengo, rozzo di intendere la pulizia.
Peggio ancora se la polvere/sporcizia dovesse essere spinta dal getto d'aria più in profondità nei condotti!

In questa discussione è dello stesso parere MiticoAlex.

In un forum pubblico non lo consiglierei.




Certo che se Vintisiete ci desse qualche elemento in + ...

bustocb
Inviato: Saturday, March 24, 2012 4:14:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/23/2012
Posts: 260
Adesso non creiamo una discussione inutile, se leggi bene ho specificato che l'aria compressa va usata in un pc desktop aprendo il case e non in un portatile, anche la discussione che hai citato ho poi corretto, vale per un fisso. Lo consiglio tranquillamente perchè in 10 anni mai avuto problemi, al contrario ho avuto solo migliorie.
Quindi parlo di prove fatte e non lette, poi ugnuno è libero di scegliere il metodo che vuole, il mio non fa certamente danni.
davix
Inviato: Saturday, March 24, 2012 4:16:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
bustocb ha scritto:
Adesso non creiamo una discussione inutile, se leggi bene ho specificato che l'aria compressa va usata in un pc desktop aprendo il case e non in un portatile, anche la discussione che hai citato ho poi corretto, vale per un fisso. Lo consiglio tranquillamente perchè in 10 anni mai avuto problemi, al contrario ho avuto solo migliorie.
Quindi parlo di prove fatte e non lette, poi ugnuno è libero di scegliere il metodo che vuole, il mio non fa certamente danni.



Questo spetta a TE!


Saluti Speak to the hand
bustocb
Inviato: Saturday, March 24, 2012 4:39:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/23/2012
Posts: 260
davix ha scritto:
bustocb ha scritto:
Adesso non creiamo una discussione inutile, se leggi bene ho specificato che l'aria compressa va usata in un pc desktop aprendo il case e non in un portatile, anche la discussione che hai citato ho poi corretto, vale per un fisso. Lo consiglio tranquillamente perchè in 10 anni mai avuto problemi, al contrario ho avuto solo migliorie.
Quindi parlo di prove fatte e non lette, poi ugnuno è libero di scegliere il metodo che vuole, il mio non fa certamente danni.

Questo spetta a TE!
Saluti Speak to the hand


Tranquillo davix, era solamente per chiarire, tutto ok.
Ciao
davix
Inviato: Saturday, March 24, 2012 5:35:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,134
A proposito, il computer è un fisso o portatile?


vintisiete ha scritto:
la temperatura dischi (l unica in rosso 57° al limite insomma)


Per favore, posta uno screenshot di Speccy dopo che hai lavorato un pò col computer. Vediamo anche la temp della CPU.


Da quando tempo ha iniziato ad alzarsi la temperatura?

Prova in Modalità provvisoria con rete e lavoraci, connettiti ad Internet, ecc.
Vediamo se si alza la temperatura.

Non so se te la senti di dare un'occhiata all'interno del computer, se si tratta di notebook è ancora più complicato.
Per vedere se le ventoline funzionano, o possono avere delle ostruzioni, basta un cavo davanti.

Se l'elevate temperatura riguarda solo il disco fisso può essere dovuta al fatto che funzionano male le testine. Se per un colpo accidentale queste hanno intaccato il piatto di lettura si spiegherebbero i settori rovinati e, probabilmente, anche il riscaldamento.




- Penso sempre a Iolo System Mechanic, cosa ti avrà ottimizzato...
vintisiete
Inviato: Monday, March 26, 2012 5:45:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2012
Posts: 148
ho giocato un pochino...
con speccy acceso e facendo una scansione con SAS ho notato dei picchi di CPU e scheda madre che raggiungevano anche gli 86°C. mentre la temperatua dei dischi sale con molto rilento, ma progressivamente ora fermo a 60°.
scheda madre e CPU devono raggiungere quelle soglie??
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.