Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di Windows XP (per Pupet) Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 2:17:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sì: può essere che l'harware del tuo PC non includa anche quello specifico acceleratore grafico.
Rinuncia pure ad installare quello specifico driver: probabilmente non hai l'hardware richiesto (avendo un PC "assemblato" è più che possibile).
Per "attivare" è proprio l'icona che hai detto: cliccaci sopra e segui le istruzioni (non optare per "registrarti", però: la "registrazione" è indipendente dall'attivazione e ti costringerebbe a telefonare alla Microsoft, probabilmente).
Pupet: adesso io dovrei andare ad un incontro per consegnare un lavoro (sai com'è: chi non lavora, non mangia!)... per cui non posso restare ad aiutarti. Dovrei finire, se tutto va bene, attorno alle 16.30... comunque sia, quando finisco mi riconnetto subito qui, stai tranquilla.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 2:28:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ok Monsee, buon lavoro allora!
A più tardi!
wolfestein
Inviato: Saturday, September 25, 2010 4:30:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Chiedo scusa agli amici che stanno assistendo pupet nel ripristino del suo pc.
Per quel driver mancante controlla se la tua schedamadre ha uno dei seguenti Chipset:
Intel 845G Chipset, Intel 845GL Chipset, Intel 865G Chipset, Intel 845GE Chipset, Intel 845GV Chipset, Intel 915G Express Chipset.
Se si prova a scaricare i suoi driver da questo sito.
Se non hai il manuale della schedamadre usa SIW per vedere il Chipset che ha.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 4:46:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ciao Wolfestein, ho sotto mano il libretto di istruzioni della scheda madre e sulla copertina c'è una sigla (GA-945GCM-S2L/S2C) è questo che intendevi?Se no, dove lo devo cercare?Io eventualmente ho i cd della scheda madre, quelli potrebbero servire?
Grazie
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 5:02:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Se hai i CD della Scheda Madre, inserendoli nel cassettino del Lettore (col PC accesso e Windows XP già avviato: insomma, quando sei normalmente sul tuo desktop), dovrebbe avviarsi la loro installazione (una volta accettate le condizioni di disclaimer, immagino). Per cui, è cosa -io ritengo- da tentare.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 5:03:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ben ritrovato Monsee, procedo con il cd della scheda madre...una curiosità: nell'elenco dei programmi di Start non compare la suite di Microsoft Office...è normale?Non è compresa nell'installazione di XP?

PS: è successa una cosa mentre installavo dal cd...ero sulla schermata dove c'era l'elenco dei vari driver della mia scheda e ho fatto partire l'installazione, ad un certo punto si è riavviato da solo il pc e mi è apparsa la richiesta di premere un tasto a caso per far partire il pc con Xpresslite o qualcosa del genere, ho cliccato invio, è apparso il desktop della GigaByte e mi ha dato un errore (error 500 se non sbaglio) e un messaggio diceva che non è stato trovato un ADI (se non ricordo male) oppure che lo spazio era tutto partizionato (suppongo che il messaggio dicesse questo perchè era in inglese) dopodiché ha sputato fuori il cd ed il pc si è riavviato da solo...
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 5:18:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, Microsoft Office NON è compreso in Windows XP (e in nessun altro Windows, a dire il vero). Microsoft Office COSTA parecchio (e va acquistato a parte, qualunque delle versioni che si son succedute nel tempo si desideri). Però... Però, c'è OpenOffice che è uno straordinario sostituto di Microsoft Office e che è anche FREWARE. Esiston, di OpenOffice, differenti versioni. Ti suggerisco di installare (se tieni alla miglior compatibilità con Microsoft Office) Go-OpenOffice (della Novell). Devi anche scaricare il file di traduzione della lingua italiana (si trova sulla stessa pagina cui ti conduce il link che ti ho postato). Puoi anche scegliere di usare, invece, la versione "USB" (ossia "portable", che non abbisogna di alcuna installazione), Go-OpenOffice Plus+ realizzata dal bravo Antonio Cantaro dell'Istituto Majorana di Gela (anch'essa è scaricabile dalla pagina che ti ho linkato [bisogna iscriversi al Sito dell'Istituto Majorana, ma io sono iscritto e ti assicuro che l'iscrizione non arreca alcun problema, anzi... ti arriva una email mensile con notizie informatiche molto interessanti] e, diversamente dalla versione installabile, è già in italiano). Studia attentamente sia le istruzioni dell'articolo di Alfonso (se scegli la versione installabile) che le istruzioni del professor Antonio Cantaro (sul sito del Majorana) se scegli la versione Plus +.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 5:23:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Sì conosco OpenOffice perchè lo uso già sul portatile però avevo constatato diversi problemi di compatibilità con i file di Microsoft, quindi vorrei scaricare quella che mi dà meno problemi di questo genere...penso che opterò per la versione installabile visto che comunque lo userei con una certa frequenza...cosa mi puoi dire invece del problema con l'installazione dei driver dal cd della scheda madre?Ho aggiunto il problema nel post precedente. E poi volevo sapere se mi conviene attivare gli aggiornamenti automatici di windows oppure no, visto che preferirei utilizzare soltanto Linux per connettermi in modo da evitare qualsiasi esposizione ai virus...
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 5:25:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'errore "500" che ti è apparso è un errore estremamente generico (non indica praticamente null'altro che la presenza di un errore non chiaramente determinato).
Né riesco a immaginar che mai possa essere l' "ADI" che hai citato (mi viene in mente l'ACPI, ma è una sigla diversa e dubito che le si possa confondere fra loro).
Per come stanno le cose, se non ci riesce di capirne, prima, un po' di più, direi che è il caso di rinunciar -per il momento- all'installazione di questo specifico driver.
Se il tuo PC funziona bene e non mostra problemi, suggerirei di andare avanti nel nostro percorso.
Io terrei attivati gli aggiornamenti automatici di Windows Update, ma con l'istruzione di "Segnalarli ma non scaricarli e non installarli".
In questa maniera, ti verranno segnalati. Dopo di che, tu potrai scegliere quali installare e quali no (ti basterà, al momento giusto, sceglier l'installazione personalizzata e levare la spunta agli aggiornamenti che non desideri installare).
Sappi che anche in PCLinuxOS 2010 LXDE Edition è installabile OpenOffice... e che è disponibile anche il convertitore per salvare nei formati di Microsoft Office 2007.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 5:37:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Beh penso che installarlo su uno dei due sistemi operativi sia sufficiente se poi vedrò che mi verrà più comodo averlo su Linux lo installerò in un secondo momento...io penso di aver quasi finito con XP, sto installando gli ultimi aggiornamenti e ho già installato tutti i programmi di protezione che mi hai elencato qualche post fa (CCLeaner, Spybot etc...) quindi penso che potremmo passare all'installazione di Linux!
PS: vorrei un consiglio sul browser,devo sceglierlo perché se no ad ogni avvio del pc mi compare la schermata...ce ne sono diversi:Opera, Safari, Firefox, IE, Google Chrome, Avant, Maxthon, Lunascape, K-Meleon, Iron, Flock e Flash Peak (gli ultimi sedi sinceramente non li ho mai nemmeno sentiti). Quale mi consigli? Calcola che per navigare non userò quasi mai XP...
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:02:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non ancora, Pupet... Vedo che ti sui scordata delle molte "corvée" che l'usare Windows si porta necessariamente appresso... Ora noi, ad esempio, dobbiamo preparare e poi creare l'immagine-di-backup del tuo nuovo Sistema Operativo.
Per farlo, prima prepareremo un po' il terreno (scandisk, deframmentazione, etc...), il che sarà noioso e prenderà un po' di tempo. E poi passeremo a creare la vera e propria immagine-di-backup.
Per crearla, ti propongo di usare (naturalmente, c'è da studiar bene l'articolo scritto da Alfonso sull'argomento) Acronis TrueImage. Può esser (ma non credo) che questo programma incontri problemi in fase di ripristini (tipo che non si riesce a utilizzare il mouse, ad esmpio). Per cui, faremo anche la prova del LiveCD che serve a fare il "ripristino". Se non dovesse andare bene, cambieremo programma e opteremo per Macrium Reflect (che non ti indico per primo perché anche lui può essere che incontri dei problemi).
Per intanto, ecco che devi fare:
1) Scarica sia Acronois TrueImage che Macrium Reflect (da Aiutamici, tramite il link che t'ho postato) e salvali nel tuo Secondo Hard Disk; poi, vai nel tuo Secondo Hard Disk e crea una cartella (vuota) denominandola SystemBackup (sarà in questa cartella che salverai l'immagine-di-backup);
2) crea anche una seconda cartella (non ha niente a che vedere con la prima) denominandola LinuxBackup (completamente vuota pure lei): essa ti servirà come appoggio temporaneo per gli aggiornamenti di versione del tuo PCLinuxOS.
3) apri CCleaner e fai una pulizia dei files inutili e obsoleti;
4) dopo aver fatto tale pulizia, sempre con CCleaner, dai una ripulitina al Registro di Sistema;
5) imposta lo scandisk approfondito del tuo Disco C (che è la Prima Partizione del tuo Primo Hard Disk) e poi lancialo: apparirà un messaggio che ti avvisa che è impossibile e ti chiede se vuoi farlo al riavvio: rispondi di sì. Dopo di che, chiudi tutto e riavvia il PC; attendi, poi, che lo scandisk sia terminato. Quando riaccederai al tuo desktop, procedi a disabilitare il Ripristino configurazione di sistema e poi RIAVVIA il computer. Dopo l'avvenuto riavvio, procedi a riattivare il Ripristino configurazione di sistema e, fatto questo, procedi a crearti manualmente un "punto di ripristino" cui poter ritornare in caso di bisogno. Dopo di che, riavvia nuovamente il computer vai in Modalità Provvisoria: quivi giunta, effettua una bella deframmentazione del tuo Disco C (usa l'apposita utility inclusa in Windows XP, non il Defraggler che ti ho fatto scaricare io [quello lo userai, nelle future occasioni, per far la deframmentazione in Modalità Normale]).
Quando avrai fatto tutto questo, potremo procedere ad installare Acronis TrueImage, poi a testarlo e, se va bene, crear l'immagine-di-backup.
Terminato tutto questo, passeremo ad installare Linux. In quanto all'installare OpenOffice in PCLinuxOS, ti suggerisco di farlo (tanto, è questione di fare due click!): potrai, in tal modo, portare avanti i documenti che hai iniziato in Windows anche usando Linux, senza nessun problema. Io lo faccio normalmente e debbo dirti che è un bel gran vantaggio.

Riguardo al browser: io apprezzo Opera, Flock, Firefox, Seamonkey e Iron (nell'ordine). Iron è molto simile a Google Chrome, ma ha il vantaggio di essere sicuro (laddove Google Chrome è un vero colabrodo). Come browser "di default" io utilizzo normalmente Opera. Riservo a Firefox il ruolo di "lavoratore infaticabile" e uso Flock per il divertimento (Flock, poi, è veramente l'ideale, per chi ha un profilo su Facebook). Tutti questi browser li ritroverai anche in PCLinuxOS (e poi dicono che Linux è meno "fornito" di Windows!... è vero l'esatto contario).
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:06:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Eh già, mi sono dimenticata della parte più noiosa (come succede spesso!) però mi sa che è la parte più importante! Mi metto subito all'opera!
E penso che sceglierò Opera come browser per XP...quelli divertenti me li tengo per Linux!!
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:18:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti posto un link che penso ti tornerà utilissimo: conduce alla pagina Web in cui la mia amica Kore (la Tersicore di Aiutamici, di cui hai avuto già modo di apprezzare le capacità quando hai consultato la sua Guida all'installazione di Windows XP) ha messo i propri consigli e suggerimenti (e molte sue VideoGuide) per chi usa Windows. Si parla di molte cose: fra le altre, anche di OpenOffice e dei browser che abbiamo prima citato (passando in disamina anche le più utili estensioni, i Temi, etc..). Inoltre, si passano in disamina anche programmi di grafica e vari ottimi client email.
Il link è QUESTO.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:25:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
monsee ha scritto:
) imposta lo scandisk approfondito del tuo Disco C (che è la Prima Partizione del tuo Primo Hard Disk) e poi lancialo

Ma da quale programma devo farlo partire?
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:36:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per avviare lo scandisk, devi:
1) andare in Risorse del computer;
2) cliccare col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta che rappresenta il tuo Disco C;
3) scegliere, fra le voci che ti appaiono, la voce "Proprietà";
4) nella finestrella che ti si apre, clicca su "Strumenti":
5) nella nuova schermata che ti appare, clicca sul pulsante "Esegui ScanDisk";
6) si aprirà una nuova finestrella: apponi la spunta a ENTRAMBE le caselle di controllo che vi sono presenti e poi clicca per avviar l'operazione...

Ti apparirà un avviso che ti informa che fare l'operazione è impossibile e ti chiede se vuoi farla al successivo riavvio. Clicca per il sì. Dopo di che, chiudi tutte le finestre e riavvia il computer.
Lo scandisk si avvierà al posto di Windows. Ci metterà del tempo. Aspetta pazientemente che tutto sia finito (tu vedrai semplicemente delle scritte sullo schermo, che ti indicano la progressione della verifica). Non serve che tu faccia alcunché: aspetta e basta. Alla fine, il computer si riavvierà nuovamente (da solo) e tu potrai di nuovo accedere al tuo desktop.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:37:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ah ok pensavo di doverlo fare con uno dei programmi che mi hai fatto scaricare, scusa!
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:41:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non hai assolutamente niente di cui scusarti. Va benissimo così, Pupet: ti sei dimostrata brava, per cui io posso farti soltanto i complimenti.
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:46:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Grazie Monsee...far resuscitare il mio pc con le mie mani è stata una bella iniezioni di autostima però se non ci fossi stato tu e gli altri che mi hanno aiutato avrei chiamato un tecnico e quindi speso molto di più di quei 70 € che alla fine ho speso per lettore floppy e XP originale!
monsee
Inviato: Saturday, September 25, 2010 6:51:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Precisamente a questo, serve Aiutamici!
pupet
Inviato: Saturday, September 25, 2010 7:10:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Scandisk e punto di ripristino fatti...ora devo fare la deframmentazione in modalità provvisoria giusto?e poi riavvio in modalità normale l'immagine di back up la si deve fare in modalità provvisoria?
Per la deframmentazione scelgo l'unità e poi devo selezionare analizza o deframmenta?uffi mi scoccia fare sempre tutte ste domande!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.