Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di Windows XP (per Pupet) Opzioni
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 6:52:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Pupet!
Trovi una bella e facile guida all'installazione di Windows XP nella pagina Web a cui conduce QUESTO LINK.
La Guida in questione è stata creata usando Wink... e l'autrice è una mia cara amica che si firma, qui su Aiutamici, Tersicore.
Da QUEST'ALTRA PAGINA WEB puoi scaricare, invece, la vrsione PDF della Guida all'installazione di Windows XP scritta da nostro Alfonso Roselli.
Con questi due supporti, immagino che sarà semplice fare l'installazione.
Comunque sia, per qualsivoglia cosa, chiedi senza alcun problema.
Sponsor
Inviato: Friday, September 24, 2010 6:52:40 PM

 
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:28:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ciao Monsee rieccomi da questa parte...ho iniziato l'installazione e sono arrivata a una schermata che non c'è in nessuna delle due guide (realizzate in maniera impeccabile!):dopo che hno scelto in quale partizione installare XP mi è apparsa questa richiesta:
"Utilizzare i tasti freccia per selezionare il file system desiderato, quindi premere INVIO." E queste opzioni:
"Formattare la partizione usando il file system NTFS (rapida)
Formattare la partizione usando il file system NTFS
Lasciare intatto il file system corrente (nessuna modifica)"
Noi abbiamo già formattato con GParted se non erro quindi devo scegliere la terza opzione?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 9:57:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La schermata che dici è descritta nella VideoGuida di Tersicore che t'ho postato...
Devi scegliere di formattare (NON la "formattazione rapida", però!) e selezionare come file-system l'NTFS (ossia, la seconda delle opzioni descritte).
Questa è una misura prudenziale (ma essere prudenti, quando si ha a che fare con Windows, direi che è essenziale), giacché il file-system NTFS è "nativo" di Windows (praticamente, nasce con Windows2000) ed è dunque più prudente basarsi su di un NTFS creato da un Windows piuttosto che su di un NTFS creato da un tipico programma "creato per Linux" (com'è GParted).
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:00:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ah ok era più avanti di dove sono arrivata io!Ecco dov'era l'inghippo!Grazie
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:04:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Figurati. Vedrai che le indicazioni di Kore (Tersicore, intendo) ti guideranno facilmente e con certezza.
Per non parlare della Guida in PDF scritta da Alfonso, che approfondisce i vari punti del processo.
In più, per tutto quello che ti serve, basta tu chieda e proverò a risponderti.
Una raccomandazione: NON aprire la connessione ad Internet dopo che avrai terminato l'installazione di Windows XP.
Non aprire la connessione ad Internet, per nessunissima ragione (Windows non è Linux e, infatti, soffre molto i virus!)...
Ti dirò io quando verrà il momento di aprir la connessione ad Internet. Grazie.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:14:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Io ce l'avevo automatica cioè quando attacco il filo si connette automaticamente solo che se lo stacco non posso nemmeno utilizzare la linea wireless...come si fa?
Monsee mega problema!!Mentre si riavvia mi dice
Boot from CD/DVD:
Premere un tasto per avviare da CD-ROM
Errore lettura disco
Premere CTRL+ALTA+CANC per riavviare

Ho premuto ma lo rifà!Cosa succede?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:23:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Direi che fino a quando non avremo reso il tuo Windows XP forte a sufficienza, è meglio che tu tenga il filo ben "staccato"... nel senso di NON installare, sino a quel momento, il tuo driver LAN (senza di lui, dubito proprio che, anche col file collegato, potrai connetterti ad Internet)
Proprio per cose di codesto tipo avevo progettato di farti usare (per accedere ad Internet) il LiveCD di MacPup Opera 2.0... perché, con lui (essendo un Linux), non c'era nessun rischio.
Potrai aprire la connessione ad Internet soltanto e unicamente dopo che avrai installato, oltre a tutti i drivers specifici (escluso quello della LAN, che installerai solo alla fine) sia il Service Pack 2 che il Service Pack 3 e -inoltre- anche il Firewall e l'Antivirus... Meglio non farlo prima di quel momento, se vuoi il mio consiglio.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:25:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
E per l'altro problema cosa mi dici?Ora l'ho riavviato è partito ma mi è riapparsa la schermata blu dell'installazione di XP e non quella con il logo come dice nelle guide...cosa faccio?Lo lascio fare?
Mi è riapparsa la schermata blu che mi chiede se voglio installare,ripristinare o uscire dall'installazione...non è normale vero?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:27:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
pupet ha scritto:
Monsee mega problema!!Mentre si riavvia mi dice
Boot from CD/DVD:
Premere un tasto per avviare da CD-ROM
Errore lettura disco
Premere CTRL+ALTA+CANC per riavviare

Ho premuto ma lo rifà!Cosa succede?

Al riavvio, NON devi "premere un tasto per avviare da CD-Rom", sennò ti si riavvia il CD...
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:29:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ok però mi dice errore di lettura da disco e non va avanti!L'installazione l'ho fatta come dicono le guide ma il risultato non è quello...dici che c'è qualche problema con il cd?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:33:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
No, pare piuttosto un problema di file-system...
Sinceramente, non saprei che cosa ha potuto provocare questo errore...
Potremmo riprovare ad installare Windows XP daccapo (nel caso si sia commesso un qualche errore che ci è proprio sfuggito).
Oppure, prova, per favore, ad avviare nuovamente usando il LivecD di GParted e guarda cosa dice delle varie Partizioni...
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:35:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Ok avvio GParted e ti invio un'immagine di quello che mi dice delle partizioni...non sarà derivante dal fatto che la terza partizione è stata segnata come primaria?
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:36:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi stupirebbe: un Hard Disk può contenere fino a 4 Partizioni Primarie...
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:45:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Mmm dopo che ho installato XP è comparso un segno tipo pericolo e quando ho cliccato col destro e fatto Infromation è uscito questo messaggio (spero che tu riesca a leggere, scusa per la qualità dell'immagine!)

monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:50:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Caspiterina, sembra che l'Hard Disk abbia almeno un "settore" danneggiato... (un tipo di cosa che avviene spegnendo il PC in modo errato e troppo brusco [per esempio: staccando la spina della corrente]). L'avviso ti informa che c'è almeno questo danno (ma potrebbe esserci anche altro) e che l'Hard Disk, di conseguenza, non risulta proprio leggibile.
Sei entrata in LiveCD con GParted? Cosa ti appare nella finestra di GParted?
Nel caso, potremmo tentare di effettuare un "controllo della superficie"... Oppure -e forse è meglio- tentar di usare il CD d'installazione Microsoft in tuo possesso per fare uno scandisk approfondito della Prima Partizione del tuo Primo Hard Disk.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 10:57:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Mi sembra molto strano anche perchè se ci fosse stato già questo problema all'HD GParted lo avrebbe rilevato durante la creazione delle partizioni...o no?Comunque questo è quello che si presenta all'avvio di GParted
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 11:01:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Clicca col tasto DESTRO del mouse sulla Prima Partizione (quella incriminata) e scegli di effettuare un "controllo".
Vediamo che succede.
In quanto a quello che ha creato il danno, pare sia stato il CD d'installazione Microsoft: infatti, prima che esso agisse (ossia, la prima volta che si è avviato) tutto è andato benissimo. Soltanto DOPO la sua azione il problema si è presentato. Ma non riesco proprio a immaginare cosa possa avere fatto per causare il problema in questione.
pupet
Inviato: Friday, September 24, 2010 11:08:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2005
Posts: 483
Infatti...anche se il Cd in sè mi sembra a posto..
il controllo mi da un errore
"SI è VERIFICATO UN ERRORE NELL'APPLICARE LE OPERAZIONI
Consultare i dettagli per maggiori informazioni"
sotto mi da un sito per il supporto e se clicco ok mi manda alla finestra delle operazioni in sospeso e nei dettagli dice
Controllo e riparazione file system (ntfs) su /dev/sda1
->calibrazione di /dev/sda1 (spunta verde)
-> controllo del file system su /dev/sda1 per la presenza di errori e loro eventuale correzione (nemmeno iniziata col simbolo di divieto)
Uffi...sono sempre stata un po' sfortunata con i pc...
monsee
Inviato: Friday, September 24, 2010 11:25:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Prova ad ELIMINARE quella Partizione, poi ricreala uguale (sempre come Primaria) e formattala in FAT32, stavolta.
E, terminata la formattazione, imposta il Flag "boot".
Se riesce, riproviamo un'altra volta ad installare il tuo Windows XP.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.