Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

beh..allora..sto Valentino/a vogliamo dire.... Opzioni
square
Inviato: Friday, February 19, 2010 11:13:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
klara ha scritto:
Samarcanda è un viaggio che da diversi anni metto in disparte per fare posto ad altri in Europa, ma ora sono decisa a spingermi verso est........

C'è qualcuno che ha voglia di esaltare, invece, i pregi della vita sedentaria ? NON quella fossilizzata sul divano davanti alla TV, intendiamoci, ma quella CASALINGA, dentro-attorno-vicino casa, evitando gli interessi da peripatetici.
tersicore
Inviato: Friday, February 19, 2010 2:06:06 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
square ha scritto:

C'è qualcuno che ha voglia di esaltare, invece, i pregi della vita sedentaria ? NON quella fossilizzata sul divano davanti alla TV, intendiamoci, ma quella CASALINGA, dentro-attorno-vicino casa, evitando gli interessi da peripatetici.

Presente! Angel
Io adoro trascorrere le giornate nella mia città e le vacanze nel paesino natio dei miei genitori.
Aborro qualsiasi tipo di viaggio extra europeo, anzi qualsiasi sortita al di fuori dai confini nazionali.

Ho notato che molti fanno coincidere la propria felicità con il luogo in cui sono diretti, senonché in merito la penso come Seneca il quale sosteneva che "animum non caelum debes mutare"

Infatti, a parer mio, non è necessario recarsi in luoghi lontani per trovare la felicità giacché essa rappresenta uno stato interiore che si possiede oppure no a prescindere dal luogo in cui ci si trova.

Personalmente sono pienamente appagata e felice nel mio romito paesino di 200 anime senza la necessità di impegnarmi in faticose trasferte all'estero, quantunque più à la page. Angel

La mia è una posizione un po' anticonvenzionale, lo so, ogni volta che la espongo mi sento una vox clamantis in deserto, ma la penso così.

PS: Square ho esaltato bene la vita casalinga a cui alludi? Angel

ilrestodiniente
Inviato: Friday, February 19, 2010 2:19:53 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Per me è questa la casa.
klara
Inviato: Friday, February 19, 2010 10:15:49 PM

Iscritto dal : 7/4/2009
Vedi Square, io penso che ognuno di noi, se possibile, deve fare quello che realmente si sente di essere portato a fare senza che qualcuno cerchi di convincerti in una cosa che proprio non la senti tua.
Io posso dire di avere due grandi passioni, la montagna e la moto, la prima è nata in me fin da piccola, merito forse dove abitavo e come abitavo, non cerano certo tutte quelle comodità del giorno attuale. Poi il lavoro che mi ha costretta a girare quasi tutta l'Europa, ma il lavoro è una cosa e la vita tua privata un'altra. Io amo starmene da sola nel mio vecchio maso o nella baita di alta montagna, guardando per ore tutto attorno, quello che ormai conosco a memoria .Aspettare il buio della notte all'aperto e poi andare a riposare con la compagnia di una lampada a gas visto che non c'è elettricità. Sapessi come mi sento bene!! Poi fin da ragazza l'altra passione, una cosa che devi sentire in tè, e solo il vero appassionato, può capire,non il o la classica persona che può spendere solo per capriccio o moda e si compera una moto per mettersi in evidenza con amici e conoscenti e di giri sono solo quelli dove qualcuno deve vederti, di queste persone ne conosco molte .Quando parti per un giro assapori tutto,il paesaggio ti cambia ogni secondo che passa, e con quelle persone che condivido il viaggio, cerchiamo sempre luoghi non frequentati da turisti, percorsi che vivi a contatto con la gente locale. Per vari anni ho fatto volontariato in posti che solo stando lì ti rendi conto della diversità di vita di certe povere persone. Ecco perche nei miei viaggi cerco certe destinazioni, ma come dicevo questa è una mia scelta ,ed anzitutto io approvo qualsiasi cosa una persona fa, quando quello è ciò che desidera.
Non la tiro più lunga non voglio annoiare nessuno, e così avete conosciuto una parte di me, e spero altre persone dicano la sua, di come vedono certe cose, da conoscersi un pochino di più!! Ciao a tutti e buona serata!!
square
Inviato: Saturday, February 20, 2010 12:01:05 PM

Iscritto dal : 10/10/2009
tersicore ha scritto:

PS: Square ho esaltato bene la vita casalinga a cui alludi? Angel

-- (rispondo un po’ in ritardo, il mio nuovo PC a volte mi richiede qualche attenzione esclusiva) --
L’hai esaltata perfettamente, e mi ha fatto piacere vedere qualcuno sulla stessa linea sicuramente anti-convenzionale (doppiamente piacere, dato che sei giovane). Ammetto che attualmente nella mia “filosofia anti-spostamenti” c’è certamente un po’ di pigrizia, ma anche da ragazzo pensavo – senza scomodare Seneca Drool - che, dovunque ti affanni ad andare, la gente è più o meno quella dal punto di vista umano, per cui ognuno può trovare meglio le sue soddisfazioni (amicizia, affetto, interessi…) anche nel paesello natio (fatte le dovute proporzioni, ovviamente).
Tralascio specifici interessi artistici o storici: parlo del normale turismo mordi-e-fuggi.
In fondo è solo la curiosità che ci spinge a muoverci, ma a me pare che sia fondamentalmente una curiosità superficiale (di vedute ed assaporamenti veloci, voglia di cambiamento e stop), non certo di conoscenze di persone -- e qua rispondo a Klara, il cui punto di vista comunque apprezzo, specie quando parla anche del suo volontariato; klara mi perdonerà il mio psicologismo da quattro soldi, ma ho l’impressione che per lei entrambe le cose, cioè fare quel turismo e passare il tempo da sola nel maso, siano la stessa cosa, cioè vivere bene con sè stessa (e di meno con gli altri).

>> ilrestodiniente: se l’ho capita bene, la poesia sradica il concetto di casa-punto fermo. Beh, purtroppo io sono tutto contrario.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme